Creato da ex_pre il 16/03/2006
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UN TEST CHE MI RAPPRESENTA
Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster.
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
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Post n°283 pubblicato il 14 Gennaio 2009 da ex_pre
°°° Protestanti e cattolici a confronto... sembrerà strano Quante parole servono per descrivere un gesto? Quante parole servono a dire tutto ciò che un bacio riesce a dire? Parole superflue che nulla aggiungono a ciò che è detto. Questo vale anche per un’immagine o una qualsiasi altra cosa che per noi non è banale o neutra. Tutto ciò che possiede un contenuto implicito diventa un simbolo. Un vino diventa simbolo di un territorio perché esso non è banale succo d’uva fermentata ma in se quel vino rappresenta il lavoro, l’arte di chi lo produce, la storia, la stagione. Egli contiene profumi e colori che noi interpretiamo come appartenenti a un paesaggio, agli odori del suolo, delle piante circostanti. Quel vino contiene in se molti messaggi e siamo noi a poterli leggere, interpretare, descrivere a seconda del tempo e di ciò che abbiamo passato in quella regione e la qualità del legame che abbiamo con essa. Non c'è comunicazione più perfetta di quella che usa il simbolo. Il simbolo è la sintesi di tanti elementi diversi sia razionali che non. Il simbolo possiede un contenuto intrinseco che va oltre le parole necessarie a descriverlo. Il simbolo è capace di trasmettere concetti ma va anche oltre perché è in grado di accendere emozioni esso è un linguaggio emotivo. Un sapore ci può mettere in comunicazione con fatti che abbiamo vissuto. I fichi secchi accompagnati da un bicchierino di grappa mi hanno fatto ricordare mio nonno e nessuna altra cosa me lo fa ricordare così vivamente. I fichi secchi che chiunque mangia senza pensare per me sono diventati portatori di un ricordo a me caro, sono diventati il linguaggio della memoria e non un semplice alimento. Anche altri sapori e odori in questi giorni di feste penso abbiano risvegliato in noi ricordi cari oppure ci hanno deluso proprio perché non ci hanno messo in contatto con niente di tutto ciò che speravamo. Quanti pensieri sono riemersi in me questi giorni mentre visitavo chiese profumate d'incenso, profumo denso di significati per i quali è impossibile cercare parole. Portare al naso il profumo dell'incenso vuol dire ripercorrere con la mente episodi, eventi che solo io conosco ma com'è per me così anche per altri questo profumo ha altri significati. Un unica sostanza odorosa si carica di significati che coincidono, si contraddicono e completano. Il profumo dell'incenso diventa linguaggio che accende emozioni e parole nascoste nel nostro intimo. Quando nel post precedente ho parlato della bambina che affermava che Dio non legge ne scrive ma con le sue mani crea io sono rimasto colpito dal fatto che in fondo non sono le parole, soprattutto quelle scritte, scarne, povere senza intonazione, senza il volto espressivo di chi le pronuncia, senza inflessioni, non sono quelle parole a rappresentare la perfezione della comunicazione di Dio. |
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Certo, un organismo con i suoi difetti, le sue patologie ma anche con la sua vitalità, creatività e quel che è più importante: all'interno di questo organismo vivente era presente lo Spirito che ha continuato ad assistere la sua Creatura ed ha continuato a rivelare i misteri di Dio all'interno del suo popolo dal tempo degli apostoli in poi. La Scrittura è statica, ferma in un periodo storico, è anche astratta. La Scrittura ha dei limiti ma soprattutto c'è la tentazione di rendere Dio schiavo della parola scritta perché si pretende che Egli agisca solo entro certi schemi predefiniti. Questo è un enorme impoverimento testimoniato dal mondo protestante tanto forte di dottrina e morale ma povero di tutto il resto.
Basare la propria fede solo sulla Scrittura certo non ha dato alcuna sicurezza di verità dato che ognuno di voi protestanti ha una propria visione delle cose perché se non fosse così certo non sareste divisi. Tu dici che le basi che avete sono le stesse, certo, vorrei vedere, d'altronde anche con i cattolici i fondamenti sono gli stessi, siamo sempre cristiani anche se per te la Chiesa Cattolica è sotto il dominio di Satana e il Papa è l'Anticristo. A te non interessa il dialogo perché sai di essere nel giusto e non ti interessa dialogare con chi è nel torto. Quindi avere la Scrittura come unica autorità non è garanzia di ortodossia perché dipende sempre da chi la interpreta: noi abbiamo la Scrittura e voi anche eppure noi siamo sotto il dominio di Satana perché non abbiamo la vostra interpretazione!
Ma la questione che io tratto qui non è l'ortodossia ma il modo di parlare di Dio all'uomo. I simboli, le immagini, le parabole, i racconti, le metafore, le allegorie, i segni, i gesti sono il modo di comunicare semitico ed è la cultura che Dio ha privilegiato e scelto per comunicare all'uomo il suo verbo. La Scrittura non è la mente di Dio incarnata è solo un indizio che ci fa capire come egli pensa e se hai capito questo allora non solo abbraccerai la Scrittura come fonte inesauribile di ispirazione ma imparerai a riconoscere i passi misteriosi di Dio nella storia, nel popolo e nel tuo cuore perché Cristo è si il vertice della Rivelazione ma non è l'ultima parola che Dio ha da dire all'uomo e alla Chiesa. Non dimenticare che Dio è una persona vivente ed ha sempre odiato essere inquadrato dal limite umano: a cominciare dal vitello d'oro, alla polemica del tempio fino alla sua gelosia nel rivelare il suo vero nome (che certo non è Geova o Jahvè!) o il suo volto. L'uomo non può controllare Dio che è una persona libera anche se agisce secondo una sua logica.