Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« SymballoUna nuova esperienza »

Synballo 2

Post n°284 pubblicato il 22 Gennaio 2009 da ex_pre
 

 


                                   °°° La mentalità del cristianesimo tradizionale
Il linguaggio della spiritualità predilige il simbolo così come lo fa la liturgia che è eminentemente simbolica. Sia la spiritualità che la liturgia lasciano il mistero intatto perché queste riguardano l’ esperienza più che una comunicazione di concetti. La liturgia e la spiritualità sono un immergersi nel mistero più che enunciazione del mistero, per questo fanno uso di simboli. La spiritualità e la liturgia vogliono mettersi in contatto con il mistero, lo contemplano, si lasciano illuminare dalle mille sfaccettature che esso possiede e si nutrono del mistero. La teologia si preoccupa di descriverlo, di esplicitare i contenuti e questo è un'operazione che in parte aiuta a capire e penetrare il simbolo ma dall'altra parte la teologia lo tradisce perché gli pone limiti, la teologia offre delle chiavi di lettura univoche e gli toglie la sua componente emotiva. La spiritualità ama il simbolo perché nella vita interiore noi abbiamo bisogno di riferimenti che aiutino l’intuizione, nessuno può farci veramente da guida nel nostro mondo interiore. Tutti si limitano ad indicarci la soglia ma solo noi possiamo attraversarla. Certo, ci sono i riferimenti concettuali, razionali, morali ma come si svolge questo processo interiore, come si evolve alla fine può essere descritto solo attraverso metafore. La metafora è quella che comunica un "oltre", la metafora è quella che ci sprona a superare la soglia del razionale, della banale realtà e cerca di farci entrare nel processo dell'intuizione. Accettare la metafora vuol dire entrare nel mondo del non-verbale ossia in un mondo di simboli.

Per es. come potremmo descrivere il progredire nella spiritualità: è un scendere nell'abisso oscuro accogliente e caldo del proprio cuore oppure è un salire ed un innalzarsi alla luce splendente della verità oppure è un cammino faticoso e insidioso sotto la nube splendida della presenza del Divino. Questi tre esempi mostrano un diverso linguaggio diverso che intende la medesima cosa.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=6356518

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
pinosilvestre1
pinosilvestre1 il 22/01/09 alle 13:46 via WEB
Il simbolo è un efficacissimo mezzo di rappresentazione delle idee e dei sentimenti. Esso unisce e lega più di ogni altra cosa le persone che in esso si riconoscono. La potenza dei simboli è indiscutibile.
 
kairos_m
kairos_m il 22/01/09 alle 15:30 via WEB
L'emblema di Gesù è l'amore gratuito ed universale, la Sua passione sono il simbolo perfetto dell'amore.
 
 
kairos_m
kairos_m il 22/01/09 alle 15:31 via WEB
Errata Corrige: L'emblema di Gesù è l'amore gratuito ed universale, la Sua passione è il simbolo perfetto dell'amore.
 
luloca
luloca il 23/01/09 alle 10:37 via WEB
I simboli e le metafore possono essere caricati di significati diversi, molto dipende da chi li legge. E' un po come la bandiera degli Stati Uniti: per alcuni rappresenta la libertà, ma per altri può assumere significati molto diversi.
 
roby2012
roby2012 il 27/01/09 alle 21:10 via WEB
Ricordo la simbologia che hai applicata alla visione di Ezechiele, che io ho reso nella sua nuda realtà e tu, caro Roy, hai dipinto con simbolismi onirici ed estatici cari alla interpretazione tipicamente teologica. Eppure nè io nè te stiamo con i piedi in aria... ma per terra. Ciao, grande!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963