Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« EsoterismegaForma o contenuto? »

Non cosa ma chi

Post n°246 pubblicato il 01 Luglio 2008 da ex_pre
 

°°° Analisi cristiana dell' ultimo post di Elisar81

Continuando il discorso sul post di Elisa che invito a leggere vorrei porre in rilevo delle peculiarità dell'esperienza e della spiritualità cristiana. Mi soffermo sull'aspetto cristiano perché quello esoterico è camaleontico; è come l'Idra di Eracle: tagli una testa ne spuntano due.
Mi soffermerò solo su alcuni punti ma il discorso meriterebbe di essere approfondito.

1) Il cristiano si distacca dal mondo per scegliere Dio, è Dio il suo unico interesse. Il cristiano si libera dal mondo e dalle cose che lo distraggono da Dio. Egli ha bisogno di fare spazio a Dio e permettere che Egli agisca nella sua intimità. Il cristiano entra nel deserto per potersi mettere in ascolto, per questo ha bisogno del silenzio interiore, è nel silenzio che la voce di Dio risuona. Il cristiano nel deserto impara a rizzare le antenne non solo per ascoltare la voce di Dio ma anche per ascoltare il grido del mondo. Il deserto non estranea il cristiano dal mondo ma trasforma il suo modo di sentirlo,  egli diventa sensibile all'uomo. La vicenda dell'umanità lo interessa,lo coinvolge e lo provoca. Le voci del mondo s'imprimono nella sua anima e feriscono il suo cuore e così che egli comincia ad assomigliare a Cristo crocifisso, specchio e punto d'arrivo per ogni cristiano. Cristo infatti non sale sulla croce per allontanarsi ma per avvicinare a Dio il nostro dramma.

2) Il discorso del tempio è molto significativo per noi cristiani ed è un discorso molto ampio. Noi siamo tempio e sappiamo anche chi lo abita. L'inabitazione che avviene con il battesimo ci rende non solo una dimora. Non siamo solo un tempio che ospita passivamente la Trinità, noi stessi siamo cristificati attraverso il battesimo. Nel battesimo ci viene data una nuova identità e trasformata la nostra natura e noi veniamo divinizzati. Nella radice del nostro essere è impressa la natura divina indelebile e cristiforme. La purificazione consiste nel togliere ogni realtà che nasconde questa identità e permettere che questa identità cristica esca allo scoperto. Dio è quindi sempre presente nel tempio ma può rimanere velato, distorto o negato dalle nostre azioni. Noi quindi dobbiamo liberare ciò che siamo per dono. Dentro di noi c'è la "Forma" alla quale ci conformiamo e non abbiamo soltanto il "Progetto" ma anche Chi ci plasma.

3) Nascere a nuova vita è una azione di Dio, noi non abbiamo il potere di diventare ciò che non siamo ma è Dio che lo fa in noi. Noi quindi dobbiamo lasciarci plasmare. Quindi si richiede che il cristiano sia duttile, docile alla Mano di Dio, siamo come argilla e Dio è l'Antico Vasaio. Noi rinasciamo quando iniziamo a vivere la vita di Dio. Quando incominciamo ad assomigliare a Cristo.

L'umiltà in tutto questo processo non basta, bisogna anche possedere una virtù sorella e cioè la magnanimità ossia la consapevolezza della nostra dignità superiore e l'ambizione di esprimerla appieno. Bisogna quindi avere la consapevolezza che abbiamo una dignità divina e dei doni divini ma a questa consapevolezza deve unirsi l'umiltà che tutto ciò che abbiamo ci è stato dato in dono.
Ne esce che tutta l'attività spirituale del cristiano, dal primo impulso alla comunione totale o matrimonio mistico (che differenza tra un matrimonio e la visione monistica dei esoterici!) si svolge come relazione sempre più intensa e trasformante di due persone libere, autentiche e uniche: noi e Dio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=4993192

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elisar_81
elisar_81 il 01/07/08 alle 15:38 via WEB
Ma insomma! appena giro l'angolo tu colpisci atradimento nel blog...è???? Vuoi la guerra? E guerra sia! :)
 
 
ex_pre
ex_pre il 01/07/08 alle 15:49 via WEB
T'avevo detto che avrei risposto, non posso mica lasciarti servire il pesce con il vino rosso! ;)
 
elisar_81
elisar_81 il 01/07/08 alle 15:45 via WEB
Niente da aggiungere alla tua analisi che ritengo, cristianamente parlando, perfetta come veste al mio post.
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 01/07/08 alle 17:14 via WEB
Io invece, senza provocare, vorrei aggiungere che NON PUO' ESISTERE NESSUNA RELIGIONE CHE SIA PRIVA DEL SUO ASPETTO ESOTERICO. Sarebbe un controsenso plateale, un autogol clamoroso, come sta avvenendo proprio nel cattolicesimo. Se assistiamo ad una messa qualsiasi, ma con estrema attenzione, scopriremo negli abiti indossati, nei loro colori, nelle fumigazioni, nell'arredo della chiesa stessa, nelle "cantilene" del rosario, nelle colonne presenti, nelle icone, nelle immagini stesse...e nell'orientamento stesso della chiesa, una chiarissima origine esoterica. Sono presenti mantra di tutti i tipi, colori alchemici (guarda caso), motivi cabalistici...Il cattolicesimo, trasformando la messa originaria dal latino all'italiano, ha annullato tutti questi antichissimi effetti magici, ma ora se ne sono accorti anche loro. L'errore fondamentale, come al solito, è identificare l'esoterismo nel satanismo. Errorre che fa sorridere l'esoterista più buono e sghignazzare quello più smaliziato...
 
   
ex_pre
ex_pre il 02/07/08 alle 09:05 via WEB
Non ho mai pensato che l'esoterismo fosse tout court riconducibile al satanismo. Comunque questo tuo commento è fantastico per l'aggancio che mi offre. Preparerò un post su questo commento perché mi offre un'ottima opportunità per spiegare in pratica quello che dicevo nel post esoterismega.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 01/07/08 alle 16:11 via WEB
Roy (ex prete) concordo con questo post. ^_^
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 01/07/08 alle 16:12 via WEB
Ops! dimenticavo da "gicotagi" il discorso su Maria continua. ^_^
 
Lucrezio5
Lucrezio5 il 01/07/08 alle 18:19 via WEB
lamiavitaècambiata.risponderò si alla vocazione domenicana.l esoterismo è stato simile a un tumore x me
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 01/07/08 alle 18:29 via WEB
Certo: vietato scherzare con certe cosette... L'esoterismo prende la nostra parte più profonda e ha il potere immenso di catalizzare ogni fenomeno...guai a scherzarci su... Stessa cosa la Qaballah: o ti porta alla conoscenza o te ne vai con la coda tra le gambe o impazzisci...
 
 
elisar_81
elisar_81 il 02/07/08 alle 10:03 via WEB
Lucrezio, non pensavo che bastasse parlare con un domenicano per avere subito la vocazione...beh...buon per te!
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 02/07/08 alle 10:22 via WEB
Si, oggi la paura la chiamano vocazione...
 
Lucrezio5
Lucrezio5 il 01/07/08 alle 18:27 via WEB
nellasolitudinehotrovato Dio
 
roby2012
roby2012 il 02/07/08 alle 01:29 via WEB
Il tuo post è un inno all'esaltazione del proprio IO in nome di Dio. Ben poco c'è del messaggio di Cristo stesso: io noto una continua trasposizione dell'anelito alla perfezione, al rivestirsi di Dio, nel tuo messaggio. E sarebbe anche bello fosse solo così: descrivi ora la tua ricetta!
 
 
ex_pre
ex_pre il 02/07/08 alle 08:59 via WEB
Della serie: cosa avrà voluto dire il poeta on questa frase?"
 
   
roby2012
roby2012 il 02/07/08 alle 09:53 via WEB
1) Tu dici che il cristiano diventa sensibile all'uomo... ma la Chiesa lo è veramente?... oppure è l'uomo che dev'essere sensibile alla Chiesa?.......... 2) Il battesimo dev'essere una scelta spirituale, non basta un lavacro in tenera età per scolpire le anime in Cristo.... 3) Essere simili a Cristo è rinnegare sè stessi, senza cercare esaltazione: la Chiesa in ciò ha dato esempio di esaltazione e non di umiltà. Per la ricetta... leggi le lettere di Giovanni alle sette Chiese.
 
elisar_81
elisar_81 il 02/07/08 alle 10:06 via WEB
Roby ma che te frega della Chiesa? Se sai qual'è la strada buona da seguire la segui lo stesso, indipendentemente da quello che fa la Chiesa? E comunque parlare di "Chiesa" è troppo vago, come in tutte le cose, ci sono i buoni e i cattivi perciò se devi accusare, accusa dei nomi non tutti i membri della chiesa. Della serie: non fare di tutta l'erba un fascio!
 
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 02/07/08 alle 12:57 via WEB
Sono d'accordo con elisar81, ^_^
 
 
roby2012
roby2012 il 02/07/08 alle 19:12 via WEB
Elisa... leggi il commento di paralotti, che senz'altro ha centrato il tema: qui si parla di cristiani (ovvero Ecclesia) o di uomini di questo mondo? A me è parso si parlasse soltanto di cristiani.
 
paralotti
paralotti il 02/07/08 alle 12:59 via WEB
Ciao Roy:-) prendo spunto dalla prima parte del tuo post per dare il mio modesto contributo alla discussione in atto: Perchè si parla di cristiani e non di uomini nel mondo? Forse che Gesù faceva delle differenze, fra farisei, sadducei, contadini e poveri di ogni specie? Quindi è l'uomo che fa parte del mondo come Uno nel Tutto che invece di distaccarsene diventa il mondo stesso, Gesù non chiedeva di assomigliargli ma di diventare Gesù stesso, un Gesù che con il suo messaggio mai compreso, chiede appunato di essere imitato e non adorato, cristallizzato e lontano e di cui ci ricordiamo soltanto quando ne sentiamo il bisogno. L'ultimo pensiero di Gesù è proprio il fatto di somigliare a Lui nella crocifissione, questa è una visione distorta che da 2000 anni ci accompagna e ci fa vivere nel senso di colpa che crea paura e separazione. Con um minimo di logica, (lo scrissi in un mio vecchio post) non si capisce perchè quella Forza che chiamiamo Dio, che è eminentemente buona, avrebbe provato il bisogno di far supplizziare un essere che oltre tutto è suo Figlio, fino a che, dicono, venne svuotato da tutto il suo sangue. Questa è una manifestazione di crudeltà è priva di qualsiasi coerenza, è un atto barbaro e non un'espressione d'Amore. Fu Giuseppe d'Arimatea, zio di Gesù che spiegò il senso della sua atroce morte. Egli doveva permettere all'umanità di liberarsi da un pesante fardello Karmico collettivo accumulato in migliaia di anni, bisognava che sulla Terra avvenisse un enorme impatto energetico. Si trattava della discesa in un corpo umano di una Presenza solare, molto più che umana, quella del Cristo-Logos, la cui partenza improvvisa avrebbe portato con sè i residui troppo pesanti del Karma collettivo umano:-)
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 03/07/08 alle 09:08 via WEB
Egr. Sig. Paralotti, i concetti da lei esposti sarebbero degni della massima attenzione. Purtroppo sono viziati nella forma e nella sostanza dalle solite allusioni a Dio e a Gesù: il primo insondabile ed incommentabile, quindi vano lo stesso citarlo. Il secondo è simbolico ed allegorico, come lo fu Horus, Krishna, Mitra, ecc....tutti nati il 25 dicembre, tutti da madre vergine, tutti dispensatori di miracoli, e tutti fecero una brutta fine, secondo la relativa tradizione...
 
 
ex_pre
ex_pre il 04/07/08 alle 15:56 via WEB
Ci vorrebbe un bel po'di tempo per affrontare una discussione così complessa e direi anche sul filo del rasoio. Non vorrei affrontare una tematica tanto importante in un commento. Sarà meglio dedicare un post un po' più in la.
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 04/07/08 alle 16:35 via WEB
Per delle verità così scontate...?
 
     
ex_pre
ex_pre il 05/07/08 alle 06:01 via WEB
So che sei amante di conoscenze più "forti" comunque dalla prospettiva cristiana certamente le tematiche che Paralotti propone non sono scontate né semplici.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 04/07/08 alle 12:57 via WEB
Roy (ex prete) in Sicilia c'è il caldo dell'Africa, manda un canadair con tanta acqua. Stiamo diventando "polli" alla brace.
 
 
ex_pre
ex_pre il 04/07/08 alle 15:58 via WEB
Almeno da voi non c'è l'umidità che c'è da noi.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 05/07/08 alle 09:34 via WEB
Roy ti aspetto nel blog di gicotagi, eh eh ^__^
 
doghen
doghen il 07/07/08 alle 11:41 via WEB
A me sembra che l'idea di Dio appesantisca tutto. Diventa tutto così complesso, ci costringe a diventare teologi, ci costringe a diventare filosofi. L'autentica spiritualità è andare al di là....al di là del linguaggio, al di là di Dio, al di là d Buddha. Come riuscirci se siamo invischiati nelle chiacchiere?
 
 
SOUL2007
SOUL2007 il 07/07/08 alle 16:49 via WEB
Giusto...!!!...A parte il fatto che se uno ci crede, nominandolo, vìola il 2° comandamento...Ma poi, che senso ha parlare del termine eventuale della Gerarchia, quando prima di Lui ce ne sono dozzine di entità cui far riferimento... Aaaahhh...l'ambizione umana...tutti a parlare col capo...E' come se mi trema lo specchietto della mia Fiat 500 e mi rivolgo a casa Agnelli...eheheheheh...!!!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963