Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« La pancia, la mente e le ideeIl vaso e il Vasaio »

Palla in mezzo

Post n°261 pubblicato il 23 Settembre 2008 da ex_pre
 


°°° Briciole di mariologia ecumenica
Vorrei fare una serie di brevi post che riguardano la Madre di Gesù. Desidererei trovare un punto d’equilibrio tra le posizioni protestanti ed esagerazioni devozionali cattoliche. Spesso i protestanti  temono ad avvicinarsi a questa figura evangelica perché troppo paurosi per addentrarsi nel labirinto scritturistico e dottrinale dove potrebbero, non sia mai!, macchiarsi di cattolicesimo. Essi sono scandalizzati dalle pratiche devozionali, da alcune espressioni e titoli mariani un po’ troppo audaci oltre che da una dottrina legata molto più alla tradizione che alle Scritture. Se lasciamo da parte la loro superficialità ed il pesante approccio ideologico bisogna riconoscere che la critica dei protestanti & co. non è del tutto ingiustificata.

Certi ambienti cattolici, certe persone, certe idee sono davvero esagerate e poco fondate ma quello che è più grave è che denunciano una grande ignoranza del Mistero cristiano. Bisogna dire che negli ultimi secoli la Chiesa Cattolica si è spinta molto in questa direzione con espressioni dottrinali e devozionali mariane che hanno creato difficoltà di dialogo ecumenico perfino con le chiese ortodosse nelle quali la devozione e culto a Maria è molto forte. Con i prossimi post dirò delle ovvietà che mi attireranno l’antipatia sia di protestanti che di certi cattolici.

Quello che aspiro ottenere è una maggior comprensione della figura di Maria nell’economia della Salvezza.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=5493911

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
luloca
luloca il 23/09/08 alle 16:06 via WEB
quello che non capisco del culto di Maria é cosa c'entri la verginità con la purezza. Mia madre che non é vergine é meno di lei per questo motivo? Molte donne muoiono vergini, ma a volte certe puttane sono migliori di loro, in quanto a bontà d'animo. Quello che vedo nella figura di maria é la negazione della sessualità. Come se la sessualità fosse qualcosa di immondo, di impuro. Eppure la sessualità é alla base del genere umano. Forse l'unica cosa senza la quale non esisteremmo. A mio avviso si é voluto sostituire il culto delle dee greche e romane, immagini della sessualità e della fecondità, con qualcosa di segno decisamente opposto. Non ne capisco il motivo! Forse tutto ciò é nato per togliere dall'imbarazzo l'ipotesi di un concepimento divino. In tutto ciò, quello che mi fa più pena é san Giuseppe. Tutta la vita dietro una donna che nn si fa sfiorare neanche con un dito, e che tra le altre cose amava ed era legata ad un altro, non deve essere stata piacevole. Poverino!
 
 
ex_pre
ex_pre il 24/09/08 alle 09:21 via WEB
Di questo punto parlerò in seguito Luloca. La verginità è un concetto derivato dall'ambito sessuale ma non riguarda solo la sessualità nella Bibbia riguarda il peccato in generale.
 
   
luloca
luloca il 24/09/08 alle 10:49 via WEB
Mi sembrava un argomento fondamentale per parlare della madonna. Anche in relazione al concepimento misterioso. Cmq attenderò che ne parli in seguito.
 
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/09/08 alle 18:59 via WEB
Per quanto riguarda la Chiesa Ortodossa il problema sulla Madonna non è tanto l'aspetto devozionale di noi Cattolici, ma quanto quello Dogmatico... infatti se leggi i testi della Liturgia Bizantina sulla Madre di Dio c'è il rischio di glicemia... eh eh Inoltre, concetti come Intercessione, Mediatrice, Immacolata, ecc. sono presenti abbondantemente nella Divina Liturgia, nell'Inno Akathistos, nell'Ufficio della Paraclisis alla Madre di Dio. Il problema è solo quello d'aver defino on dei Dogmi, alcune Verità di Fede che riguardano la Madonna e che i Cristiani sia Cattolici che Ortodossi hanno da sempre creduto e non sono mai stati contestati. Infatti, tu mi insegni che per definire un Dogma, una Verità di Fede deve essere contestata e messa in dubbio. Invece noi Cattolici abbiamo definito alcuni Dogmi Mariani in modo inverso, cioè solo perchè erano già creduti da tutti. Se non ci fosse stata la divisione con la Chiesa d'Oriente, anche loro avrebbero accolto questi Dogmi, ma noi ci siamo arrivati prima e questo forse a loro rode un pò... eh eh
 
 
luloca
luloca il 23/09/08 alle 19:11 via WEB
No Ganimede, il concetto di "immacolata concezione" é tutto papalino. Tale concetto é inaccetabile dal mondo ortodosso. Forse tu ti riferisci ad un contesto di rito cattolico bizzantino... ma non é la stessa cosa. Secondo il credo ortodosso, dalla morte di Cristo tutti gli uomini sono mondi dal peccato originale.
 
   
Ganimede.76
Ganimede.76 il 23/09/08 alle 20:15 via WEB
Per la verità, il concetto di Immacolata per la Chiesa Ortodossa non è riferito alla Sua Concezione, ma al momento dell'Incarnazione del Verbo. Infatti, Dio non poteva incarnarsi in una creatura che aveva ereditato come tutti il peccato originale (anche se il concetto di peccato originale nell'Ortodossia è ben diverso da quello Cattolico. Infatti, per gli Ortodossi il peccato originale avrebbe introdotto la corruttibilità fisica dell'essere umano, quindi la morte. L'unica conseguenza del gesto adamitico è, secondo la visione Ortodossa, la mortalità e la corruzione, da considerare da un punto di vista fisico, non morale) e quindi al momento dell'Incarnazione del Verbo, Dio rende Maria Immacola. La differenza stà poprio in questo, che noi Cattolici la Consideriamo Immacolata sin dal suo concepimento, mentre la Chiesa Ortodossa la considera Immacolata dal momento dell'Incarnazione del Verbo.
 
     
luloca
luloca il 24/09/08 alle 11:04 via WEB
E' ovvio che in ogni cosa si può considerare tutto e il contrario di tutto eheheheheheh, specie quando non si parla di matematica. Cmq per gli ortodossi il peccato originale é stato cancellato per tutti. Siamo tutti concepiri immacolati. Maria non rappresenta per loro un'eccezione.
 
     
gicotagi
gicotagi il 25/09/08 alle 10:04 via WEB
se leggi la bibbia ti accongerai che su questo gli ortodossi hanno ragione ,perchè non confronti il racconto di genesi con romani 5:12...VEDRAI CHE LE COSE QUADRANO....shaloom
 
 
ex_pre
ex_pre il 24/09/08 alle 09:14 via WEB
Si, condivido pienamente questo tuo commento Ganimede tranne per il fatto che a loro rode che ci siamo arrivati prima noi... troppo ottimista! :) Non so se le chiese autocefale d'Oriente abbiamo emanato qualche dogma da quando siamo divisi... speriamo di no!
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 23/09/08 alle 19:20 via WEB
Caro Roy "ex_prete", mi permetto di portare la mia esperienza, visto che sono stato bersagliato nel mio blog e ho tentato di dare dimostrazione della mia posizione coerente con il Magistero della Chiesa Cattolica. Riporto qui le accuse di alcuni protestanti e poi di alcuni mariani estremisti, mi riferisco anche a dialoghi avvenuti fuori dal web. A) Protestanti: Voi adorate la Madonna, per voi è una dea, avete tolto Cristo e messo una dea pagana, siete idolatri di statue ed immagini, siete ingannati da satana. A) Risposta: Noi adoriamo solo Gesù Cristo secondo l'insegnamento della Chiesa Maestra, veneriamo (nel senso di rispettare ed amare) Maria e tutta la Chiesa Celeste. Alcuni sbagliano per ignoranza, ma questo non vuol dire che siamo tutti idolatri. B) Accuse dei mariani estremisti: Premesso che conobbi questa persona per motivi di lavoro. Come mai non hai il Santo Rosario al collo? Non segui la Madonna? Non la preghi? e come è possibile questa cosa? Sai la Madonna mi fa allontanare subito dalle persone che possono influire in maniera negativa, ciao ciao !!!!B) Il Santo Rosario lo tengo nel marsupio che porto con me (tra l'altro la corona è stata benedetta da Padre Vincenzo) non feci neanche in tempo a rispondere. Già ero stato etichettato.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 23/09/08 alle 19:31 via WEB
Non sento opportuno creare un elenco, posso semplicemente dire che ognuno dovrebbe riflette sulla condotta della propria vita passata, presente e futura per migliorare giorno per giorno, senza salire sul piedistallo e giudicare il prossimo. I consigli vanno dati per amore e con dolcezza, ma chi chiude le porte del cuore è simile a un sepolcro imbiancato, può parlare della madonna dalla mattina alla sera. questo è solo il mio pensiero. pace e bene a tutti.
 
 
ex_pre
ex_pre il 24/09/08 alle 09:26 via WEB
Caro Marco questa serie di post che farò mi è stata ispirata sopratutto da te e dai dialoghi che abbiamo avuto e dalle cose che condividiamo... tanto ci siamo capiti! hehehe Spero che sarai presente con i tuoi commenti e le tue osservazioni :)
Hai visto che banner mariano eh?! :D
 
   
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 24/09/08 alle 10:01 via WEB
Roy "ex_prete", con equilibrio e moderazione sarò sempre presente, l'estremismo è in abomino al Signore, qualsiasi forma abbia. Se la Chiesa dovesse esprimersi in maniera negativa su Medjugorie non oso immaginare cosa accadrebbe a chi è vincolato dalle statute, dalle immagini e dai fenomeni paranormali. La fede è una cosa, il devozionismo un altra. La Chiesa afferma senza alcun dubbio che non si può fare devozione su ciò che non è ufficialmente riconosciuto, eppure forse qualcuno\a sta creando l'ordine medjugoriano.
 
doghen
doghen il 24/09/08 alle 05:13 via WEB
La verginità della Madonna rappresenta il vuoto che è sempre puro e perfetto, nonostante da esso promanino tutti gli esseri.
 
 
ex_pre
ex_pre il 24/09/08 alle 09:30 via WEB
Questo tuo commento Doghen è la più bella e profonda definizione di verginità che io abbia mai sentito... ma è allo stesso tempo il nucleo del buddismo zen. Hisamatsu ti vuole bene :)
 
   
doghen
doghen il 24/09/08 alle 10:01 via WEB
Caro Roy, confesso che non è farina del mio sacco. Infatti l'ho letta su un testo zen. Ma lo sospettavo, sai? Dopo tutto è la celebrazione dell'energia femminile, la quale è portatrice del vuoto. L'utero è vuoto e, come dicono gli antichi, "dal vuoto nasce il pieno". Cioè le strutture solide si formano solo in un ambiente vuoto. E come potrebbe essere altrimenti? In seguito, il pieno si trasforma in vuoto.... Ah, l'eterno divenire.... Ciao :)
 
     
luloca
luloca il 24/09/08 alle 10:41 via WEB
Mi piace questo conceto di vuoto. Infatti la vulva rappresenta il vuoto che bisogna riempire. E' per questo che siamo così attratti dal vuoto :-)
 
NuovaSion
NuovaSion il 24/09/08 alle 08:07 via WEB
contiamo gli adulteri e le fornicazioni nel mondo! taluni tengono la bandiera di pace e dopo urlano alla guerra! il devozionismo e le processioni da sole son formalismo! chi mantenne fedelta' e castita' sempre? contiamoli?
 
 
ex_pre
ex_pre il 24/09/08 alle 09:08 via WEB
Cosa cerchi di dire NuovaSion? Vuoi contare gli adulteri e le fornicazioni e per farne cosa? Penso che il numero e la qualità di ogni nostro atto siano ben conosciuti a Dio.
 
 
luloca
luloca il 24/09/08 alle 10:54 via WEB
Bene nuovasion, io sono adultero, e fornico (si dice così?) almeno tre volte a settimana. Mi puoi già contare. Quale suplizio intendi infliggere ai fornicatori?
 
   
NuovaSion
NuovaSion il 24/09/08 alle 11:22 via WEB
luloca guai tuoi! l'indirizzo del mio commento e' riferibile alla contraddizione in essere di taluni autodefiniti cristiani, ripeto solo di taluni.
 
     
ex_pre
ex_pre il 24/09/08 alle 17:33 via WEB
Ci sono taluni autodefiniti seminaristi che invece di obbedire al loro maestro continuano a cazzeggiare su internet... ripeto, solo taluni :)hehehe
 
   
gicotagi
gicotagi il 25/09/08 alle 10:10 via WEB
nuova sion non farà niente ,ma è scritto che i fornicatori in compagnia di altre categorie di peccatori non erediteranno il regno dei cieli, quando morirai se non ti ravvedi e ti penti prima ,sarai separato per l'eternità da Dio....shaloom
 
elisar_81
elisar_81 il 24/09/08 alle 18:01 via WEB
NuovaSion ma il tuo superiore non ti ha aveva ordinato di non scrivere nei blog??? Furbone!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963