Creato da: giampi1966 il 13/03/2006
Questo blog si propone di promuovere la politica come servizio e la coerenza dei politici con gli obbiettivi programmatici. Troppo spesso l'agire del politico è distante anni luce dal suo programma e da ciò che professa. Per poter rinascere la politica deve sapersi imporre alle varie pressioni e deve guardare lontano.

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Tag

 

Ultime visite al Blog

cassetta2prefazione09aliasnovemiriade159m12ps12amorino11marabertowmonellaccio19woodenshipcuorevagabondo_1962Miele.Speziato0TraLeNuvoleMamistad.siempreamici.futuroierimaresogno67
 

OGM NO GRAZIE

 

SE TI PIACE QUESTO BLOG VOTALO CLICCANDO NELL'ICONA SOTTOSTANTE

classifica siti

 

vota il blog

vota blog

 

Area personale

 

Qui sotto alcuni dei messaggi del blog che a mio parere meritano di essere letti. Ringrazio i visitatori che usufruendo di questa funzione dimostrano un approccio non superficiale al blog.

Mi raccomando date un'occhiata anche ai Tags

 

I MITICI INDIANI

 

IL VALORE DELLA LAICITA'

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 85
 

EL PUEBLO UNIDO

 

Ultimi commenti

 

CARMELA

carmela

 
 

BLOG DI SINISTRA

 

 

 
« Napolitano il qualunquistala "casta" cassa il magi... »

Università - No al numero chiuso

Post n°222 pubblicato il 20 Settembre 2007 da giampi1966
 

Come ho sostenuto varie volte, considero l’istruzione un fattore fondamentale per la costruzione di una società egualitaria, è per questo motivo che sono sempre stato contrario all’imposizione del numero chiuso per accedere alle facoltà universitarie, le solite motivazioni economicistiche non possono assolutamente giustificare questo tipo di provvedimento.

Come dimostrato dagli ultimi scandali riguardo ai test di ammissione alle università di Bari, Chieti e Ancona, tali test sono un modo per discriminare gli studenti che non godono di notevoli disponibilità economiche, infatti chi ha i soldi l’ammissione se la compra direttamente, o indirettamente partecipando a costosissime lezioni private.

Inoltre è alquanto ingiusto precludere il futuro di una persona mediante uno squallido test, ideato da quattro baroni, sovente può anche capitare che il giorno fissato per il test di ammissione, lo sfigato di turno non si senta tanto bene, si trovi imbottigliato nel traffico ecc… e per questo motivo non può iscriversi all’università???

Questo sistema risulta inoltre inefficiente anche dal punto di vista dell’economia culturale, escludere delle persone che hanno scelto una facoltà in base alle loro preferenze e capacità, indirizzandole verso delle altre facoltà, porta inevitabilmente all’esclusione di persone motivate che in alcuni casi possono essere dotate di notevoli capacità proprio nel settore da cui sono state escluse, può capitare di castrare la carriera di un potenziale scienziato solamente perché non ha passato uno stupido test di ammissione.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963