« masochespecan you feel a little love »

varia umanità

Post n°250 pubblicato il 21 Novembre 2010 da esperiMente

Dei tanti difetti umani che mi trovo ad analizzare, nelle osservazioni dilettantistiche con cui mi trastullo, e che compio a partire in primo luogo da me stessa, uno dei più crudeli è certamente l'invidia.

Se tutti ne soffriamo, chi più chi meno, al di là del fatto che siamo più o meno disposti ad ammetterlo, esistono persone che invece ne sono afflitte e condizionate in maniera patologica. E sono persone infelici.

Capita a chiunque nella vita, prima o poi, di provare invidia per qualcosa. A me ad esempio succede a volte di invidiare una chioma leonina o l'eleganza innata di certe persone ma credo di rientrare nei canoni della normalità, in cui ci si limita a desiderare di essere diversi da quello che si è, e magari si trova anche uno sprone a cercare di migliorare (o cambiare parrucchiera).

L'invidioso, invece, e credo che purtroppo ce ne siano molti, vive malissimo, perennemente frustrato, costretto a logorarsi nella constatazione rabbiosa che gli altri stanno meglio di lui. L'invidioso patologico non va molto per il sottile,  è in grado di invidiare qualsiasi cosa: l'aspetto fisico, i soldi, la salute, la qualità di vita, il successo, le ferie, la serenità, il rapporto con gli altri, e via dicendo.

Non trova mai pace, non è mai pago; riesce a godere di un istante di felicità soltanto quando è lui stesso a provocare invidia in qualcun altro, perchè l'invidioso è convinto che tutti siano come lui, ed è anche un individuo socialmente pericoloso, poichè la sua soddisfazione più grande consiste nel veder soffrire, o nel danneggiare, direttamente o, più spesso, per interposta persona, colui che osa essere (ai suoi occhi malati) più bello, più sano, più ricco, più sereno.

Non so, e in questo mi potranno aiutare coloro che conoscono in maniera più scientifica di me l'animo umano, in quale misura si tratti di una deformazione congenita e quanto invece influisca l'ambiente in cui si è cresciuti, ma tendo a pensare che chi nasce tendenzialmente invidioso trovi fin da piccolo lungo il suo cammino continue occasioni per soffrire e rosicare.

Credo che la maniera migliore per punire un invidioso, anche se si castiga già abbastanza da solo, sia ignorarlo.
La cosa più sana da fare per sè, starne alla larga.

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/experiMenti/trackback.php?msg=9536951

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
pabela84
pabela84 il 21/11/10 alle 23:42 via WEB
Non posso che sottoscrivere. Diretta e ironica. Efficace come sempre: invidiabile quello che hai scritto! Eheh. A parte gli scherzi, è un post che mi fa piacere leggere in questo momento. Buona notte, cara!
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 21/11/10 alle 23:51 via WEB
Ciao pabela! Ti invidio un po' quel micio lì, che io li adoro e sono allergica...Buona notte!!
(Rispondi)
 
 
pabela84
pabela84 il 22/11/10 alle 00:26 via WEB
Dai! Anch'io sono allergica ai gatti, anche se leggermente. Quando il medico me l'ha detto son scoppiata a ridere e ho detto che facesse pure a meno di scriverlo, tanto di sbragugnare i gatti non smetterei mai! Ri-notte!
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 22/11/10 alle 10:23 via WEB
se io "sbragugnassi" un gatto morirei di asma...
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
pabela84
pabela84 il 22/11/10 alle 11:09 via WEB
Mai e poi mai, Espe, sbragugnali col pensiero! Un abbraccio
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 22/11/10 alle 15:02 via WEB
E' quel che faccio da 26 anni...un abbraccio a te, ma solo se non hai peli di gatto addosso.
(Rispondi)
artchoker
artchoker il 22/11/10 alle 00:52 via WEB
Non lo so...non mi sembra di essere particolarmente invidioso. Può capitare ma non mi condiziona la vita.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/11/10 alle 10:42 via WEB
Capita a tutti. Se non ti condiziona la vita è perchè rientri nella norma. Credo.
(Rispondi)
Red_Lady
Red_Lady il 22/11/10 alle 08:29 via WEB
Se proprio mi dovessi ridurre così male da provare un sentimento negativo qual è l'invidia non lo farei certo per gli aspetti esteriori delle persone o per il loro status economico. Invidierei le belle menti, acculturate, brillanti, aperte, da cui imparare per sentirmi piu' ricca dentro. Questo sì, ma mai un bel vestito, la villa e la fuoriserie.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/11/10 alle 10:26 via WEB
Beh, chi è invidioso mica può scegliere di cosa esserlo. E comunque i sentimenti negativi li proviamo tutti, è inutile che ce la raccontiamo.
(Rispondi)
 
 
Theodore_Bundy
Theodore_Bundy il 28/11/10 alle 13:10 via WEB
Risposta eccellente (ho amato per molto meno ;-) ) alla classica manifestazione di chi non prova mai invidia perche' troppo impegnato a farsi invidiare...
(Rispondi)
JON.L
JON.L il 22/11/10 alle 08:44 via WEB
Si può considerare l'invidia come L'opposto" alla superbia: mentre la superbia consiste in un'eccessiva considerazione di sé, l'invidia è caratterizzata da una bassa autostima e da una esagerata valutazione degli ostacoli e delle difficoltà. Spesso, il soggetto invidioso possiede delle buone qualità che possono anche essere riconosciute, ma non le considera sufficienti e si ritiene un incapace. L'invidia può avere radici molto profonde nella personalità di un soggetto. Può essere stata causata da una mancanza di affetto in passato, da un'eccessiva competitività o da dei desideri che sono stati frustrati. Essendo le cause così rilevanti, spesso è difficile per un soggetto riuscire a risolvere il proprio problema. Alla base dell'invidia c'è, generalmente, la disistima e l'incapacità di vedere le cose e gli altri prescindendo da sé stessi: in questo senso, si può affermare che l'invidioso è generalmente frustrato, ossessivo, manipolatore, con pochi scrupoli e talvolta ipocrita. L'invidioso assume spesso atteggiamenti e comportamenti ben precisi e, quindi, riconoscibili. Tra i più tipici comportamenti dell'invidioso c'è il disprezzo dell'oggetto invidiato--- per fortuna non mi sento parte di questa casistica, ma sicuramente rientro in qualche altra, magari inconsciamente, forse un trattamento psicologico potrebbe mettere a fuoco i lati che non mi appaiono evidenti e che determinano un mio aspetto. In fondo, credo che ognuno di noi si trovi a rappresentare, in certe occasioni, in alcune situazioni,, momenti questo aspetto, e, molti altri, che se divengono costanti, condizioni, risultano rappresentare e definire noi stessi, bensi quando si presentano sporadicamente, sono sfumature umanamente comuni. Come lo sono le patologie psichiatriche, spesso ad un occhi clinico appaiono in numerevoli individuim ma fin tanto che non creano problemi o danno a se stessi o ad altri, passano come carateristiche " normalmente" umane, divengono patologiche quando evovono dominano e condizionano la vita propria o altrui. Difficile vederle in noi stessi... ^__^ chissà ?
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/11/10 alle 14:16 via WEB
Ammazza, Jon. Ti prometto che leggerò il tuo commento appena posso.
(Rispondi)
 
 
JON.L
JON.L il 22/11/10 alle 19:51 via WEB
^__^ non è necessario...
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 22/11/10 alle 23:40 via WEB
E invece sì. Fatto. Probabile che io sia eclettica anche in fatto di difetti, li ho un po' tutti, ma nessuno prevale in maniera approfondita.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
arianna680
arianna680 il 23/11/10 alle 10:52 via WEB
Il commento di Jon mi convince.
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 23/11/10 alle 12:07 via WEB
Molto bene!
(Rispondi)
lidermax.mv
lidermax.mv il 22/11/10 alle 10:19 via WEB
Sono talmente superbo da poter affermare che non provo altro che un'invidia irosa nei confronti di chi lussuriosamente può dar sfogo a peccati di gola che avarizia ed accidia mi impediscono di compiere...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/11/10 alle 14:17 via WEB
Vi abbiamo presentato: il compendio umano dei peccati capitali: lidermax!
(Rispondi)
charquai67
charquai67 il 22/11/10 alle 10:33 via WEB
L'invidia corrode l'invidioso.
E l'invidioso dopo un po' rompe i cugghiuni!
E cagiona malumore assai!
Io, più che invidia, provo fastidio quando vedo degli emeriti imbecilli ed incapaci raggiungere posizioni che non si meritano. E che se ne vantano pure!
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/11/10 alle 14:19 via WEB
Da bravo squalo dovresti staccargli come minimo una gamba.
(Rispondi)
 
 
charquai67
charquai67 il 23/11/10 alle 09:58 via WEB
...quasi, quasi...
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 23/11/10 alle 13:51 via WEB
Io sono incapace ma non cerco di raggiungere nessuna posizione che non sia quella seduta alla mia solita scrivania, giuro.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
charquai67
charquai67 il 25/11/10 alle 10:32 via WEB
Ti voglio credere.
Maaaa, parlando di posizioni...
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 25/11/10 alle 15:34 via WEB
Colgo, non colgo, colgo? Non colgo!
(Rispondi)
 
 
 
charquai67
charquai67 il 26/11/10 alle 11:34 via WEB
Chi non coglie
Non varca soglie
...vabbe'
(Rispondi)
Framment.Aria
Framment.Aria il 22/11/10 alle 11:34 via WEB
l'invidia proprio non mi appartiene, e ogni volta che mi capita di conoscerne qualcuno (li riconosci subito, faccia ingrugnita, sguardo pungente, osservatori dei dettagli, anche quelli inesistenti) mi gratto. secondo me portano male, malissimo!
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/11/10 alle 14:20 via WEB
Sì, sono riconoscibili, soprattutto da come parlano della loro famiglia e degli assenti in generale. Portano male più che altro a loro stessi, secondo me.
(Rispondi)
almaplaena
almaplaena il 22/11/10 alle 12:34 via WEB
Mi hai battuta sul tempo! stavo per scrivere anche io un post sull'invidia...che sintonia beibi!
so contenta che l'hai fatto tu così io posso riposarmi.....
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/11/10 alle 14:22 via WEB
Ma guarda che combinazione!! Ci sarà qualcosa nell'aria? Se ti riposi inizio subito con l'invidiarti!
(Rispondi)
 
 
almaplaena
almaplaena il 22/11/10 alle 15:38 via WEB
Bhe, se è per questo potevi iniziare a farlo già diversi mesi fa....si dice che chi viene invidiato, perde il beneficio per cui è invidiato...quindi, se mi alla fine mi fai un favore: forse potrebbe essere che la sottoscritta invidiata, inizi a lavorare.....
(Rispondi)
 
 
 
almaplaena
almaplaena il 22/11/10 alle 15:39 via WEB
è sparito "invidi" tra se e mi...mah....
(Rispondi) (Vedi gli altri 6 commenti )
 
 
 
giginosco
giginosco il 22/11/10 alle 15:50 via WEB
Siete in ritardo, buuuuuuuhhhhh, io l'ho già fatto più di un mese fa. Invidiose, eh?
(Rispondi)
 
 
 
almaplaena
almaplaena il 22/11/10 alle 17:02 via WEB
non me lo ricordo...poi vengo a controllare...
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 22/11/10 alle 23:43 via WEB
Io me lo ricordo sì, invece. ma tu parlasti di peccati, io invece, non riconoscendo il peccato, preferisco avere a che fare con il difetto. Mi sembra più umano e scevro da colpa, perchè ha origini che trascendono la nostra volontà.
(Rispondi)
 
 
 
almaplaena
almaplaena il 23/11/10 alle 11:20 via WEB
si è vero, ha parlato di peccati, il peccatore...ora ricordo! :))
(Rispondi)
 
 
 
giginosco
giginosco il 24/11/10 alle 20:39 via WEB
Ma che peccati, erano vizi capitali! O è la stessa cosa? Devo proprio dare una ripassata ai miei libri di catechismo, li ho persi di vista dal 1971!
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 25/11/10 alle 09:30 via WEB
fila a studiare, peccatore gnùrant!
(Rispondi)
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 22/11/10 alle 14:31 via WEB
Io invidio una categoria: quelli con l'autostima a palla. Quelli proprio sì. Mi suscitano una tale voglia di spegnere il cervello e "credermi" pure io che non so nemmeno articolarla in parole compiute :)
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/11/10 alle 14:53 via WEB
Io no. Io invidio le persone semplici, che sanno godere delle cose piccole, perchè un po' lo sono, ma non abbastanza. Ma non è che ci sto a pensare più di tanto. A guardar bene nessuno è veramente invidiabile, in fondo.
(Rispondi)
Odette292
Odette292 il 22/11/10 alle 14:47 via WEB
on credo di provare invidia. Però ci sono quelli che mi fanno incazzare solo a guardarli. Tipo il mio capo, la sua vice...questa gente qui...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/11/10 alle 14:59 via WEB
A chi lo dici...gli ambienti di lavoro offrono un campionario di difettosità niente male, probabilmente stimolata dalla competizione, che è una cosa che non comprendo.
(Rispondi)
lightdew
lightdew il 22/11/10 alle 21:18 via WEB
io provo invidia per quelli che non hanno problemi di linea..mannaggia a loro!! :-)))) baci dew
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 22/11/10 alle 23:44 via WEB
eheh...perchè, cara light? Probabile che abbiano un sacco di altri problemi.
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 23/11/10 alle 09:50 via WEB
Ho invidia delle mie parole, che in qualche modo riescono a raggiungerti, a toccarti l'anima.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 23/11/10 alle 12:56 via WEB
Sei un poeta, alfred.
Ma dentro le tue parole ci sei tu, no?
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 23/11/10 alle 18:47 via WEB
Se mi rannicchio potrei entrare dentro una "o" e in qualche "zero" di passaggio.
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 23/11/10 alle 20:07 via WEB
sono soncoromonto commosso.
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 24/11/10 alle 14:57 via WEB
Sono oncoro totto rottroppoto. Soncoromonto.
(Rispondi)
arianna680
arianna680 il 23/11/10 alle 10:49 via WEB
Invidiami, allora (per la chioma leonina, intendo, per l'eleganza innata...ehm, stendiamo un velo)
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 23/11/10 alle 12:57 via WEB
Eh, pretendevi anche di averle entrambe? Egoista!
(Rispondi)
BobSaintClair
BobSaintClair il 23/11/10 alle 11:23 via WEB
ciao Espe, ho pensato che questo post sia lo specchio delle rivelazioni, forse vero movente, dell'omicidio di Sara Scazzi...cmq, l'invidia può cogliere tutti e speriamo sempre in modo lieve, io credo che il problema principale sia quello di accettarsi totalmente, se stessi e gli altri...certo se penso a Paperino come rosicava di Gastone (beh, casi limite :)))...come dice il detto "mal comune mezzo gaudio"...aiut! Meglio seguire il tuo consiglio finale.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 23/11/10 alle 13:01 via WEB
Ecco. Però sull'omicidio di quella povera ragazza stenderei un velo, che se ne già parlato troppo. A volte ho l'impressione che la gente non distingua più la realtà dalla fiction. Che poi lo stile di vita imposto ai giovani, soprattutto dalla tv e pompato nei social network, sia estremamente competitivo è un fatto risaputo, che dovrebbe far riflettere seriamente chi ha la responsabilità di influenzare l'opinione pubblica.
(Rispondi)
 
 
esperiMente
esperiMente il 23/11/10 alle 13:07 via WEB
Non riesco a modificare il commento sopra. "se ne è già parlato troppo".
E poi: un piccolo esempio di quanto scrivo sui social network? "Dì che questo elemento ti piace PRIMA dei tuoi amici"
(Rispondi)
 
 
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 23/11/10 alle 13:35 via WEB
e' irragionevole quella dicitura...ci vogliono vittime alla rincorsa di che, poi? Mah! credo che il popolo dei bloggers sia in media più riflessivo di quello dei Facebookiani :))) ahahahha...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 23/11/10 alle 13:46 via WEB
Forse quello di fb è più "riflettente".
(Rispondi)
B0ELLE
B0ELLE il 23/11/10 alle 19:28 via WEB
ti chiamerò alberoni. anzi no, alberina.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 23/11/10 alle 20:08 via WEB
Semino ovvietà, lo so. Ne ho il giardino pieno.
(Rispondi)
 
 
B0ELLE
B0ELLE il 23/11/10 alle 22:40 via WEB
oh no, esperina. sei solo brutta e antipatica ma non sei mai ovvia! :-)
(Rispondi)
 
 
 
artchoker
artchoker il 23/11/10 alle 23:36 via WEB
ma no! brutta non è e nemmeno antipatica! ma cosa dici?
sì, vabbè...non mette mai i sorrisini, ma questo non vuol dire...son sicuro che dentro di lei è tutta una risata...:o)
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 24/11/10 alle 11:30 via WEB
E tu sei solo invidiosa, tiè. (fammi sapere di che, please, che lo metto ancora più in mostra)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 24/11/10 alle 11:32 via WEB
A parte la mia giovane età, ovvio.
(Rispondi)
only4words
only4words il 24/11/10 alle 11:04 via WEB
il problema è che l'invidioso spesso invidia anche chi sta peggio di lui. è talmente accecato da non riuscire ad accorgersene. nemmeno dopo aver fatto danni incalcolabili. si, brutta razza.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 25/11/10 alle 09:28 via WEB
Mi hai fatto venire in mente che avevo cercato di modificare il post, senza riuscirci. Fatto. Sì, l'invidioso vede fortuna ovunque, al di fuori di sé.
(Rispondi)
Tombeur_De_Livres
Tombeur_De_Livres il 25/11/10 alle 05:46 via WEB
Ovviamente nessun invidioso a commentare un post sull'invidia... Questo spiega perché ho chiuso il blog dopo un post sull'intelligenza ;-)
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 25/11/10 alle 09:03 via WEB
L'intelligenza è la capacità di apprendere. E espe sa già tutto. Quindi.
(Rispondi)
 
 
esperiMente
esperiMente il 25/11/10 alle 09:24 via WEB
Questa è bellissima, alfred (te ne potevi stare arrotolato nella "o")!
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 25/11/10 alle 09:23 via WEB
Il tuo ultimo post (se non ne hai pubblicati altri fulminei dopo) l'ho letto parecchie volte. Volevo commentare e non ce l'ho fatta. Troppo emotiva, forse, o troppo poco intelligente.
(Rispondi)
 
 
esperiMente
esperiMente il 25/11/10 alle 09:26 via WEB
Ehm. Era per Monsieur le tombeur.
(Rispondi)
 
 
Tombeur_De_Livres
Tombeur_De_Livres il 27/11/10 alle 20:02 via WEB
Come fatto :-)
(Rispondi)
almaplaena
almaplaena il 25/11/10 alle 12:11 via WEB
Buongiorno! sono passata per il solito controllo di routine...giusto per vedere se tutto è apposto, se ai fiori manca l'acqua...le solite cose, insomma..
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 25/11/10 alle 12:26 via WEB
Che sono, una tomba?
(Rispondi)
 
 
charquai67
charquai67 il 25/11/10 alle 13:33 via WEB
meglio sarebbe una tRomba!
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 25/11/10 alle 14:53 via WEB
La vedo un tantinello agitato, oggi, signor squalo!
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
sonietta_1976
sonietta_1976 il 25/11/10 alle 15:41 via WEB
ormoni di squalo impazziti??? eheheheh
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 27/11/10 alle 20:51 via WEB
Ciao Sonietta!! Ti vedo solo adesso, scusa. Attenta agli ormini di squalo, che mordono!
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 27/11/10 alle 20:52 via WEB
Ormini??? Che fantastico errore di sbaglio, ahahah!
(Rispondi)
 
 
 
almaplaena
almaplaena il 25/11/10 alle 15:42 via WEB
Oddio, no! anche se un po' tomba ci sei...ma in senso buono.....
(Rispondi)
kampis
kampis il 27/11/10 alle 16:52 via WEB
Certa volta ho letto che quelli che sentono invidia sono quelli che soffrono di un complesso di inferiorità. E questo complesso, è come una muraglia che impedisce vederci di che pasta siamo fatti, i nostri valori, i nostri punti di forza,è.. come se ci rachiudessi senza via di uscita. Non si deve sentire invidia perche ci acechiamo ANNULLANDOCI NOI STESSI. E chi vuole annullarsi adesso in questo mondo competititvo che schiaccia a chi non sente fiducia di se stesso? Mi pare che nessuno!!! Io,sono immigrata, figlia di operai, con sette fratelli e lottato da piccola,per superare il complesso di inferiorita apparso nella elementale e peggio ancora nella adolescenza.Superati quelli anni burrascosi ho apprezzato i bei esempi dei i miei genitori operaio e casalinga, che con gran sacrificio e dignita sono riusciti aver tutti iloro gilio laureati. Loro potevano darmi poche cose materiali ma mi hanno dato tanto amore.Loro mi insegnato che il mondo gira e che la invidia non conduce a niente e che la conquista migliore è la conquista di se stessi
(Rispondi)
anvivian
anvivian il 27/11/10 alle 22:52 via WEB
NON TI FARE ILLUSIONI, PICCINA! E' TUTTO IL MONDO SE NE TROVI UNO E POI, NON DIVENTA MICA TUO...SI TRATTA SOLO DI USUFRUTTO PROVVISORIO, A CONDIZIONE CHE IL GIOCO VALGA LA CANDELA...E PER SICUREZZA, COMPRATI UNA PILA....
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

C_ARTIGLI

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto."

K. Gibran

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto. Parla per te."

Espe

*********

*****

qual è il colmo per un assessor alla cultura della Lega Nord?

 

Promuovere scambi gutturali

***************

FISIONOMIA DI UN AMICO

 

 

******

  

 **********

NON SEI LA ESPE SE

 

Non maledici l'antinfiammatorio perché l'hai preso da un'ora e non fa effetto, poi vedi il pastiglione sul tavolo.

******

 

 ESPE CONSIGLIA 

Il nuovo libro di non.sono.io

*************

 

 

**************

ANGELO VASSALLO
Sindaco di Pollica (SA)

ucciso il 5 settembre 2010


Uccidendo Vassallo, la mafia non ha voluto solo difendere le attività legate al narcotraffico e all'edilizia. Ha ucciso un profeta. Un eletto dal popolo che affrontava con intensità e coraggio le disfunzioni più evidenti ella società contemporanea.

Alain Faure - direttore di ricerca Istituto di studi politici di Grenoble - LE MONDE 

*************

A PEPPINO IMPASTATO   
UOMO LIBERO

 LORO NON AVEVANO LA SCORTA

*****************

 

 

FOTO DI BOELLE

 

Grazie, magica b0!

 
Citazioni nei Blog Amici: 117
 

Ultime visite al Blog

cassetta2io_chi_sonomagdalene57JON.LPerturbabileBrezzadilunaPRONTALFREDOerinflowerdarrioneje_est_un_autrelusimia2005arianna680senzanick.1mariocuccu43natalydgl7
 

ESPE LEGGE:

...un sorriso tra l'ironico e il malinconico, un sorriso da pastore, gli passò per gli occhi.

 

VI VEDO, SFACCENDATI

 

  

  ********************
RIFUGIO PESCATORUM
********************

 

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963