« titolo n. 1: cretina!contributo »

Il valore di un verbo

Post n°253 pubblicato il 30 Novembre 2010 da esperiMente

 "Mario Monicelli - fantastico regista e uomo di raro spessore - non ha saputo affrontare la tensione della malattia, e così se n'è andato, suicida, ieri notte all'Ospedale San Giovanni di Roma."

 

Leggo questa frase sul sito de "La Stampa" e rimango allibita. 

Forse  la giornalista conosceva tanto intimamente Monicelli da essere certa  che non abbia "saputo" affrontare la "tensione" della malattia?

O forse è soltanto tanto superficiale da non pensare ( o tanto arrogante da non considerare) che una parola può cambiare l'intero senso di un  discorso e deviare in qualche modo il punto di osservazione di chi legge.

O forse tanto ottusa da non concepire che una persona possa lucidamente scegliere di porre fine alla sua vita.

O forse ancora tanto bacchettona da non riconoscere il diritto di decidere di morire prima di affrontare una miserevole e dolorosa fine, magari trascinata all'infinito da chi si accanisce, in nome di cristo o di chissachecosa, a mantenere ancorato a questo mondo un corpo che non ne può più. 

Oppure tanto astuta da far passare volutamente per debole un uomo "contro". Di idee laiche e chiare, e carattere vigoroso.

Chi l'ha detto che il maestro non abbia "voluto", con grandissimo coraggio e infinita disperazione,  risparmiarsi i passaggi terminali di una malattia incurabile? 

Ho conosciuto e amato una persona che si è tolta la vita dopo aver saputo di essere gravemente malata. Sapevo che l'avrebbe fatto, me lo diceva sempre. Egoisticamente speravo che non ne avesse il coraggio. Ma la stima che provo per lui, se possibile, dopo quel fatto è aumentata.
Posso soltanto vagamente immaginare quanto debba essere doloroso ed estremo mettere in atto una tale decisione.

Con questo non intendo dire che uno che si suicida sia migliore di un altro che muore lentamente in un letto d'ospedale, ma soltanto che tutte le scelte meritano rispetto.
Quelle che hanno a che fare con la vita e la morte più delle altre.

 

Saluto il grande Mario Monicelli e mi unisco al suo appello ai giovani, studenti e ricercatori universitari perché tengano duro.

Loro hanno il volto della speranza, e le energie e l'intelligenza per poter fermare chi sta suicidando questo misero e contraddittorio paese.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/experiMenti/trackback.php?msg=9571016

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
lidermax.mv
lidermax.mv il 30/11/10 alle 14:10 via WEB
Non ho VOLUTAmente letto gli articoli sui giornali sull'argomento perchè ho un opinione mia che coincide con la tua. Ora che mi hai fatto scoprire la cosa, mi tocca scrivere alla Stampa.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 30/11/10 alle 23:14 via WEB
Bravo lider, sei tutti noi. Scrivi, scrivi!
(Rispondi)
anonimo_f_2
anonimo_f_2 il 30/11/10 alle 14:11 via WEB
Forse la giornalista qui citata ha un tantino peccato di presunzione scrivendo quella frase … il Monicelli ha fatto solo ciò che si sentiva di fare, ha preso una decisione e l’ha portata avanti giusta o sbagliata che fosse, lui ha deciso e lui e solo lui aveva il diritto di farlo e a noi il dovere di rispettare quella che è stata la sua volontà.
(Rispondi)
 
lidermax.mv
lidermax.mv il 30/11/10 alle 14:25 via WEB
Non ci conterei. La Stampa da qualche anno è molto attenta a non scontentare nessuno, nei suoi articoli. Alternativamente opterei per il refuso, visto che nella versione online i correttori di bozze non esistono...
(Rispondi)
 
 
esperiMente
esperiMente il 30/11/10 alle 23:17 via WEB
Più che per il refuso, opterei per la leggerezza (nell'accezione spregiativa del termine) con cui tanta gente considera il suicida un povero idiota che non sa affrontare la verità.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 30/11/10 alle 23:29 via WEB
Esatto!
(Rispondi)
non.sono.io
non.sono.io il 30/11/10 alle 14:32 via WEB
Non ho niente da aggiungere se non il mio personale cordoglio ad un altro pezzo della nostra storia che cade senza che niente lo rimpiazzi.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 30/11/10 alle 23:18 via WEB
Già. La nostra storia come il groviera.
(Rispondi)
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 30/11/10 alle 14:40 via WEB
Quando si suicidò David Foster Wallace (e lì, trattandosi di un uomo di 46 anni nemmeno malato, certa stampa si scatenò) mi capitò di leggere certe sciocchezze da far accapponare la pelle. Siamo (ovviamente) impreparati di fronte alla morte, ma santapace, almeno un po' di silenzio.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 30/11/10 alle 23:21 via WEB
Quante volte si perdono ottime occasioni per tacere!
(Rispondi)
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 01/12/10 alle 00:21 via WEB
Già. Del resto, succede a tutti. Di non tacere, dico.
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 01/12/10 alle 18:39 via WEB
Però. Questa te la sei studiata stanotte?
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 02/12/10 alle 00:07 via WEB
Sai, siccome la notte non dormo...
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 02/12/10 alle 12:22 via WEB
Poverino, dev'essere terribile...
(Rispondi)
mia_euridice
mia_euridice il 30/11/10 alle 14:56 via WEB
Immensa perdita. L'ultimo grande vecchio...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 30/11/10 alle 23:22 via WEB
Ce ne sono ancora. Pochi. Dietro di loro il vuoto. Com'è stato possibile?
(Rispondi)
almaplaena
almaplaena il 30/11/10 alle 14:57 via WEB
Ci vuole un grande coraggio, ad accettare di aspettare la morte soffrendo e altrettanto (ma tanto) ce ne vuole per decidere di farla finita.
Non so se è più coraggioso andarsene, dopo una vita vissuta come l'ha vissuta lui, oppure vivere non sapendo cosa mangerai domani....
So solo che ognuno deve avere il diritto di scegliere se vivere e/o se morire.
In ogni caso, un altro grande italiano se n'è andato....come dicevo da RedLady, sono rimasti in pochi.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 30/11/10 alle 23:26 via WEB
Io condivido la scelta di Monicelli. Se ci penso, non posso sopportare l'idea di soffrire fisicamente ma soprattutto moralmente. Essere imboccata, intubata, violata. Sporcarmi, avere sempre bisogno di qualcuno per qualsiasi cosa. Ma non so se sarei abbastanza coraggiosa da farla finita. Il mio amico si è sparato con un fucile. Ho scritto un post su di lui, che non ho mai pubblicato. Qualcuno l'ha letto.
(Rispondi)
 
 
almaplaena
almaplaena il 01/12/10 alle 12:38 via WEB
Io non l'ho letto... Però, che coraggio il tuo amico!
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 01/12/10 alle 18:39 via WEB
Era una persona speciale.
(Rispondi)
cloudonmyhead
cloudonmyhead il 30/11/10 alle 15:29 via WEB
Mi unisco parola per parola al tuo post. E saluto Mario Monicelli, che il suo sia un buon viaggio, ovunque lo porti. E noi da oggi siamo ancora un po' più poveri.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 30/11/10 alle 23:28 via WEB
Non so perchè ma ho l'impressione che si divertirà.
(Rispondi)
giginosco
giginosco il 30/11/10 alle 17:24 via WEB
Io penso che tu abbia già scritto benissimo quello che io penso.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 30/11/10 alle 23:28 via WEB
Ho imparato a leggerti nel pensiero. Ogni tanto smetto perchè mi vergogno.
(Rispondi)
 
 
giginosco
giginosco il 02/12/10 alle 23:18 via WEB
Io penso solo i titoli e le figure, puoi leggermi anche al bagno, al posto della composizione chimica dei detersivi.
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 02/12/10 alle 23:20 via WEB
Al bagno leggo l'Internazionale (soprattutto le vignette al fondo, ma tu mantieni il segreto). Tze.
(Rispondi)
artchoker
artchoker il 30/11/10 alle 17:49 via WEB
Come spesso fai, tu hai saputo scrivere le parole che traducono i pensieri e le impressioni di molte persone. Condivido tutto ciò che hai scritto, leggere qualcosa di intelligente, oltre che interessante, non è da tutti i giorni.
E naturalmente un pensiero silenzioso, e non un orrendo applauso, va a Mario Monicelli, un grande italiano.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 30/11/10 alle 23:37 via WEB
Non so dove trovo ancora la forza di indignarmi, art. Grazie, mi fai arrossire.
(Rispondi)
 
 
artchoker
artchoker il 01/12/10 alle 00:53 via WEB
Ma smettila...:o)
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 01/12/10 alle 18:40 via WEB
Ah, a quell'ora di notte mi era già passato.
(Rispondi)
pabela84
pabela84 il 30/11/10 alle 18:09 via WEB
Che fatica sembrano fare in tanti ad accettare la liberà. La propria. E per questo, quanta fatica ad osservare come gli eventi e le persone evolvono, senza emettere giudizi, senza cercare sempre di dire qualcosa, quando non si è in grado di farlo. Belle le tue parole, Espe, e il silenzio di cui parla Je. Quel vecchio saggio del Piccolo Principe si sarebbe guardato molti, molti tramonti.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 30/11/10 alle 23:33 via WEB
La libertà spaventa. Soprattutto la propria. Bisogna saperla gestire e accettarne le conseguenza, molti preferiscono attenersi alle limitazioni imposte senza ragionare con la propria testa.
(Rispondi)
PSICOALCHIMIE
PSICOALCHIMIE il 30/11/10 alle 23:53 via WEB
doloroso ed estremo... concordo
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 01/12/10 alle 18:41 via WEB
Più estremo di così...
(Rispondi)
only4words
only4words il 01/12/10 alle 09:03 via WEB
sottoscrivo tutto senza aggiungere altro (però ti abbraccio)
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 01/12/10 alle 18:41 via WEB
Che bello, sì, abbracciami, grazie!
(Rispondi)
gurzrip
gurzrip il 01/12/10 alle 09:34 via WEB
il pro-qualcosismo dilagante.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 01/12/10 alle 18:43 via WEB
Anch'io voglio essere pro-qualcosa! Vale la pizza tonno e 'nduja?
(Rispondi)
 
 
artchoker
artchoker il 01/12/10 alle 19:13 via WEB
o madonna, meglio la peperonata!
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 01/12/10 alle 21:32 via WEB
e la bagna cauda?
(Rispondi) (Vedi gli altri 12 commenti )
 
 
 
almaplaena
almaplaena il 01/12/10 alle 21:48 via WEB
che cos'è la 'nduja? la sorella del gianduja?
[ahahahahahahah...che scema che sono...]
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 01/12/10 alle 22:14 via WEB
ahahahahahahaha!!!
C'erano una volta due fratellini, 'Nduia e Gianduja, che vagavano sperduti nel bosco, perchè il papà, tonto succube della seconda moglie (stronza), li aveva abbandonati mentre raccoglievano i mirtilli ed era fuggito. A un certo punto decisero di dividersi, concordando un richiamo da farsi nel momento in cui uno dei due avesse ritrovato la strada di casa. Cammina cammina, finì che 'Nduja si ritrovò a Spilinga, in Calabria e Gianduja a Torino. Entrambi si trovarono talmente bene in quei luoghi, e fecero tali e tante scorpacciate di specialità tipiche, che fecero finta di non sentire il richiamo dell'altro e restarono per sempre dove erano arrivati.
Ma a natale si mandano sempre gli auguri via sms, e un cesto pieno di cose buone.
(Rispondi)
 
 
 
almaplaena
almaplaena il 01/12/10 alle 23:05 via WEB
se vinci un altro concorso con questa favola, voglio i diritti di suggeritrice!
:))))))
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 02/12/10 alle 12:23 via WEB
Preferisci un panino con la 'nduja o una scatola di gianduiotti?
(Rispondi)
 
 
 
almaplaena
almaplaena il 02/12/10 alle 14:47 via WEB
la seconda che hai detto.....
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 02/12/10 alle 15:08 via WEB
Subito una scatola di gianduiotti formato lusso all'angelo azzurro, grazie!
Ora indici subito un concorso per fiabe bislacche.
(Rispondi)
 
 
 
almaplaena
almaplaena il 02/12/10 alle 22:57 via WEB
adesso ci penso, potrebbe essere un'idea, visto che la mia creatività blogghica langue!
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 02/12/10 alle 22:59 via WEB
mica dico le cosa a caso, io.
(Rispondi)
 
 
 
giginosco
giginosco il 02/12/10 alle 23:21 via WEB
Ehi, siamo io e te i due fratellini! Però io ero quello bello.....
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 02/12/10 alle 23:24 via WEB
bando alle ciance, farfallino. Cosa mi mandi a natale?
(Rispondi)
 
 
 
artchoker
artchoker il 03/12/10 alle 00:40 via WEB
e te credo...un panino con la nduja ti fa piangere lacrime amare...
(Rispondi)
 
 
 
artchoker
artchoker il 03/12/10 alle 00:41 via WEB
bon...son andato a finire qua col mio panino che nessuno vuole...
(Rispondi)
a_horse_with_no_name
a_horse_with_no_name il 01/12/10 alle 22:53 via WEB
Hai detto tutto.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 02/12/10 alle 12:23 via WEB
Significa che non posso più dire niente?
(Rispondi)
gurzrip
gurzrip il 02/12/10 alle 08:33 via WEB
mi spiace: la pizza tonno e 'nduja non è contemplata; tra le qualcosabili puoi optare tra pizza tonno e cipolla o bruschetta con la 'nduja. per ora.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 02/12/10 alle 12:26 via WEB
Attendo sviluppi, allora, e metto un'opzione sulla bruschetta.
...anche se in effetti dire "pro-bruschetta" non è facile. Pro-vita è più carino, sembra il nome di un fermento lattico in flaconcini.
(Rispondi)
cricetodoc
cricetodoc il 02/12/10 alle 10:58 via WEB
Leggendo il tuo post non potevo non commentare. Le scelte che hanno a che fare con la vita e la morte meritano il massimo rispetto. Una persona a me molto cara si è suicidata nello stesso modo di Monicelli. Aveva un anno in meno di lui. Apprendendo la notizia della morte del regista ho provato un grande dolore ma anche ammirazione per il coraggio. Gli stessi sentimenti di allora. Anche la mia stima per la mia nonna è aumentata anche se il dubbio sul perché mi accompagnerà per sempre. Ciao.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 02/12/10 alle 12:34 via WEB
Grazie per il tuo commento, cricetodoc. Io sinceramente non riesco a capire chi si permette di mancare di rispetto ad una scelta precisa e attiva, basando magari il suo giudizio sui principi di una religione che afferma che solo dio può giudicare.
(Rispondi)
 
 
cricetodoc
cricetodoc il 02/12/10 alle 12:47 via WEB
Appunto....solo Dio eventualmente giudicherà. Non spetta a noi farlo, anzi io personalmente abbasso la testa e rifletto.
(Rispondi)
EasyTouch
EasyTouch il 02/12/10 alle 15:06 via WEB
Non giudico neanche i giudizi, mi volto e basta. E mi tolgo il cappello.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 02/12/10 alle 15:07 via WEB
Con questo freddo?
(Rispondi)
 
 
EasyTouch
EasyTouch il 02/12/10 alle 15:27 via WEB
Il tempo di rendere omaggio.
(Rispondi)
Odette292
Odette292 il 02/12/10 alle 18:00 via WEB
La stampa ricama sempre. Si passa dal melodramma fino ad arrivare al torbido e al macabro. Io ho sempre pensato che i morti meritano rispetto. Ed il silenzio soprattutto.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 02/12/10 alle 23:00 via WEB
pensare che il lavoro del giornalista dovrebbe essere tutto tranne che un ricamo.
(Rispondi)
BobSaintClair
BobSaintClair il 03/12/10 alle 14:09 via WEB
"La grande guerra"...un sentito omaggio a Monicelli e al rispetto ;) Ottima Espe!
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 03/12/10 alle 17:53 via WEB
ciao bobbino, grazie per tutto!
(Rispondi)
JON.L
JON.L il 03/12/10 alle 17:50 via WEB
Trovo, in quello che hai scritto, quello che avrei voluto dire io, sicuramente tu l'hai espresso meglio. Quindi, se permetti, vado a linkare questo tuo post sul mio, sempre inerente al discorso... Grazie jo
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 03/12/10 alle 17:53 via WEB
grazie a te, Jon.
(Rispondi)
lanterna.nera
lanterna.nera il 18/12/10 alle 17:14 via WEB
Credo che la giornalista sia stata ottusa e bacchettona contemporaneamente. Con un pizzico di arroganza. Purtroppo in Italia siamo ancorati a vecchie paure, paure che ci hanno inculcato dalla nascita, fin da piccoli. Non ci hanno mai insegnato ad AMARE Dio, ma ad aver paura di lui. Questo ha portato dievrse vie, fra cui il più totale menefreghismo. La chiesa cattolica è tanto, tanto lontana dal messaggio di Gesù. Uomo che ha usato come slogan per i propri scopi. Vuoi davvero fare ciò che dice Dio? Lascia liberi, non imporre, dai l'esempio. Ma è più facile che un asino voli, con il radar incorporato. Saluti.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

C_ARTIGLI

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto."

K. Gibran

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto. Parla per te."

Espe

*********

*****

qual è il colmo per un assessor alla cultura della Lega Nord?

 

Promuovere scambi gutturali

***************

FISIONOMIA DI UN AMICO

 

 

******

  

 **********

NON SEI LA ESPE SE

 

Non maledici l'antinfiammatorio perché l'hai preso da un'ora e non fa effetto, poi vedi il pastiglione sul tavolo.

******

 

 ESPE CONSIGLIA 

Il nuovo libro di non.sono.io

*************

 

 

**************

ANGELO VASSALLO
Sindaco di Pollica (SA)

ucciso il 5 settembre 2010


Uccidendo Vassallo, la mafia non ha voluto solo difendere le attività legate al narcotraffico e all'edilizia. Ha ucciso un profeta. Un eletto dal popolo che affrontava con intensità e coraggio le disfunzioni più evidenti ella società contemporanea.

Alain Faure - direttore di ricerca Istituto di studi politici di Grenoble - LE MONDE 

*************

A PEPPINO IMPASTATO   
UOMO LIBERO

 LORO NON AVEVANO LA SCORTA

*****************

 

 

FOTO DI BOELLE

 

Grazie, magica b0!

 
Citazioni nei Blog Amici: 117
 

Ultime visite al Blog

cassetta2io_chi_sonomagdalene57JON.LPerturbabileBrezzadilunaPRONTALFREDOerinflowerdarrioneje_est_un_autrelusimia2005arianna680senzanick.1mariocuccu43natalydgl7
 

ESPE LEGGE:

...un sorriso tra l'ironico e il malinconico, un sorriso da pastore, gli passò per gli occhi.

 

VI VEDO, SFACCENDATI

 

  

  ********************
RIFUGIO PESCATORUM
********************

 

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963