Siamo soli

(nell'immenso vuoto che c'è)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mbrazirsurvivantmarinovincenzo1958neferXFedericaPmark614alda.vinciniAlly_Mcebalarr.fedecostanzatorrelli46filonziantonellakiariccivito5550coppo_to
 

HO APPENA LETTO

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Incredibile ma vero
- Màs que nada
- A ruota libera
- Una nuova vita
- Imperfetta Umana
- A volte sanguino...
- Sturm und Drang
- follia fiabesca
- Galline da corsa
- Alchimia
- Trattasi di cuore
- albatros
- Bulimika
- datti voce....
- graffioinfinito
- Pensieri in libertà
- LA VITA
- Ambrosia e cicuta
- Viaggio insieme a me
- Due Destini
- i miei preferiti
- pensandovivendo
- Amare...
- il mio canto libero
- Bastarda_mente
- Le mie emozioni...
- vibrazioni...
- Diario di un vampiro
- FRAMMENTI D'AMICIZIA
- FAVOLE E INCUBI
- occhi negli occhi
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- pulce nel cuore
- Novità_in_arrivo
- La dea che ride
- Alloscuro di tutto
- .My.Name.Is.Violet.
- ventoesereno
- GreenTea
- Giorni... e sogni
- Le ali del vento
- DIMMI ... ...
- La voce del silenzio
- le verità di vera
- latripladea
- Nayuma
- L ATTIMO FUGGENTE
- NUVOLE E LENZUOLA
- Principessa persiana
- Mafycamente
- scleri gaffe e corna
- SEMPRE e PER SEMPRE
- ledicolante
- LA VOCE DEL CUORE
- NUEVA VIDA LOCA
- Briciole Di Pane
- Ransie la strega
- Life Oh life
- Un po di tutto
- restore
- TROVARE UN SENSO ...
- Il blog della Kate
- FIRENZE SHIATSU
- Tefnut Slight Return
- Colorando
- BULIMIA DI VIVERE
- IO E TE...NAPOLI
- Il mondo di Morgana
- CavolinodiBruxelles
- Ilvolo_delloccasione
- Crazy dragonfly
- Cera una volta...
- puntotao
- KimKiss is Back!
- in solitudine
- nuvola viola
- MONOLOGO IN ROSSO
- ora si vola...
- voci dal sottosuolo
- Di palo in frasca...
- SILENZIO...
- Xennemente TSUNAMI
- latuaossessione3
- Angeli
- parzialmentescremato
- La luna
- viandantegrigioombra
- ZONA FRANCA
- senza senso
- Una carezza
- Città-ragnatela
- vita e sopravvivere
- OTRA VEZ..
- IO_E_TE__INSIEME
- CARRY75
- FORZA E FRAGILITA
- MareMatta
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Al casino non c'è mai fineVademecum per sopravvivere »

Esiste il caso?

Post n°91 pubblicato il 09 Maggio 2007 da guerrierlumiere

immagine

Da la strega di Portobello di Coelho:
Chi le ha dato questo nome?
Qualcuno che non era importante. Io però non le ho domandato il suo nome, le ho chiesto chi è e perchè si è avvicinata a me. E per quale motivo io ho avvertito lo stesso bisogno di parlarle? Forse perchè eravamo le uniche donne nel locale? Non credo. E adesso mi sta dicendo cose che hanno un senso con la mia vita...
Anche io ho un secondo nome: Edda. Ma non è stato scelto casualmente. Allo stesso modo non credo sia stato il caso a farci incontrare.
Se non si è trattato del caso cosa pensa sia stato?
Alcuni spiriti...diffondono una luce particolare che li attira reciprocamente. Ebbene tu sei uno di questi spiriti.
Le detti il mio biglietto da visita con l'indirizzo dell'albergo dove alloggiavo e la salutai.
Ora sapeva dove trovarmi e se mi avesse scritto ci saremmo rivisti.
E' importante permettere al destino di interferire nelle nostre vite e decidere ciò che è meglio per noi.

Non so come la pensiate sul destino o sul caso. Molti sostengono che la nostra vita sia semplicemente un caos disorganizzato. Altri pensano che a volte ci sono persone e avvenimenti che sono talmente perfetti per te in quel momento che fai fatica a pensare che non sia per una ragione.
Leggevo queste righe del libro in questi giorni. Ho bisogno di dirottare il mio cuore e i miei pensieri su qualcosa nei momenti di vuoto. Perchè finchè non riempirò quel vuoto con qualcosa, continuerà a fare male.
Eppure il vuoto fa parte della vita. Non esisterebbe musica senza le pause. Non esisterebbe discorso sensato senza gli spazi tra le parole. Quello che si impara nella vita è imparare a gestirlo.
Ma tornando al caso se ripenso alla mia vita passata mi rendo conto di quanto l'incontro con alcune persone sia avvenuto in modo piuttosto bizzarro e cionononostante abbia influenzato pesantemente il mio modo di essere futuro. Non smetterò mai di stupirmi sul modo in cui appaiono e scompaiono le persone nella nostra vita.
Alcune percorrono il viaggio insieme a noi, ci nutrono, ci fanno divertire, ci lasciano parte del loro bagaglio e poi se ne vanno. Scendono dalla corriera lasciando il posto accanto a noi vuoto. Questione di un paio di fermate, poi quel sedile viene occupato. E cosa stiamo facendo in quel momento sull'autobus è indifferente. 
Sono stato anni senza che entrassero persone nuove nella mia vita. Il sedile era occupato e non riuscivo a vedere se fossi su un autobus con due posti o su una panca di un October Fest. Poi improvvisamente nel giro di pochi mesi sono entrate e uscite persone con una velocità impressionante.
Sarebbe bastato niente per non incontrarle. Penso al mondo di internet per esempio. Se non fosse avvenuta una riorganizzazione nel mio settore non avrei avuto un periodo in cui avere un disperato bisogno di occupare il tempo. Non sapevo neanche che cos'era un blog. Pensavo che fosse tipo un giornale in cui scrivevano pochi eletti.
E le rare persone che ho avuto la fortuna di conoscere di persona spesso erano lì per caso. Non appertenevano a questo mondo, ma ci erano entrate magari temporaneamente trascinate da un amica, piuttosto che per vendicarsi di qualcuno che le aveva fatte soffrire. Migliaia di utenti, migliaia di blog, eppure misteriosamente ti senti attratto da alcuni spiriti affini che diffondono una luce particolare e che tracciano una rotta tra le onde di un mare in tempesta come se fossero un faro, per farsi trovare da te. E così avviene anche nella vita di tutti i giorni.
Il segreto sta nell'essere ricettivi, lasciare il cuore in allerta. Perchè spesso le cose avvengono, le persone appaiono ma siamo noi che in quel momento siamo distratti.

Commenti al Post:
mari27_
mari27_ il 09/05/07 alle 13:39 via WEB
E' vero che l'importante è essere pronti a ricevere ciò che ci si avvicina, perchè se siamo talmente presi da altro o da noi stessi da non accorgercene, potrebbe non avvicinarsi mai più...Ma come evitare che questo accada? Spesso siamo distratti perchè stiamo soffrendo per altre persone, a causa di altre situazioni, ed allora nulla ci tange, nulla ci colpisce, o quasi... Anch'io non avrei mai aperto un blog se non fosse stato per il fatto che mi trovavo ( e mi trovo ancora) in un periodo di grande vuoto interiore, vuoto che attendeva ed attende di essere colmato. Ma cosa sto cercando? In realtà, per quanto mi sforzi di considerare questo come un mezzo a me utile, mi accorgo che spesso mi fa stare più male che bene, perchè sono fin troppo consapevole della sua "caducità". Quantomeno, finchè non chiuderò il mio blog, scrivere in esso sarà per me un esercizio di stile...
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 09/05/07 alle 14:50 via WEB
E dunque come vedi ci sono eventi che dirigono bene o male le nostre strade verso strade che non avremmo mai immaginato di percorrere...Discorso a parte i blog. Così come per la vita anche come siamo in questo ambiente è in continuo mutamento. Quando l'ho aperto non avrei mai pensato che avrei parlato di me in modo così intimo...eppure lo sto facendo...Buon viaggio e benvenuta sulla stessa barca...;-)
 
miciafuretta
miciafuretta il 09/05/07 alle 13:48 via WEB
la nostra "vita in movimento" non ci permette di cogliere le sfumature o meglio i particolari... dietro ad una parola, un gesto, un semplice ciao si puo nascondere il tuo destino, ma noi esseri mortali presi in questo vortice, non riusciamo a cogliere quella luce particolare...sembra assurdo, ma a volte riusciamo a complicare quello che di suo sarebbe semplice... i sentimenti arrivano senza bussare, non hanno bisogno di chiedere prermesso.. si annidano dentro, trovano da soli il loro spazio e anche le parole non servono... basta la voce del cuore per parlare, anche solo con uno sguardo.. ma so anche che la vita è un tavolo da gioco sul quale l'unico a tenere in mano tutte le carte è il destino che cinicamente bara sempre... :-)
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 09/05/07 alle 14:52 via WEB
Ma che bel commento lungo. Adoro quando succede...;-) però a forza di giocare almeno una puntata la vinceremo prima o poi...o no?
 
   
miciafuretta
miciafuretta il 10/05/07 alle 10:49 via WEB
certamente... mi auguro e auguro a tutti però di essere vincitori non solo alla fine del gioco... ;)
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 10/05/07 alle 11:16 via WEB
Forse è questione di coraggio e pazienza...;-) Sono contento di averti conosciuta...
 
pazzaneldna
pazzaneldna il 09/05/07 alle 14:02 via WEB
il destino dirige le nostre vite...quante volte davanti ad una sliding door abbiamo fatto scelte precise abbandonando l'altra strada...se ci penso mi fa paura, chissà dove sarei adesso...se nn avessi fatto una scuola tecnica nn lavorerei qui, nn avrei conosciuto il mio amore e le mie migliori amiche....avrei una vita diversa
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 09/05/07 alle 14:54 via WEB
E' quello che intendevo dire infatti...ci sono bivi strategici nella nostra vita a partire dai quali tutto sarebbe cambiato...e come nel famoso film che citi magari non sarebbe cambiato di incontrare quella persona...;-)
 
davidegale
davidegale il 09/05/07 alle 14:34 via WEB
Ricomincio a giocare...La roulette russa del blog...troverò ciò che sto cercando? HO mezz'ora di tempo...poi..il lavoro....poi..si ricomincia...
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 09/05/07 alle 14:55 via WEB
Chi lo sa? In bocca al lupo...;-)
 
MUSETTO12
MUSETTO12 il 09/05/07 alle 14:40 via WEB
Gli eventi decisivi della nostra vita di solito succedono in modo accidentale, il che dovrebbe farci meditare su quanto limitato sia il nostro potere, invece continuiamo a prenderci troppo sul serio!
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 09/05/07 alle 14:56 via WEB
Infatti la frase: "E' importante permettere al destino di interferire nelle nostre vite e decidere ciò che è meglio per noi" direi che è emblematica in questo senso....;-)
 
alinamar
alinamar il 09/05/07 alle 15:39 via WEB
la penso esattamente come te..solo vorrei aggiungere la domanda: se io sono lì..ricettiva e mi accorgo che ho davanti una persona adatta a me e lui è distratto?Che si fa allora?P.S.Bella la battuta sulla panca dell'october fest..stai ritrovando il tuo sense of humor!
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 09/05/07 alle 15:42 via WEB
Significa che in realtà non è la persona adatta a te...;-) La frase sul destino che deve lavorare per noi mi ha molto colpito in tal senso. L'october fest è uno dei ricordi più belli che ho. Decine di persone sconosciute e di lingue diverse che in breve tempo si abbracciano e cantano insieme...;-)
 
   
alinamar
alinamar il 09/05/07 alle 15:50 via WEB
ubriachi come pigne!
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 09/05/07 alle 15:52 via WEB
Già...la mia prima sbronza...ricordo che fregammo 10 boccali nascondendoli ovunque...;-)
 
DANIELA_30
DANIELA_30 il 09/05/07 alle 16:07 via WEB
oddio!!! hai ripreso con i post lunghi...ma per te mi sacrifico molto volentieri a leggerlo tutto...;)) un bacione
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 09/05/07 alle 16:29 via WEB
E quindi? :-*
 
   
DANIELA_30
DANIELA_30 il 09/05/07 alle 16:40 via WEB
e quindi che io credo nel destino e che nulla succede a caso...ogni persona che entra nella nostra vita...ogni cosa che accade è tutto già scritto nel destino...è difficile da capire a volte ma tutto è già stabilito...
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 09/05/07 alle 17:11 via WEB
Speriamo che il destino ci riservi cose belle e di avere la pazienza per attenderle...;-)
 
tabata_
tabata_ il 09/05/07 alle 16:46 via WEB
Io credo ciecamente al caso... e poi è molto più comodo... ;)
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 09/05/07 alle 16:55 via WEB
Beh si...così non puoi incolparti per aver perso delle occasione e di conseguenza tirarti martellate tipo tafazzi...;-)
 
cri_cucciola
cri_cucciola il 09/05/07 alle 17:08 via WEB
è un libro che mi attira, come del resto succede sempre con coelho...
le coincidenze.....sono una sorta di rottura della routine...ci permettono di uscire dal nostro "orticello" e di affrontare nuove sfide....di conoscere nuove persone.....dobbiamo solo saper cogliere le occasioni e metterci alla prova....e ...soprattutto dedicare le dovute attenzioni alle persone che ci donano qualcosa.....
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 09/05/07 alle 17:10 via WEB
Si...e lì sta il difficile....perchè non è facile avere il dono della conoscenza...;-)
 
lemidiem
lemidiem il 09/05/07 alle 17:29 via WEB
wow....bella domanda/risposta la tua...vorrei rispondere ma poi perchè...alla fine io credo nella causa effetto, alla catena che ci unisce uno per uno, facendoci girare e rigirare.. incontriamo gente che poi diventa importante anche solo per breve tempo..e la gente sbagliata che ci cambia a volte, irreversibilmente la vita, perchè la incontriamo?
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 09/05/07 alle 17:33 via WEB
Su questo argomento c'è una risposta meravigliosa di Coelho. Che abbiamo bisogno di incontrare persone sbagliate nella nostra vita per poter apprezzare davvero le persone giuste....;-)
 
   
lemidiem
lemidiem il 09/05/07 alle 18:40 via WEB
questa è bella....ma ti assicuro che a volte la vita certe cose può anche risparmiarle....
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 09/05/07 alle 18:43 via WEB
Può ma non lo fa purtroppo....sarebbe come dire che dovrebbe essere sempre estate senza inverno o sempre luce del giorno senza la notte. E' la vita che è fatta così. ;-)
 
tecnicamente_io
tecnicamente_io il 10/05/07 alle 10:28 via WEB
il caso ci permette di conoscere ed sperimentare cose nuove, il destino credo che sia segnato...grazie della visita...buona giornata
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 10/05/07 alle 11:13 via WEB
Non credo che il destino sia segnato...preferisco pensare che abbiamo la possibilità di scegliere....Riguardo alla visita, un'amica della Cri per la teoria transitiva dev'essere una bella persona...;-)
 
stellacometa_80
stellacometa_80 il 10/05/07 alle 10:47 via WEB
e tutto scritto...a volte crediamo di poter cambiare il corso degli eventi...lo crediamo...ma no...anche quel nostro credere d era scritto...non so se sono riuescita a farmi capire :)...
buona giornata...
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 10/05/07 alle 11:14 via WEB
Si ci sei riuscita....ma non sono così fatalista come te. Sono convinto che le cose non accadono a caso ma noi abbiamo la possibilità di scelta....è quello che voglio credere forse...;-)
 
angelorossodgl
angelorossodgl il 10/05/07 alle 10:55 via WEB
Io credo al caso... credo che le cose avvengano quando meno ce le aspettiamo.. e sopratutto quando non le programmiamo....
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 10/05/07 alle 11:15 via WEB
In effetti a volte quando ho paura per il futuro cerco di pensare al passato e a quante volte sono accaduti eventi inprevedibili che ne hanno cambiato il corso....;-)
 
babe_killah
babe_killah il 10/05/07 alle 11:24 via WEB
io penso che alcune cose succedano perchè devono succedere e basta! Poi insomma....se sono belle nn sto a chiedermi perchè o per come!!! Me le prendo e basta! Me le vivo tutte e fino in fondo! e se son brutte.....bhe ci farò i conti..... ^___^ BK
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 10/05/07 alle 11:29 via WEB
Parli bene te gran culo di Cenerentola!!!! ;-)
 
DANIELA_30
DANIELA_30 il 10/05/07 alle 11:44 via WEB
Buongiorno mio bel guerriero...^_*
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 10/05/07 alle 11:47 via WEB
Ciao dolce Dany...hai visto c'è il sole? Quante cose vorrei poter raccontare...dei tre colleghi maschi con cui da stamattina faccio il coretto ascoltando la radio o delle battute a ripetizione che sto sparando suscistando le risate di tutti...sono proprio una bella maschera...;-)
 
angel_blond
angel_blond il 10/05/07 alle 12:01 via WEB
buongiornoooooo... un bacione al mio guerriero preferito... ah già sei l'unico guerriero che conosco hahahaha, buona giornata giangi!!
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 10/05/07 alle 12:04 via WEB
Ih ih ih...stavo infatti per ripsonderti che non ne conoscevi altri...;-) Buona giornata a te streghetta.
 
mari27_
mari27_ il 10/05/07 alle 12:06 via WEB
...buona giornata, grazie del messaggio, mari
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 10/05/07 alle 12:16 via WEB
Figurati...ti sento un anima affine...;-)
 
la_principessa_L
la_principessa_L il 10/05/07 alle 12:13 via WEB
Un bacio a te amico,non ti avevo visto da lungo a visitarmi...Ti abbraccio,passa una dolcissima serena giornata! E si....esiste...(rispondo alla tua domanda :)),basta solo che non credere ciecamente,ma cercare sempre di "guidare" un po' il destino secondo i nostri desideri e sogni.... Lussi
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 10/05/07 alle 12:18 via WEB
Ciao Lussi...è un periodo che non riesco a dare molto agli altri perchè sono un po' svuotato di energia...ma appena mi riprendo torno lo stesso di prima e tornerò a visitarti...:-)
 
die_hexedgl
die_hexedgl il 10/05/07 alle 13:41 via WEB
La mia opinione: il Fato, o Caso, o Destino esiste...talvolta con un carattere beffardo e tendente alla schizzofrenia...ma proprio questa sua follia ci consente di guidarlo, in certi casi. Basta trovare il "tranquillante" giusto! ;) Ciao gherr! (pronunciato con accento francese ed erre moscia)
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 10/05/07 alle 15:27 via WEB
Il tranquillante giusto è proprio il consiglio adeguato cara Alef....;-)
 
AvreiVolutoDirti
AvreiVolutoDirti il 10/05/07 alle 17:59 via WEB
E' verissimo, anche io ho fatto un post su questo tema, di come a volte nella vita di tutti i giorni non si è ricettivi e di come invece nel giro di qualche minuto, nella chat si riesce a raccontare di noi. Si arriva a postare nei blog, sicuramente per mille motivi diversi, ma per un solo motivo non si riesce a comunicare bene nel reale, la distrazione e il non essere "pronti" o "disponibili" a ricevere e dare.
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 10/05/07 alle 18:23 via WEB
Perfettamente d'accordo sul fatto che la distrazione sta nel non essere pronti nel ricevere o dare. Però è anche vero che spesso è più facile aprirsi con uno sconosciuto perchè hai molto meno da perdere...;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: guerrierlumiere
Data di creazione: 09/10/2006
 
 

AREA PERSONALE

 

IL TEMPO NON HA LIMITI

Anche se non sento dentro me “Amore”
Ritorno sempre là
A quelle immagini
Ai giorni liberi
Pieno di entusiasmo sembrerò
Solo a chi non saprà comprendere
il vuoto dentro me
E rimangono le lacrime in bilico
Dietro gli angoli degli occhi che sorridono
Il tempo non ha limiti
Non passa per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai
dimentica il tempo tra di noi
Il ricordo inafferrabile lo so
Che male più non fa
Ma se ti incontrerò
io non mi salverò
Cresce dentro l’anima
La voglia che ho di te
Distanze fragili ci uniscono di più
E non trovo le parole
per spiegarmelo
Perché quelli che si cercano poi
si perdono
Il tempo non ha limiti
Non basta per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai dimentica noi
Ci sono attimi che non ritornano più
- Vivrò pensando a te -
Il tempo è un alibi per non amarti più
- Vivrò pensando te -
Ti sento accanto a me come se fossi qui
Il tempo non ha limiti
Non passa per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai dimentica noi
Il tempo tra di noi…
 

QUELLO CHE VORREI FARE:

“Molte persone temono la felicità. Per tali persone, essere contenti nella vita significa cambiare molte delle loro abitudini - e perdere il loro senso di identità. Spesso siamo scontrosi verso le cose buone che ci accadono. Non le accettiamo, perché ci farebbero sentire in debito nei confronti di Dio. Pensiamo: ‘Meglio non bere dal calice della felicità, perché, quando sarà vuoto, soffriremo immensamente.’ Per questa paura di rimpicciolirci, non riusciamo a crescere. Per la paura di piangere, non riusciamo a ridere.”
 

PENSIERO DEL GIORNO

Dice il maestro: “Oggi è un bel giorno per fare qualcosa fuori dall’ordinario. Potremmo, per esempio, ballare per la strada mentre andiamo al lavoro. Guardare direttamente negli occhi di uno sconosciuto, e parlare di amore a prima vista. Dare al capo un’idea che può sembrare ridicola, un’idea che non avevamo mai menzionato prima. I Guerrieri della Luce si permettono tali giorni. Oggi, potremmo piangere su antiche ingiustizie difficili da accettare. Potremmo telefonare a qualcuno a cui avevamo giurato di non parlare mai più (ma da cui avremmo desiderato ricevere un messaggio sulla segreteria telefonica). Oggi potrebbe essere considerato un giorno aldilà della sceneggiatura che scriviamo quotidianamente. Oggi, ogni colpa sarà permessa e perdonata. Oggi è un giorno per godere la vita.” 
 

LA MIA POESIA

Ti amo come se mangiassi il pane spruzzandolo di sale
come se alzandomi la notte bruciante di febbre
bevessi l'acqua con le labbra sul rubinetto
ti amo come guardo il pesante sacco della posta
non so che cosa contenga e da chi pieno di gioia
pieno di sospetto agitato
ti amo come se sorvolassi il mare per la prima volta in aereo
ti amo come qualche cosa che si muove in me quando il
crepuscolo scende su Istanbul poco a poco
ti amo come se dicessi Dio sia lodato son vivo.
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963