Siamo soli

(nell'immenso vuoto che c'è)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mbrazirsurvivantmarinovincenzo1958neferXFedericaPmark614alda.vinciniAlly_Mcebalarr.fedecostanzatorrelli46filonziantonellakiariccivito5550coppo_to
 

HO APPENA LETTO

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Incredibile ma vero
- Màs que nada
- A ruota libera
- Una nuova vita
- Imperfetta Umana
- A volte sanguino...
- Sturm und Drang
- follia fiabesca
- Galline da corsa
- Alchimia
- Trattasi di cuore
- albatros
- Bulimika
- datti voce....
- graffioinfinito
- Pensieri in libertà
- LA VITA
- Ambrosia e cicuta
- Viaggio insieme a me
- Due Destini
- i miei preferiti
- pensandovivendo
- Amare...
- il mio canto libero
- Bastarda_mente
- Le mie emozioni...
- vibrazioni...
- Diario di un vampiro
- FRAMMENTI D'AMICIZIA
- FAVOLE E INCUBI
- occhi negli occhi
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- pulce nel cuore
- Novità_in_arrivo
- La dea che ride
- Alloscuro di tutto
- .My.Name.Is.Violet.
- ventoesereno
- GreenTea
- Giorni... e sogni
- Le ali del vento
- DIMMI ... ...
- La voce del silenzio
- le verità di vera
- latripladea
- Nayuma
- L ATTIMO FUGGENTE
- NUVOLE E LENZUOLA
- Principessa persiana
- Mafycamente
- scleri gaffe e corna
- SEMPRE e PER SEMPRE
- ledicolante
- LA VOCE DEL CUORE
- NUEVA VIDA LOCA
- Briciole Di Pane
- Ransie la strega
- Life Oh life
- Un po di tutto
- restore
- TROVARE UN SENSO ...
- Il blog della Kate
- FIRENZE SHIATSU
- Tefnut Slight Return
- Colorando
- BULIMIA DI VIVERE
- IO E TE...NAPOLI
- Il mondo di Morgana
- CavolinodiBruxelles
- Ilvolo_delloccasione
- Crazy dragonfly
- Cera una volta...
- puntotao
- KimKiss is Back!
- in solitudine
- nuvola viola
- MONOLOGO IN ROSSO
- ora si vola...
- voci dal sottosuolo
- Di palo in frasca...
- SILENZIO...
- Xennemente TSUNAMI
- latuaossessione3
- Angeli
- parzialmentescremato
- La luna
- viandantegrigioombra
- ZONA FRANCA
- senza senso
- Una carezza
- Città-ragnatela
- vita e sopravvivere
- OTRA VEZ..
- IO_E_TE__INSIEME
- CARRY75
- FORZA E FRAGILITA
- MareMatta
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Coccole e specchioSconosciuti »

Lo Zahir

Post n°109 pubblicato il 19 Giugno 2007 da guerrierlumiere


Prefazione.
Cazzo. Avevo finito di scrivere il post ma ho fatto casino e ho perso tutto quello che avevo scritto. A parte la rabbia bestiale, ogni volta che si riscrive una cosa non viene mai uguale alla prima volta. Si perde un po' di spontaneità. Beh...io ci riprovo.
Zahir è una parola araba la cui traduzione in italiano come spesso accade è difficile.
Lo Zahir è qualcosa o qualcuno che finisce per occupare a poco a poco il nostro pensiero fino al punto che non riusciamo più a concentrarci su nient'altro. E ciò può essere considerato santità o follia.
Lo Zahir è un pensiero che all’inizio ti sfiora appena e finisce per essere la sola cosa a cui riesci a pensare. Il mio Zahir ha un nome e il suo nome è Esther.
Ormai non lotto più contro il mio orgoglio ferito. Al contrario sono felice che esso esista. Mi ha dimostrato che sono capace di un amore che ignoravo e questo mi fa vivere in uno stato di grazia. Adesso accetto lo Zahir: da lui mi lascerò portare alla santità o alla follia.

Questi alcuni passi del libro che sto leggendo. Sono rimasto stupito che tante delle cose che leggevo fossero esattamente cose di cui avevo parlato o scritto anche io. Una coincidenza da brividi. Forse perchè ancora una volta i cammini delle persone che cercano, portano tutti allo stesso punto. Il vero amore.
Sono rimasto colpito anche di quello che diceva riguardo alla scrittura. Ricevere tanti complimenti per quello che si scrive può alla fine farci cadere nell'inganno di essere una persona migliore di quello che si è. Ma se si riesce a resistere a questa tentazione. Se lo scrivere diventa un semplice modo di confrontarsi per trovare spunti anche dagli altri per affrontare il difficile cammino della vita. Ebbene, in quel caso diventa la scoperta più straordinaria che si possa fare.
Lo Zahir, in quanto pensiero fisso può diventare anche un demone.
Penso al culto dell'estetica come obiettivo. Quante volte mi sono trovato ad invidiare le modelle. Notorietà, bellezza tale da poter avere tutti gli uomini che vogliono, ricchezza. Eppure molte diventano anoressiche o tossicodipendenti. Diresti hanno tutto. Eppure non sono felici.
Penso alla condizione di single e all'obiettivo di trovare una persona per uscire da quello stato sociale quasi scomodo. Poi la trovano e nascono i primi problemi. Amanti, incomunicabilità, complicità perdute. Pensavano che la felicità fosse non rimanere soli, eppure non sono felici.
Penzo all'obiettivo del successo. Cantanti come Whitney Huston o Britney Spears. Hanno realizzato il loro sogno di essere pagate per incidere Cd. Ma allo stesso tempo devono presenziare a noiose presentazioni dei loro ulitmi lavori da una parte all'altra del globo. Devono frequentare persone a cui non frega niente di loro ma solo di vivere di luce riflessa. E a volte pure invidiose con la sottile speranza di poter assistere alla caduta degli Dei. Hanno ottenuto ciò che volevano diresti. Eppure non sono felici.
Qual'è il minimo comune denominatore di tutto questo? La mancanza d'amore. Ma non necessariamente amore da parte degli altri. Amore per sè stessi.
Non sono nè un santone nè un essere illuminato. Non ho la risposta su cosa sia la felicità. Ma sto cominciando a capire cosa non lo sia. Sto iniziando a capire che amare sè stessi può portare ad amare gli altri. E so che sono un essere fragile, ma che sa rialzarsi. Che aver accettato il mio Zahir mi fa sentire un uomo migliore.
So che ho iniziato un viaggio. Sono rimasto per un bel po' di tempo su un'isola pensando che quello fosse il mondo intero. Poi come Colombo ho immaginato che ci fosse altro oltre le Colonne d'Ercole. Viaggiare può farti trovare tempeste o giornate di sole spendido. Può farti trovare giornate di bonaccia e giornate con il vento in poppa. E non è detto che una volta che si approdi sulla terra questa sia esattamente come ce l'aspettavamo. Ma quello che conta davvero è che l'aver viaggiato ci avrà fatto conoscere aspetti di noi che non pensavamo neanche di possedere. Sarò diventato un santo o un pazzo? Chissà...ma non lo potrò mai sapere se non avrò avuto il coraggio di imbarcarmi. In entrambi i casi ne sarà valsa la pena.

Commenti al Post:
amarantyne
amarantyne il 19/06/07 alle 13:04 via WEB
Come sempre dimostri, partendo da uno spunto o una riflessione qualsiasi, di avere le capacità (rare, secondo me!) e l'umiltà per fare un viaggio dentro te stesso. Guardarsi dentro è un'azione non agevole e molte volte può risultare dolorosa perchè ci si ritrova faccia a faccia con le proprie paure e fragilità, con i propri fantasmi e per molte persone è più semplice spostare la propria attenzione e i propri pensieri esclusivamente all'esteriorità. Ed è proprio per la tua intensità e profondità che ti apprezzo.
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 13:13 via WEB
No...non è agevole affatto....ma è proprio affrontando le proprie paure che si può provare a vincerle...sicuramente non funziona facendo finta che non esistano...;-)
 
   
amarantyne
amarantyne il 19/06/07 alle 13:26 via WEB
e' proprio questa riflessione che distingue le persone profonde da quelle superficiali ...
 
   
MUSETTO12
MUSETTO12 il 19/06/07 alle 15:28 via WEB
io ci provo in continuazione, e se il problema fosse proprio quello??? che le nostre lotte interiori che lo vogliamo o no traspaiano e ci facciano apparire diversi da quello che in realta' cerchiamo di essere?? A volte crediamo di dare tantissimo, ma forse non lo facciamo nella maniera corretta per chi ci sta di fronte, e viene recepito solo un quarto di noi...
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 15:31 via WEB
:) posso permettermi di dire che da quello che hai scritto sembra che ti interessi più quello che pensano gli altri di te che quello che pensi te stessa di te? Te lo dico perchè è un mio errore comune...;-)
 
     
MUSETTO12
MUSETTO12 il 19/06/07 alle 16:26 via WEB
non e' proprio cosi', mi chiedo semplicemente se cio' che cerco di dare di me sia veramente cio ' che traspare, mi metto sempre in discussione... :+)
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 16:39 via WEB
Ma guarda che econdo me mettersi in discussione è positivo...serve a crescere...almeno lo spero...;-) Naturalmente basta non esagerare. Per la teoria delle probabilità è impossibile che si sbagli sempre.....
 
     
MUSETTO12
MUSETTO12 il 19/06/07 alle 16:45 via WEB
ehehehehe.... vuoi dire che Miss Disastro ha delle possibilita' di salvarsi??? ehehehe... :+)
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 16:49 via WEB
Appunto...falla finita di pensare che sei così negativa...;-)
 
principessapersiana
principessapersiana il 19/06/07 alle 13:10 via WEB
Ancora una volta mi riconosco in tante riflessioni, stati d'animo, essenze. Ho toccato anch'io lo zahir, forse perchè in me c'è il mondo arabo metaforico, chi lo sa. E' un pensiero fisso, che non muta, che invade la nostra anima, la nostra folle demone allo stesso tempo. Ci mette nel viaggio della tormenta o della quiete. L'importante è viaggiare, già. Realmente, spiritualmente, nel passato, nelle azioni, con in mano il timone, con i remi in barca, senza salvagente,a vela,.. da naufraghi o da capitani... forse poco importa. Nell'uomo vi è santità e follia... come vi è razio e cuore* Bellissimo post, nocchiero della luce*
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 13:16 via WEB
Ma dai...così mi vizi....;-) e poi mi piacciono i tuo commenti...sono post nel post...da naufraghi o da capitani...in entrambe le situazioni ci saremmo arricchiti...
 
mari27_
mari27_ il 19/06/07 alle 13:46 via WEB
beh se stai leggendo lo Zahir di Coelho...è un libro molto bello, non tanto per la storia in sè quanto per essere impregnato di un qualcosa che non saprei spiegare a parole. Forse ha fatto uno strano effetto a me per il periodo in cui l'ho letto, subito dopo la mia rottura, ma l'ho trovato illuminante per alcuni aspetti e combaciante per moltissimi altri.
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 14:57 via WEB
E' lo stesso effetto che fa a me. ;-)
 
   
amarantyne
amarantyne il 19/06/07 alle 15:46 via WEB
:( non ce la posso fare ... uffffffff! Avevo scritto un commento lunghissimo e, esattamente come qualche giorno fa, non lo si vede (evidentemente era troppo lungo e avrei dovuto essere previdente e premere control+C)! Riscriverlo, no ... non verrebbe più come prima. Sono scoraggiata ...
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 16:02 via WEB
:) Se ti consola come hai letto è successa la stessa cosa a me nello scrivere il post...mi dispiace...è veramente frustrante...:-(
 
     
amarantyne
amarantyne il 19/06/07 alle 16:03 via WEB
Sì, avevo letto che è successo anche a te ... e immediatamente dopo è accaduto a me ... E' frustrantissimo :(
 
figurina
figurina il 19/06/07 alle 14:17 via WEB
..Crescendo impari che la felicità non è quella delle grandi cose,non è quella che si insegue a 20 anni, quando, come gladiatori, si combatte il mondo per uscirne vittoriosi.
La felicità non è quella che affannosamente si insegue credendo che l'amore sia tutto o niente,non è quella delle emozioni forti che fanno il "botto" e che esplodono fuori con tuoni spettacolari,la felicità non è quella di grattacieli da scalare, di sfide da vincere mettendosi continuamente alla prova. Crescendo impari che la felicità è fatta di cose piccole ma preziose..e impari che il profumo del caffè al mattino è un piccolo rituale di felicità, che bastano le note di una canzone, le sensazioni di un libro dai colori che scaldano il cuore, che bastano gli aromi di una cucina, che basta il muso del tuo gatto o del tuo cane per sentire una felicità lieve.
Impari che la felicità è fatta di emozioni in punta di piedi, di piccole esplosioni che in sordina allargano il cuore, che le stelle ti possono commuovere e il sole far brillare gli occhi.
E impari che un campo di girasoli sa illuminarti il volto, che il profumo della primavera ti sveglia dall'inverno e che sederti a leggere all'ombra di un albero rilassa e libera i pensieri. E impari che l'amore è fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane, e impari che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi più di tante ore, e impari che basta chiudere gli occhi, accendere i sensi, sfornellare in cucina, leggere una poesia, scrivere su un libro o guardare una foto per annullare il tempo e le distanze ed essere con chi ami.
E impari che sentire una voce al telefono, ricevere un messaggio inaspettato, sono piccolo attimi felici.
E impari ad avere, nel cassetto e nel cuore, sogni piccoli ma preziosi.
E impari che tenere in braccio un bimbo e' una deliziosa felicità.
E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami..
E impari che c'è felicità anche in quella urgenza di scrivere su un foglio i tuoi pensieri,che c'è qualcosa di amaramente felice anche nella malinconia. E impari che nonostante le tue difese, nonostante il tuo volere o il tuo destino, in ogni gabbiano che vola c'è nel cuore un piccolo-grande Jonathan Livingston..
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 15:02 via WEB
Tua mamma ti ha scritto una bellezza del genere? E' fantastica...mi sono venuti i brividi a leggerla...E impari che l'amore è fatto di sensazioni delicate, di piccole scintille allo stomaco, di presenze vicine anche se lontane, e impari che il tempo si dilata e che quei 5 minuti sono preziosi e lunghi più di tante ore...E impari che i regali più grandi sono quelli che parlano delle persone che ami...grazie per aver condiviso questa bellezza....ma perchè non apri un blog anche te? ;-)
 
   
figurina
figurina il 19/06/07 alle 15:24 via WEB
eh??Che mamma che ho!!!!??!!?!! Non apro un blog perchè so che non avrei la costanza e la coerenza per scrivere...preferisco così...
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 15:28 via WEB
E allora fortunato io che ho il piacere di leggerti...;-)
 
figurina
figurina il 19/06/07 alle 14:18 via WEB
..si, lo so..è un po' lunga ma questa è una e-mail che un giorno mi ha mandato mia mamma e volevo condividerla..
 
okki1983verdi
okki1983verdi il 19/06/07 alle 14:21 via WEB
E' sulla mia mensola ...... non leggo questo post per paura di capire di cosa si parli..Invece voglio sorprendermi riga dopo riga....Pardon.Bacino
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 15:03 via WEB
Ma non l'ho letto neanche io...Quello di cui parlo è tutt'altra cosa rispetto al libro anche se scaturito da alcune sue frasi...:-P
 
   
okki1983verdi
okki1983verdi il 19/06/07 alle 15:37 via WEB
Ah .. Hihi ... allora quando torno dalla Posta lo leggo ;)
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 15:40 via WEB
Dalla posta? Quella vicino casa mia? Oh Jesus...;-)
 
stellacometa_80
stellacometa_80 il 19/06/07 alle 15:31 via WEB
sto facendo un overdose di Gibran in questo periodo...chissà come mai eh!!!leggerò anche questo...ciao
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 15:34 via WEB
Cos'è questa storia di allontarti da questo mondo? Uhmmmm....
 
   
stellacometa_80
stellacometa_80 il 20/06/07 alle 10:11 via WEB
ma perchè è cosi difficile chiudere tutto...ufff...
ti lascio un forte abbraccio...grazie mille...
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 20/06/07 alle 14:22 via WEB
E tu lascia aperto uno spiraglino...:-)
 
     
stellacometa_80
stellacometa_80 il 20/06/07 alle 22:24 via WEB
aperto...
dolce notte e grazie...
 
Martinaaa71
Martinaaa71 il 19/06/07 alle 15:48 via WEB
l mio Zahir è al tempo stesso la mia paura, il timore di sopravvivere e non di vivere questo è il mio Zahir. Non hai mai avuto la sensazione di vivere una vita non tua? Di essere travolto da eventi fulminei, da tempi apparentemente troppo dilatati o troppo brevi, di non avere il tempo per capire quello che vuoi perchè la fretta, questa fottutissima fretta, che sempre accompagna ogni nostro pensiero ( e non azione) non permette la riflessione e allora il rischio è quello di credere che la vita che stai vivendo è l'unica possibile semplicemente perchè sei circondato da persone uguali a te che fanno la tua stessa vita senza troppe domande e un giorno ti svegli ( se sei fortunato) e ti accorgi di avere vissuto da aspettatore l'unica vita che ti era stata concessa. Allora il “ viaggiare” diventa l'unica ancora di salvezza di qualunque viaggio si tratti esso ti rende libero di decidere... tu unico protagonista della tua vita. Grazie per le tue parole, mi piace leggerti.
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 16:04 via WEB
Le parole chiave del tuo commento sono "e un giorno ti svegli se sei fortunato"...Sei molto profonda Marti...è un piacere per me leggere i tuoi commenti....
 
   
Martinaaa71
Martinaaa71 il 19/06/07 alle 17:51 via WEB
grazie del complimento, ho solo ricambiato. buon viaggio a tutti noi esseri pensanti:)
 
pazzaneldna
pazzaneldna il 19/06/07 alle 15:52 via WEB
il mio zahir è il mio amore...per me è tutto...follie,beatificazione,santità,croce,delizia,gioia,dolore,certezze e incertezze...ognuno di noi ha il suo zahir, che sia o meno una persona....quello che è i portante è non far mai prevalere il senso del possesso...perchè la libertà di essere ed esprimersi non deve mai essere violata. e cmq rimani il mio scrittore del cuore....il guerriero scrittore...
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 16:05 via WEB
Ah ah ah...lo scrittore del cuore...il più bel complimento che potessi farmi...grazie. :-*
 
babe_killah
babe_killah il 19/06/07 alle 16:33 via WEB
In poche parole....il mio Zahir sono i NEGRAMARO! ^___^ BK
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 16:40 via WEB
Ah ah ah...ho fatto una risata grassissima. Non c'è dubbio alcuno. Hai fatto l'esempio perfetto dello Zahir. :)
 
vera.sm
vera.sm il 19/06/07 alle 17:20 via WEB
Speriamo solo che i nostri Zahir non ci portino alla follia...
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 17:21 via WEB
Ne sarà comunque valsa la pena. :)
 
ewe.mar2
ewe.mar2 il 19/06/07 alle 17:30 via WEB
non sei ne santo ne pazzo...sei soltanto più consapevole.....non mi ricordo chi ha detto che il massimo della infelicità è di riuscire realizare i propri sogni....il mio sogno, il mio desiderio da sempre è di "essere felice"....secondo te posso essere infelice essendo felice? hi hi hi
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 19/06/07 alle 17:34 via WEB
Ammazza che bel casino hai fatto...l'ho dovuto leggere un sacco di volte. E' vero spesso realizzare i propri sogni di fa finire la spinta che ti aveva portato a realizzarli...ma magari una volta su un milione non è così.
 
   
ewe.mar2
ewe.mar2 il 19/06/07 alle 19:52 via WEB
dobbiamo solo essere attenti a cosa desideriamo......la fama e soldi non è il massimo della vita ......basta acontentarsi delle picole cose.... è già tanto essere sereni....
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 20/06/07 alle 14:21 via WEB
Hai detto bene...bisognerebbe gioire addirittura delle piccole cose...;-) Un bacione.
 
21474
21474 il 20/06/07 alle 08:31 via WEB
Decisamente profondo e sincero. Sono d'accordo con te... credo che a tutti noi sia toccato il tormento di un pensiero.
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 20/06/07 alle 14:25 via WEB
Però ci sono pensieri buoni o cattivi...e per me l'amore, anche il più tormentato, è un pensiero buono....
 
tecnicamente_io
tecnicamente_io il 20/06/07 alle 08:45 via WEB
Un pensiero persistente, che non ti molla...a chi non è capitato??? Buona giornata...
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 20/06/07 alle 14:26 via WEB
Ma lo Zahir diventa quasi una ragione di vita....anzi senza quasi ;-)
 
latripladea
latripladea il 20/06/07 alle 08:49 via WEB
sempre molto interessanti i tuoi post e ricchi di frasi che é un piacere contemplare. Mi piace quando parli dello stato sociale quasi scomodo del single e dei viaggi di Colombo. Qui il mio grande interrogativo. Non capisco cosa sia meglio per me...tendenzialmente preferisco stare single peró ..peró ..a volte ho cosí bisogno di un appoggio morale e pratico di qualcuno, di coccole da parte di qualcuno...ma poi penso che se ci fosse quel qualcuno accanto, forse riprenderei nel giro di poco a desiderare i viaggi di Colombo, con le tempeste e il sole. E allora mentre scrivo comprendo che é dentro di me che devo alimentare maggiore autostima, maggiore capacitá di farmi le coccole, maggiore forza per sbrigare da me le incombenze, maggiore capacitá di amarmi. Solo cosí (sono ben lungi dal riuscirci) potró accettare le coccole altrui con equilibrio e donarle con equilibrio. Sí perché adesso come adesso o do troppe coccole (emorragia di coccole) e mi svuoto...o ne ricevevo a quintalate e le quintalate di coccole diventano stomachevoli. Ecco, amandosi non si diventa egoisti, ma si é in grado di amare e essere amati con equilibrio, in modo salutare. Poi non conta se tu sia single o in coppia, perché automaticamente si riesce ad amare il mondo intero. Artemisia
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 20/06/07 alle 14:27 via WEB
Wow...che altro aggiungere...? Una grande...pienamente d'accordo. Ma penso tu lo sappia...;-)
 
ruedelille62
ruedelille62 il 20/06/07 alle 09:22 via WEB
l'idea di felicità non appaga
il più delle volte accade che raggiunto l'obiettivo la soddisfazione viene meno... il bello sta nel raggiungerlo... nel viaggio che si compie
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 20/06/07 alle 14:28 via WEB
E se si continua a viaggiare insieme ancora di più....;-)
 
isolegrechenelcuore
isolegrechenelcuore il 20/06/07 alle 09:56 via WEB
E' un pensiero affascinante. Il tema è sempre il solito l'AMORE. Ma quanto "bene" vogliamo a questo amore! Sarebbe interessante pensare ad un veliero che solca i mari senza meta con tutti noi internauti affetti da questa "meravigliosa" ma anche terribile "malattia"; tutti con il nostro zahir. Mi ritaglio volentieri il ruolo di mozzo/narratore come nei migliori film di cappa e spada. Un osservatore interessato perchè senza speranza di guarigione.
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 20/06/07 alle 14:30 via WEB
:) Bella come immagine...una ciurma di internauti che navigano....grandioso.
 
miciafuretta
miciafuretta il 20/06/07 alle 13:51 via WEB
... santità o follia... capitano o passeggero... lo scoprirai solo alla fine del tuo viaggio ma come giustamente hai già detto, l'importante è vivere perchè sempre ne vale la pena!!! l'amore per se stessi cresce nell'infanzia con l'aiuto dei nostri genitori, infondere stima in noi, tocca a loro, ma molto spesso commettono l'errore di scambiare l'amore con il possesso... infatti si usa dire Tu sei mio figlio, mentre in realtà come diceva un grande "filosofo" napoletano -De Filippo- l'amore per i figli lo dimostri quando imparerai a dire che i tuoi figli, sono figli del mondo e che a lui appartengono...poi si diventa grandi e se non hai stima di te stesso è un lavoro lungo e complesso quello che devi fare... e solo lavorando su di te, capire cos'è effettivamente l'amore, potrai definirti libero e capace di amare...contorta, forse, ma ho voluo riprendere anche il commento che nel precedente post era sparito... perdonami... un'abbraccio guerriero "quasi libero dalla sua corazza!"
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 20/06/07 alle 14:32 via WEB
:) bellissimo commento...l'amore non è possesso...l'ho sempre pensato...ma adesso sto cercando di dargli un significato ancora più estremo....grazie di esserci.
 
sophiablu
sophiablu il 20/06/07 alle 22:10 via WEB
wow...bellissimo post....ricco di forza, di coraggio, di voglia di vivere intensamente.... Ricco di speranza...e sai cosa ti dico, per me è come una ventata di aria fresca...., che profuma di mare...Grazie Guerr.....!
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 21/06/07 alle 14:24 via WEB
Prego....un piacere suscitare sentimenti positivi....:)
 
Etoile.filante
Etoile.filante il 21/06/07 alle 09:45 via WEB
Il libro di Coehlo lo conosco molto bene...questo post è bellissimo e bellissima l'idea che dai di questo viaggio intrapreso per amore ;) J'embrasse à toi aussi ;)
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 21/06/07 alle 14:27 via WEB
Grazie per i complimenti. Un sorriso.
 
DANIELA_30
DANIELA_30 il 21/06/07 alle 11:29 via WEB
Buongiorno carissimo...visto che non ho letto il tuo post non posso commentare però ti posso lasciare infiniti baci!!! ;-))
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 21/06/07 alle 14:27 via WEB
Grazie. Ricambio con piacere.
 
cri_cucciola
cri_cucciola il 21/06/07 alle 14:13 via WEB
in questo ultimo periodo ho reimparato a volermi bene, non che avessi cominciato ad odiarmi, ma avevo perso un po' di autostima...ora sono tornata me stessa, sono tornata ad apprezzare i miei difetti e le mie contraddizioni e...sto molto bene...sto così bene che riesco a trasmettere anche agli altri questo mio stato d'animo ed è una grandissima conquista.....
ognuno di noi ha il proprio o i propri Zahir, ma ognuno di noi ha delle priorità nella propria vita e da ad ogni cosa dei pesi diversi....l'amore è un gran bel zahir
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 21/06/07 alle 14:28 via WEB
Bentornata Cri.
 
Chikkosa
Chikkosa il 21/06/07 alle 15:58 via WEB
giornissimo guerriere. Sai, credo che tutti abbiamo uno zahir, a prescindere dal fatto che può essere una buona cosa o no... poki però sanno scrivere in maniera che il leggere diventi scorrevole e piacevole, come sai fare tu. Ciao S***
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 21/06/07 alle 17:32 via WEB
Ma dai....ma dici sul serio? Non riesco a fare il callo ai complimenti...tutte le volte mi spunta un sorriso. Se potessi avere un dono sicuramente scegleirei di riuscire a regalare il sorriso agli altri. Baci.
 
ventoesereno
ventoesereno il 22/06/07 alle 10:15 via WEB
le tue riflessioni stamattina mi hanno aperto i pensieri ad un vento di serenità. Verro'a trovarti spesso....ciao Ambra
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 22/06/07 alle 12:32 via WEB
:) felice di averti suscitato pensieri positivi. ;-) torna quando vuoi.
 
miciafuretta
miciafuretta il 22/06/07 alle 12:27 via WEB
... ho il vago sospetto che il tuo Zahir stia divendando un demone e che ti stia logorando l'animo... :( quando vedremo un sorriso? .... se facessi le smorfie riusciresti a ridere? ;))))
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 22/06/07 alle 12:32 via WEB
:)
 
ropotone
ropotone il 25/06/07 alle 19:07 via WEB
So di rovinarti il 69 con il 70entesimo commento e questo non è bello, ma come facevo a non imbrattarti il tuo blog col mio umile pensiero? Mi vai a scrivere un post sullo Zahir.... Sì, ho quel libro e mi è piaciuto parecchio, come il tuo post. Ho trovato interessante quel che hai scritto sui cammini delle persone che cercano e che portano tutti allo stesso punto: il vero amore. Credo sia così e penso di esserci vicinissimo. E' qualcosa che parte da noi e poi si estende a chi ci sta vicino. Credo sia qualcosa che ti fa sentire parte del tutto e la vera cosa importante per poterci arrivare è star bene con te stesso per poter donarsi agli altri che è il passo naturale successivo. E quando questo avviene allora ti senti in armonia con le cose e le persone e vorresti che tutti fossero felici perché noi che amiamo ci nutriamo della felicità altrui per essere felici anche noi.
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 26/06/07 alle 08:37 via WEB
Imbrattare un piffero...hai scritto un commento meraviglioso...e sono sempre lusingato quando scegli il mio umile blog per aggiungere queste righe di vera poesia...sei un grande Giovanni.
 
zahir_a
zahir_a il 26/06/07 alle 12:49 via WEB
...a tutto quello che hai scritto io aggiungerei che lo Zahir può essere davvero devastante...riuscire ad uscirne è davvero una grande vittoria...
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 26/06/07 alle 13:12 via WEB
Mi ha colpito infatti il tuo nick...non so se riuscirò ad uscirne...
 
zahir_a
zahir_a il 27/06/07 alle 09:11 via WEB
Il mio nick nasce infatti prendendo spunto dallo Zahir di Coelho, libro che ho letto in un periodo in cui Lo Zahir faceva parte di ogni attimo della mia vita senza lasciarmi tregua...anche il mio Zahir aveva un nome... "E, in fin dei conti, come dice un saggio persiano, "l'amore è una malattia dalla quale nessuno riesce a liberarsi". Chi ne è stato colpito, non cerca di ristabilirsi; e chi ne soffre, non desidera essere curato Un abbraccio e a presto
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 27/06/07 alle 09:16 via WEB
Mamma mia....chi ne soffre non desidera essere curato....bellissima e toccante questa frase....
 
   
zahir_a
zahir_a il 27/06/07 alle 09:23 via WEB
...beh come tutte quelle che trovi nei libri di Coelho...
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 27/06/07 alle 09:33 via WEB
Ma è una frase dell Zahir? arghhhh...non ci sono ancora arrivato allora....
 
     
zahir_a
zahir_a il 27/06/07 alle 09:35 via WEB
ahahahah, ma dai mica si può ricordarle tutte, a me è rimasta impressa solo perchè quando l'ho letta ho pensato che forse era quello che stava succedendo a me, cioè che in fondo nn c'era la volontà di guarire.
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 27/06/07 alle 09:37 via WEB
In fondo è così difficile trovare l'amore vero che si fa una grande fatica a farne a meno....
 
     
zahir_a
zahir_a il 27/06/07 alle 09:43 via WEB
...ma sai il problema è stabilire cos'è l'amore vero, io credo che amare sia un insieme di emozioni, vibrazioni, un'alchimia che si crea che poi sia vero o no cosa importa, vivile finchè si può, alla fine se nn era vero amore ti ha lasciato comunque il ricordo di dolci momenti
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 27/06/07 alle 09:51 via WEB
E lo farò....;-)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: guerrierlumiere
Data di creazione: 09/10/2006
 
 

AREA PERSONALE

 

IL TEMPO NON HA LIMITI

Anche se non sento dentro me “Amore”
Ritorno sempre là
A quelle immagini
Ai giorni liberi
Pieno di entusiasmo sembrerò
Solo a chi non saprà comprendere
il vuoto dentro me
E rimangono le lacrime in bilico
Dietro gli angoli degli occhi che sorridono
Il tempo non ha limiti
Non passa per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai
dimentica il tempo tra di noi
Il ricordo inafferrabile lo so
Che male più non fa
Ma se ti incontrerò
io non mi salverò
Cresce dentro l’anima
La voglia che ho di te
Distanze fragili ci uniscono di più
E non trovo le parole
per spiegarmelo
Perché quelli che si cercano poi
si perdono
Il tempo non ha limiti
Non basta per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai dimentica noi
Ci sono attimi che non ritornano più
- Vivrò pensando a te -
Il tempo è un alibi per non amarti più
- Vivrò pensando te -
Ti sento accanto a me come se fossi qui
Il tempo non ha limiti
Non passa per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai dimentica noi
Il tempo tra di noi…
 

QUELLO CHE VORREI FARE:

“Molte persone temono la felicità. Per tali persone, essere contenti nella vita significa cambiare molte delle loro abitudini - e perdere il loro senso di identità. Spesso siamo scontrosi verso le cose buone che ci accadono. Non le accettiamo, perché ci farebbero sentire in debito nei confronti di Dio. Pensiamo: ‘Meglio non bere dal calice della felicità, perché, quando sarà vuoto, soffriremo immensamente.’ Per questa paura di rimpicciolirci, non riusciamo a crescere. Per la paura di piangere, non riusciamo a ridere.”
 

PENSIERO DEL GIORNO

Dice il maestro: “Oggi è un bel giorno per fare qualcosa fuori dall’ordinario. Potremmo, per esempio, ballare per la strada mentre andiamo al lavoro. Guardare direttamente negli occhi di uno sconosciuto, e parlare di amore a prima vista. Dare al capo un’idea che può sembrare ridicola, un’idea che non avevamo mai menzionato prima. I Guerrieri della Luce si permettono tali giorni. Oggi, potremmo piangere su antiche ingiustizie difficili da accettare. Potremmo telefonare a qualcuno a cui avevamo giurato di non parlare mai più (ma da cui avremmo desiderato ricevere un messaggio sulla segreteria telefonica). Oggi potrebbe essere considerato un giorno aldilà della sceneggiatura che scriviamo quotidianamente. Oggi, ogni colpa sarà permessa e perdonata. Oggi è un giorno per godere la vita.” 
 

LA MIA POESIA

Ti amo come se mangiassi il pane spruzzandolo di sale
come se alzandomi la notte bruciante di febbre
bevessi l'acqua con le labbra sul rubinetto
ti amo come guardo il pesante sacco della posta
non so che cosa contenga e da chi pieno di gioia
pieno di sospetto agitato
ti amo come se sorvolassi il mare per la prima volta in aereo
ti amo come qualche cosa che si muove in me quando il
crepuscolo scende su Istanbul poco a poco
ti amo come se dicessi Dio sia lodato son vivo.
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963