Siamo soli

(nell'immenso vuoto che c'è)

 

ULTIME VISITE AL BLOG

mariomancino.mbrazirsurvivantmarinovincenzo1958neferXFedericaPmark614alda.vinciniAlly_Mcebalarr.fedecostanzatorrelli46filonziantonellakiariccivito5550coppo_to
 

HO APPENA LETTO

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Incredibile ma vero
- Màs que nada
- A ruota libera
- Una nuova vita
- Imperfetta Umana
- A volte sanguino...
- Sturm und Drang
- follia fiabesca
- Galline da corsa
- Alchimia
- Trattasi di cuore
- albatros
- Bulimika
- datti voce....
- graffioinfinito
- Pensieri in libertà
- LA VITA
- Ambrosia e cicuta
- Viaggio insieme a me
- Due Destini
- i miei preferiti
- pensandovivendo
- Amare...
- il mio canto libero
- Bastarda_mente
- Le mie emozioni...
- vibrazioni...
- Diario di un vampiro
- FRAMMENTI D'AMICIZIA
- FAVOLE E INCUBI
- occhi negli occhi
- TUTTO PUOSUCCEDERE
- pulce nel cuore
- Novità_in_arrivo
- La dea che ride
- Alloscuro di tutto
- .My.Name.Is.Violet.
- ventoesereno
- GreenTea
- Giorni... e sogni
- Le ali del vento
- DIMMI ... ...
- La voce del silenzio
- le verità di vera
- latripladea
- Nayuma
- L ATTIMO FUGGENTE
- NUVOLE E LENZUOLA
- Principessa persiana
- Mafycamente
- scleri gaffe e corna
- SEMPRE e PER SEMPRE
- ledicolante
- LA VOCE DEL CUORE
- NUEVA VIDA LOCA
- Briciole Di Pane
- Ransie la strega
- Life Oh life
- Un po di tutto
- restore
- TROVARE UN SENSO ...
- Il blog della Kate
- FIRENZE SHIATSU
- Tefnut Slight Return
- Colorando
- BULIMIA DI VIVERE
- IO E TE...NAPOLI
- Il mondo di Morgana
- CavolinodiBruxelles
- Ilvolo_delloccasione
- Crazy dragonfly
- Cera una volta...
- puntotao
- KimKiss is Back!
- in solitudine
- nuvola viola
- MONOLOGO IN ROSSO
- ora si vola...
- voci dal sottosuolo
- Di palo in frasca...
- SILENZIO...
- Xennemente TSUNAMI
- latuaossessione3
- Angeli
- parzialmentescremato
- La luna
- viandantegrigioombra
- ZONA FRANCA
- senza senso
- Una carezza
- Città-ragnatela
- vita e sopravvivere
- OTRA VEZ..
- IO_E_TE__INSIEME
- CARRY75
- FORZA E FRAGILITA
- MareMatta
 
Citazioni nei Blog Amici: 49
 

FACEBOOK

 
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Bella SignoraAscoltare »

Sarà vero?

Post n°218 pubblicato il 20 Febbraio 2008 da guerrierlumiere

Immerso nella lettura di un libro dal titolo allettante, ma molto meno leggero di quanto possa sembrare, mi imbatto in un capitolo interessante.
Il titolo del libro è: "Perchè le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere?" Il capitolo: "gli uomini riescono a separare l'amore dal sesso."
Mentre il titolo del libro mi convince pienamente il capitolo mi lascia dubbioso. Per cui inizio a leggere.
E' raro che una donna felicemente sposata abbia una realzione extraconiugale, al contrario di un uomo felicemente sposato.
Più del 90% di tali relazioni vengono iniziate da uomini, ma più dell'80% vengono troncate da donne. Ciò accade perchè quando una donna inizia a rendersi conto che la storia non può offrirle un legame affettivo duraturo ed è basata solo sul sesso, si ritira immediatamente.
Il cervello maschile, con la sua capacità di separare l'amore dal sesso, permette invece all'uomo di considerare una cosa per volta: ecco perchè è spesso contento di avere un legame appagante, anche se di natura solo sessuale.
Non è ancora stato individuato il centro cerebrale dell'amore, ma la ricerca indica che il cervello femminile possiede una rete di connessioni che unisce tale centro con quello del sesso (l'ipotalamo) e che il primo debba essere attivato affinchè il secondo possa funzionare. Gli uomini non sembrano possedere connessioni del genere, perciò riescono a disgiungere l'amore dal sesso. Per un uomo il sesso è sesso, l'amore è amore e in alcuni casi si manifestano contemporaneamente.
La prima domanda che una donna pone a un uomo che l'ha tradita è: La ami? L'uomo risponde che è stata solo una questione di sesso e che per lui l'amante non significa nulla: in molti casi dice la verità in quanto riesce a separare il sesso dall'amore. Il cervello femminile, come detto, non è predisposto per comprendere ed accettare una risposta del genere, poichè per la donna amore e sesso si equivalgono. Quello che la turba maggiormente non è tanto il rapporto sessuale con un altra donna, quanto la violazione del patto emotivo e della fiducia che aveva riposto nel partner. Se una donna ha una relazione extraconiugale e afferma che non è importante, sta sicuramente mentendo poichè di solito, prima di avere rapporti sessuali con un uomo, stabilisce con lui un profondo legame affettivo.
Anche l'atto sessuale viene vissuto in maniera diversa. La percezione maschile della partner è correlata con la profondità di sentimenti che prova per lei. Ciò significa che la giudicherà molto attraente se ne è pazzamente innamorato (anche nel caso in cui in realtà quando è nuda somigli all'omino della Michelin) e poco attraente se invece non tiene in particolare a lei indipendentemente dalla sua effettiva bellezza.
Per le donne non è così. Le donne giudicano l'idoneità del partner in base alle sue caratteristiche personali, aldilà dell'aspetto fisico.
Ora mi domando. Io non ho la percezione femminile e dunque non posso sapere se le donne ci si rivedono o meno, ma sarà davvero così?
Cioè, c'è davvero tutta questa differenza nelle percezioni tra uomo e donna? O dipende sempre dal singolo e dalle esperienze personali?
Penso al fatto per esempio che dal momento in cui ho fatto sesso con un amore profondo è cambiato il mio modo di vedere il sesso. Non riuscirei più a non legarlo all'amore. E' come se in me quel collegamento tra ipotalamo e centro dell'amore si fosse improvvisamente connesso.
E allora mi domando. La psicologia può con logica spiegare tante cose, ma secondo me siamo fatti anche di sangue, passione, amore...non solo di cervello.

Commenti al Post:
ZoeZoZoe
ZoeZoZoe il 20/02/08 alle 14:48 via WEB
io ho una spiegazione elementare... Dio ha creato l'uomo con due cervelli ma non gli ha dato il sangue necessario per farli funzionare contemporaneamente... (ovviamente non vale per tutti)
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 20/02/08 alle 14:52 via WEB
Ma secondo te davvero le donne sono come dice questo libro di psicologia?
 
   
ZoeZoZoe
ZoeZoZoe il 20/02/08 alle 15:43 via WEB
Io credo che spesso la donna pensa di amare... mi spiego meglio... la donna vorrebbe sempre costruire qualcosa... anche se l'uomo con cui è andata a letto è uno stronzo, lei desidera comunque che sia lui ad innamorarsi... se questo non avviene lei molla tutto... ma credo sia più il desiderio di sentirsi importante che non vero amore... non so se mi sono spiegata
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 20/02/08 alle 15:45 via WEB
Uhmmmm...dunque confermeresti la teoria...ma come fa la donna a capire che non si è innamorato? Magari valutano le cose in modo diverso....
 
principessapersiana
principessapersiana il 20/02/08 alle 15:05 via WEB
Ovviamente parlo per me, secondo una considerazione soggettiva e personale. Mi riconosco nel pensiero "per la donna amore e sesso si equivalgono." Non conosco sesso senza amore. Se non provo amore, non provo neppure sesso. Non discerno i due stati d'animo. Non sono assolutamente predisposta a vivere una fisicità che mi mortificherebbe e sarebbe un'autoviolenza. Mi riconosco anche nel concetto "Le donne giudicano l'idoneità del partner in base alle sue caratteristiche personali, aldilà dell'aspetto fisico." L'aspetto fisico che non è bellezza oggettiva ma carisma, fascino, piacevolezza soggettiva, è importane ma occore che sia sostenuto dalle caratteristiche personali che ognuno può identificare come attraenti e compatibili con se stessi. * Bello spunto di riflessione, guerriere, un sorriso per un sereno pomeriggio*
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 20/02/08 alle 15:10 via WEB
Grazie per il punto di vista femminile...spero di avere altri metri di paragone come il tuo....però anche per gli uomini la bellezza esteriore conta solo inizialmente come impatto ma poi dev'essere contornata da altre caratteristiche come la dolcezza, la capacità di dialogo, la sensibilità, la capacità di ironia...almeno per me è così.... Sereno pomeriggio a te.
 
stresir
stresir il 20/02/08 alle 15:09 via WEB
nella maggioranza dei casi, le donne fanno sesso con il cuore e quindi si lasciano trasportare dai sentimenti... anche gli uomini lo fanno lasciandosi trasportare però da un'altro organo....
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 20/02/08 alle 15:13 via WEB
Ecco...però è anche vero che la giudicherà molto attraente se ne è pazzamente innamorato...e poi magari si hanno due percezioni diverse e quello che per la donna è sesso magari per l'uomo è amore...mi rendo conto però che sto entrando in un discorso spinoso.
 
   
stresir
stresir il 20/02/08 alle 15:23 via WEB
non è spinoso è complicato... dovrebbe sempre esistere "l'essere celebrale" quel coinvolgimento emotivo che va oltre il fisico... è naturale che un'uomo la trovi attraente se ne è innamorato ma non capita anche alla donna? o agli innamorati stessi? mai sentito dire: l'amo ma non ci faccio sesso perchè non mi piace?
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 20/02/08 alle 15:46 via WEB
No...mai in effetti....
 
amichexsempre
amichexsempre il 20/02/08 alle 16:56 via WEB
ciao, noi abbiamo organizzanto un concorso chiamato TOP3, dove vengono premiati i blog piu belli del mese, ti andrebbe di partecipare? se ti va passa per il ns blog! per iscriverti basta che lasci un commento nel post dedicato alle iscrizioni, (nel messaggio n°1) ciao e grazie ...^___^
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 21/02/08 alle 08:43 via WEB
In questo momento non mi curo dell'essere blog più bello, però vi ringrazio per l'invito.
 
una.befana
una.befana il 20/02/08 alle 19:50 via WEB
Per le mie esperienze non li ho mai separati, confermo che anche se c'è solo sesso la donna vuole sempre qualcosa in più, anche se sa benissimo di illudersi (perché lo sa). Non so però se sia un motivo "fisiologico" oppure di imposizioni sociali in quanto ci fanno crescere con questo ideale romantico del principe azzurro fin da piccole...
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 21/02/08 alle 08:45 via WEB
Uhmmm...mi limito ad ascoltare perchè allora forse il libro non ha tutti i torti...:-)
 
   
una.befana
una.befana il 22/02/08 alle 09:40 via WEB
Cmq le cartine le so leggere meglio di un uomo, ho un grande senso dell'orientamento che a volte faccio meglio a seguire invece del navigatore (giuro!). Però, se non ce la faccio, chiedo, direi che è la perfetta armonia tra i due opposti...modestamente :-DDDD
 
     
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 22/02/08 alle 11:19 via WEB
Sei un caso più unico che raro direi...:-P
 
cri_cucciola
cri_cucciola il 21/02/08 alle 08:22 via WEB
dipende sempre molto dai singoli soggetti...xò direi che in generale è vero che le donne difficilmente separano sesso dal sentimento (anche se forse adesso le cose stanno cambiando) e l'uomo invece riesce più facilmente. Non so quale possa essere la motivazione reale, sicuramente la donna è più "sentimentale", ma ci sono anche dei pregiudizi che in molti casi le condizionano e, quindi, a volte non può ammettere di aver fatto sesso per il puro sesso....
per quanto riguarda la concezione di bellezza, tra uomo e donna è agli antipodi...quante volte mi sono trovata a fare commenti su di una donna/ragazza e dire bella o brutta e non trovarmi x nulla d'accordo con il giudizio di qualche uomo....io ho una collega che è veramente molto appariscente, ma non è bella nel vero senso della parola, anzi, vedendola senza trucco e vestita normalmente, si potrebbe anche dire che è bruttina, ma come si pone fa si che l'occhio maschile la veda come straf**a .....risveglia altri sensi no?? ;-)
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 21/02/08 alle 08:46 via WEB
In effetti ci sono anche molti pregiudizi. La donna che va in giro a fare sesso è una puttana, l'uomo è un furbone da ammirare. Comunque sui giudizi estetici anche io mi sono trovato in disaccordo sugli uomini in base ai giudizi femminili per cui confermo...:-)
 
Nereide_81
Nereide_81 il 21/02/08 alle 10:30 via WEB
Ci sono un sacco di luoghi comuni...potevamo scriverlo anche io o te questo libro, spero non sia costato troppo.:) Amore e sesso per me non si equivalgono, l'aspetto fisico ha un suo peso, vabbé che ho la mente deviata, ma come donna ti dico che sono descrizioni superficiali.
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 21/02/08 alle 11:38 via WEB
Ah ecco...meno male...perchè anche a me sembrava una stronzata....;-)
 
SCIAZZUKA
SCIAZZUKA il 21/02/08 alle 10:42 via WEB
Ciao..interesante questo post, ricco di riflessioni!Per quello che mi riguarda non esiste sesso senza amore, e amore senza sesso. O meglio l'amore verso il compagno è fatto anche di sesso.A questo punto rifletterò sui diversi tipi di amore, filiare, d'amicizia, con rispetto, con condivisio, con emaptia, platonico, di vita, universale, eccccccc.....La domanda sorge spontanea: Quanti tipi di amore ci sono?... "d'amore" abbracci
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 21/02/08 alle 11:39 via WEB
Io penso che l'Amore è uno solo che poi si può dimostrare in modi diversi...;-)
 
alias1973
alias1973 il 21/02/08 alle 15:56 via WEB
Mi piace pensare che se non dall'amore vero, ogni volta che si condivide l'intimità con qualcuno si sia comunque legati da una certa sfumatura di affezione, oltre che dall'impeto passionale. Di conseguenza a questa mia affermazione, posso dunque dire che si, io distinguo sesso e amore, ma resta implicito che non ci sarà mai squallidamente solo sesso, ma quello accompagnato da una delle mille forme di bene che possono legarci all'altro. Ali :o)
 
 
guerrierlumiere
guerrierlumiere il 22/02/08 alle 10:22 via WEB
E dunque confermi la teoria del libro....;-)
 
   
alias1973
alias1973 il 22/02/08 alle 13:26 via WEB
NI: non mi ritengo una donnina tutta zucchero e amore.. ;o)
 
sarmiele
sarmiele il 22/02/08 alle 16:42 via WEB
...Io credo che in quel capitolo ci sia molta verità invece.....io mi ritrovo molto nella descrizione di come vive la donna qeusta situazione....l'uomo (a parte casi rari) credo sappia dividere molto bene....ma ovviamente non sono un uomo e non posso sapere....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: guerrierlumiere
Data di creazione: 09/10/2006
 
 

AREA PERSONALE

 

IL TEMPO NON HA LIMITI

Anche se non sento dentro me “Amore”
Ritorno sempre là
A quelle immagini
Ai giorni liberi
Pieno di entusiasmo sembrerò
Solo a chi non saprà comprendere
il vuoto dentro me
E rimangono le lacrime in bilico
Dietro gli angoli degli occhi che sorridono
Il tempo non ha limiti
Non passa per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai
dimentica il tempo tra di noi
Il ricordo inafferrabile lo so
Che male più non fa
Ma se ti incontrerò
io non mi salverò
Cresce dentro l’anima
La voglia che ho di te
Distanze fragili ci uniscono di più
E non trovo le parole
per spiegarmelo
Perché quelli che si cercano poi
si perdono
Il tempo non ha limiti
Non basta per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai dimentica noi
Ci sono attimi che non ritornano più
- Vivrò pensando a te -
Il tempo è un alibi per non amarti più
- Vivrò pensando te -
Ti sento accanto a me come se fossi qui
Il tempo non ha limiti
Non passa per dividerci
È un pretesto sai che non basta mai
per difenderci
Il tempo cura i lividi
Difende dai pericoli
Di un amore che mai dimentica noi
Il tempo tra di noi…
 

QUELLO CHE VORREI FARE:

“Molte persone temono la felicità. Per tali persone, essere contenti nella vita significa cambiare molte delle loro abitudini - e perdere il loro senso di identità. Spesso siamo scontrosi verso le cose buone che ci accadono. Non le accettiamo, perché ci farebbero sentire in debito nei confronti di Dio. Pensiamo: ‘Meglio non bere dal calice della felicità, perché, quando sarà vuoto, soffriremo immensamente.’ Per questa paura di rimpicciolirci, non riusciamo a crescere. Per la paura di piangere, non riusciamo a ridere.”
 

PENSIERO DEL GIORNO

Dice il maestro: “Oggi è un bel giorno per fare qualcosa fuori dall’ordinario. Potremmo, per esempio, ballare per la strada mentre andiamo al lavoro. Guardare direttamente negli occhi di uno sconosciuto, e parlare di amore a prima vista. Dare al capo un’idea che può sembrare ridicola, un’idea che non avevamo mai menzionato prima. I Guerrieri della Luce si permettono tali giorni. Oggi, potremmo piangere su antiche ingiustizie difficili da accettare. Potremmo telefonare a qualcuno a cui avevamo giurato di non parlare mai più (ma da cui avremmo desiderato ricevere un messaggio sulla segreteria telefonica). Oggi potrebbe essere considerato un giorno aldilà della sceneggiatura che scriviamo quotidianamente. Oggi, ogni colpa sarà permessa e perdonata. Oggi è un giorno per godere la vita.” 
 

LA MIA POESIA

Ti amo come se mangiassi il pane spruzzandolo di sale
come se alzandomi la notte bruciante di febbre
bevessi l'acqua con le labbra sul rubinetto
ti amo come guardo il pesante sacco della posta
non so che cosa contenga e da chi pieno di gioia
pieno di sospetto agitato
ti amo come se sorvolassi il mare per la prima volta in aereo
ti amo come qualche cosa che si muove in me quando il
crepuscolo scende su Istanbul poco a poco
ti amo come se dicessi Dio sia lodato son vivo.
 

ULTIMI COMMENTI

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963