Creato da ladestracalolzio il 16/08/2008

LA DESTRA CALOLZIO

My former blog Renato Bolis

 

 

« CHIARIMENTII nostri amici americani? »

ARTEATRO 2008 (2)

Post n°26 pubblicato il 26 Agosto 2008 da ladestracalolzio
 


Questa sera  al Monastero di S. Maria del Lavello di Calolziocorte per il Festival Arteatro, inaugurato domenica 24 agosto, è andata in scena Erika Redaelli  con il monologo “La Nibelunga” la sua prima piece teatrale scritta ed interpretata direttamente dall’attrice autrice di Lecco, che il direttore artistico del festival, Paolo D’Anna ha notato, quasi per caso, presso lo studio di un regista. Impressionato dalla sua energia l'ha condotta all’esordio proprio davanti al pubblico di Calolziocorte. Nulla da eccepire. In quanto a vitalità ed energia Erika Redaelli, sfruttando la sua verve camaleontica è riuscita ad allietare per un’ora l’ormai abituale folto pubblico di ogni sera, riuscendo a strappare applausi a scena aperta. Paolo D’Anna ha infine consegnato un mazzo di fiori omaggio alla brava attrice (nella foto sotto), prima di invitare tutti i presenti al consueto “Calici sotto le stelle & degustazioni”. Atmosfera d’altri tempi. Sempre aperte le mostre.


  Serata entusiasmante ieri sera, lunedì 25 agosto, alla presenza dell’ormai affermato scrittore bellanese Andrea Vitali, alla vigilia del suo viaggio in Olanda di oggi. Una serata sorprendentemente bella, esaltante, ma allo stesso tempo discreta e divertentissima, nella sempre splendida cornice serale del Monastero. Naturalmente sempre presente il nostro coordinatore di Calolzio e Valle San Martino Renato Bolis, la serata si è conclusa con un breve discorso del sindaco Arrigoni di Calolziocorte, intervenuto con la consorte. Sempre presenti anche il vice sindaco Valsecchi e il consigliere Conti.
  Da programma la serata sembrava di quelle culturali, utili allo scrittore Vitali per promuovere il suo libro “La Modista… un romanzo con guardia e ladri”, coadiuvato dal critico cinematografico Nicola Giglio. Tuttavia, lo scrittore s’è dimostrato persona davvero esilarante, divertendo con i suoi commenti spontanei ed estemporanei, fra le letture, anche piccanti, dei passi del suo libro, da parte dei bravissimi Monica Costa e Salvatore Di Gennaro, un pubblico, molti anche in piedi, che ha potuto così godere appieno di una serata di due ore e mezza, di cultura, teatro musica e diciamolo puro teatro-cabaret, grazie alla verve comica del dottor Vitali, nel raccontare aneddoti, curiosità riguardo alla trasposizione in film del suoi libri o nei rapporti con i suoi ammiratori o paesani. Sì perché lo scrittore è un dottore (nel vero senso della parola), il quale adotta nomi stranissimi ed antichissimi per i protagonisti dei suoi libri, più vicini alla Magna Grecia che a noi, trae spunto da personaggi e fatti realmente accaduti, ha cui ha potuto assistere in prima persona o che gli sono raccontati da gente conosciuta, ha spiegato nell’intervista finale con il pubblico. Li va a scovare negli angoli più reconditi  dei cimiteri, sulle lapidi più antiche o dal calendario di Frate Indovino. Nomi del tipo Ortelia o Efelide, per esempio, che m’è rimasto impresso. Il tutto allietato e accompagnato da musica folkloristica ispirata alle ballate scozzesi, di sapore anche un po’ irlandese e popolare del nostro centro Italia. Bravissimi i musicisti Francesco Motta, alla chitarra acustica e Andrea Gervasi all’organetto diatonico (una specie di fisarmonica piccola).
  Prima di concludere la serata, rispondendo alle domande del pubblico, Andrea Vitali ha poi  assicurato che il suo prossimo libro uscirà in primavera dopo un adattamento di un suo altro libro già pubblicato, mentre si sente di consigliare come prima lettura per chi si avvicina a lui per la prima volta,  “Un amore di zitella”, per il quale nutre una particolare predilezione, sentendolo più vicino al suo modo di scrivere e sentirsi scrittore.
  Una serata diversa piacevole divertente, romantica , di quelle che ti fanno sentire bene quando torni a casa. Indimenticabile!

Visita il programma

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

Un politico pensa alle prossime elezioni; un uomo di Stato alle prossime generazioni.
- John Clarke

Che grande uomo politico sarebbe stato Giuda!
- Achille Tournier

 

La politica è una faccenda troppo seria per essere lasciata ai politici.
- Charles De Gaulle

 

Desidero condividere con te una geniale intuizione che ho avuto, durante la mia missione qui. Mi è capitato mentre cercavo di classificare la vostra specie. Improvvisamente ho capito che voi non siete dei veri mammiferi: tutti i mammiferi di questo pianeta d'istinto sviluppano un naturale equilibrio con l'ambiente circostante, cosa che voi umani non fate. Vi insediate in una zona e vi moltiplicate, vi moltiplicate finché ogni risorsa naturale non si esaurisce. E l'unico modo in cui sapete sopravvivere è quello di spostarvi in un'altra zona ricca. C'è un altro organismo su questo pianeta che adotta lo stesso comportamento, e sai qual è? Il virus. Gli esseri umani sono un'infezione estesa, un cancro per questo pianeta: siete una piaga. E noi siamo la cura (dal film MATRIX).

E' tempo di sapere quale futuro vogliamo per il nostro pianeta, per noi, stessi e per le generazioni che ci seguiranno.

E' giunto il tempo per i cittadini di smettere di fidarsi ciecamente al modo con cui i politici gestiscono il mondo, servendo esclusivamente interessi personali.

Per ridare un senso alla democrazia, i cittadini devono smettere di essere passivi e spettatori, come il docile gregge che si vorrebbe che siano. Devono riflettere a ciò che vogliono veramente ed assumere in modo coerente il ruolo di stipendiato, consumatore, contribuente, elettore, dimostrando di non essere più pecora delle pecore.

Le direzioni prese dall'economia, la società, la tecnologia e l'ambiente non sono inevitabili

 
 
 

     Translate

             Aggregatore

            

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 2
 

ULTIME VISITE AL BLOG

militello642008galloforcello1946falconitizianoladestracalolziotuttofuorimax.b09qdp.chricirus01DinoMeneghin1dietroloschermobibliolibriervegianpierocerizzamauroacquarimarghe.zucca
 

        vai al sito del Comune      entra nel blog

 

     

 

        

 

 

sei nel blog da...

ladestracalolzio
Min: :Sec
 
Contatori visite gratuiti
 

I MIEI ARTICOLI

- Legge salva processi
- From the horse's mouth...
- I° Congresso de La Destra
- PRINCIPI FONDAMENTALI
- Lezione McCain
- PD, nuova corrente
- Democrazia: requiescant in pace
- Considerazioni semiserie
- Italia, la tomba del diritto
- Congresso provinciale di Lecco
- Ancora E.R.C. spa
- Superenalotto! Nessun commento
- Seconda battaglia di El Alamein
- Oil plunge, again!
- Meloni... di giornata!
- Figuraccia italiana
- La II battaglia di EL ALAMEIN
- Balla I.V.A.
- Manifestazione di Milano
- Good-by man
- DIRITTI DEI CITTADINI
- Crisi, recessione, stagflazione
- Torniamo alla preferenza
- Nessuna crisi ne La Destra
- Soldi e risorse buttati al vento
- La Destra è una sola
- Statali a spasso
- Quanto ci costa il Quirinale
- Fini G. come Forrest Gump
- Italiani...sveglia!
- Fini...che fine da badogliano
- 8 Settembre: polemiche inutili
- COSTITUZIONE parte III
- Federalismo Fiscale...Mah?!
- Su con la vita!
- Discorso di Robert Kennedy
- Sanità:toglierla alle regioni?
- ERC s.p.a...
- Guai a toccare gli extracomunitari
- Malinteso Alemanno
- I nostri amici americani?
- Lettera aperta di STAITI
- Chi incassa una rendita petrolifera? (2)
- Fallimento governo Berlusconi
- Guerra in Iraq... per il petrolio o i petrolieri?
- Che ne è della credibilità?
- A proposito di Tibet
- 1° Trofeo Master Cup (finali)
- Cosa sta succedendo?
- Tagli alla sicurezza
- Impronte digitali
- 16 gen 1969. Jan Palach
- Altrochè nuove provincie
- Cosa aspettiamo?
- Eccoli di nuovo...
- ALITALIA: italian job.
- Giornata Internazionale per il No alla Violenza Contro la Donna
- Fuck off, politicians!
- HANNO PRIVATIZZATO L'ACQUA!
- Lettere da Pescarenico
- Onore a Giovanni Parisi
- No alla Turchia in Europa
- In memoria dell'ultimo eroe
- Divulgare, divulgare, divulgare
- Ettore Muti: presente!
 

                      

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963