Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 75
 

Ultimi commenti

la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
:-) è stato bello ritrovarci. sembrava che il tempo non...
Inviato da: magdalene57
il 14/12/2023 alle 19:55
 
 

Ultime visite al Blog

monellaccio19atapolalistadeidesideri79ossimoraprefazione09cassetta2exiettoNonnoRenzo0gianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0magdalene57
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« INTERVALLOLA MIA LONDRA 4 »

LA MIA LONDRA 3

Post n°1020 pubblicato il 08 Ottobre 2013 da atapo
 

 

UMIDA LONDRA

16 settembre

Ogni giorno in metropolitana prendo quei giornalini gratuiti, su cui ci sono tante notizie cittadine... a capirle! Per una come me, che in inglese ho raggiunto ormai da troppi anni solo il livello A1, non è lettura, è guardare le immagini e capire una parola ogni dieci se va bene. Però mi piace curiosare, tentare, ipotizzare ogni giorno su quelle pagine... Quello che capisco benissimo è la situazione metereologica del giorno e le previsioni (ci sono i disegnini!) e ciò, insieme a quanto annuncia Yahoo Meteo sul cellulare di mio marito, lascia ben poche speranze! Per decidere dove andare passiamo in rassegna i luoghi in cui abbiamo sconti con la tessera metro, oltre, naturalmente, al prendere in considerazione il fatto che a Londra i musei statali sono gratuiti!

 


Ma oggi abbiamo in programma un museo privato, poco costoso, consigliato da mrsgarrick: ci attrae, oltre alle opere d'arte che contiene, la sua dimensione umana, non enorme come gli altri: forse riusciremo a vederlo tutto. E' il Courtauld Institute Galleries, che occupa una parte di Somerset House, residenza signorile del XVIII secolo. Arrivati là abbiamo una sorpresa: siamo durante la London Fashion Week e nel palazzo c'è un evento: esposizioni di calzature, cappelli e complementi di moda per gli addetti ai lavori, ma noi possiamo goderci il cortile pieno di indossatrici e indossatori, gente strana vestita in maniera a dir poco originale, fotografi che scattano a tutto e a tutti, basta avere indosso qualcosa di originale e fuori dal comune. In realtà anche la mia giacca a vento di tutti i colori non stona in quell'insieme... e vi dico che in quei giorni ha ricevuto più di una frase d'ammirazione da qualche londinese... Mio marito fuggirebbe inorridito, io invece lo costringo ad immergerci in quell'atmosfera pazza e colorata.


 

Così al museo entriamo tardi, però lo visitiamo con piacere, ci sono opere importanti che ho visto solo sui libri... ne usciamo che sono le 16 ed è ormai tardi per andare al vicino self service suggerito da Ody. Ma a Londra qualche ristorante aperto c'è sempre, oggi è inglese, ma con cameriere napoletano, che mi consiglia delle ottime polpette di pesce.

 

li riconoscete?

Con lui parliamo di shopping (è ora di cominciare a pensarci) e ci suggerisce Oxford Street e Covent Garden, poco distanti, da andarci come passeggiata. Riusciamo ad arrivare solo al secondo e già verso l'ora di chiusura, come succede sempre anche in Italia, quando mio marito viene al mercato con me. E ho il dubbio che abbia fatto un percorso più tortuoso di quello consigliato dal cameriere... Compriamo solo del thé e una collanina di pietra di luna da un'artigiana che parla in francese (è stata la sua fortuna!), però il mercato, con i suoi musicisti, mi è parso molto carino.

 


Tutto ciò che ho raccontato, sotto scrosci di pioggia a intermittenza, un raggio di sole solo al tramonto, al mercato.

Parole di oggi:

ORGANIC: biologico (dappertutto è ORGANIC FOOD)

BILL: il conto al ristorante , ora so chiedere anche questo, oltre all'acqua non gassata.

17 settembre

Alla Torre di Londra con un biglietto entriamo in due e mio marito è dal primo giorno che vuole andarci. Aspettavamo il bel tempo, che pare non ci sarà, allora andiamo oggi, coraggiosamente in battello, per fortuna durante il viaggio la pioggia e il vento ci hanno graziato.

 

 

Ma per poco: giusto il tempo di ammirare dal di fuori tutto il complesso di fortificazioni che fanno parte di questo monumento senza aprire l'ombrello... e giù acqua di nuovo, con brevi intervalli.

 


E' un castello con varie costruzioni dentro alle sue mura, da scegliere quali vedere perchè, come al solito, sono troppe per un giorno solo. Decido io che si cominci con i gioielli della corona (devo compensare il dispiacere di non aver visto tutti i gioielli all' A&V). Prima dei gioielli ci sono sale, pannelli ed immagini che ne raccontano la storia e finalmente si arriva a vederli: gli oggetti che servono nelle incoronazioni e le corone, per varie cerimonie e per vari re e regine, tutti luccicanti di pietre preziose, anzi preziosissime! Naturalmente non si possono fotografare, ma qui su internet ho visto che ci sono molte riproduzioni, anche se rendono solo una pallida idea degli originali... Ogni edificio lì offre qualcosa di interessante, musei, esposizioni... Dopo i gioielli visitiamo la White Tower, con esposizioni di armature e doni offerti ai re d'Inghilterra da altri monarchi, guarda caso spesso doni che hanno a che fare con la guerra.

 

la White Tower e la classe di Harry Potter in gita (forse)

Avevo scelto questa torre per la sua bella cappella normanna, perchè questo argomento bellicoso non mi attrae molto, direi che osservo il tutto pensando a quanto sangue è stato versato nei secoli... però faccio una scoperta: già da ieri, e oggi ancora di più, mi accorgo che riesco a decifrare sempre meglio, anche se lentamente, i cartelli di spiegazioni, pure se raccontano aneddoti … così ora non sto sempre a chiedere a mio marito: Cos'è? Cosa c'è scritto? E a tormentarlo con la mia curiosità.

Chi non ha bisogno di sapere le lingue sono i sei corvi reali che svolazzano liberi nei prati, sorvegliati dagli addetti: se fuggissero finirebbe la monarchia inglese, dice la leggenda. Non disdegnano di farsi fotografare a distanza ravvicinata e sotto la pioggia, come potete vedere.

 


 

Mio marito mi racconta che quando veniva a Londra da adolescente avrebbe voluto visitare la Torre di Londra, ma non l'aveva mai fatto perchè costava molto e lui non se lo poteva permettere, visitava solo ciò che era gratis... Ora è contento di aver soddisfatto quel suo lontano desiderio

Oltre alle scale e alle camminate, la pioggia e l'umidità ci stanno affaticando molto. Terminiamo la serata al M&S, un grande magazzino, a comperare cakes and biscuits e due camicie nuove per mio marito.

LITTER è la parola di oggi: scritta sui cestini portarifiuti, indica, appunto, rifiuti. Io appena l'ho vista, distrattamente, avevo pensato che fosse la cassetta per imbucare le cartoline per i nipotini, perchè, finora, non ne abbiamo trovata una e corro il rischio di portarmi le cartoline a Parigi!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963