Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapomonellaccio19lalistadeidesideri79ossimoraprefazione09cassetta2exiettoNonnoRenzo0gianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0magdalene57
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« DA UNA CASA ALL'ALTRA. FINEERNEST »

CALDO !!!

Post n°1230 pubblicato il 08 Giugno 2015 da atapo
 
Tag: viaggi

IL  POSTO  DELLE  FRAGOLE

 

Non ci sono più le fragole di una volta!
Quelle che si comprano oggi al supermercato o anche dai fruttivendoli non sanno di nulla, nè profumo nè sapore.
"La ballata delle fragole": questo strano titolo su un manifesto aveva attirato la mia attenzione, era la locandina di una sagra a Sant'Agata di Scarperia, un piccolo paese nel Mugello.
-Chissà se nelle sagre si possono ancora mangiare delle VERE fragole?- mi chiedevo.
Ieri in tarda mattinata il caldo si era fatto insopportabile a Firenze: 34°! Mio marito era distrutto dal caldo e dalle fatiche di questi giorni, io idem, gli ho detto: -Chi ce lo fa fare di lavorare per la casa anche oggi? Gli scatoloni possono aspettare, mica abbiamo delle scadenze! Perchè non andiamo a fae un giro nel Mugello, ad assaggiare le fragole?-
Così siamo arrivati lassù: solo 31°, ma una bella arietta, sembrava quasi fresco...
L'unico locale del paese, emporio e piccola trattoria in un antico palazzotto dalle stanze ombreggiate e fresche, un bel piatto di tortelli di patate al ragù,
nell'angolo della stanza un cimelio ci ha incuriosito: un vecchio juke box, di quelli della nostra gioventù, completo di dischi in vinile con molte canzoni portatrici dei nostri ricordi di una vita lontanissima...
Funzionerà?
-Certo- ci ha detto il suo padrone, un signore poco più anziano di noi, accanito collezionista di dischi in vinile e apparecchi dell'epoca: di juke box ne ha tre.
Così ci siamo intrattenuti in una piacevole conversazione su quei tempi, i nostri beniamini, le nostre preferenze, gli autografi che anch'io, come lui, possiedo di alcuni di loro. Poi abbiamo parlato di viaggi, di percorsi locali poco conosciuti, le famose "vie" del trekking, la "via degli Dei" che collega Firenze a Bologna in cinque tappe attraverso l'Appennino... Ah! Se avessi le gambe buone!

Ci ha informato che la sagra della fragola offre frutti a chilometri zero, perchè attorno a Sant'Agata si coltivano le fragole, non molte, ma sufficienti a rifornire qualche mercato locale.
Quando ci siamo salutati, siamo andati finalmente ad assaggiare le famose fragole: buone, davvero buone! Finalmente il sapore autentico! E ne abbiamo comperate alcune vaschette da portare a casa, naturalmente. Ma bisognerà salire fin lassù per ritrovarne...
Fine della gita, mio marito era già affaticato anche per la passeggiata. Arrivati con l'auto in vista di Firenze, il termometro segnava 36°...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963