Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« CONSORZIARSIQUASI UN ANNO DOPO »

MEDITAZIONI NOVEMBRINE

Post n°1569 pubblicato il 04 Novembre 2018 da atapo
 

IL  MESE  CHE  SCIVOLA  VIA

 


 

"Un mese che scivola via troppo in fretta"

Questa è l'immagine mentale che ho del mese di novembre: da tantissimi anni, ancora da quando insegnavo, di solito ottobre non finisce mai, quel giorno trentunesimo è come se dilatasse il tempo a disposizione, si fa tanto in ottobre, si ha un certo vigore forse ancora residuo dell'estate. Poi ecco novembre, con l'impegno di continuare con lo stesso ritmo, ma chissà perché, forse il freddo che un po' intorpidisce, senz'altro questo buio che anticipa sempre più e che sembra rubare ore alle giornate, gli impegni sembrano affollarsi e attorcigliarsi finché… in un attimo è già l'ora di organizzarsi per il Natale e compagnia, ora mi dico “c'è ancora tempo” e in un battibaleno mi sorprenderò a dirmi “accipicchia, ci siamo già”.
Insomma, novembre non mi piace. Pensare che c'è pure il mio onomastico, ma non mi basta, tanto qui da noi l'onomastico non è certo una festa in evidenza.
Nella mia vita è stato un mese ambiguo: da giovane alcuni amori sono nati o si sono consolidati in novembre, sospirando sui libri di scuola aperti per le interrogazioni o passeggiando nei pomeriggi sotto i portici bolognesi che già  trattenevano nebbie e umidità padana. Questi sono ricordi dolci, ma non bastano.
Ho avuto, da adulta, perdite dolorose di persone in questo mese.
Da quando sono entrata col cuore e non solo con l'anagrafe in questa mia Firenze, novembre è stato il ricordo della tragedia del 1966 e altre volte si è rinnovata l'ansia per l'ingrossarsi improvviso dei fiumi e il guardarsi intorno, in casa, pensando a cosa portare in sicurezza ai piani alti…
E proprio in novembre cominciò quel lungo periodo tragico con la vicenda di mia suocera, che non potrò mai dimenticare perché mi ha segnato nel profondo e che viene costantemente rinnovato ogni anno dal fatto che il 25 è la giornata contro la violenza sulle donne e per tutto il mese questo dramma è più che mai tenuto in evidenza. Metto anch'io la spilla col fiore rosso...
Ecco il mio disagio e la mia tristezza che spesso mi hanno portato ad una stanchezza a cui non trovo rimedio. Quest'anno non mi sento stanca, ma siamo solo ai primi giorni del mese, però mi sento già a disagio, ho in me una tensione che controllo a stento.
Credo che il motivo stia soprattutto nel fatto che fra pochi giorni in famiglia ci sarà una scelta e un impegno grosso e definitivo… di cui non ho ancora parlato per scaramanzia… e sarà importante.
E oggi i miei nipotini sono passati dal mio computer a scegliere e scaricare gli schemi da colorare per le loro letterine a Babbo Natale… Nell'occasione ho saputo che il più grande (10 anni il 4 dicembre) è già in contestazione preadolescenziale coi genitori perché vorrebbe tenere i capelli lunghi…
Che dicevo? Il tempo vola...

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963