Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Buone vacanze!
Inviato da: la.cozza
il 10/07/2024 alle 09:57
 
Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
 

Ultime visite al Blog

MieiGiornila.cozzaNonnoRenzo0atapoVince198exiettoacer.250Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2gianor1
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: FI
 

 

« PRENOTAZIONIDOVE ANDRO' (FORSE) »

UNESCO

Post n°1769 pubblicato il 28 Luglio 2021 da atapo
 
Tag: cronaca

GEMELLAGGIO

La notizia data oggi al Telegiornale mi ha riempito di gioia, anche per la curiosa coincidenza.


L’Unesco ha inserito nel patrimonio dell'umanità I PORTICI DI BOLOGNA e io non posso che gioirne: 42 chilometri di portici, di tanti tipi, di tanti periodi storici, sono la caratteristica della mia città natale, un aspetto bello da vedere e di immensa utilità, le intemperie a Bologna fanno meno paura, c’è sempre un portico sotto cui ripararsi, che ti permette di continuare il cammino! Anche in estate, in questi mesi torridi (Bologna ha un clima quasi continentale, si raggiungono caldo e afa notevoli) i portici permettono di ripararsi dal sole e di sopravvivere girando per la città. Se non ci fossero stati i portici forse il 22 giugno non mi sarei azzardata ad andare a Bologna dalla mia amica…

Penso a quel lontanissimo 1981, alla quinta classe in cui insegnavo allora: partecipammo a un concorso indetto dal Comune e dalla Fiera di Bologna per una ricerca sulla città, scegliemmo di studiare i portici, la genesi, la storia, curiosità, aneddoti, quelli antichi, quelli moderni, perché anche nei nuovi quartieri di periferia quasi sempre nei grandi condomini (in cui abitavano i miei alunni) ci sono portici. Girammo per la città a scattare foto, poi testi, disegni, ne uscì un bell’album che vinse il premio al concorso, un orgoglio e una soddisfazione per i ragazzini e per la maestra! Conservo con affetto quell’album, la statuetta in bronzo del Nettuno, che fu uno dei premi, e la foto in cui, insieme al bambino delegato dai compagni perché il più “leader” della classe, io ricevo il premio e le strette di mano. Oggi quell’episodio per me raddoppia il suo valore nel ricordo…

Ma non è tutto… e qui viene il GEMELLAGGIO: contemporaneamente l’Unesco ha inserito anche qualcosa di Firenze: è una zona famosissima, dove tutti i turisti desiderano andare ed è nel cuore di tutti i Fiorentini, ma forse non tutti la conoscono completamente. Si tratta della collina a sud dell’Arno su cui si trova il Piazzale Michelangelo, dal quale si vedono tutta la città e la collina dove sorge Fiesole, un panorama indimenticabile. Dietro al piazzale, più in alto c’è la basilica romanica di San Miniato, un vero gioiello di architettura e di decorazioni, appena sotto al piazzale ci sono due meravigliosi giardini poco conosciuti, quindi poco affollati, cosa strana per Firenze turistica: il Giardino delle Rose e il Giardino dell’Iris, quest’ultimo aperto solo in aprile-maggio, nel periodo delle fioriture. E tutto il versante che scende dal Piazzale verso Firenze, con scalinate, fontane, zone alberate, chiamato Le Rampe e restaurato da poco, anche questo ora fa parte del patrimonio Unesco. Che dire… una intera collina!

Ne sono felice, mi fa sorridere questa coincidenza che rende onore insieme alle due città della mia vita, un pensiero positivo in questo periodo così faticoso...

tramonto romantico a Piazzale Michelangelo

basilica di San Miniato

Giardino delle Rose

Giardino dell'Iris

Le Rampe

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963