Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Grazie cara, sono già rientrata, per il troppo caldo!
Inviato da: atapo
il 26/07/2024 alle 23:10
 
Buone vacanze!
Inviato da: la.cozza
il 10/07/2024 alle 09:57
 
Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0MieiGiornila.cozzaVince198exiettoacer.250Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2gianor1
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 73
Prov: FI
 

 

« TRADIZIONI DI FAMIGLIABEFANA A TEATRO »

FINE e INIZIO

Post n°1857 pubblicato il 31 Dicembre 2022 da atapo
 

  IN ANTICIPO



 

Ecco arrivata un’altra fine d’anno, con gli inevitabili pensieri su ciò che è passato, che corrono per la testa di più quando non si hanno molte altre cose da fare.

Come è stato quest’anno?

Così così? Mediocre?

Si dice “quando c’è la salute c’è tutto”, nel 2022 nemmeno la salute c’è stata, il covid ha colpito e mi ha indebolito parecchio.

Sono andata a ripercorrerli, qui sopra, i dodici mesi: ho ritrovato cose carine, ma anche tanta fatica; la fine del mio gruppo teatrale mi ha destabilizzato, ho un bel da rispondere, a chi mi chiede “ora che farai”, che sto in attesa fiduciosa di come si evolverà nel nuovo gruppo, che avrò più tempo per me e per altri miei interessi ecc ecc.

Anche lo scrivere qui è rallentato, non sono riuscita a continuare la rubrica mensile “dove vorrei tornare”, a volte vorrei scrivere, ma non riesco a cominciare. Lo stesso mi accade per i racconti, le poesie, il nuovo libro del quale, tempo fa, avevo iniziato a preparare la traccia (e dire che è un argomento molto d’attualità, altri ne arriveranno a scrivere prima di me)

In realtà sono stanca, molto stanca, non ritrovo entusiasmo per fare anche ciò che potrei o vorrei, mi sembra che i giorni passino arrancando da una mattina all’altra, dispersi tra le incombenze della quotidianità.

Anche il marito è stanco, i suoi problemi fisici si fanno sentire, è spesso esasperato, passa ore e ore sul divano a guardare telefilm o a leggere sul cellulare, ora poi che ha fatto l’abbonamento on line a un quotidiano…

Non ci sono più proposte di nessun genere: passeggiate, musei, ristoranti…

Non incontriamo nessuno, se non i nipoti quando facciamo i baby sitter.

Se gli chiedo io, spesso non risponde nemmeno.

Di solito andavamo a teatro l’ultimo dell’anno: stavolta c’era uno spettacolo sul romanzo “Le ragazze di San Frediano”, due repliche, ieri sera e stasera. Ha voluto andarci ieri sera, così si spendeva meno, pagare più del doppio per una fetta di panettone e un bicchiere di spumante mediocre non ne valeva la pena. Lo spettacolo è stato divertente, almeno quello...

Gli avevo proposto: - Il 31 potremmo andare a mangiare la pizza, poi al cinema.-

Oppure, se volevamo uno sballo, il ristorante-agriturismo Casamatta proponeva, a un prezzo ragionevole, una cena abbastanza normale (ormai il cenone è superiore alle nostre capacità digestive) e dopo avremmo potuto dormire lì, tra i boschi. Un’esperienza che era stata in programma qualche mese fa, ma poi saltò per un’urgenza medica del cuoco.

Nessuna risposta e ora siamo qui a casa, io al computer, lui alla tele, dice che non ha ancora deciso se stare su fino a mezzanotte o andare a dormire prima.

Come è stato Natale in anticipo, così è stato in anticipo il Capodanno, visto che qualcosa di carino l’abbiamo fatto ieri sera.

Vorrei che il 2023 fosse migliore. Lo si spera sempre, sono poco originale. L’oroscopo dice che i transiti astrali per me saranno positivi, c’è di mezzo Giove che arriva, Saturno non è più in aspetto difficile… crediamoci, ma senz’altro ci dovrò mettere impegno e volontà personali, come al solito, e ora sento che scarseggiano.

Non è un bel momento a livello generale e questo non aiuta l’ottimismo; ripeto “basta che ci sia la salute”, penso davvero che questo possa aiutare ad affrontare tutto il resto.

C’è una cosa che provo dentro di me in questo periodo: vorrei riuscire a lasciare, a mettere ordine, a seguire l’essenziale senza disperdermi, senza sentirmi così spesso inadeguata e in affanno…

E’ un’idea ancora un po’ confusa, non saprei neppure dettagliarla meglio, forse è uno dei soliti buoni propositi?

Insomma, passerà la mezzanotte come tutte le altre, solo coi petardi che esplodono tra le vie del quartiere, ci sono molti abitanti cinesi e non badano al risparmio tra botti e luci.

Poi sarà il nuovo giorno, il nuovo anno e… sì, speriamo ancora nel meglio...

BUON ANNO !

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963