Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« STAGIONESTANCA »

NERETTA A SCUOLA

Post n°1909 pubblicato il 23 Marzo 2024 da atapo
 

LA SCRITTRICE



 

Sono arrivate le due mattine dedicate alla scuola primaria, a presentare il mio libro NERETTA, storia di una matita, ai bambini delle classi prime e seconde.

Molta emozione, prima... molta soddisfazione, direi gioia, dopo. Tutto è andato come previsto, o quasi.

Il primo giorno, dedicato ai più piccoli, con le insegnanti avevamo deciso che avrei proiettato le illustrazioni del libro raccontandone gli episodi; occorreva la famosa lavagna LIM, io non l'avevo mai usato prima d'ora, sono andata in pensione quando era ancora un raro gioiello e pochissime classi privilegiate lo avevano. Ora ho scoperto che è uno strumento favoloso, mi rincresce di essere stata troppo vecchia per godermela.

Ma la tecnologia è sempre barcollante nelle scuole, come l'organizzazione, e quando sono arrivata non si sapeva se la lavagna, quella trasportabile all'occorrenza nelle stanze per incontri e iniziative, era disponibile, se funzionava...

Passano gli anni, io continuo a non meravigliarmi di niente, già mi rassegnavo a fare una presentazione solo a parole sfogliando il libro, situazione molto meno accattivante. Poi per fortuna tutto si è sistemato, la custode anzi è stata molto rapida a girare meglio le seggioline, perchè la LIM non aveva la prolunga...

Vedere immagini su uno schermo, insieme al mio racconto, tiene viva l'attenzione dei bambini più piccoli, non si sono stancati, alla fine erano tutti contenti. Io non avevo nemmeno perso la voce, dopo aver fatto la presentazione tre volte, per tre classi!

Il giorno dopo, con le seconde tutto era organizzato meglio. Ho avuto la collaborazione di due signore che vanno spesso in quelle classi a fare animazione alla lettura: insieme abbiamo preparato un vero piccolo spettacolo, con oggetti che diventavano i personaggi dei capitoli scelti per la lettura. Ci eravamo trovate insieme qualche giorno prima per decidere una traccia di sceneggiatura e via! Direi che è stato proprio divertente.

Dopo le scenette ogni bambino aveva preparato una domanda per l'intervista alla scrittrice, erano domande simpatiche, sul personaggio, sull'ispirazione a scrivere, sul tempo per completare una storia, su come vivevo e sognavo da piccola... Così c'è stato tanto da parlare insieme e ho raccontato loro cose del passato, che ora non ci sono o non si usano più e questa conversazione è piaciuta molto anche alla maestra... praticamente è stata aggiunta una lezione di storia!

In ogni classe ho lanciato proposte e suggerimenti di lavoro attorno al libro, ho raccontato cosa è stato fatto in classi precedenti, ho invitato caldamente le insegnanti a far lavorare la fantasia. Poi, se vorranno farmeli conoscere, vedrò volentieri i risultati delle loro attività. In fondo è questo il motivo per cui amo portare Neretta nelle scuole, una specie di corso d'aggiornamento, sullo stile di Gianni Rodari!

E se dopo tutto ci saranno bambini o classi che decideranno di acquistare il libro personale... un po' di guadagno non fa mai male!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963