Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« STANCADEBUTTO E REPLICA »

GLICINE

Post n°1911 pubblicato il 14 Aprile 2024 da atapo
 

QUANTE PRIMAVERE HAI ?


 

Sta finendo il tempo dei glicini. Sono fiori meravigliosi, da rami secchi e contorti in pochissimo tempo nascono tanti grappoli di fiori e come profumano! Io li amo molto, ma non ne ho nessuna pianta in giardino: nelle diatribe col marito su cosa piantare e cosa evitare, per il glicine ho lasciato perdere.

Dovrebbe appoggiarsi a qualcosa e non so cosa, poi andrebbe regolato perché si espande in fretta e rischia di rompere i sostegni, il mio amico bolognese in terrazza ne aveva uno enorme che ha divelto e abbattuto la tettoia. Figuriamoci se mio marito si metterebbe a potarlo con metodo e continuità!

Allora ammiro e mi innamoro dei glicini che incontro, sulle immagini e dal vero nei giardini a cui passo accanto durante le mie uscite, che quest’anno sono state scarse, tra maltempo e malanni, così ultimamente per le strade certi glicini li ho trovati, a sorpresa, dal nulla che ricordavo a un tripudio di foglie e di grappoli. Mi fermo, li guardo, ne aspiro il profumo, col profumo tornano ricordi… di primavere lontane, fin dall’infanzia quando un enorme glicine stava su un lato della casa e faceva porticato.

Si dice “avere x primavere” nel senso di “avere x anni”, ne ho capito il perché: i colori, i profumi, la luminosità di questa stagione facilmente rievocano primavere passate, nel mio caso tante ormai…

Il glicine è sontuoso, in ogni fiorellino ci sta un ricordo se mi fermo e accetto di farmi inebriare dalla sua bellezza. Non so perché, ma ci sono fiori con cui mi accade più facilmente e il glicine è fra questi.

Quando ho conosciuto la poesia di Pasolini su questa pianta, l’ho apprezzata tantissimo, mi fa venire i brividi ogni volta che la rileggo, ci sta dentro la vita intera, con le sue oscurità, le sue bellezze, i suoi ritorni e le sue sorprese…

... e intanto era aprile,
e il glicine era qui, a rifiorire.
Prepotente, feroce
rinasci, e di colpo, in una notte, copri
un’intera parete appena alzata, il muro
principesco di un ocra
screpolato al nuovo sole che lo cuoce ...
E basti tu, col tuo profumo, oscuro,
caduco rampicante, a farmi puro
di storia come un verme, come un monaco:
e non lo voglio, mi rivolto – arido
nella mia nuova rabbia,
a puntellare lo scrostato intonaco
del mio nuovo edificio.
Tu che brutale ritorni,
non ringiovanito, ma addirittura rinato,
furia della natura, dolcissima,
mi stronchi uomo già stroncato
da una serie di miserabili giorni,
ti sporgi sopra i miei riaperti abissi,
profumi vergine sul mio eclissi,
antica sensualità”  (P.P.Pasolini)

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963