Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« Messaggio #140Messaggio #142 »

Post N° 141

Post n°141 pubblicato il 17 Febbraio 2008 da atapo
 
Foto di atapo

Ringrazio gli amici che mi hanno commentato rafforzandomi nel mio desiderio di serenità e ricordando anche certe situazioni meschine che purtroppo sono ben presenti nella scuola e danneggiano soprattutto i ragazzi che avrebbero diritto al massimo impegno e alla massima serietà dei loro docenti.
Io comunque sono certa (almeno, ce la metterò tutta) che riuscirò a dare un aiuto ai colleghi che hanno scelto di lavorare con me nei mercoledì da qui alla fine dell'anno.

Intanto mercoledì scorso sono stata in una seconda dove la maestra voleva aiutare in modo individualizzato un bimbo con problemi e mentre lei faceva questo io con gli altri ho lavorato sul "binomio fantastico" (vedi Grammatica della fantasia di G.Rodari) che tanto dovevano affrontare, da programma.
Abbiamo inventato una storia collettiva oralmente, mentre io annotavo ciò che dicevano. Alla fine, riletta e aggiustata, l'abbiamo presentata alla maestra e al compagno che nel frattempo erano ritornati in aula.
Ora il testo gliel'ho scritto e glielo riporterò, perchè dovranno inserirlo in un libretto di loro storie.
Vi faccio dono di questa piccola storia, è semplice, da bimbi di 7 anni, forse qualcuno potrebbe raccontarla a un figlio o a un nipotino...

IL
CONIGLIO CONTRO IL LEOPARDO





C'era
un leopardo che era nato con le orecchie grandi.


Gli
viene un'idea:


Se
vado da una strega e le chiedo di trasformarmi in un coniglio, per
lei è una cosa facile perchè ho già le orecchie
grandi e io dopo potrò ingannare i conigli per mangiarli
meglio.”


Va
dalla strega, le chiede questo favore, ma la strega vuole sapere il
perchè e quando l'ha saputo gli dice:


Va
bene, ti trasformo però per ricompensa il primo coniglio che
acchiappi me lo porti che lo metto in pentola io.”





Il
leopardo, appena trasformato, mentre sta per attraversare un prato,
proprio in mezzo all'erba vede un coniglietto piccino che sta
mangiando il trifoglio.


Gli
si avvicina e pensa di catturarlo, quindi gli dice:


Ciao!
Seguimi che ti porto in un posto bello, con tanti trifogli e anche
tante carote!”


Il
coniglietto, che è un golosone, ingenuamente gli crede e lo
segue nella foresta per arrivare alla casa della strega.






arrivati,la strega lo invita a pranzo, ma il coniglietto si prende
paura perchè la strega era vecchia e bruttissima. Allora cerca
di scappare, la strega però lo riacciuffa con le sue manacce e
lo chiude in una gabbia, visto che non era ancora l'ora di cena.





Ma
c'era un uccellino che aveva visto la trasformazione del leopardo e
tutto quello che era successo dopo e decide di aiutare il povero
coniglietto.


L'uccellino
vola dentro alla casa della strega e in una pentola vede dei
quadrifogli che brillano: erano magici e servivano alla strega per le
sue trasformazioni: allora ne prende uno e col becco lo fa passare
tra le sbarre della gabbia.


Il
coniglietto lo mangia e...diventa un leopardo!


Così
rompe la gabbia, si lancia contro il leopardo trasformato in coniglio
e...se lo mangia!



 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963