NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0

« RIPRESA CONTATTORETTIFICA »

SFORTUNA E CATTIVE ABITUDINI

Post n°484 pubblicato il 10 Gennaio 2010 da atapo

Uff, pensavo fosse piu' semplice usare il computer qui!

Di giorno naturalmente faccio altro, visto che continua ad esserci il sole (son venuta per questo!), la sera c'e' molto affollamento ai computer, qualcuno non va, qualcuno si scollega...vediamo se riesco a raccontare qualcosa...

EL  BELEN  DE  LA TARDA

Nella cattolica Spagna i presepi ora sono dappertutto; sono belli, molto ricchi, sul tipo di quelli napoletani. In spagnolo si chiamano BELEN (sarebbe "Betlemme").

Un fascicolo dell'Ufficio del Turismo ne mette l'elenco ed il piu' affascinante per me era un enorme presepio di sabbia allestito sulla spiaggia di Las Palmas, capitale dell'isola, distante 50 chilometri da dove sto io.

Il 7 era l'ultimo giorno per visitarlo quindi avevo deciso di partire presto la mattina con l'autobus, un'ora di tragitto, cercarlo tra le spiagge di Las Palmas e ritornare per pranzo.

MA...ho commesso l'errore di chiedere a mio marito se invece di studiare gli poteva interessare questo presepio e lui...ha detto SI'!!!

Il PARTIRE PRESTO e' diventato aspettare i suoi tempi e un lungo controllo al computer dove voleva vedere su Google il luogo esatto, ma non si trovava...insomma, eravamo alla fermata per l'autobus delle 10, 45 che era troppo pieno e non si e' fermato. Quello successivo, dopo 20 minuti, alle 11,15 non si era ancora visto, allora mio marito e' tornato a studiare ed io sono andata in spiaggia, rimandando la partenza al primo pomeriggio.

Ci siamo sbrigati abbastanza col pranzo e finalmente siamo partiti, ma il viaggio dura un'ora, piu' la ricerca a piedi del luogo esatto...insomma, sfidando un gran vento

verso le 16 eravamo davanti al decantato presepio che ...stavano distruggendo!

Eh, un po' di delusione...solo qualche foto per immortalare l'impresa (la nostra, la costruzione del presepio e' gia' stata immortalata anche qui su internet per fortuna.

Allora abbiamo deciso di fare un giretto per quel quartiere. Las Palmas e' una grande citta' che si stende per molti km lungo la costa, in una passeggiatina si puo' giusto vedere un quartiere...spero di parlarne ancora di questa citta'.

Ci siamo fermati in un giardino pubblico ( questi giardini meriterebbero un post tutto per loro...) dove c'era una statua...impensabile: il monumento alla gattara! Questa umile donna amante dei gatti, eccola immortalata!

E ci siamo accorti che anche in Spagna inizia il periodo dei saldi: la folla entrava e usciva da questo enorme ed attraente centro commerciale...

l'interno del centro: uno sballo!

Noi, purtroppo, possiamo solo guardare: sull'aereo del ritorno il peso e'...contingentato!

Era gia' l'ora di riprendere l'autobus del ritorno...il presepio nel suo splendore lo potremo vedere solo su internet!