Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« DA TENERIFETENERIFE STORIES 1 »

SONO QUI

Post n°624 pubblicato il 11 Gennaio 2011 da atapo
 

 

RITORNO

Una mattinata intera ci avevo messo per scrivere il post precedente, pubblicarlo, aggiornare l'arredamento di blog e profilo per il capodanno, tentare (invano) di leggere la mia posta e pubblicare due (sì proprio solo 2) foto su facebook. Questo per dare l'idea di come funzionasse internet gratuito in quell'albergo, una lentezza esasperante, se non addirittura blocchi continui nel passare da una pagina all'altra. Quello a pagamento, dentro o fuori dall'hotel, forse andava meglio, non lo so: mio marito mi aveva proposto di provare e lui mi avrebbe aiutato a mettere le foto ecc., ma chi mi conosce sa che non mi vanno le sue interferenze qui...

Allora ho rinviato tutto a tempi migliori, considerando anche che dal 2 gennaio abbiamo avuto l'auto a noleggio e con delle bellissime giornate di sole siamo stati in giro il più possibile. Racconterò...

Ora sono di nuovo a Firenze: dai 23 gradi alle 10 di ieri mattina nell'aereoporto di Tenerife ai 3 gradi dell' arrivo all'aereoporto di Bologna ieri sera.

Qui a Firenze va un po' meglio, l'aria è fresca e quasi primaverile, oggi è il primo giorno di rientro, quello delle valigie aperte, del guardarsi intorno in casa per riprendere possesso di luoghi, ritmi, abitudini, di un sottile spaesamento dove la contentezza del ritorno al nido si scontra un po' con il rimpianto e la nostalgia dei giorni passati e di una terra magica.

Tenerife ha davvero qualcosa di speciale, ha molte bellezze e molti contrasti, qualcosa di misterioso nei suoi grandi spazi, qualcosa di vivo e simpatico anche nelle zone più turistiche, dove tutto il mondo si incontra, senti parlare tutte le lingue, ma gli “Ola” e “Vale” ti presentano quella che senza averla studiata riesce subito a metterti a tuo agio, insieme alla gentilezza di chi la parla, anche nel paesino più piccolo e remoto.

Ci sono tanti Italiani laggiù e non parlo dei turisti, dove siamo una minoranza: ora c'è l'invasione dei Russi e i caratteri cirillici hanno sostituito nei cartelli l'italiano che ormai non si legge più da nessuna parte. Tanti Italiani invece si stabiliscono là, nei mesi invernali soprattutto se anziani, oppure definitivamente o quasi: ho incontrato camerieri, persone che lavorano nelle produzioni biologiche o nell'artigianato...tutti contenti della scelta fatta. Molti sono i ristoranti gestiti da Italiani e in genere ben quotati.

Devo dire che ogni volta che sono in vacanza laggiù, il rientro mi è sempre più difficile...non mi dispiacerebbe vivere là alle Canarie...ci avevamo fatto un pensierino...ma quest'anno mi sono resa conto che se prima ero quasi pronta a tagliare i ponti col mio passato, in fondo i figli sono già sistemati, non ho legami o impegni che non siano cancellabili, ora invece c'è qualcosa che me lo impedisce: i miei nipoti, sento che sono loro adesso il mio progetto di futuro, mi mancherebbero troppo se non potessi godere della loro crescita e della loro vicinanza. Magari vacanze un po' più lunghe...ma poi...il ritorno qui.

E non è che laggiù i miei problemi personali si siano risolti, Tenerife non fa miracoli in questo, però un po' di distensione questa sì che me la sento e vorrei riuscire a mantenerla. Prendiamolo come un augurio-proposito per il nuovo anno, non oso chiedere di più per non avere delusioni.

Ieri sera tardi, appena arrivata a casa, ho sentito il bisogno di fare un rapido giro silenzioso da queste parti, per ritrovare anche voi, amici cari di cui ho sentito la mancanza, a cui avrei voluto raccontare giorno per giorno le mie esperienze e le mie scoperte...e invece non sono riuscita nemmeno stavolta!

Vedremo ora se riuscirò a trasmettervi un po' di emozioni...a presto!

Tenerife, serata a Puerto Colon

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963