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« Messaggio #139Messaggio #141 »

Post N° 140

Post n°140 pubblicato il 15 Febbraio 2008 da atapo
 

QUALCHE SPINA

Insieme al corso di francese, avevo fatto una proposta all'ins. coordinatrice del mio plesso:
dato che il mercoledì ero già presente nella scuola, avrei potuto arrivare alle 15 e fino alle 16,30 mettermi a disposizione (volontariato) per qualche necessità di qualche classe, che so, laboratori, gruppi, aiuto individualizzato...visto che le forze docenti non bastano mai e gli interventi esterni non si fanno perchè costano troppo.
Già sapevo che a qualcuno la cosa non sarebbe dispiaciuta, infatti la coordinatrice l'ha presentata in riunione plenaria e abbiamo concordato che durante un pomeriggio di programmazione avrei "fatto un giro" per quantificare le persone e le classi interessate, poi per imbastire i progetti.
Qualcuno ha detto di no, era già impegnato in altre attività, molti (anche più di quanti mi aspettassi) hanno accettato e sono venute fuori idee che mi sembrano utili e interessanti, magari ve le racconterò via via che si realizzeranno.
Il caso ha voluto che sia passata per ultimo nella mia ex-classe, dove ho trovato il mio ex-collega.
Mi ha detto che era ora che mi rendessi conto della situazione, che la mia presenza "destabilizzava" la classe e che nè lui nè l'altra maestra avevano più voglia di avere a che fare con me.
Mi è sembrato di ricevere un pugno nello stomaco. Come mi succedeva, sempre più spesso, negli ultimi due anni, quando faceva "sparate" su questo stile ogni volta che secondo lui qualcuno (spesso io) o qualche cosa (situazioni e imprevisti che con i bambini sono molto comuni)"destabilizzava" quello che lui riteneva dovesse essere il tran tran che gli permetteva di "non stancarsi" nel suo lavoro.
Io mi sono ripromessa di tenere per me tanti spiacevoli episodi (molti dei quali comunque erano conosciuti da vari colleghi ed anche dalla dirigente) che, giorno dopo giorno, sono sicura che abbiano contribuito non poco al danneggiare irreparabilmente la mia situazione già pesante fisicamente.
Proprio perchè sapevo che doveva esserci un adattamento ero andata a salutare i bambini solo dopo un po' di tempo...
Comunque pensavo che l'adattamento si sistemasse e, lasciatemelo dire, se i maestri fossero stati equilibrati dopo più di cinque mesi di scuola la routine non dovrebbe venire così sconvolta da una mia eventuale presenza nei paraggi!
Ho voluto lasciar passare qualche giorno, per ...assorbire il colpo e pensarci un po' su:
ora posso dire che:
realmente, non mi importa più di tanto se hanno rifiutato la mia offerta, starò meglio con i colleghi più disponibili,
mi dispiace se il clima e la situazione nella mia ex-classe non sono dei migliori, le difficoltà c'erano già da prima, ma non mi sento certo in colpa per questo, ormai spetta da altri lavorarci sopra;
se le parole del collega erano dettate dal risentimento per averlo "abbandonato" (cosa già trapelata in altra occasione), era meglio se pensava ad avere atteggiamenti più tranquilli , ragionevoli e collaborativi negli anni passati.
Quel giorno gli ho solo detto che ero passata da lui come da tutti gli altri e che la sua classe era come tutte le altre, non volevo obbligarli a nulla...
...ma mi riprometto di non metterci più il naso in quell'aula! Tanto i bambini li incontro lo stesso, qua e là, e alcuni vengono al corso di francese perchè, mi hanno detto: "Così stiamo ancora un po' insieme"

Però...però...come la vedete voi, amici, questa faccenda?...consigliatemi...

 
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Commenti al Post:
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 15/02/08 alle 18:29 via WEB
purtroppo con una persona che cova risentimenti e vecchie ruggini non c'è da aspettarsi niente. è facile per lui dare la colap a te (alla tua assenza) di quello che lui non riesce a fare da solo. ha certo bisogno di un capro espiatorio. sai come i dice qui? "che cuocia nel suo brodo". mi dispiace per i bambini ma, come dici tu, li incontri altrove. stai serena.
(Rispondi)
artemisia_gent
artemisia_gent il 16/02/08 alle 00:44 via WEB
Mi è capitata una cosa simile. Credevo che un collega mi apprezzasse, che fosse mio "amico" (ha l'età di mio padre e io ho l'età di sua figlia), ma mi sbagliavo appena ha potuto mi ha messo in difficoltà... sai questo episodio mi ha insegnato una cosa: fra di noi c'è molta, troppa rivalità per cose futili e poche volte piena collaborazione per il bene degli studenti. Quindi per la mia scarsa esperienza posso dirti solo di fare quello che ti dice il dirigente, infondo non è lui che comanda? chi ti ama ti seguirà e magari poi altri cambieranno idea!
(Rispondi)
stelladanzanteforeve
stelladanzanteforeve il 16/02/08 alle 08:15 via WEB
vai avanti per la tua strada !! e concentrati solo sui ragazzi..^___^ un sorriso "solidale". Stella
(Rispondi)
rlily
rlily il 17/02/08 alle 16:36 via WEB
Atapo, non ti conosco, ma leggendo mi sono fatta un'idea. Mi sorge una domanda: dopo tanti anni di insegnamento, ancora ti illudi che i lavoratori appassionati siano graditi a tutti? Ai bambini e ai genitori probabilmente sì, ai colleghi spesso no! Eh, sai, così si nota la differenza... E per di più vorresti fare insegnamento di qualità gratis??? Ma ti rendi conto??? Quindi urge svilirti, farti sentire inutile e sgradita, allontanarti! E se sei fuori dalla scuola e gli altri dentro, il gioco è facile, quindi perchè non approfittarne? Che tristezza!
(Rispondi)
PROF.PIER
PROF.PIER il 18/02/08 alle 18:39 via WEB
Dai il meglio di te... "L'uomo è irragionevole, illogico, egocentrico NON IMPORTA, AMALO Se fai il bene, ti attribuiranno secondi fini egoistici NON IMPORTA, FA' IL BENE Se realizzi i tuoi obiettivi, troverai falsi amici e veri nemici NON IMPORTA, REALIZZALI Il bene che fai verrà domani dimenticato NON IMPORTA, FA' IL BENE L'onestà e la sincerità ti rendono vulnerabile NON IMPORTA, SII FRANCO E ONESTO Quello che per anni hai costruito può essere distrutto in un attimo NON IMPORTA, COSTRUISCI Se aiuti la gente, se ne risentirà NON IMPORTA, AIUTALA Da' al mondo il meglio di te, e ti prenderanno a calci NON IMPORTA, DA' IL MEGLIO DI TE" Un caro saluto...e buon lavoro.
(Rispondi)
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