Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Grazie cara, sono gią rientrata, per il troppo caldo!
Inviato da: atapo
il 26/07/2024 alle 23:10
 
Buone vacanze!
Inviato da: la.cozza
il 10/07/2024 alle 09:57
 
Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0ioquasibravoataposurfinia60exiettosipafithe0thersideofthebedgianor1odio_via_col_ventoAvis_Viadanawhatweather12bisou_fatalprefazione09federico.c1945MieiGiorni
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2011 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 73
Prov: FI
 

Messaggi del 26/10/2011

OGGI

Post n°752 pubblicato il 26 Ottobre 2011 da atapo
 
Tag: cronaca

 

IN CENTRO

Caillebotte G., La Place de l'Europe, temps de pluie

Beata te che sei in pensione! Mi dice chi non ha ancora raggiunto l'ambita meta. Puoi fare quello che vuoi...

Certo, e anche quello che vogliono gli altri...perchè pare di avere tanto tempo a disposizione, ma si riesce sempre a riempirlo tutto e chi ti è vicino collabora a occupare il tuo tempo chiedendo "Senti, potresti per caso...", magari all'ultimo secondo, scombinando i progetti già fatti.

Stamattina dovevo ASSOLUTAMENTE andare in centro a ritirare la nuova tessera del bus, altrimenti a fine mese avrei dovuto pagare il biglietto e mi ero accorta che nei prossimi giorni c'erano già impegni, poi il fine settimana gli uffici sono chiusi.

Poichè per arrivare in centro in bus ci impiego quasi mezz'ora, ne approfitto e sbrigo anche altre faccende, oggi per esempio c'era da ritirare un premio prenotato coi punti, infine mi coccolo un pochino, facendo una passeggiata in quelle belle strade antiche fiorentine, o concedendomi un museo o una mostra, o fermandomi in una libreria ad assaggiare le ultime novità...perdendo di vista a volte anche l'orologio...

Così contavo di fare anche stamattina, dopo gli impegni...la solita piccola fuga solo per me.

Ma stamattina pioveva, anzi diluviava.

Ma stamattina ero quasi pronta quando il marito mi ha domandato: "Visto che sei da quelle parti, potresti portarmi all'assicurazione i documenti per il rimborso delle mie ultime spese mediche?"

" OK. Metti tutto in una busta di plastica, non vorrei bagnarli." Intanto mi attrezzavo per affrontare la pioggia.

"Ah, sai, non so se occorre la mia firma in loro presenza..."

"Come non sai? Telefona, chiedi, non voglio fare il giro a vuoto..."

Lui ha telefonato, gli hanno detto che non c'erano problemi. Io ero già pronta sull'uscio e intanto ho perso l'autobus...

"Ah, sai, non so quanta fila ci sarà da fare, a volte c'è molta gente:"

Ora me lo diceva..."Se c'è troppa fila te li riporto a casa i tuoi documenti." Perchè sapevo che ci sarebbe stata la fila anche per la tessera del bus.

A causa della pioggia il traffico congestionato ha fatto sì che l'autobus impiegasse 50 minuti per arrivare in centro, ma non c'era da annoiarsi perchè era pieno e una classe di scuola media faceva un gran baccano: ho passato il tempo ad ascoltarli, mi facevano sorridere in particolare tre ragazzini che prendevano bonariamente in giro tre compagne cinesi, con uno scambio di insulti e parolacce sia italiane che cinesi, una lezione estemporanea di lingua seguita con attenzione! La profe era un po' isterica e urlava in continuazione ...Mah! Così allegramente eccoci al capolinea.

Ho cominciato a pensare che stamattina di tempo per me ne sarebbe rimasto poco. Però ecco una piacevole scoperta: la pioggia battente ha scoraggiato qualcuno, perchè la fila per la tessera è più corta del temuto...

Poi ho incontrato per caso un'amica temeraria come me, dovevamo andare nello stesso posto, ma il mio premio non era ancora arrivato.

Infine ho affrontato la consegna dei documenti: mi hanno fatto girare tutti gli uffici prima di indirizzarmi a quello giusto, in cui l'impiegato stava parlando con una signora che aveva tutta l'aria di essere una sua collega...in pausa caffè: prima ho aspettato, poi sono avanzata, poi ho tossicchiato un poco...finalmente quella è uscita e mi ha lasciato l'altro tutto per me! Lo conosco, so che non è di natura particolarmente gentile per cui ho cercato di darmi un'aria dolce e innocente e di sfoderare una voce pacata e suadente mentre gli porgevo i fogli e gli spiegavo...Infatti, è stato molto gentile anche lui nel dirmi...che sì, i documenti sono a posto, ma non può ritirarli perchè c'è da compilare un' altra scheda che deve firmare personalmente mio marito, me l'ha consegnata e forse ha captato un mio leggerissimo cambiamento di umore al mio interno perchè si è affrettato a dire: "Se non vuole tornare può mandarla per fax" (e a casa scopriremo che si poteva scaricare da internet, ma perchè quando ha risposto al telefono non l'ha detto?)

A questo punto...il tempo per me, ma che si era ristretto, e non solo per l'umidità della pioggia. Certi progetti non ci stavano più.

Però un compenso me lo meritavo: sono entrata in un grande magazzino, ma di quelli di lusso, di quelli con le grandi firme del pret-à-porter...e ho girellato per tutti i piani, tranne il reparto per uomo: tra i profumi quasi mi ubriacavo...la commessa mi invitava a provarne uno nuovo...grazie, perchè no? Poi tra gli abiti, i cappotti, capi che non comprerò mai, inavvicinabili per me perfino durante i saldi, però mi piace sfiorarli, immaginare, illudermi, notare i colori, gli accostamenti...che cercherò di riprodurre nei giri dei mercatini alla portata del mio borsellino...

Ma non è finita qui: un'amica mi aveva svelato qualcosa su quel negozio ed oggi ho voluto proprio controllare: all'ultimo piano, attraverso una scaletta poco evidente, si sale ancora più su, al bar, che si apre su una terrazza sul tetto da cui c'è un bellissimo panorama sulla città. Oggi non sono arrivata fino in terrazza, ma il percorso l'ho visto: sarà un bellissimo luogo per un caffè con qualche ospite, amici o parenti che ogni tanto capitano a casa mia e che accompagno in giro per la città.

Ero allegra e contenta della scoperta mentre ridiscendevo al pian terreno con le scale mobili, in fretta perchè era proprio tardi...

...e all'uscita era anche tornato il sole!

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963