Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher
|
MAHATMA GANDHI
"Vorrei che tutte le culture del mondo
potessero circolare liberamente intorno alla mia casa.
"Ma rifiuto che una sola di queste possa travolgere la mia esistenza."
HO SCRITTO ANCHE QUI...
VISITORS
IO SONO QUI , TU DOVE SEI ?
a FIRENZE... luci e fantasia
ASCOLTA...
I miei Blog Amici
- A mani aperte
- Mamma & Prof.
- Kim
- mamma...e adesso
- PETRONIUSARBITER
- Ceithres Days
- casalingapercaso
- loro:il mio mondo
- LA MAESTRA ONLINE
- Abbandonare Tara
- nessunoescluso
- antonia nella notte
- NONNA RACHELE
- Il diario di Nancy
- La parola...
- il senso della vita
- Canto lamore...
- dagherrotipi
- la bradipessa
- momenti
- Dietro langolo
- Arte...e dintorni
- voglio volare....
- Quotidianamente...
- infinito
- Sapore di scuola
- AKHENATON49
- ESPLORA RISORSE
- P.O.E.S.I.A
- sous le ciel de ...
- elaborando
- Scuola e Scuole
- giornale di bordo
- maestrapiccola
- Andando Per Via
- MAI DIRE MAI
- Fairground
- Drole de Belgique
- Frammenti
- speranza
- Tra_Donne
- come le nuvole
- trampolinotonante
- cisonoriuscita
- parlodime
- step by step
- Laughing & Joking
- il bagnasciuga
- SPRINGFREESIA
- Bright star
- Dogni parte...
- sorridiamo
- Stralci di Vita
- POETS HEART
- stradanelbosco
- il vecchio prof
- GIORNI STRANI
- Errori e Perle
- OROLOGIONUOVO
- Vita da museo
- Non per tutti
- visione
- COME UNAQUILA
- Pensieri vaganti
- ricomincio da qui
- bollicine
- EPISTOLARI AMOROSI
- LUBOPO
- LA GRANDE BELLEZZA
- Stultifera Navis
- CINEMA PARADISO
- La riva dei pensieri
- Il cielo in 1 stanza
- creando
- Savenidiceverso Bo
Ultimi commenti
Menu
LINK
- CIDIper ins.in gamba
- Profe-sito
- vita francese
- vita eroica al femminile
- letture giovani
- prof.Alessandro
- libri piccoli
- Firenze vista con occhi francesi
- teatro vicino
- A come ARTE
- giramondo
- spazioparallelo
- di Sandali al Sole
- in tanti
- dal deserto
- my city
- viaggi-idee
- aParisaParis
- RobyRagazzo
- artemisia di là
- 1 poesia al giorno
- arte e altro
- arti varie
- APEdario
- Italiani a Parigi
- DiegoViaggiNE
- viaggi poveri
- sequestoeunuomo
- giardini da sogno
- Cospe
- Cospe
- Cospe
- la sua casa è il mondo
Area personale
Tag
Cerca in questo Blog
Contatta l'autore
Nickname: atapo
|
|
Sesso: F Etą: 73 Prov: FI |
Messaggi del 22/03/2013
BACCALA'
baccalà alla vicentina, immagine presa dal web
Nel penultimo post ho parlato di una cena incombente, con la FAMIGLIA PERFETTA. Gli amici forse la ricorderanno, in ogni caso l'avevo presentata qui per chi volesse saperne di più o rinfrescarsi le idee.
Da un po' mio marito ripeteva: “Dobbiamo ritrovarci per una cena” (una scusa per aprire qualche buona bottiglia, hobby molto apprezzato anche dall'altro capofamiglia, ma non temete, non sono ubriaconi)
Non crediate che sia facile trovare una serata adatto: noi abbiamo impegni, quegli altri ancora di più, così ammanicati tra parrocchia e gruppi vari religiosi... Nel periodo del teatro io avevo messo il veto, ero già stressata per conto mio... e mio marito era stato d'accordo, visto che stavolta si andava stressando pure lui coinvolto nella compagnia! Ma finito il teatro... i due capifamiglia avevano confabulato, sfogliato le agende e...il 21! Avevano decretato. Da noi o da loro?
“Da loro” avevo suggerito io, visto che noi avremmo avuto la domenica prima il ricevimento di 14 persone e che ieri pomeriggio ero impegnata come baby sitter dai nipoti fino a tardi..
Pare che mio marito avesse già promesso all'amico di preparare il famoso baccalà alla vicentina, ricetta della sua mamma (e queste ricette meriterebbero un post tutto per loro...), ma a me non aveva detto niente! Questo baccalà ha una lunghissima preparazione, ti coinvolge per tre-quattro giorni, bisogna controllarne di continuo la cottura...
Mio marito ha assicurato che avrebbe pensato lui a tutto, alla fine l'avremmo trasportato nella casa perfetta senza problemi. Ha ordinato la settimana scorsa il baccalà in un negozio in centro, l'unico che glielo prepari bagnato come vuole lui, lo abbiamo tenuto in soffitta durante l'altro ricevimento e lunedì ha cominciato la preparazione... scoprendo che in casa mancavano altri ingredienti, dato che non controlla mai in anticipo. Così è uscito a recuperarli, poi ha dato il via, prendendo possesso della cucina, come sanno fare così completamente e disordinatamente gli uomini ... e fino a ieri sera abbiamo convissuto con due fornelli perennemente occupati dai pentoloni del baccalà che sobbolliva, avvolti in un'atmosfera e in un effluvio molto...peschereccio! Per lo meno, oltre al baccalà, a tutto il resto della cena ci avrebbe pensato l'altra famiglia, credevo io.
Ma con questo baccalà è d'obbligo la polenta. E quando prepararla? La polenta in famiglia è affar mio, ho una ricetta segreta quasi magica che mi permette di cuocerla rapidamente nella pentola a pressione. Se non si sta attenti si corre il rischio che si attacchi, ma di solito va tutto liscio... Stavolta bisognava fare almeno due pentolate anche di polenta, poi tagliarla a fette, abbrustolirla sulla piastra... non si poteva trasportare così facilmente. Io, visto che mi sentivo stanca e che non potevo liberarmi da certi impegni ho proposto: “Perchè la polenta non la preparano loro?”
Ma mio marito: “Cosa ci vuole? Se al pomeriggio sei dai bambini, la prepari mercoledì sera e giovedì mattina, la abbrustoliamo appena prima di cena.”
Insomma, LUI all'ultimo momento ha preso la decisone che la cena sarebbe stata a casa nostra. Io non ne sono stata affatto contenta e gli ho brontolato: “Se è una cena, dovremo preparare qualcos'altro, che so, un primo, un dolce...”
“Il dolce lo portano loro”, mi ha informato “e basta il baccalà” salvo poi cambiare idea e decidere che avrebbe voluto fare anche delle bruschette con radicchio rosso alla piastra e formaggio fuso: tutte queste ultime decisioni negli ultimi due giorni, così che abbiamo dovuto trovare il tempo per una spesa grossa fuori programma... ed io ho comperato anche le fragole, da servire col gelato, tipo digestivo.
Così da mercoledì i preparativi si sono intensificati: in cucina, un po' di riordino nel resto della casa notoriamente sempre per aria... io ho rinunciato alla ginnastica in piscina (recupero sabato) perchè già mi sentivo stanca da prima e in ansia per la buona riuscita della cena. Ieri pomeriggio sono stata con i bimbi fino a tardi ...quando sono tornata a casa LUI era indaffaratissimo a forno e fornelli per le bruschette, ho preparato la tavola, l'abbrustolimento della polenta sulla piastra era più lento del previsto e si è prolungato anche mentre mangiavamo, così era tutto un alzarmi per controllare...
Il baccalà è stato apprezzatissimo e con merito, ma quando la LEI ospite ha saputo la ricetta, ha detto che...no, non si sente proprio ispirata a rifarlo! E' stata molto più interessata alla polenta nella pentola a pressione...
Eravamo solo in 7 persone, la metà di domenica, ma l'impegno è stato uguale. E ugualmente imponente il numero di stoviglie che ingombrano la cucina alla fine e che aspettano il loro turno di lavapiatti... che ho iniziato stamattina, perchè ieri, a mezzanotte, non ne avevo proprio voglia.
Ma la prossima volta...da LORO, da LORO!
Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso |
Inviato da: atapo
il 26/07/2024 alle 23:10
Inviato da: la.cozza
il 10/07/2024 alle 09:57
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41