Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Grazie cara, sono gią rientrata, per il troppo caldo!
Inviato da: atapo
il 26/07/2024 alle 23:10
 
Buone vacanze!
Inviato da: la.cozza
il 10/07/2024 alle 09:57
 
Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
 

Ultime visite al Blog

ernestoandolinaNonnoRenzo0ioquasibravoataposurfinia60exiettosipafithe0thersideofthebedgianor1odio_via_col_ventoAvis_Viadanawhatweather12bisou_fatalprefazione09federico.c1945
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Etą: 73
Prov: FI
 

Messaggi del 27/11/2019

SI CHIUDE IL SIPARIO

Post n°1643 pubblicato il 27 Novembre 2019 da atapo
 
Tag: teatro

LIBERA !



 

E' stata dura, durissima. La replica del nostro “Mistero buffo” io non la definirei replica, ma praticamente una… nuova versione riveduta e corretta di quello precedente.
Recitavamo in un altro teatro, nuovo per noi e col palcoscenico più piccolo del precedente, per cui è stato necessario rivedere le posizioni, anzi i movimenti della ballata iniziale sono stati quasi tutti cambiati, così… nuovi allenamenti!
Ma più complicata è stata la mancanza di ben TRE dei vecchi attori, due per motivi di lavoro, uno purtroppo per una seria malattia. E' venuto al loro posto un ragazzo nuovo, pieno di entusiasmo e buona volontà, ma non è stato facile inserirlo nei ruoli che gli sono stati affidati, in uno spettacolo così complesso. Per quanto possibile, molte battute degli assenti ce le siamo dovute suddividere tra noi “vecchi”, io per esempio, in una scena corale dove prima avevo due battute, poi me ne sono ritrovata sette e ricordarsele al momento giusto tra tutti gli altri non era semplice.
Così le prove non sono state soltanto ripetizioni, ma il collaudo di nuove impostazioni di sceneggiatura.
Questo nuovo ragazzo, alto, magro, dai lunghi capelli biondi, era, fra le sue parti, al posto del precedente angelo, quello che dialoga con me (Maria madre di Gesù) nell'ultima scena davanti a Gesù morto. Scena terribile e molto difficile, ogni volta che la provavo mi coinvolgeva talmente che ne uscivo stremata.
L'aiuto regista ha proposto movimenti nuovi per questo nuovo angelo e, dato l'aspetto così particolare dell'attore, tutto l'insieme è risultato molto più suggestivo ed emozionante. Ma quanto abbiamo dovuto provare per raggiungere il risultato! Anche oltre le prove ufficiali, ci siamo ritrovati pure noi soli a casa dell'aiuto regista. Però alla fine l'atmosfera che abbiamo creato in quella scena conclusiva è stata incredibile!
Il mio partner ha detto che quella parte dell'angelo gli sembrava sempre più bella ogni volta che la ripetevamo, io gli ho risposto che lo capivo benissimo e che poi, dopo lo spettacolo, gli sarebbe mancata, avrebbe fatto fatica a distaccarsene… Perchè capita proprio così, nei personaggi che ci coinvolgono a fondo.
Il lavoro intenso delle ultime prove ravvicinate è stato nei giorni di peggiore maltempo, quanta umidità ho preso in quelle uscite serali! Temevo per la voce, per la schiena… e mi sentivo una stanchezza e uno stress immensi, ogni giorno più devastanti…
Così il giovedì precedente allo spettacolo (fissato per sabato sera) eravamo liberi ed io sono andata con mio marito alla casa in montagna, avevo assoluto bisogno di staccare completamente per un po', non ho portato nemmeno con me il copione, solo un libro da leggere. Un bel rischio, perché lassù c'è soltanto una stufetta elettrica nella stanza in cui si lavora, per fortuna non ha piovuto, ma l'umidità era forte. Ho pulito ripiani e sportelli, volevo rendermi conto dello stato di questo impianto elettrico che il marito sta facendo, non mi pare si avvicini alla conclusione, in giro c'è un casino tale di materiali e altro da demoralizzarmi, ma mi ero imposta di non farci caso, doveva essere una giornata di riposo e non di arrabbiature. L'aria di montagna mi ha alleggerito lo stress da teatro.
Poi alla fine lo spettacolo è andato benissimo, nonostante l'ultima prova fosse ancora desolante e scombinata.
Finita l'ansia, tutti i dolori del mondo mi sono saltati fuori, accentuati dall'umidità assorbita e da alcune ore passate insieme ai nipotini, con i due più piccoli che mi stavano sulle ginocchia per ascoltare i libri che leggevo loro. Mi preoccupava soprattutto un dolore alla gamba destra, dove ho la protesi ormai da tanti anni che ad ogni dolorino temo siano avvisaglie che sta cedendo tutto.
Man mano che passano i giorni ora mi sento meglio, è stato solo l'affaticamento…

Mi sento libera e leggera, finalmente, pronta ad avviarmi al periodo natalizio con tutti i suoi impegni, anche se, lo confesso, avrei voglia di una bella vacanza in qualche luogo lontano o almeno nuovo da esplorare, che mi dia suggestioni interessanti… da quanto non succede? Da troppo ormai!
Certo, abbiamo ancora da fare due repliche delle trecciaiole fissate nelle prossime domeniche: allieteremo i mercatini natalizi di due parrocchie della zona. Ma cosa vuoi che siano le TRECCIAIOLE in confronto alle fatiche del MISTERO BUFFO?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963