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Privatizzazione della gestione dell'acqua potabile

Post n°126 pubblicato il 13 Novembre 2009 da solonelcielo
 

Secondo il sito di Italia dei Valori alcuni giorni fa con un emendamento del Partito Democratico (Bersani), votato dal Partito delle Libertà (Berlusconi e Fini) e dalla Lega (Bossi), con unico oppositore Italia dei Valori, si è dato il via alla privatizzazione, presumibilmente a favore di qualche multinazionale, della gestione dell'acqua potabile.

Nel frattempo, proprio in questo periodo, il comune di Parigi, dopo decenni di privatizzazione, torna alla municipalizzazione!

Credo sia da riflettere sul comportamento del PD. E di chiunque non evidenzi questa notizia.

Ringrazio Zinah5 per l'informazione sulla rimunicipalizzazione a Parigi e per alcuni link. L'incrocio di informazioni, soprattutto fra le realtà di diverse nazioni, ritengo sia utilissimo. 

Dal sito di IDV:

6 Novembre 2009

Acqua pubblica: un patto di lealta'

Non e’ stato certo un emendamento bipartisan, quello del Pd appoggiato da Pdl, Lega e Governo, perche’ il Gruppo dell’Italia dei Valori ha votato no con convinzione!

Sulla liberalizzazione del servizio idrico, contenuta nel decreto legge approvato mercoledi al Senato, l’ opposizione dell’IdV e’ stata ferma e determinata perche’ lobby e multinazionali non devono avere spazio.

Non si puo’ svendere in questo modo il bene piu’ prezioso oggi esistente sulla terra. Viene tolto alle istituzioni pubbliche il pieno controllo nella gestione di una delle risorse fondamentali per la vita cedendolo a enti privati capaci solo di ragionare in termini di profitto immediato. Significa dare un’arma potentissima nelle mani di soggetti estranei agli interessi locali, con conseguenze negative non sempre prevedibili.

Come Italia dei Valori continueremo a insistere anche alla Camera per impedire questa porcheria, ma il timore e’ che il governo ponga la fiducia sull’intero decreto vanificando ogni possibilita’ di cambiamento. In tal caso ci appelleremo comunque alle amministrazioni locali e alle Regioni per costituire un cartello di enti e associazioni affinche’ quanto prima si possa ripubblicizzare la gestione dell’acqua.

 

Dal sito de "Il Giornale del Passatore"

Acqua privata, la Francia torna indietro

Pubblicato il 11 novembre 2009 da Luca Landi

Aumento sistematico dei prezzi non accompagnato da un conseguente miglioramento dei servizi, abusi, prezzi gonfiati, casi di corruzione, servizi obsoleti e totale mancanza di trasparenza contabile; sono queste alcune delle motivazioni alla base di un trend oggi in continua evoluzione, quello della ri-municipalizzazione, nella gestione dell’acqua in Francia.
Ma facciamo un passo indietro.

La Francia è stato uno dei paesi pionieri in Europa per quanto riguarda il passaggio da una gestione pubblica ad una gestione privata dell’acqua; fu Jacques Chirac nel 1984, quando era sindaco di Parigi, a dare il via ad un percorso di privatizzazione delle acque parigine che per 25 anni ha segnato la gestione dell’oro blu francese da parte della grandi multinazionali come Veolia e Suez.
Oggi però, a fronte di un’espansione enorme dei costi e constatato che il livello dei servizi non è affatto migliorato, il Comune di Parigi ha deciso di procedere alla ri-municipalizzazione dell’intero servizio idrico che sarà effettiva dal 1° gennaio 2010. Parigi ha stimato così un risparmio di 30 milioni di euro l’anno che verranno reinvestiti per migliorare la rete idrica e per stabilizzare il prezzo dell’acqua fino al 2014.
Ma l’onda non si ferma qui; molte altre importanti città Francesi come Tolosa e Lione (Grenoble e Cherbourg hanno già terminato il passaggio) stanno seriamente valutando il ritorno alla gestione pubblica delle proprie acque in un trend (più di altre 40 comunità sono coinvolte) che sembra inarrestabile.
In Italia arriviamo, come spesso accade, 25 anni dopo senza nemmeno avere l’umiltà per imparare dagli errori altrui.

 

Dal sito di "LES EAUX GLACÉES DU CALCUL ÉGOÏSTE":

REMOUS
Paris va éjecter Veolia et Suez de la SEM Eau de Paris
par Marc Laimé, 22 mars 2007

Le Conseil de Paris doit voter les lundi 26 et mardi 27 mars prochains trois délibérations qui visent à remplacer par la Caisse des Dépôts et Consignations les deux grands opérateurs privés, qui détiennent chacun depuis 1987 14% du capital de la société d’économie mixte municipale (la Sagep, devenue Eau de Paris), qui assure la production d’eau potable pour les deux millions d’habitants de la capitale. Veolia et Suez demeurent toutefois jusqu’en 2009 titulaires de deux contrats de délégation pour la distribution de l’eau potable, sur les rives nord et sud de la Seine. Cette première étape, fortement symbolique, d’une republicisation de la gestion de l’eau dans la capitale fait suite à un affrontement féroce entre la ville et les opérateurs, engagé en 2001. Si la municipalité dirigée par M. Delanoë va s’enorgueillir de cette avancée, ce dossier empoisonné recèle bien des chausses-trappes, et l’affrontement entre tenants d’une gestion publique ou privée ne fait que débuter, sur fond de surenchères électorales, dans la perspective des prochaines élections municipales.

Je vous devais bien cela pour la Journée mondiale de l’eau.

D’aucuns, voire d’aucunes, ne vont pas être ravi(e)s. Tant pis, ça s’arrose tout de même.

Tous les protagonistes du dossier retiennent leur souffle.

Les deux séances du Conseil de Paris qui doivent avaliser la semaine prochaine le départ de Veolia et de Suez du capital de la Société d’économie mixte Eau de Paris (ex-Sagep), vont entrer dans l’histoire tumultueuse de la gestion de l’eau dans la capitale du pays qui a vu naître il y a un siècle et demi les entreprises qui sont devenues les leaders mondiaux des services de l’environnement, et les champions planétaires des services dans le domaine de l’eau et de l’assainissement.

La symbolique est criante. C’est Jacques Chirac, en 1985, qui a fait entrer le loup dans la bergerie. A la veille du départ du président de la République, la municipalité gauche plurielle qui lui avait ravi la capitale en 2001, boute hors de la SEM qui assure la production d’eau potable dans la capitale, les deux entreprises qui comptent pourtant de fervents soutiens dans toute la classe politique.

Théâtre d’ombres

Pour les Verts, remuants alliés de M. Delanoë, il s’agit d’un premier pas vers la republicisation totale, et de la production de l’eau, désormais effective, puis de sa distribution, qui demeure assurée jusqu’en 2009 par Veolia et Suez, titulaires de deux contrats de délégation qui arriveront à expiration à cette date.

Pour la verte pédégère de la SEM Eau de Paris, Anne le Strat, ce jour sonne la récompense de quatre ans de combat acharné pour reprendre le contrôle public d’un dispositif qui faisait la part trop belle aux opérateurs privés.

Son ambition ne s’arrête pas là. Elle soutient qu’en 2009 la ville doit aussi republiciser la distribution de l’eau. Pourquoi en effet s’arrêter en si bon chemin ?

Mme Myriam Constantin, maire délégué (PS) en charge de l’eau et de l’assainissement nous apparaît un tant soit peu plus mesurée… Reflétant l’actuelle doxa du PS sur cette épineuse question, elle martelle ainsi à l’envi que « l’important est que la puissance publique puisse se doter d’une véritable maîtrise des missions effectuées en son nom », ce qui n’exclut donc pas catégoriquement l’intervention d’opérateurs privés dans le cadre d’une délégation.

Pour le groupe communiste, il se prévaut d’avoir depuis 1985 régulièrement tiré à boulets rouges contre la « privatisation de l’eau », au plus grand profit du grand capital. Dont acte.

Reste qu’à force notre dossier-gigogne s’est transformé en véritable théâtre d’ombre.

La bouteille n’est jamais à moitié-vide, ni à moitié pleine. Faux-semblants, chausse-trappes, surenchères électorales, embûches en tout genre. Un régal.

Convenons que notre majorité plurielle a tout de même effectué de grands pas en avant depuis 2001, qui devraient donc se traduire dès la semaine prochaine par une première victoire.

Depuis 1985 la situation était parfaitement ubuesque. Veolia et Suez étaient actionnaires de la SEM détenue majoritairement par la ville de Paris, qui produit l’eau qui sera distribuée aux parisiens.

Ladite SEM revendait ensuite cette eau aux mêmes Veolia et Suez, titulaires d’un contrat de distribution avec la Ville. Dans le genre mélange des genres et conflits d’intérêts à tous les étages, un cas chimiquement pur. Ca fait 22 ans que ça dure et nous allons voir les pataquès qui en ont résulté.

Grandes manœuvres

La période qui s’ouvre ne va pas être triste non plus.

La ville a du travailler avec acharnement pour convaincre la Caisse des dépôts et consignations d’entrer au capital de la SEM Eau de Paris, en lieu et place de Veolia et de Suez.

Adios Veolia et Suez, bonjour la Caisse.

Sauf que l’institution napoléonienne est depuis 2002… le premier investisseur institutionnel présent au capital de Veolia. Bon, cela a du la familiariser avec les singularités de la gestion de l’eau.

La même CDC est en passe de devenir l’actionnaire majoritaire de la Saur, avec l’entreprise Séché, ladite Saur rachetée en 2004 au groupe Bouygues par le fonds d’investissement PAI Partners, ayant été mise sur le marché en novembre 2006.

Pas question de laisser un menaçant australien, le groupe Macquarie, rafler les bijoux de la Couronne. Les maires ont commencé à s’agiter, comme lors de la déconfiture de Jean-Marie Messier, et hop la Caisse a accepté de jouer les sauveurs…

Comme la direction de ladite CDC vient d’échoir à M. Augustin de Romanet, fidèle serviteur de la Chiraquie finissante, qui s’auto-portraiture vaillamment dans l’édition du Monde du 22 mars 2007 comme un authentique « social-libéral », le nouvel actionnariat de la SEM Eau de Paris semble en effet présenter toutes les cautions requises afin que la nef surfe vaillamment dans les années à venir sur les flots agités du libéralisme en marche.

Bien, côté Veolia on devine la partie de bonneteau.

Et nos amis de Suez ? Eux ne pésent pas aussi lourd à la Caisse, et puis vu ce qui leur pend au nez, sous forme d’OPA qui finira bien par se matérialiser, c’est trop « flottant » tout ça, comme disent les traders.

Bon, pour Suez, histoire de décourager les prétentions exorbitantes sur la valorisation de leurs 14% au capital d’Eau de Paris, la ville a trouvé une astuce : leur refiler la pleine jouissance d’une usine sise à Aubergenville dans l’Oise, dont bien peu de monde avait entendu parler, ce qui n’est guère étonnant au vu des péripéties rocambolesques qui ont émaillé son existence…

Bref, genre pastis ça continue dans la grande tradition de l’eau à Paris.

Et vous allez voir la semaine prochaine les communiqués triomphants, clamant aux quatre coins de la planète que Delanoë, Anne le Strat, Myriam Constantin, ont repris la gestion directe de l’eau à Paris. Bon, pas sur que ce soit l’ordre des préséances souhaité par les différents protagonistes qui vont se disputer nos suffrages. Enfin nos applaudissements avant nos suffrages, vous m’avez compris.

Reste quelques questions flottantes :

Qu’en pense la droite ?

Au terme des innombrables audits que la Ville multiplie en douce dans la perspective de la fin, en 2009, des contrats de distribution actuellement échus à Veolia et Suez, l’actuelle majorité plurielle, qui va fortement être impactée par ailleurs par les toutes proches présidentielles et législatives, va-t-elle tenter un autre « grand chelem » ? Bouter dehors une bonne fois pour toutes Veolia et Suez ?

Nous n’en croyons rien, hélas. Mais serions ravis d’être démentis par une véritable « insurrection citoyenne » qui viendrait enflammer les bureaux de l’Hôtel de ville.

Dans l’immédiat vous pourrez vous faire une opinion en parcourant ci-après la chronique des événements qui ont jalonné notre saga, de 1984 à 2007.

Puis en prenant connaissance des trois délibérations que le Conseil de Paris va examiner lundi et mardi prochains.

En ces temps d’insurrection électorale à tous les étages, nous ne doutons pas que vous serez nombreux à approuver notre contribution à cette démocratie participative que tout un chacun appelle de ses vœux dans cette période troublée.

Bonne lecture…

1985 : le loup entre dans la bergerie

Jusqu’en 1984 Paris possédait un service des eaux qui fonctionnait totalement en régie directe municipale avec un prix de l’eau particulièrement bas.

En dépit de ce prix modique, la production et la vente d’eau potable représentaient une véritable manne financière qui servait essentiellement aux élus à combler régulièrement les déficits financiers de nombreux domaines de la gestion municipale.

Une manne devenue si indispensable que le service des eaux n’a pas pu bénéficier, pendant les années Chirac et Tibéri, de l’investissement minimum nécessaire à maintenir les installations techniques en bon état, en dépit du dévouement des personnels municipaux. Ce sous-investissement a dès lors notablement accru le taux de fuites du réseau parisien.

Comment réduire les fuites à, moindres frais ? Le 1er janvier 1985, M. Jacques Chirac, l’un des fondateurs du RPR avec M. Jérôme Monod, P-DG de la Lyonnaise des Eaux, engage le démantèlement du service des eaux en confiant par affermage la distribution et la facturation de l’eau à deux sociétés privées.

A la Compagnie des Eaux de Paris (CEP), filiale de Veolia, est attribuée la rive droite, et à Eau et Force – Parisienne des Eaux (EFPE), filiale de la Lyonnaise des Eaux, est confiée la rive gauche.

Un Groupement d’Intérêt Economique (GIE) est rapidement constitué dès le 22 juin 1985. C’est la CGE qui va gérer ce GIE, car elle dispose des moyens nécessaires, en particuliers les fichiers clients.

Le réseau d’eau potable rive droite de la CEP, d’une longueur de 1200 kilomètres, est d’un accès aisé car il se trouve pour l’essentiel en égout.

En 1999, il était géré par 148 employés et desservait 63 414 abonnés pour un volume de 164 millions de m3.

Le résultat net d’exploitation par an était de 19,87 millions de F (3,03 millions EUR).

Le réseau d’eau potable rive gauche de l’EFPE, d’une longueur de 576 kilomètres, se trouve lui aussi en égout.

En 1999, il était géré par 73 employés et desservait 25 577 abonnés pour un volume de 81 millions de m3.

Le résultat net d’exploitation par an était de 19,54 millions de F (2,97 millions EUR).

Au total, le nombre d’emplois perdus par le service public de l’eau du fait de la délégation de la distribution et de la facturation a été chiffré par la CGT à un minimum de l’ordre de 220, et probablement plus du fait de l’intervention dans la gestion financière des services centraux de la CGE.

1987 : la création de la SAGEP

En 1987, la Direction de la Propreté et de l’Environnement (DPE) est mise en place et remplace l’ancienne Direction des Services Industriels et Commerciaux (DSIC).

L’ancien Service de Contrôle des Eaux de la Ville de Paris (SCEVP) devient le Centre de Recherche et de Contrôle des Eaux de Paris (CRECEP), pendant que les installations techniques et les usines de production d’eau de la Ville de Paris sont, partiellement, privatisées par la création de la Société Anonyme de Gestion des Eaux de Paris (SAGEP).

Alors que la Ville de Paris détient 70 % du capital de cette SEM, la Compagnie Générale des Eaux et la Lyonnaise des Eaux sont présentes au capital à hauteur de 14 %. Les 2% restants étant détenus par la Caisse des Dépôts et Consignations.

Le contrat par lequel la Ville de Paris concède à la SAGEP, pour 25 ans, l’ensemble des installations techniques et la production est un contrat de concession, dont la Chambre régionale des comptes de l’Ile-de-France dénoncera ultérieurement la nature ambiguë “entre affermage et concession”.

La valeur du réseau cédé représentait à l’époque environ 20 milliards de francs. En ce qui concerne le personnel, d’importantes réductions d’effectifs ont immédiatement eu lieu dans les usines du fait de leur rénovation et surtout de leur automatisation.

Le personnel actuel de la SAGEP (devenue Eau de Paris), oscille autour de 600 personnes et la société assure la production et le transport jusqu’aux distributeurs des 615 000 m3 d’eau consommés quotidiennement par les Parisiens.

Opacité et conflits d’intérêts

Dans un rapport publié en juillet 2000 la Chambre régionale des comptes de l’Île-de-France, analysait le fonctionnement du GIE et montrait que les comptes présentés par la CEP et par EFPE ne faisaient apparaître aucun des revenus financiers qu’elles réalisaient grâce au décalage de temps entre la perception des factures et le reversement, trois à quatre mois plus tard, des différentes taxes au Trésor Public.

La rentabilité exceptionnelle de cette activité de distribution et de facturation était ensuite confirmée, pour ce qui concerne la CEP, par un autre audit réalisé en 2001 pour le compte du comité d’entreprise de la CEP, audit qui estimait que, pour l’exercice 1999-2000, “La Compagnie des eaux de Paris est plus que jamais une filiale très rentable (+ 55 % de résultats nets sur fonds propres) et une source généreuse de trésorerie du groupe Vivendi”.

De 1991 à 1997, un rapport de la DGCCRF établissait que le prix de l’eau avait augmenté en moyenne de 51,5 % dans les communes de plus de 100 000 habitants, alors qu’il augmentait de plus de 90 % pendant la même période à Paris.

Sur une période un peu plus longue de 13 ans, entre 1984 et 1997, l’augmentation du prix de l’eau à Paris avoisinait les 360 % et elle atteindra 464% entre 1980 (2,64 F) et 2000 (14,91 F).

La remise en état des installations techniques est la justification première de cette augmentation.

Mais en 2001 un nouveau rapport, établi cette fois par l’Inspection générale de la Ville de Paris, rapport commandé par M. Tibéri peu avant son départ, épinglait vertement le GIE créé par La Générale et la Lyonnaise pour collecter les fond des factures d’eau.

“Le poids des intérêts économiques et financiers des concessionnaires privés qui cherchent à accroître leurs marges pour faciliter leurs investissements, s’est ajouté au manque de moyens et à la logique des directions techniques de la Ville pour faire considérer le prix final de l’eau payé par l’usager comme une variable indéfiniment extensible… Le “cœur financier de la filière”, l’organe par lequel passe la totalité des recettes de l’eau, avant leur reversement à chaque ayant droit, le G.I.E. constitué par les distributeurs, n’a jamais fait l’objet d’un contrôle quelconque”.

L’IGVP n’ayant jamais fait figure de repaire de gauchistes, ce rapport suscitait un émoi certain chez les élus.

Il conduisit donc, après maintes péripéties, à ce que la nouvelle majorité gauche plurielle à peine arrivée aux affaires confie… un nouvel audit à la société de conseil SP 2000, qui rendit ses conclusions le 17 décembre 2002.

Cette première version demeura étrangement confidentielle et ne fut distribuée qu’à quelques élus.

Il faudra attendre octobre 2003 avant qu’une troisième version, très édulcorée, n’en soit rendue publique.

2001-2007 : la gauche plurielle se jette à l’eau…

Soyons équitables, et miséricordieux, nos amis de l’ex-gauche plurielle ont fait ce qu’ils ont pu depuis 2001. Multiplié à leur tour les audits, fait pression et négocié durement (nous disent-ils) avec Veolia et Suez. Beaucoup communiqué aussi, ça on peut leur faire confiance. Reste que la bouteille est toujours à la fois à moitié vide et à moitié pleine.

Continua...

 

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Commenti al Post:
caudalia
caudalia il 13/11/09 alle 09:56 via WEB
Si potrebbe pensare di fornire GRATIS un monte quatitativo di acqua a tutte le famiglie, rapportato ai membri. Poi chi finisce la risorsa, paga la differenza. L'acqua è di tutti: è della vita e pagarla è assurdo, un atto di massacrante lesione ala vita...
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 13/11/09 alle 12:45 via WEB
Caudalia, certi servizi devono rimanere statali, soprattutto in questo periodo di degrado morale e di forte prepotenza dei "potenti". La privatizzazione dei servizi di base, ormai è sotto gli occhi di tutti, non ha diminuito le tariffe, anzi, e chi ci guadagna sono smepre i soliti ricchi. Mentre prima almeno i soldi andavano allo staot, e non accadeva che in piena crisi l'ENEL facesse il 38% di utili invece di abbassare la bolletta. Lo stesso la Telecom, e tutti gi altri... Il fatot che questa legge sia promossa dal PD la dice lunga sul nuovo corso, e su Bersani.
 
vargen
vargen il 13/11/09 alle 11:13 via WEB
Acqua ed aria sono rimasti gli ultimi business liberi al momento.. Quindi è interessi di chi governa il denaro ( non gli interessi degli elettori...) mettere le mani su quello più a portata di mano e farne sfacelo. L' aria non l' hanno ancora realizzata in quanto più difficile da quantizzare. Credo che il dovere dei governanti sia: Avere servizi funzionanti ( non sprechi ), garantire un prodotto di qualità ( senz deroghe ) e ad un prezzo che sia compatibile con il tenore di vita oltre che con il servizio reso. Che sia privata o pubblica non è importante, ma siccome sappiamo da esperienze precedenti che le privatizzazioni in Italia sono di fatto monopoli mascherati ed al tempo stesso un mezzo per dare a chi ha rimesso da una parte utili dall' altra, nasce automaticamente il sospetto che ci stiano fregando alla grande un' altra volta. Mi chiedo: Chi comprerà le acque privatizzate? i nomi.. Che c'è dietro realmente? Io credo che questa è una delle classiche occasioni in cui il benpensante dovrebbe alzare la voce ed urlare il dissenso, oltre che PRETENDERE! E' la giusta occasione per cominciare? Riflettiamoci sopra...............!
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 13/11/09 alle 12:53 via WEB
Forse non te ne sei accorto, ma con la storia del buco dell'ozono, la CO2, ecc... stanno lavorando anche sull'aria! Lì dove vivono i ricocni, l'aria è pura. E dove vivono i poveri, è inquinata. Gli USA e Cina se ne sbattono. E sono i maggiori inquinatori mondiali. Certo che è la giusta occasione per cominciare! Questa è una vera buona occasione, non la caccia alla strega Berlusconi. Chi avrebbe da ridire sull'esproprio dell'acqua? Tanto più che i nostri cugini d'oltralpe ci hanno dimostrato che i problemi vengono pegigorati. E peggio ancora, si dimostra che anche la sinistra storica è ormai legata alle multinazionali. Uno spunto per avvicinare destra e sinistra, contro il vero obiettivo, le vere cause dei nostri mali! C'è poco da riflettere, tanto è lamapante. Che facciamo, una nuova iniziativa? DOvremmo organizzare, oltre ad un gruppo di lavoro sui bilanci dello stato, anche un osservatorio permanente sulle leggi promulgate, con un bell'abbonamento alla Gazzetta Ufficiale. Ed ovviamente in allegato ad ogni legge le percentuali dei votanti a favore e contro. Ne vedremmo delle belle. Questa è la vera, unica, reale informazione!
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 14/11/09 alle 01:43 via WEB
12 novembre 2009

L'acqua rimanga un bene pubblico Il PD in Commissione Affari Costituzionali vota contro la riforma dei servizi pubblici locali.

E’ contrario il voto del Pd in commissione Affari costituzionali al decreto comunitario che contiene la riforma della normativa sui servizi pubblici locali. Una riforma nascosta nelle pieghe di un decreto "salva-infrazioni" per eviatre multe dalla UE, che è stato inzeppato dei provvedimenti più diversi. Lo ha fatto sapere il deputato democratico, componente della I commissione di Montecitorio, Paolo Fontanelli che ha spiegato: “La nostra contrarietà deriva sia da ragioni di metodo che di merito. Nel metodo perché il governo, ancora una volta, usa un decreto per introdurre una quantità gigantesca di norme estranee alla finalità dichiarata provvedimento. Tra queste, tutta la riforma della normativa sui servizi pubblici locali di cui abbiamo chiesto lo stralcio. Nel merito – prosegue – il nostro dissenso deriva da un giudizio fortemente negativo su una riforma che giudichiamo parziale, insufficiente e sbagliata perchè non distingue tra settori e perchè prefigura un privatizzazione del tutto incoerente con l’obiettivo della liberalizzazione e che avrebbe come unico effetto la sostituzione di monopoli pubblici con monopoli privati senza alcun vantaggio per i cittadini utenti. Sulla privatizzazione dell’acqua e dei servizi idrici – sottolinea Fontanelli – il nostro giudizio è ancora più severo: l’acqua è e deve restare un bene pubblico". Un principio che la scorsa settimana il PD ha ribadito con un emendamneto approvato in Aula.
"Su questo – conclude – non faremo passi in dietro, l’acqua è un diritto che va garantito a tutti i cittadini, ed e' impensabile che si possa affrontare un tema così importante all'interno di un decreto omnibus senza, tra l’altro, prevedere un'autorità di regolazione”.
Fonte: http://www.partitodemocratico.it/dettaglio/89498/lacqua_rimanga_un_bene_pubblico

Credo occorre effettuare delle verifiche. Buona notte.
 
   
solonelcielo
solonelcielo il 14/11/09 alle 12:38 via WEB
Non lo leggo. Mi basta quello che hai scritto per capire che il PD dice di essere contrario. A questo punto abbiamo da una parte IDV che dice che il PD ha proposto un emendamente a favore della privatizzazione dell'acqua, approvato da PDL e Lega, mentre dall'altra abbiamo un PD che dice che ha proposto un emendamento contro la privatizzazine dell'acqua, approvato anch'esso. In effetti, che l'emendamento sia stato approvato, vuol dire che almeno parte della maggioranza l'ha votato. Il che mi preoccupa. Però tutto è possibile. Credo che a questo punto per capire qual'è la verità si debba solamente leggere questo emendamento e vedere chi l'ha votato in realtà. Spero di trovare queste fonti. Capisci bene che qualcuno quà ha mentito, e tocca andare a fondo per capire chi è. Che tu mi fai riferimento al sito PD per capire come stà la situazione lascia il tempo che trova, così come a questo punto è da mettere in discussione anche il mio riferimento al sito IDV. Non sarebbe male scoprire che ci sono state strumentalizzazioni da una parte e dall'altra, almeno così mi tolgo dalle scatole anche l'ultimo dubbio che avevo, su IDV, e li mando tutti aff... senza salvare nessuno. Se sai dove trovare questo emendamento non sarebbe male...
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 17/11/09 alle 22:07 via WEB
Sul sito dei giovani del PD una nota del senatore Daniele Bosone che ha votato contro l'emendamento: Clicca quà!. Se ho ben capito, senza quell'emendamento la privatizzazione sarebbe stata totale, mentre con l'emendamento viene data ai privati solo la gestione, con alcuni paletti. Se è così, l'attacco di IDV è parzialmente strumentale, così come il tentativo di metterci una pezza del PD è ambiguo, in quanto la filiera, come evidenzia Bosone, viene comunque data in parte ai privati. Quà è il solito problema: sporcarsi le mani per non rovinare il tutto, oppure guerra aperta, totale, come và và. Un pò come Casini, che propone il lodo Alfano costituzionale piuttosto che il processo breve. Che voraci questi parlamentari del PDL... Io credo sia ora di dire basta a queste mezze misure. Non è giusto strumentalizzare come fa IDV, ma neanche accettare ciò che non è giusto. Della serie: mi spezzo ma non mi piego. Andando avanti così, a compromessi, siamo arrivati a questo punto, che non mi pare proprio buono, perchè acquieta gli animi, e non risolve nulla. Basta la gestione di parte della filiera, per ottenere quello che vogliono. Ed è comunque un passo avanti. Senza questo emendamento sarebbe stata una zozzeria completa. E poi, sembra che ci sono tutta un'altra serie di leggine che privatizzano mari e monti, il tutto in un decreto che in origine doveva solo normalizzare su alcune norme comunitarie. E ci mettono pure la fiducia. Vorrei proprio vedere cosa vota il PD, ora... Comunque, 'sto emendamento separato dal testo ancora lo devo trovare!
 
caterpilarcinzia
caterpilarcinzia il 14/11/09 alle 11:18 via WEB
In questo caso non condivido alcuna forma di privatizzazione. Con simpatia Cinzia
 
 
solonelcielo
solonelcielo il 14/11/09 alle 12:52 via WEB
Bene! Qualche punto in comune ce l'abbiamo allora! E questo dimostra, se già non fosse stato chiaro prima, che tu sei in buona fede. Se poi vedi i "sinistroidi" come fumo negli occhi, questo è un aspetto che si può "curare", eheheh. Ma almeno sulla contrrietà alla privatizzazione dei servizi di base sembra che siamo d'accorod in molti. Questa cosa me la tengo stretta, e andiamo avanti... Può essere, anzi lo sarà, uno dei punti da sviscerare e che ci trovano d'accordo che stanno emergendo nel confronto anche con Vito e Gio. Come vedi, la mia teoria che, tolti i pregiudizi che abbiamo l'uno con l'altro (con grande fatica, ma ce la si fà se si è tignosi abbastanza, come me, eheheh), dato che in realtà viviamo tutti la stessa vita nella stessa società ed abbiamo tutti gli stessi bisogni, più o meno, gli accordi, sulle cose realmente importanti, si trovano, questa teoria, dicevo, sembra confermarsi. E se risulterà chiaramente e indubbiamente vera, dovremo a quel punto ammettere tutti che questo sistema politico ha l'unico obiettivo di metterci l'uno contro l'altro, permettendo ai profittatori di agire indisturbati. Segui il confronto fra me e ITALIANO_iN_ATTESA, che credo possa essere interessante per dimostrare come sia tutto un calderone di imbrogli. Un abbraccio col cuore Cinzia.
 
   
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 17/11/09 alle 23:24 via WEB
La riforma della gestione dell'aqcqua è inserita in un decreto definito salva-infrazioni comunitarie che contiene anche la riforma degli altri servizi pubblici locali. Il testo è da ieri, 16 novembre, all'esame dell'Aula della Camera dopo aver ottenuto il via libera dal Senato, ed è destinato a scadere il 25 novembre. Il decreto, approvato in prima lettura dal Senato, contiene l'attuazione di una serie di obblighi già giunti in scadenza per il ritardo o il non corretto recepimento della normativa comunitaria nell'ordinamento italiano. Tra gli argomenti affrontati: l'obbligo di consegna ai centri di raccolta dei pezzi usati asportati al momento della riparazione solo in capo alle imprese di autoriparazione, il funzionamento dell'Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie, la gestione dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, l'etichettatura, la presentazione e la pubblicità dei prodotti alimentari, la promozione dell'ambientalizzazione delle imprese e delle innovazioni tecnologiche finalizzate alla protezione dell’ambiente e alla riduzione delle emissioni, l'individuazione di risorse per il Numero di emergenza unico europeo, i controlli in materia di sicurezza alimentare, i sistemi di misura installati nelle reti di trasporto del gas, l'adeguamento alla disciplina comunitaria in materia di servizi pubblici locali di rilevanza economica e le norme sul Made in Italy. II testo prevede in particolare che la quota di capitale in mano pubblica nelle società di gestione dei servizi scenda sotto il 30%, lasciando spazio ai privati, rendendo di fatto obbligatorie le gare per l'affidamento dei servizi da parte degli enti locali. Per l'acqua, l'emendamento citato prevede che la proprietà del sistema idrico resti saldamente in mano pubblica ma che la gestione possa (o debba) essere affidata in gara anche a privati. Innanzi tutto, a mio parere, verranno create delle sovra-strutture incaricate di ottenere appalti per svolgere la funzione di esattori. Proprio quello che ci vuole per sanare i bilanci comunali........... Da rilevare che la regione Puglia ha confermato che anche la gestione dell'acquedotto pugliese rimane pubblica.
 
     
solonelcielo
solonelcielo il 17/11/09 alle 23:40 via WEB
In base all'esperienza decennale francese, che ora stà rimunicipalizzando, neanche le casse comunali verranno risanate. Fra costi e ricavi, hanno calcolato che era meno peggio prima, e che la corruzione era meno diffusa. Sarebbe interessante seguire questo "scontro" fra le norme comunitarie e la tendenza alla rimunicipalizzazione da quelle parti, soprattutto a Parigi. Le conseguenze del Trattato di Lisbona cominciano a farsi sentire... Vedrai che sarà costretta pure la Francia, e pure la Puglia... Non credo che si creeranno delle sovrastrutture da 0. Credo invece che ci siano già delle multinazionali belle e pronte...
 
     
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 18/11/09 alle 00:43 via WEB
Per domani è previsto il voto di fiducia................ Le sovra-strutture cui faccio riferimento potrebbero assorbire compiti come quelli di equitalia e le aziende derivate dalla pseudo-liberazione che ha interessato ENEL ed ENI.
 
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