Creato da LaDonnaCamel il 16/09/2006
Il diario intimo della Donna Camèl con l'accento sulla èl
 

 

« Biancaneve e gli EDSDue agosto »

Gambe

Post n°954 pubblicato il 09 Dicembre 2014 da LaDonnaCamel
 

L'altro giorno ho visto un uomo senza gambe e questo non è un saggio sulla disabilità, casomai si parla di disagio e vorrei fosse fiction ma è altro, anche se non so ancora bene cosa.
Ero nella metro rossa, un caso strano perché non la frequento quasi mai, di solito viaggio in gialla. Potrebbe non essere pertinente ma invece lo è perché gli incontri in metropolitana sono spesso ricorrenti anche per chi, come me, non ne fa un uso strettamente pendolare. La gente abita in certi posti e ha l'amica del cuore, la mamma, la sorella in altri e ci va più spesso che altrove, è inutile star lì a spiegare le facilitazioni che si creano: si tende a privilegiare i percorsi abituali senza nemmeno rendersene conto, è rassicurante e fa risparmiare energie mentali, si va col pilota automatico senza doversi riprogrammare.
Insomma ero sulla rossa e l'ho visto arrivare da lontano, eravamo su uno di quei treni nuovi con i vagoni tutti comunicanti. Il convoglio era lunghissimo e nei rettilinei si poteva vedere fino in fondo.
L'uomo non aveva le gambe e nemmeno una carrozzella. Non aveva una tavola con le rotelle come quelle che disegnava Jacovitti, te lo ricordi Coccobill? In quei suoi complicatissimi disegni non mancava mai il mezzo salame con i piedi e l'uomo a rotelle, per adesso non ne ho trovato nemmeno uno da farti vedere ma se solo hai la metà dei miei anni te lo dovresti ricordare. (Nel frattempo l'ho trovato, ne ho messo solo un pezzetto per far vedere ma l'originale l'ho preso qui)
Se invece non lo sai te lo dico io chi era Jacovitti: il nonno di Zerocalcare, o un suo progenitore, un capostipite dei fumettisti che oggi sono tanto diffusi e una volta invece stavano sui giornali, quelli bravi o fortunati, sui giornalini gli altri. Ti dico questo perché i fumettisti mi interessano, sto seguendo sul blog di Mozzi le puntate della formazione dei fumettisti, non me ne perdo uno e mi sembra siano mediamente molto più belle delle formazioni degli scrittori e delle scrittrici. Gli insegnanti di lettere, passo.
Questo tizio senza gambe non aveva la tavoletta a rotelle sotto, niente cariola e nemmeno protesi o moncherini. Non aveva niente di niente e questo niente era tenuto insieme con una stoffa, come un sacco legato in vita e forse un po' imbottito sotto, dove appoggiava il busto con uno strano effetto barbapapà, ma in piccolo.
Questo uomo, non dico signore perché gli mancava tutto del signore, aveva anche una mano monca. Nell'altra mano teneva una tavoletta di legno che appoggiava a terra per aiutarsi a venire avanti, infatti muoveva le spalle e il busto in modo da imprimere una rotazione al sacco su cui stava, un po' da una parte e un po' dall'altra, proprio come farebbe chiunque stesse seduto a terra con le gambe sollevate e volesse spostarsi più in là. Probabilmente i glutei li aveva.
Gli altri passeggeri gli davano una moneta, qualcuno anche una banconota. Lui appoggiava la tavoletta e allungava la mano, la prendeva e se la metteva direttamente in tasca, poi ringraziava con una voce artificiale che gli usciva all'altezza dello stomaco da un qualche tipo di altoparlante o amplificatore nascosto sotto la camicia, probabilmente gli erano state asportate le corde vocali.
La testa era normale.
Mi sono domandata cosa poteva essergli capitato per diventare così, e come mai gli toccava strisciare lungo i vagoni della metropolitana per guadagnarsi da vivere e dove la trovava la voglia. Avrà anche raccolto più elemosine degli altri storpi che espongono i loro arti rattrappiti arrotolando la tuta per aumentare il raccapriccio, ma forse uno senza gambe, senza una mano e senza voce una piccola pensione di invalidità la potrebbe anche prendere, perfino se non è italiano o non è residente, non è profugo di guerra o non ha pagato i contributo previdenziali.
Siccome sono cinica ma impressionabile, non lo guardavo direttamente ma di riflesso sul vetro e mentre pensavo che avrei scritto di lui, sapevo che qualsiasi cosa sarebbe sembrata fiction perché lui stesso era così eccessivo da non sembrare vero. Non so perché mi è venuto in mente David Foster Wallace, ho pensato che avrebbe potuto scappar fuori da uno dei racconti della Ragazza dai capelli strani. E' vero che anche Carver comincia un racconto con un uomo che aveva due uncini al posto delle mani e voleva fotografare la casa del protagonista, chissà se era stato ispirato da un fatto vero, come in Cattedrale con la storia del cieco amico di sua moglie o se si trattava di una situazione puramente simbolica come la gamba di Flannery O'Connor. Certo è che nella scrittura non si può mica esagerare come ha fatto questo tizio, questo qui era era veramente troppo manchevole, quasi grottesco.
Mi sono immaginata la sua casa come poteva essere, ammesso che ne abbia una e che viva solo, avrà dovuto far segare le gambe al tavolo e invece delle sedie avrà dei cuscini e tutti i mobili bassi, il fornello appoggiato a terra come in campeggio e i piatti li avrà lavati nel bidet.
Qui mi sono fermata perché non ho voluto immaginare oltre.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/LaDonnaCamel/trackback.php?msg=13043148

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Michele Scarparo il 09/12/14 alle 19:57 via WEB
Una storia interessante... credo che posterò qualcosa, al riguardo.
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 09/12/14 alle 20:58 via WEB
Ti leggerò con curiosità. Anche io non sapevo cosa sarebbe scaturito da questo incontro.
 
AmicoHombre
AmicoHombre il 10/12/14 alle 17:39 via WEB
Una volta uno stava sulla passeggiata di Rimini, senza gambe ma con entrambe le mani, lo vedevi, camminavi per 3 4 km e lo incontravi di nuovo. Pazzesco, e non aveva le ruote manco lui a dirla tutta.
 
 
LaDonnaCamel
LaDonnaCamel il 10/12/14 alle 19:55 via WEB
Se aveva le mani allora non era il mio.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

Area personale

 

Calendario

blocco dello scrittore

 

Ultimi commenti

Ma grazie!
Inviato da: LaDonnaCamel
il 03/08/2018 alle 10:03
 
Tanti AUGURI baci
Inviato da: gattoselavatico
il 31/07/2018 alle 15:50
 
L'incontro con Paolo nel momento in cui lui era ancora...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 08/07/2017 alle 11:52
 
Dieta e palestra anche io che bisogna :) ma talent scout...
Inviato da: Amico.Dario
il 07/07/2017 alle 17:53
 
Ma anche io ne dico poche e solo quelle inutili, che le...
Inviato da: LaDonnaCamel
il 26/04/2017 alle 21:34
 
 

Ultime visite al Blog

prefazione09iltuocognatino2Mancavi.tusurfinia60Desert.69graffio_di_tigre.itMarion20Miele.Speziato0Giareaacer.250sbaglisignorailmondodiisideeterna47cassetta2moon_I
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Le avventure di Nonugo

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 39
 


ias

 

Chi può scrivere sul blog

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963