Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Superstiziosa, io?Effetto domino »

Forse non lo sai ma pure questo è amore

Post n°1059 pubblicato il 18 Novembre 2006 da SandaliAlSole
 

Anche svestendomi del ruolo di mamma, e della condiscendenza che inevitabilmente mi accompagna, è stato bello vederli danzare. Bello ed emozionante. Qualche pezzo di repertorio, qualche coreografia nuova. Un pas de trois e un pas de six interessanti.
E un pas de deux al maschile, giocato sui temi dell'amore e della passione. Intenso. A tratti commovente.

Arrivo alla scuola oggi pomeriggio. Complimenti sentiti, non di circostanza. Cito il pas de deux. Qualcuno di fianco a me bisbiglia. Dissente. Tema forte, fastidioso per qualcuno. Resto stupita. Si danzava l'amore, rispondo. Esco, con tutte le mie perplessità.

Poi leggo di un moto di protesta contro la Rai per la prossima messa in scena di una fiction nella quale si parla di un amore lesbico. Di più. Di un matrimonio lesbico. Riconosciuto non solo dalla (ancora?) cattolicissima Spagna, ma accettato, in nome dell'amore, anche dal padre della sposa, che ohimè non è Spencer Tracy ma un più casereccio Lino Banfi.
Temi improponibili, secondo i vari movimenti impegnati a gridare allo scandalo, soprattutto in prima serata e sulla rete ammiraglia di mamma Rai. Quindi vai di boicottiamo il canone, che male non fa.

Resto con le mie perplessità. Non mi spaventa la diversità di opinioni. So perfettamente che la questione - in questo caso - non è l'amore omosessuale, ma l'assimilazione del matrimonio gay al matrimonio tradizionale. Insostenibile per qualcuno. Legittima per me.
Mi spaventa il rifiuto del confronto. Chiedere la cancellazione della fiction significa negare qualsiasi ipotesi di dialogo. Voltando ancora una volta la testa dall'altra parte.
[Per altro, non mi risulta che gli stessi movimenti si siano mostrati altrettanto attivi nel protestare contro altre trasmissioni televisive, ben lontane dalla morale che dichiarano di dover difendere]

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=1913999

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> c'era una volta la famiglia... su A Room of One's Own
Ricevuto in data 19/11/06 @ 00:45
Riordino un cassetto, e mi capita tra le mani una vecchia fotografia: un gruppo di persone sorrid...
>> Rai e Libertà su AURAROSA...AURANOVA
Ricevuto in data 19/11/06 @ 23:35
“UN’ALTRA TELEVISIONE” … Siiiiiiiiiiììì … per favore!! Sì… che sappia affrontare temi importanti ...

 
Commenti al Post:
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 18/11/06 alle 17:55 via WEB
OT: scusa se esco dall'argomento del post...
Mi chiedevo perchè volessero tanto sposarsi gli omosessuali. Possono convivere tranquillamente e per me, che non ho mai creduto nel matrimonio (pur avendoci provato, durante la non convinzione), questo è sufficiente...
Poi, degli amici coinvolti, mi hanno spiegato che per loro è importante essere riconosciuti e il matrimonio gliel'avrebbe concesso. Forse ho capito male ma continuo a credere che due amanti non hanno bisogno di carte o di Dei, ma solo di continuare a guardarsi negli occhi.... Dentro... A fondo... Perdendosi!
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 18/11/06 alle 18:05 via WEB
Angelo, rispondo al tuo O.T. che così tanto O.T. non è.
Quel che tu dici vale per qualsiasi rapporto d'amore. Che non ha bisogno di carte o Dei per essere sugellato.
Poi c'è chi sceglie per i motivi più diversi di rendere ufficiale una scelta di vita davanti a Dio o davanti allo Stato.
Il punto è che questo diritto di scelta (nessuno obbliga nessuno a contrarre matrimonio) è negato agli omosessuali. Così come nel nostro Paese è negato loro il diritto di riconoscersi famiglia.
Che bisogno hanno ti chiedevi tu. Il bisogno di diritto di scelta.
Ma come vedi, persino una presumo innocua fiction tv fa paura.
 
   
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 18/11/06 alle 18:14 via WEB
Verissimo... E poi, tra l'altro, anche potersi prendere un coniuge a carico non è mica una pugnetta al giorno d'oggi!
 
     
lilith_0404
lilith_0404 il 19/11/06 alle 00:41 via WEB
Scusa, Oceno_irrazionale se mi intrometto, ma la tua obiezione mi sembra che trascuri un dato di fatto fondamentale: due persone che 'convivono' sono a tutti gli effetti legali come dei perfetti estranei. Ora, penso che tu non abbia difficoltà ad ammettere che se decido di passare la mia vita con una persona, poco poco una qualche forma di sentimento e una certa fiducia reciproca deve esserci. Se mi ammalo, mi aspetto di poterci far conto, e se sono nell'impossibilità di provvedere a me stesso mi aspetto che si faccia carico di assistermi. E in fondo a tutto, mi aspetto che se muoio, quello che ci é appartenuto possa restare a lei. Ma nella semplice convivenza, oggi come oggi, nulla di tutto questo può avvenire. Se il convivente si ammala, sono i parenti ad aver titolo per intervenire, e se muore, gli eredi sono i parenti. Se si sono fatti degli acquisti insieme, devo poter dimostrare che sono cose mie, altrimenti gli eredi legittimi sono altri. Francamente mi sembra che non sia una cosa giusta, né per le coppie omosessuali nè per le coppie eterosessuali, perché la situazione é la stessa. E personalmente trovo anche pretestuoso che si continui a focalizzare l'attenzione solo sulle implicazioni che la legge avrebbe per le coppie gay : ho provato a pensare a quante coppie conosco di persone dello stesso sesso, e me ne é venuta in mente solo una. Al tempo stesso, ne conosco un numero imprecisato di coppie etrosessuali, che convivono senza il vincolo matrimoniale... ma ogni volta che si parla della legge che ne dovrebbe disciplinare, i rapporti, si tirano in ballo le coppie omosessuali, ci si mette a litigare, e non se ne fa nulla...
 
     
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 19/11/06 alle 01:32 via WEB
Sai Lilith, dopo aver precisato che la mia non era un'obiezione (ma forse una provocazione), devo darti ragione su diversi fronti. Primo su tutto il concetto estremamente pratico che riporti nel commento (eredità e situazioni analoghe), ma in secondo luogo anche riguardo all'aspetto morale, perchè penso che di fronte (per esempio) ad una patologia terminale grave, sia giusto che il proprio compagno/a abbia potere decisionale, in quanto testimone della volontà dell'altro. E' un concetto piuttosto complicato e quantità poco modeste di vino e genziana mi inquinano, ora, il natural pensare, quindi rimando a tempi più sobri gli approfondimenti. Chiedo venia... In ogni modo, per quel che mi riguarda non vi è differenza se la coppia sia omo o eterosessuale. La differenza non esiste negli sguardi e nell'amore ma solo nei tribunali che, di anarchico canto mio, rifuggo...
OT: (questo è un vero OT :-)) Cazzarola Miti, 'sta genziana è da paura... devi provarla assolutamente :-)))
 
magdalene57
magdalene57 il 18/11/06 alle 20:22 via WEB
credo che ci sia il vezzo (chiamiamolo così) di voler decidere della vita degli altri, controllare più che decidere. Ciò che fa paura è chi non si omologa, chi vive di suo, e pretende di scegliere.
 
pelino55
pelino55 il 19/11/06 alle 10:44 via WEB
Mi sono sposato a 45 anni proprio per risolvere un groviglio di problemi pratici che si erano accumulati. Non certo perchè credessi nell'stituzione matrimonio. Credo che dei PACS fatti come si deve sarebbero statio più in sintonia con la coppia di cui faccio parte.
 
ventodamare
ventodamare il 19/11/06 alle 20:36 via WEB
La Spagna ormai ha messo la freccia e ci sta sorpassando a velocita' doppia rispetto alla nostra. Chiedere di non trasmettere la fiction , vuol dire nascondere la testa nella sabbia dei dogma cattolici e non essere capaci di vivere il proprio tempo. L'inizio di un discorso senza preconcetti nella chiesa sugli omosessuali, potrebbe servire anche a dipanare meglio la matassa dei preti pedofili. Un saluto.
 
PrincipedelleStelle
PrincipedelleStelle il 19/11/06 alle 21:57 via WEB
...perfettamente d'accordo con Vento! ^___^ grazie cmq. a Sandali..per l'argomento! *:-)) un sorriso sincero dalle...***Stelle***
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963