Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Pronta.menteQuella canzone che fa dudududù »

Piccolo, spazio, pubblicità

Post n°1276 pubblicato il 02 Febbraio 2007 da SandaliAlSole
 

immagine

C'è quest'aria nostalgica nel festeggiare i cinquant'anni di Carosello. Dopo carosello tutti a nanna. E poi Calimero, la Susannatuttapanna, il bidibodibu-bidibodi-ie del materasso, l'uomo in ammollo e l'amarevole sei tu. Sono di quella generazione e davvero le nove di sera per tanti anni hanno rappresentato il mio nanna time inderogabile. C'era però molto di più, dietro quei due minuti e un pezzo di sceneggiatura originale. C'era una Italia che all'ora di cena non doveva sentir parlare di sudore e alito cattivo, di crisi familiari e di cicli mensili.
E che, con quel senso del non si deve, non si fa, ogni anno spegneva Carosello il venerdì santo così come lo spense il giorno dell'assassinio di Jfk e quello dell'attentato di Piazza Fontana.
Non è questione di rimpianto. Forse solo un come eravamo, questo sì, di quando nessuno si sognava di dire e ora pubblicità. Al massimo si sussurrava la reclame.

I miei caroselli preferiti?

La linea e le figure col pongo del fernet branca.
Doveroso, dopo i commenti, questo omaggio a bimbadepoca e stoicoepicureo. Carmencita, voilà. E per EvolutionMoka, l'ispettore Rock.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=2236868

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> MISS RAGAZZA PIU' DOLCE DI DIGILAND su Un Blog in Rosa
Ricevuto in data 03/02/07 @ 11:07
Classifica intermedia “Miss Ragazza più dolce di Digiland” aggiornata al giorno: Sabato 03 Febbra...

 
Commenti al Post:
magdalene57
magdalene57 il 02/02/07 alle 07:14 via WEB
il nanna time.... ieri sera mi son messa sul divano coi ragazzi, c'era CSI o una cosa del genere... dopo tre minuti dormivo. mi hanno svegliato per mandarmi a dormire. forse stò tornando bambina. eravamo diversi. non centrifugati da notizie e immagini. senza limiti di tempo, di buongusto, o d'opportunità. semplicemnte diversi. come i dinosauri. ad un certo punto, spariti.
 
 
lilith_0404
lilith_0404 il 02/02/07 alle 07:59 via WEB
... diversi a tal punto che aspettavamo carosello per vedere la pubblicità... adesso mentre fanno la pubblicità, o cambio canale, o mi alzo per andare a bere o farmi un caffè... ma forse non siamo diversi noi, é solo diversa la televisione :-)
 
   
magdalene57
magdalene57 il 02/02/07 alle 09:00 via WEB
a proposito di pubblicità... mi viene in mente il profondo imbarazzo che provai un pomeriggio (la pubblicità cominciava a far capolino, sicuramente non avevo più di 23 anni)in cui parlarono al mondo di "quei giorni" e di tecnicamente affrontarli...c'erano mio padre e i miei fratelli... scappai rossa dalla vergogna...:-)))
 
v_mom
v_mom il 02/02/07 alle 10:42 via WEB
Credo che fosse davvero un'altra epoca, e aggiungo purtroppo. Sarà che ogni generazione pensa che i propri tempi fossero i migliori, ma io oltre che nostalgia per i miei tempi, provo anche un po' di paura per quelli di adesso. prendendo spunto proprio dalla pubblicità di oggi rispetto al nostro carosello, mi accorgo che noi non avevamo tutto a disposizione sempre e comunque e che era bellissimo quando si riusciva ad ottenere qualcosa che si desiderava. i bambini di adesso, desiderano veramente qualcosa? e poi, davvero, certi valori... come appunto quel "non si deve, non si fa"... oggi suona obsoleto e polveroso. tutto si può fare, in nome del ritorno: ritorno economico, ritorno di immagine, ritorno di interesse... e la cosa peggiore è pensare che la responsabilità di tutto ciò è anche nostra, non solo come società, ma anche come individui. lo abbiamo permesso, in qualche modo. perciò io, un po' di rimpianto per "come si era" ce l'ho. comunque, complimenti! bellissimo post! :) la linea era anche il mio preferito! :D
 
Ruggineblu
Ruggineblu il 02/02/07 alle 11:55 via WEB
e meno male che porto il casco... altrimenti era facile veder la lacrimuccia per la commozione del ricordo... e dopo carosello... andavo a nanna... :)
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 02/02/07 alle 15:02 via WEB
Io del carosello ho visto solo delle repliche su raitre...mi sono rimaste in mente sicuramente Calimero e il commissario della brillantina Linetti...
 
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 03/02/07 alle 17:57 via WEB
L'ispettore rock certo...grazie Miti...
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 02/02/07 alle 15:04 via WEB
Io adorabo i pupini di cartone del caffè lavazza (el merendero carmencita il caffè è già sul gaz venga a prendere una taz).
 
h451
h451 il 02/02/07 alle 15:44 via WEB
io rimasi rapito dall'Uomo in Ammollo , la pubblicita' credo dell'Ariel .Per anni ne rimasi .E quando scoprii che l'uomo in ammollo era anche un grande jazzista italiano (Franco Cerri ) ..."grande fu il disordine ,sotto il cielo ".Holden
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 02/02/07 alle 17:08 via WEB
Holden, lo stesso stupore provai io! Prima o poi trovo un filmato, promesso.
 
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/02/07 alle 23:14 via WEB
Non era il Bio presto?
 
 
mayra4
mayra4 il 03/02/07 alle 09:31 via WEB
c'era anche calimero...ce l'hanno tutti con me perchè sono piccolo e nero!
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 02/02/07 alle 15:54 via WEB
Per anni anch'io sono andata a letto dopo Carosello. Ma sai che avevo dimenticato che il venerdì santo la televisione non si guardava. Era un modo per solenizzare la Pasqua, adesso è un giorno come tanti, anche le trasmissioni non cambiano, mentre da bambina ricordo che aspettavo le festività per vedere i film a cartoni animati. Altri tempi, altri valori, un altro modo di fare ed intendere la televisione. Il mio carosello preferito era quello di Carmencita :-)
 
 
stoico.epicureo
stoico.epicureo il 02/02/07 alle 16:40 via WEB
si si concordo anche il mio.
 
   
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 02/02/07 alle 23:17 via WEB
Anche il mio, la Carmencita, e poi quelle col pongo, precursori di Galline in fuga. Me le ricordo ancora, mentre nn saprei ricordare quelle che ho visto stasera. E non per la quantità di passaggi, ma per la qualità. Ciao Miti, bei ricordi hai risvegliato. Perfino mio marito, che nn ha il Carosello nel suo DNA televisivo, ricorda il Bio presto con l'uomo in ammollo (ci siamo consultati).
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 02/02/07 alle 18:24 via WEB
mi ricordo (sono paleolitica!) uno con Dorelli che faceva Dorellik. siccome era l'epoca di James Bond e non me lo facevano vedere, quello era il massimo dell'agente segreto che mi potevo permettere alla mia verde età!
 
upmarine
upmarine il 02/02/07 alle 20:42 via WEB
Tutto evolve, in due direzioni. + o -
 
dream3r86
dream3r86 il 02/02/07 alle 20:53 via WEB
Mio padre me ne parla spesso del carosello...Dice che è uno dei programmi che gli mancano di più!
 
mayra4
mayra4 il 02/02/07 alle 22:00 via WEB
Il mio preferito era quello della nutella con quel cartone:gigante pensaci tu...ci penso io.Mi piaceva anche quello:ma lei è incontentabile.Sempre!Quello che mi ha mandata ai pazzi,lo giuro,era la pubblicità dei crachers:una mano lo spezzava e usciva fuori una signorina snella che saltava;ho passato la mia infanzia a spezzare crachers sperando che la cosa si avverasse,ma ne rimanevo,ovviamente,sempre delusa.
 
fantedicuori_mp
fantedicuori_mp il 02/02/07 alle 23:01 via WEB
Un'Italia diversa e per certi aspetti simile ad oggi.
 
falco58dgl
falco58dgl il 03/02/07 alle 00:56 via WEB
Sandali, anche se un po' in ritardo, ti voglio fare i miei più sinceri complimenti. Segnalazione molto meritata. Ciao :) Writer.
 
reduced_noise
reduced_noise il 03/02/07 alle 09:14 via WEB
con super Colgate
tu sei sicura
tu dai sempre la freschezza
a chi sta vicino a te
perché
ti spuntan fiori in bocca...
Ed era un po' come i bebè che "schiumano" dopo la pappa. Ernesto Calindri che beveva il Cynar ad un tavolo in mezzo alla strada, "contro il logorio della vita moderna"... Paolo Ferrari e lo scambio del fustino; il citato uomo in ammollo. Un po' di scioccherie pubblicitarie c'erano anche allora... Però i filmati duravano, per fortuna (nessuno aveva voglia di andare a dormire).
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/02/07 alle 09:26 via WEB
Su due minuti e 30 di spot solo il codino di 30 secondi era destinato al prodotto e al marchio. Una vera scuola di "corti" televisivi e cinematografici, altro che!
 
 
mayra4
mayra4 il 03/02/07 alle 09:30 via WEB
mitico il " ti spunta un fiore in bocca" con quella canzoncina...lo avevo dimenticato
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/02/07 alle 09:33 via WEB
Qui si rischia di aprire le cassapanche dei ricordi, altro che i cassetti :))
 
pigilli
pigilli il 03/02/07 alle 12:18 via WEB
Fa tenerezza riguardare i vecchi spot di Carosello… garbo, ironia, mai scene troppo esplicite… certo, anche oggi ci sono spot belli ma anche volgari e fuori misura!! Viva Carosello!!!!!
 
brubus1
brubus1 il 03/02/07 alle 15:28 via WEB
Mi ricordo... E ke ciò scritto Giocondor; Susanna tutta panna; Cera Glocò dell'allora mia cantante preferita Orietta Berti; Topo Gigio; Calimero: Oh! Ava come lava; La carne in scatola Montania etc. La mia infanzia in una cittadina padana meravigliosa: "Cremona". I favolosi anni '60. La bontà della gente. Un tempo passato ke non tornerà più. Ciao.
 
mortisia.38
mortisia.38 il 03/02/07 alle 20:22 via WEB
sono tornata indietro di non so quanti anni accidenti come sono vecchia ahahahahah anch'io dopo carosello a nanna ma forse era la realtà della maggior parte dei bambini e degli adolescenti.... era la chiusura di una giornata ...ricordo i baci perugia....carne montana con le storie in rima di gringo...olio cuore con nino castelnuovo che saltava quella staccionata con una mano sola ...ci ho provato un sacco di volte ma non ci sono proprio mai riuscita una schiappa..... un sorriso
 
iononsonoio2
iononsonoio2 il 04/02/07 alle 11:32 via WEB
erano belle quelle pubblicità..anche a me piaceva la linea lagostina e quella del pongo r carmencita chiudi il gas e scappa via..molto fantasiose ..ti ho messo nei blog amici ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963