Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Delle regole [senza eccezioni]Della macchina e del carbone »

Oltre il disgusto

Post n°1513 pubblicato il 05 Giugno 2007 da SandaliAlSole
 


La notizia mi è arrivata attraverso le solite catene di mail tra amici fidati. Con fatica, confesso, l'ho letta. E con altrettanta fatica, lo ammetto, mi sono messa alla ricerca delle conferme, prima di spacciare per vera una delle mille e mille bufale che viaggiano in rete. E conferme ho trovato, purtroppo.
Spesso, su queste pagine, ho aderito alle giornate in memoria o in celebrazione di uno o dell'altro evento. Qualche volta ho ironizzato sul proliferare dei vari Celebration Day. Ma dell'esistenza di un International Boylove Day ero del tutto all'oscuro. Il Boylove Day si celebrerà il prossimo 23 giugno. In quel giorno, gli aderenti al movimento (sul sito di parla di centinaia di migliaia di adesioni) affermeranno ancora una volta la necessità di una "rational exhamination of pedophilia, pedrasty and boylove", sostenendo (questo il senso delle righe da me lette) l'assoluta innocenza delle reolazioni amorose tra uomini e bambini di giovane età, laddove queste non abbiano come solo obiettivo l'egoistica soddisfazione dell'adulto.
Chissà perchè io non mi sento così razionale quando leggo queste cose, malgrado gli inviti ad andare "Beyond Hysteria" come si legge sul sito.
Ho trovato in rete una serie di associazioni che si stanno mobilitando perchè questa giornata dell'orgoglio pedofilo (quale in effetti è, senza troppi giri di parole) venga ufficialmente bloccata. Quando avrò verificato le diverse proposte, aggiornerò questo post con qualche link utile.
Contrariamente alle mie abitudini, non metto alcun link. Chi desidera trovare riscontri, zio Google li riporta tutti. Io, questa volta, confesso di essere troppo nauseata per farlo.

p.s. In aprile pare si celebri l'omologo del Boylove Day. Un Alice Day che sostiene l'amore (sic!) tra donne e bambine. Il mio sconcerto è per entrambe le giornate.

p.s.2 Dal blog di zingiber, la notizia di una manifestazione a Palermo, lo stesso 23 giugno. Qui invece i dettagli sulla manifestazione stessa.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=2799991

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> di quello che dico, di quello che scrivo... su dagherrotipi
Ricevuto in data 07/06/07 @ 09:24
ci sono cose che mi lasciano un pò d'amaro in bocca. parole che messe lì, non certo per caso, pes...

 
Commenti al Post:
unsweetened_charity
unsweetened_charity il 05/06/07 alle 11:02 via WEB
Ne avevo sentito parlare un po' di tempo fa per radio ma speravo anch'io che fosse una delle tante notizie demenziali buttate lì tanto per fare pubblico. Non ho parole...
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 11:21 via WEB
Non volevo crederci neppure io. Eppure la mail arriva da un giro fidato che non spaccia bufale o catene a papocchio. Mi sono fatta forza, perchè ti assicuro che il senso di nausea è tuttora fortissimo.
 
slife69
slife69 il 05/06/07 alle 11:06 via WEB
Ricordo molto bene quando Aldo Busi sostenne pubblicamente di essersi divertito moltissimo a provocare sessualmente gli adulti quando era molto molto piccolo. Chissà che ne pensa di questa iniziativa.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 11:22 via WEB
Ciao Slife. Non so cosa ne pensi Aldo Busi, le cui provocazioni ho ben presenti. Tuttavia faccio davvero fatica a torvare "innocente" una relazione nella quale c'è questa disparità così evidente tra la maturità (in tutti i sensi) dell'uno e dell'altro soggetto coinvolto. Faccio fatica.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 11:52 via WEB
Questo per dire che hai ragione tu a sottolineare come alcune boutade, che in certi salotti possono aver avuto un certo riscontro, in realtà poi hanno risvolti ben più pericolosi, come questo Boylove Day testimonia. Uno scherzare col fuoco poco opportuno. Sì, sarebbe bello chiederlo ad Aldo Busi.
 
     
slife69
slife69 il 05/06/07 alle 11:53 via WEB
Secondo me ti legge...
 
     
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/07 alle 07:25 via WEB
se avessi la certezza che Busi legge, avrei 4 cosette da dirgli (o quattrocento!).....o forse chiuderei il blog!
 
upmarine
upmarine il 05/06/07 alle 11:56 via WEB
Contrariamente alle mie abitudini partecperò anch'io all'iniziativa di biasimo collettivo. Troppo oltre ogni forma di razionalità e, soprattutto, amore per il prossimo. Per il discorso Busi, io sono troppo estremista e non dovrei avere voce sul tuo blog. Basta che tu sappia che per me l'omosessualità è una malattia che viene contratta da piccolo, quando l'ha contratta più o meno Busi.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 12:51 via WEB
Ovviamente io e te sull'omossessualità abbiamo una visione differente. In ogni caso, il tema di questo post era ovviamente l'altro. So che il rischio è il facile biasimo e l'altrettanto facile forcaiolismo (esiste?) però mi è sembrato impossibile non scriverne. (concordo con il troppo oltre ogni forma di razionalità e amore per il prossimo)
 
   
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/07 alle 07:27 via WEB
perché facile biasimo? perché solo emotivo e non sostenuto da una complessiva visione del problema e della vita? ma benvenga anche il facile biasimo, quando ci si trova di fronte a fatti del genere. anche la "casalinga di Voghera" ha diritto a sentirsi turbata.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/06/07 alle 08:50 via WEB
Il faicle biasimo, in questo caso, è quello che mi è capitato di osservare spesso in questa community quando, di fronte a storie aberranti (ne cito una per tutti, quella del bambino Tommaso) il confronto si limita a un bisgonerebbe ammazzarli tutti. Che poi di fronte a certe cose lo sdegno sia istintivo, so di essere tra le prime. :)
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/06/07 alle 12:45 via WEB
Condivido il tuo senso di disgusto e lo sconcerto.. ma.. ma.. Vietare una manifestazione (non violenta, s'intende) e' -comunque- un abuso, Miti. A meno che non si voglia reintrodurre il reato d'opinione, non possiamo vietare nulla che non violi il codice penale. A chi e' piu' lontano da noi, da cui ci divide ogni singolo pensiero, sentimento, idea.. proprio a costoro deve essere data la massima liberta' di ESPRIMERSI (certo, non di FARE). Altrimenti la liberta' diventa per tutti, meno qualcuno.. e quando la liberta' non e' data a tutti, presto la perdono tutti. La storia che ce lo insegna, purtroppo. Ciao :)
 
 
slife69
slife69 il 05/06/07 alle 12:48 via WEB
Tu stai fuori.
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 05/06/07 alle 13:01 via WEB
Cerca di argomentare, se puoi, invece di insultare.
 
     
slife69
slife69 il 05/06/07 alle 13:02 via WEB
Ripeto. Tu stai fuori. Non è un insulto. E' un'opinione.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 05/06/07 alle 13:18 via WEB
Niente affatto. E' con tutta evidenza un insulto, dato si rivolge alla mia persona e non agli argomenti che ho proposto. Ribadisco: invece di insultare con attacchi personali, cerca di argomentare.. se puoi.
 
     
slife69
slife69 il 05/06/07 alle 13:21 via WEB
Tu stai fuori.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 13:23 via WEB
Chiedo scusa. Credo di aver proposto un tema un po' spinoso. E mi va bene di discuterlo e argomentarlo con chi desidera prendere parte a questo post. Anche esprimendo una posizione scomoda. Anche accalorandosi. Ma senza inutili scortesie. Scusatemi.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 05/06/07 alle 13:33 via WEB
Non devi chiedere scusa tu, quanto chi invece di parlare non sa far altro che offendere ed insultare. Comunque per quanto mi riguarda, la discussione puo' anche terminare qui. Non e' che mi entusiasmi stare a leggere uno che copincolla sempre la stessa frase offensiva, fosse pure un complimento. Lo trovo un tantino, come dire, noioso. Ciao, Miti :)
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 05/06/07 alle 13:29 via WEB
Argomenti zero, evidentemente. Sono le tue stesse parole lo renderlo palese.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 12:55 via WEB
C'è una cosa che non capisco, Mac. In termini assoluti capisco il principio dal quale tu parti. E' una opinione. Ma la pedofilia, in questo caso (vale a dire quello che gli organizzatori di questa manifestazione citano nel loro sito) si fa riferimento all'amore tra adulti e bambini. Che mi sembra siano contemplati nei reati penali. Anche quando si intende la pressione psicologica (anche senza necessariamente violenza fisica) di un adulto su un minore. Credo almeno, ma ammetto di non avere grosse basi giuridiche.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 12:58 via WEB
Scusa. mi sono mangiata un po' di frasi nella fretta di scrivere. Intendo dire che leggendo sul sito degli organizzatori, anche mellifluamente si fa rifarimento a un amore che non abbia il solo scopo del soddisfacimento dell'adulto, si parla proprio di amore tra adulti e minori. E questo credo sia penalmente perseguito, anche se di sola pressione psicologica si tratta. credo almeno.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 13:00 via WEB
Non correggo una terza volta. Confido nella tua comprensione.
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 05/06/07 alle 13:25 via WEB
Miti.. hai presente la differenza che corre tra il dire e il fare? Se io insceno una manifestazione, mettiamo, a favore della morte di tizio, uomo politico, non e' che posso venir condannato per tentativo di omicidio. Se invece io metto in pratica degli atti volti ad ucciderlo, allora si, incorro nelle sanzioni che prevede il codice penale per talo reato. Mi spiego? Costoro vogliono manifestare.. e finche' non fanno altro che manifestare, non possono essere toccati. Altrimenti dovremmo vietare le manifestazioni dei neonazisti e di molti, molti altri che predicano la MORTE altrui in piazza e senza tanti problemi. Ti pare?
 
     
unsweetened_charity
unsweetened_charity il 05/06/07 alle 13:36 via WEB
Effettivamente, per quanto mi risulti oltremodo fastidioso il pensiero di persone che manifestino per cose del genere, il ragionamento fila e mi fa pure venire una bella crisi di coscienza.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 05/06/07 alle 13:46 via WEB
Da fastidio si.. ma la democrazia e' fatta sopratutto di fastidio. Il nostro fastidio e' una polizza sul fatto che quando saremo noi a dare fastidio con le nostre parole, nessuno ci mettera' a tacere o ci fara' del male. Notazione a margine: dividiamo in due categorie i pedofili (per comodita'). Gli "scoperti" (che manifestano) e i "coperti" (che tacciono). Secondo voi, quali sono i piu' pericolosi e letali?
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 13:50 via WEB
Posso rispondere entrambi? Perchè se i secondi agiscono nell'ombra, nascosti dalla paura e dal silenzio (spesso anche in famiglia, oh quanto spesso!!!) i primi ammantano di parole di miele l'indole pericolosa. Ti assicuro che leggere quel sito è sconvolgente. Per animi facilmente influenzabili, c'è una giustificaizone per tutto.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 05/06/07 alle 14:01 via WEB
Miti.. chi va a manifestare e scopre la propria faccia, dichiarandosi apertamente pedofilo, avra' certo meno chances di mettere in pratica, rispetto a uno che resta nell'ombra.. non credi? Poi io fido negli anticorpi, non nelle cure da cavallo, in democrazia. Questa gente si sputtana da sola. Se pensi che i nazi manifestano in USA da decenni.. e non hanno mai cavato un ragno dal buco.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 13:38 via WEB
Mi rendo conto di quello che vuoi dire. Ma qui stiamo parlando di un dire pubblico e di un fare privato. Insomma..A me sembra così distinguere i pensieri dalle azioni in questo caso. Devo dire che se questo sito esiste da anni e da anni proclama ciò che proclama probabilmente il limite della legalità è rispettato alla lettera. Però posso manifestare almeno la mia indignazione?
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 05/06/07 alle 13:42 via WEB
Ma certo che si.. negli states per esempio, organizzano contromanifestazioni (sempre rigorosamente non violente, ovviamente). E' tipico vedere queste dua ali che si fronteggiano. Per esempio nell'imminenza di un'esecuzione i pro (morte) e i contro. Ma censurare mai. E' pericolosissimo.
 
     
upmarine
upmarine il 07/06/07 alle 23:02 via WEB
E' passato del tempo ed il post è stato sorpassato dal nuovo ma non l'argomento. Differenza tra il dire e il fare. Non sono sicuro di voler alimentare un dibattito. Non ho la forza di volontà, ora, di ribattere e controbattere. Tuttavia credo che il risalto pubblicitario di una tale iniziativa possa essere interpretata da pedofili di scarso acume come una sorta di ricerca di legittimazione che può essere rafforzata con la pratica. Una forma di sciopero collettivo di una categoria di persone che vuole esprimere la propria opinione a conforto di una condotta malsana. Fornire un'ideologia ad un comportamento deviato può costituire azione deviante? Di tolleranza in tolleranza ammetteremo anche la liceità di fomentare le masse contro i propri simili. Una bella guerra santa. Poi mi sovviene l'ipotesi di un cacciatore di streghe che si finge strega per farle venire allo scoperto e poterle contare.
 
 
unsweetened_charity
unsweetened_charity il 05/06/07 alle 13:09 via WEB
Chiedo scusa alla padrona di casa se mi intrometto, ma Mac questa volta non ti seguo! Le manifestazioni vanno bene se sono pacifiche ma anche se promuovono dei principi che non violino il diritto delle persone. La pedofilia è reato penale e viola il diritto del bambino in tutti i sensi possibili e immaginabili, è come se un gruppo di persone si mette a manifestare a favore di chi uccide (?) Unsweet
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 05/06/07 alle 13:39 via WEB
Unsweet: guarda che moltissime manifestazioni ogni giorno nel mondo (e anche da noi) predicano l'omicidio. Un solo esempio per tutti: una, dieci cento Nassiriya. E allora? Tutti dentro? Dove e quando e in quali occasioni la PAROLA puo' essere considerata REATO? Ma scherziamo? Ma dico.. qui siamo all'abc della democrazia e dello stato di diritto..
 
 
vita1954c
vita1954c il 05/06/07 alle 23:56 via WEB
Scusami sai...quand'è che organizziamo una bella marcia a favore degli STUPRATORI? Lasciamoli liberi di spiegarci quali sono i loro sentimenti nel momento che violentano una donna, facciamoci spiegare il perchè lo fanno e a quali oscure reminiscenze infantili sono dovute. Manifestare pacificamente non è male, giusto? Allora organizziamo un'altra manifestazione per chi uccide e fa del male gratuitamente agli animali, e poi organizziamo un''altra marcia a favore di quelle madri che uccidono i loro figli...e chissà quante cose ho dimenticato. Organizziamo marce su marce, scriviamo slogan contro chi è morto e non può difendersi, siamo persone aperte alle varie problematiche, perchè se così non facciamo non saremo LIBERI! eVVIVA LA LIBERTA'! e' QUESTA TU LA CHIAMI ESSERE LIBERI? lIBERI DA COSA E DA CHI? mI DISPIACE MA IO MI DISSOCIO DA TUTTA QUESTA VERGOGNA. Scusami se forse non desidero tanta libertà e questo te lo dice una persona di Destra!
 
   
MacRaiser
MacRaiser il 06/06/07 alle 10:14 via WEB
Sono anche io convinto che non organizzeresti queste manifestazioni. Vista la tua tanto orgogliosamente dichiarata posizione politica, ritengo assai piu' probabile una tua inclinazione ad organizzare marce pro messa a morte di alcune categorie di persone.. tra le quali alcune di quelle da te citate (correggimi se sbaglio). Si alla pena di morte, insomma. Non si tratta forse di una manifestazione a favore del piu' abominevole dei crimini: togliere la vita? Eppure ho il sospetto che tu saresti presente, o comunque molta gente che condivide il tuo modo di pensare. Una curiosa alquanto contraddizione, direi. Dal canto mio, io non organizzerei nessuna delle manifestazioni che hai citato, perche' non ne condivido i fini,(anzi, probabilmente manifesterei contro) ma non le vieterei. -Non appoggiare- e -vietare-, sono due cose nettamente differenti. Credo chiunque sia in grado di capirlo..
 
     
vita1954c
vita1954c il 06/06/07 alle 21:14 via WEB
So bene che appoggiare e vietare sono due cose diverse, ma personalmente mi rifiuto persino di pensare che alcune persone possano permettere certe manifestazioni. Non sono favorevole alla pena di morte ma, ad un carcere che duri degli anni questo sì...troppo facile sbagliare, andare dentro e poi in meno che non si dica, ecco che si è liberi, e ti giuro che parlo da persona che ha attraversato momenti davvero difficili nella vita...Se sapessi che mio figlio è un pedofilo, perdonami, ma lo denuncerei, perchè così facendo forse lo salverei...il mio modo di pensare ti potrà sembrare strano, ma è quello che penso...MI RIFIUTO anche solo di appoggiare determinate manifestazioni. Questo come vedi è il nostro diverso modo di pensare....Spero di essere stata compresa.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/06/07 alle 00:27 via WEB
Credo tu abbia frainteso. Ho scritto: NON appoggiare e vietare.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 13:14 via WEB
Aggiungo una sola cosa. Ho letto un po' di corsa e mi riprometto di approfondire questa sera, i messaggi sui siti che stanno lanciando la protesta. Credo che due siano le linee di condotta: una è quella di appurare se e in quale modo questa iniziativa violi le leggi (è facile restare al limite della legalità con le parole, cosa che credo che i signori del sito inciminato sappiano fare) ed eventualmente bloccarla. La seconda è quella di dare voce a un movimento di opinione che ribadisca la necessità della tutela dei minori da qualunque tipo di abuso, anche quelli psicologici e mascherati.
 
magdalene57
magdalene57 il 05/06/07 alle 13:34 via WEB
che i minori vadano tutelati da abusi e da pressioni psicologiche è fuor di dubbio. che ci si debba attivare affinchè all'interno delle famiglie, delle scuole, degli oratori, gli abusi non abbiano ad esistere è fuor di dubbio. che si debbano perseguire coloro che abusano, credo che nessuno lo metta in discussione. che si vieti la libertà di parola e di espressione è altrettanto un abuso. sull'onda emotiva direi: vietiamo. Poi penso a quei paesi dove l'omosessualità è considerata un crimine, che porta alla morte. penso a quei paesi dove essere adultera, o semplicemente ragazza madre, è considerato un crimine che porta alla morte. è difficile portare avanti un concetto di rispetto. ma nel rispetto c'è lo spazio per scardinare comportamenti, per marginarli. se poi la devo dire tutta, io concederei la manifestazione solo con l'obbligo di schedatura di ogni manifestante, per metterli in rete, ed avere finalmente una mappa. anche se a dire il vero, non credo che i padri gli zii, gli amici, le madri, le zie, le amiche andranno a quella manifestazione..
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 13:41 via WEB
Temo che nemmeno la schedatura sia una strada percorribile. Di nuovo, viola il diritto di manifestare.
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 13:42 via WEB
Libertà di... (mannaggia oggi proprio io e la scrittura non andiamo d'accordo)
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 05/06/07 alle 13:48 via WEB
Se e' per quello, Miti.. siamo tutti belli che schedati senza bisogno di manifestare. Pensa alle centinaia di cam sparse ovunque in citta' :p
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 13:51 via WEB
certo. e poi i nostri telefoni, i nostri pc, anche il telepass (che non ho).
 
magdalene57
magdalene57 il 05/06/07 alle 13:51 via WEB
mi vengono in mente gli ultras della mia città.... sono schedati, ed ogni volta che manifestano sono riconosciuti immediatamente .... eppure manifestano...
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/06/07 alle 14:06 via WEB
Il problema non e' quando manifestano, Maggie.. e' quando assaltano. Quando picchiano e sfasciano.. quando uccidono. Sono due cose nettamente differenti. Ultras che manifestano pacificamente? Se succede, succede assai di rado. Di solito sono botte, come minimo. In quel caso interviene la polizia, giustamente. Ma stiamo parlando di cose differenti.
 
frosthot
frosthot il 05/06/07 alle 14:31 via WEB
C'è un mondo di persone con un intero arsenale letale di volgarità, cialtroneria e saccenza, spesso discesa dal cervello per infilarsi sotto la gonna o i pantaloni, spesso per fargliela pagare al mondo intero e possibilmente al mondo che vorrebbero essere, o avere. Questo universo, coscientemente osceno, ammiccante e subdolo, assecondato da logiche di diritti, in cui si è offuscato il senso del pudore per invadere senza freni spazi di vita, è sempre più abitato da nani e ballerine, di identità svuotate fino a ridursi ad una sigla anonima sfuggita ad alfabeti seriali, dove ogni occasione è propizia per contrabbandare sentimenti a buon mercato spacciandoli per tesori sublimi, un tempo cosa dei soli dèi, come il più semplice degli abbracci. A parte grossolani errori di prospettiva – secondo il quale ogni cosa è legittima se appena urlata nelle piazze - in realtà, non può esistere nessun rapporto senza reciprocità. Una cosa che non riguarda il dare e l’avere, ma l’esserci; e per la natura umana succede mai al di là di una presenza negata nel corpo, nello sguardo, nella voce. Mi dispiace, i bambini non sono bambole di pezza in mano a bambini un po’ troppo (mal) cresciuti. E provo fastidio a ribadirlo, perché l'intimità di un bimbo ha una sua psicologia, un proprio mondo da tutelare, che io oserei ancora definire sacro, di una sacralità in cui è racchiusa il futuro stesso dell'umanità. Non ho mai visto trattare germogli come se fossero campi pronti per la mietitura. Questi tentativi di arzigogolare una presunta logica di civiltà diventa solo un modo straziante di colmare l’occasionale vuoto esistenziale di alcuni. Perché l’affetto per un altro è tutt'altra cosa, non passa prevaricando sulla vita di chi non ha gli strumenti per capire e, ancor più spesso, per difendersi. C'è già un fraintendimento colossale nell'amore adulto, salviamo - e con tutte le forze- almeno quei germogli che magari sapranno costruire la vita meglio di noi in futuro; altrimenti l' AMORE vero diventerà (come già si prefigura) un pianeta che si allontana dal genere umano. Senza più futuro. Con rammarico sincero. G.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/06/07 alle 00:05 via WEB
Grazie G. sono belle queste tue parole, sai... E sono con te nel rammarico.
 
 
upmarine
upmarine il 07/06/07 alle 23:10 via WEB
Finalmente delle belle parole!
 
   
upmarine
upmarine il 07/06/07 alle 23:52 via WEB
... che non attenuano il senso di angoscia.
 
pelino55
pelino55 il 05/06/07 alle 14:45 via WEB
Dico anch'io la mia. Una manifestazione simile va aspramente criticata e, nel rispetto della legge, boicottata. Da noi ,e non solo da noi, esiste il reato di apologia di reato, al di là del bisticcio di parole. Forse negli Usa no, non so. Ma da noi sì. E finchè esiste sarebbe bene venisse fatto rispettare. Ho contribuito a far chiudere un sito dichiaratamente nazista e, la mia coscienza democratica ( attenzione, non democraticista) non mi impedirebbe di far chiudere siti pedofili. Quella di Busi, che anche secondo me ti legge, è una provocazione culturale. Infatti parla di un bambino che provoca un adulto. Comunque ognuno è libero di valutarla come crede. Ho letto in alcuni commenti degli accostamenti, che credo involontari, tra pedofilia e omosessualità. Non provateci nemmeno, fareste un torto alla vostra intelligenza. Sul fatto poi che l'omosessualità sia una malattia, stendo un pietoso velo.
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/06/07 alle 18:22 via WEB
Ti faccio sommessamente presente, Pelino, che in molti paesi l'omosessualita', non solo e' vista e trattata come malattia, ma e' considerata reato e violentemente repressa. In tali paesi, scrivendo cio' che hai scritto nel tuo commento, avresti commesso un grave delitto: apologia del reato di omosessualita' e rischieresti l'arresto e il carcere, se non qualcosa di piu' grave. Non ti fa riflettere questo parallelo? Il punto centrale, quello che si fatica a capire, e' che chi manifesta un'idea attraverso la parola detta o scritta, non puo' MAI essere punito per questo semplice fatto. Non si punisce un'idea. Non si punisce una parola. Non con la forza della legge. Quella e' la stimmata degli stati antidemocratici e sarebbe il caso di lasciarla a loro. E in effetti il crimine di apologia di reato, qui da noi (fortunatamente mai applicato nella pratica giudiziaria), altro non rappresenta che una pietosa foglia di fico per coprire le vestigia dei reati di opinione di fascistica memoria.. e in un paese con un codice penale decente, non dovrebbe trovare posto. Ribadisco: un conto e' punire un atto, un conto e' punire una parola. Tra le due cose c'e' tutta la differenza di questo mondo. Ci sono altri metodi che la censura e il carcere, per combattere le idee che crediamo errate: contrapporre ad esse quelle che crediamo giuste.
 
   
pelino55
pelino55 il 06/06/07 alle 01:02 via WEB
Permettimi di risponderti altrettanto sommessamente. Rispetto la tua posizione ultragarantista anche se ti faccio osservare che i confini tra apologia di reato e istigazione a delinquere sono ben tratteggiati dall'art.21 della Costituzione e dall'art. 414 del c.p. Talmente tratteggiati che vi sono state incriminazioni per apologia del reato di pedofilia. E' ovvio che questi confini sono tratteggiati dalla NOSTRA costituzione e dal NOSTRO codice penale. Fossi stato in un'altra nazione probabilmente sarei stato incriminato, come dici tu. Ma questo non avrebbe intaccato minimamente la mia coscienza e il mio modo di pensare. Quindi mi sarei assunto la responsabilità di difendere l'omosessualità e di condannare la pedofilia, pagando di persona, magari. Per usare una frase fatta, le parole sono pietre, e come tali io le valuto. Altrimenti potremmo arrivare all'assurdo opposto. E' ormai opinione pacifica degli storici, anche di quelli di un certo orientamento come, per esempio, Hobsbawm, che non vi siano prove che Hitler abbia ordinato l'Olocausto. Solo deduzioni. Se non si fosse suicidato, l'avresti assolto? Sono dell'opinione che siano più responsabili i mandanti culturali che gli esecutori, e sono arrivato a queste conclusioni riflettendo molto come tu mi inviti a fare. Rispetto la tua strada, ma io ho scelto di convidere alcune norme etiche e, perché no, morali. Mettendo ad un certo punto un segnale di Stop. Forse, come sempre,sono andato O.T. e mi scuso con Miti. Sempre per rispetto verso chi ci ospita eviterò di rispondere ad un tuo eventuale commento, non voglio intasare gli spazi. In ogni caso non sarebbe un rifiuto a confrontarmi con te. Ciao.:)
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 06/06/07 alle 10:32 via WEB
Tu confondi fattispecie diverse, Pelino. L'istigazione a delinquere e' un ordine di fattispecie individuali. L'apologia di reato e' un ordine di fattispecie ovviamente a carattere pubblico. Esempio: se Tizia mi invita a far fuori Caio (suo marito) per incassare l'assicurazione e fuggire insieme, quella e' istigazione a delinquere. Se Sempronio arringa la folla in un comizio, predicando l'insurrezione armata contro lo stato, quella e' apologia di reato. Glisso sul resto delle tue discutibili (da me, ovviamente :) ) affermazioni, dato che non hai intenzione di proseguire oltre il dialogo. Una cosa solo, mi pare pero' importante sottolineare: le parole NON sono pietre e le pietre NON sono parole. Per fortuna. Se non ci credi, vai alla manifestazione di pro pedofilia (se la autorizzeranno) e comincia a parlare.. di' pure quello che vuoi, qualsiasi cosa.. e vedi che succede. Poi torna dopo un po' e comincia a tirare pietre. E vedi chi portano dentro, se i manifestanti o te. ;)
 
bimbadepoca
bimbadepoca il 05/06/07 alle 15:32 via WEB
Io trovo assurdo che le istituzioni non arrestino immediatamente gli organizzatori di questi eventi. E non m'interessa nulla del diritto dei singoli di manifestare pacificamente. Stiamo parlando di pedofilia e la legge dovrebbe tutelare l'infanzia anche davanti all'ipotesi di reato. Punto e basta. Miti tienici informati se questo evento dovesse avere luogo anche in Italia, sono pronta ad andare a lanciare pietre e sputi contro questi "pacifici manifestanti".
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 15:49 via WEB
Ho appena messo qualche informazione sulla manifestazione di Palermo. Teniamo informati, credo sia la cosa più importante da fare.
 
   
upmarine
upmarine il 07/06/07 alle 23:30 via WEB
C'è stato un momento in cui leggevo il tuo blog con assiduità. Poi ho preferito evitarlo perchè trovavo atteggiamenti, non tuoi, violenti dal punto di vista verbale e la cosa mi disturbava. Non potendo allontanare la fonte di agitazione ho avuto come unico rimedio la mia non frequentazione. E' da tempo che ti rileggo con piacere ma noto che certe violenze ritornano. Mi dispiace. Molte volte sono antipatico ma lo faccio di proposito. Chissà se anche altri lo fanno con la stessa consapevolezza. Sono molto contento che le stesse persone siano dotate di una intelligenza soprannaturale che spendono a supporto di ragionamenti impeccabili. Fior fior di giudici.
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 05/06/07 alle 15:35 via WEB
Faccio mio il commento di pelino. Ha trovato le parole giuste (come mamma iperprotettiva non sarei riuscita ad essere così pacatamente equilibrata). Ciao Miti
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/06/07 alle 15:50 via WEB
Infatti. Anche io sono partita in quarta.
 
julia974
julia974 il 05/06/07 alle 19:34 via WEB
sono senza parole. dico sempre che non mi stupisce più nulla di questo mondo eppure ognivolta resto basita.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/06/07 alle 00:07 via WEB
Julia, sono certa che quando ti muoverai tu sarai capace di fare molto rumore... :) grazie
 
MerMayTayDea
MerMayTayDea il 05/06/07 alle 21:54 via WEB
Sono il 46esimo commento. Mi associo alla tua "dissociazione"...e quella di tutti...Non ho parole...
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/06/07 alle 00:06 via WEB
Ciao Ross, grazie.
 
vita1954c
vita1954c il 05/06/07 alle 23:45 via WEB
Tu sai mia cara che la sottoscritta non è molto brava a scrivere e questo purtroppo spesso mi blocca quando devo fare un commento da persone amiche ma, che per il miolivello culturale sono veramente dei grandi...però quest'argomento mi tocca profondamente e nello stesso tempo mi indigna, come mi sono indignata ieri quando ho visto persone che manifestavano a favore della legge 41 bis e per alcuni terroristi. Io credo che di questo passo si arriverà persino a fare manifestazioni a favore della iolenza sulle donne...E' troppo per me tutto questo. Penso che qualunque persona si ritenga un essere umano dovrebbe imparare a rispettare bimbi ed animali, perchè sono gli esseri piàù indifesi che ci siano sulla terra e questo lungi da qualunque pensiero politico o di parte. Mi vergogno e mi sento inutile a leggere queste cose, ma, mi viene una rabbia dentro che non ha fine, ma chi e, come alcune persone possono permettersi di volerci spiegare cos'è la pedofilia? Con quale coraggio altre persone partecipano o parteciperanno a codeste manifestazioni...lo so, forse la sottoscritta è eccessiva, ma ti giuro che io li metterei tutti dentro questi signori e penso che sicuramente loro non hanno figli....non posso pensare che fra loro ci siano genitori, è assurdo , inconcepibile, ignobile, vergognoso e tutto quello che si può immaginare ma, che per rispetto di altri utenti non posso scrivere. Un abbraccio ed un grazie! Carla
 
vita1954c
vita1954c il 05/06/07 alle 23:49 via WEB
Se mi dai il permesso vorrei postare da me questo tuo pezzo. Sai bene che abbiamo altro giro di persone...magari divulgando...riusciamo a far ragionare le persone...Sei d'accordo? Fammi sapere. Grazie. Carla.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/06/07 alle 00:08 via WEB
Ciao Carla, grazie! Puoi riprendere quello che desideri,oppure, da zingiber, che so essere tra i tuoi amici, c'è l'appello integrale che sta circolando in rete. Io ho rielaborato il messaggio a modo mio.
 
cinico_nick
cinico_nick il 06/06/07 alle 09:05 via WEB
... tra qualche mese nascerà mia figlia... che cazzo di mondo gli stiamo lasciando?!?!?!?!?!...
 
Skizotonic
Skizotonic il 06/06/07 alle 11:12 via WEB
Questo post meritava la blogdelgiornizzazione (per quanto non sia proprio un riconoscimento ambìto), mica quello della nostra amicona.
 
MacRaiser
MacRaiser il 06/06/07 alle 11:23 via WEB
Dopo aver letto l'alzata di scudi con conseguente gragnuola di commenti pro-censura verso la succitata manifestazione (manifestazione odiosa e su questo non ci piove, ma non era questo il punto), vorrei fare pacatamente una considerazione a margine. Ancora oggi, nel 2007, perfino dagli ambienti piu' "politically correct" della sinistra "progressista", mi tocca di sentire che resta totalmente ignoto il senso della celeberrima frase attribuita a Voltaire: "Signore, non approvo una parola di cio' che lei dice, ma difendero' fino alla morte il suo diritto di dirlo". Una constatazione per me un po' amara, devo dire.. :(
 
 
upmarine
upmarine il 07/06/07 alle 23:14 via WEB
Forse Voltaire non si riferiva alla pedofilia.
 
 
CapJaneway
CapJaneway il 12/06/07 alle 21:28 via WEB
Mac..te la do io la cura... ma basta con la democrazia e il permessivismo..tutto sdoganato come normale..e democratico.. E' una manifestazione che grida vendetta al cospetto di Dio... Calci in culo, manganello e olio di ricino..e vedrai dove va a finire l'orgoglio di questi schifosi individui...altro che perdere tempo a parlarci... purtroppo questa società di oggi è rincoglionita..a forza di parlare di libertà si ammettono comportamenti e costumi allucinanti...e purtroppo la gente si convincerà che è normale... "Signore pedofilo, non approvo una parola di cio' che lei dice, perciò gli tolgo e di brutto il diritto di dirlo perchè lei fa schifo all'intera umanità altro che democrazia del cavolo".
 
magdalene57
magdalene57 il 06/06/07 alle 12:07 via WEB
a volte ci si ritrova solitari a portare avanti l'idea, il concetto, di una libertà di cui tutti, poi, abbiamo sete e fame. e in questa libertà ci stà pure il combattere l'opinione di qualcuno, controbatterla, argomentandola. nessuno qui è a favore della pedofilia. ma io resto dell'idea che troppo spesso ridurre qualcuno al silenzio sia più nocivo che lasciarlo parlare. se parla avremo modo di arginare un fenomeno antichissimo, che affonda le sue radici nella nostra cultura. ma non per questo meno odioso e aberrante. faccio mie le parole di voltaire. faccio mia, anche se scomoda la posizione di macraiser.
 
cavolino_bruxelles
cavolino_bruxelles il 06/06/07 alle 13:34 via WEB
Se mi permettete, bisogna fare un po’ di ordine. E’ vero che la Costituzione tutela la libertà di pensiero, ma non si può considerare pensiero od ideologia la pedofilia. La pedofilia è un COMPORTAMENTO, di per sé illegale e sanzionato dal codice penale, a differenza di altre manifestazioni di pensiero, dove il reato non è insito in sé, la pedofilia si esplica unicamente in un solo comportamento: costringere dei minori ad avere rapporti sessuali con adulti, con conseguenze sul piano fisico e psicologico irreparabili. Consentire una manifestazione dell’orgoglio pedofilo (mi domando quale orgoglio ci possa essere nel violentare un bambino) è la stessa cosa che legittimare un reato; è come manifestare a favore dell’omicidio, della truffa, della violenza sessuale. Sono comportamenti gravissimi, amorali, che non dovrebbero trovare spazio in una società civile, e che non vanno, per nessun motivo al mondo, giustificati o incoraggiati.
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 06/06/07 alle 15:44 via WEB
Altro che ordine, Cavolina.. il tuo, oltre ad essere un sillogismo, rappresente una interessante teoria giurisprudenziale. Anche se affatto nuova. Tu in sintesi, sostieni che manifestare il proprio pensiero a favore di un qualsiasi reato, equivale al commettere il reato stesso. Una teoria annastanza in voga negli stati totalitari. Ragionando in questo modo, non sarebbe piu' possibile manifestare a favore dell'abolizione di nessuna legge, in quanto, al momento della manifestazione, infrangere quella legge sarebbe ancora reato (ovviamente). Esempio tipico: manifestazione a favore dell'abolizione dei limiti di modica quantita'in tema di stupefacenti. Dunque tutti dentro? Ti rendi conto che questa e' una teoria che nulla ha a che vedere con una concezione democratica e da stato di diritto? Francamente temo che il legittimo disgusto per l'iniziativa di queste persone, ci faccia perdere un poco di lucidita'. Capisco, ma a tutto c'e' un limite, via. :)
 
EvolutionMoka
EvolutionMoka il 06/06/07 alle 16:22 via WEB
Sono aperto a tutto e tollerante, ma sinceramente cose come queste mi trovano estremamente contrariato e disgustato...mi chiedo se avranno già organizzato una manifestazione per celebrare l'amore tra uomo e animale...je ne suis pas d'accord
 
MacRaiser
MacRaiser il 06/06/07 alle 18:39 via WEB
http://english.camera.it/_dati/leg14/lavori/schedela/apriTelecomando.asp?codice=14PDL0065280 Scusate se insisto, ma mi sono un attimo documentato.. ed ho scovato la normativa, che se approvata, casca come il proverbiale cacio sui maccheroni. Questo e' quello che si chiede, mi par di capire.. no? Occhio, pero', che i promotori sono deputati della Lega Nord Padania. Questo forse dovrebbe far scattare qualche campanello d'allarme nella testa di qualcuno.. ;)
 
marea14
marea14 il 06/06/07 alle 23:21 via WEB
Chiedo scusa ma penso che siamo proprio fuori …
Dire che sono profondamente sconcertata o indignata è poco … le parole, a volte, non pesano come semplici pietre ma come enormi macigni.
Qui non si tratta di qualcosa che determinati stati annoverano tra i reati e che altri stati considerano assolutamente normale. Qui si tratta di uno dei reati più abominevoli che possa esistere e che va contro tutte le leggi della natura: guai a chi tocca un bambino! Ed è intollerabile anche che i pedofili vengano difesi con una manifestazione. Scusatemi per l’espressione forte, ma mi viene da vomitare, come mi verrebbe da vomitare se si manifestasse in difesa dei campi di concentramento. È la mia coscienza che si ribella a simili schifezze. Come definire un pedofilo se non un nazista che tortura e spegne la vita di bambini?
Non venitemi a raccontare favole: chi ha interesse a fare questa manifestazione se non chi è pedofilo? Che senso ha oscurare siti che favoriscono la pedofilia e consentire una manifestazione con contenuti pedofili? Spiacente, io non legittimo i pedofili così come non legittimo i nazisti.
Sono contro la censura … e sono per la libertà di pensiero, per la libertà di manifestazione, per la libertà di opinione, ma non per la libertà di sostenere la pedofilia.
Io sto dalla parte delle vittime innocenti, sto dalla parte di chi tutela dei bambini … e loro, per me, vengono prima di questi squallidi figuri che si preparano a scendere in piazza e che hanno pure il barbaro coraggio di parlare di amore. Ma quale amore?!? Se amassero veramente i bambini lotterebbero con tutte le loro forze contro la pedofilia. I bambini, per me, sono sacri … intoccabili … inviolabili …
Io non avrei nessun problema, se dipendesse da me, a vietare questa ignobile manifestazione, come non avrei nessun problema ad assumermi tutte, ma proprio tutte le responsabilità di questo divieto.
Spiacente, ma se devo scegliere per chi dare la mia vita, se proprio devo morire per dare diritti a qualcuno, sono disposta a morire per tutelare i diritti dei bambini e per dare voce a tutti quei bambini che non riescono neanche a parlare per raccontare l’abisso in cui sono stati buttati in nome dell’amore per la pedofilia che si vuole sbandierare in questa manifestazione.
Ci sono momenti in cui bisogna scegliere da che parte stare. Scegliere, senza se e senza ma. Questo è uno di quelli. Io ho scelto.
Mi auguro che a Palermo il 23 giugno ci saranno moltissime persone alla fiaccolata. Se per quella data sarò in grado di camminare e di affrontare un viaggio, io ci sarò.
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 07/06/07 alle 00:23 via WEB
Si dice sempre cosi': "sono per la liberta' di manifestazione, di pensiero, di parola.. ma.." Si dice anche sempre: "io non sono razzista, per carita'.. pero'.." In ogni epoca, in ogni luogo, c'e' sempre quel ma.. quel pero'.. Anche i nazi concedevano la liberta' di parlare a tutti.. meno che a qualcuno. Qualcuno che era troppo "abominevole" per avere diritto solo di -parlare-. Qualcuno in un commento, qui, ha scritto di sputi e sassi.. perche' a questo punto non portare anche i forconi oltre le torce?
 
   
marea14
marea14 il 07/06/07 alle 00:55 via WEB
Premesso che non accetto insulti da nessuno, e tanto meno da te, penso che tutti, dal momento che tra noi non c’è nessun minus habens, abbiamo capito il tuo punto di vista, considerate le innumerevoli volte che lo hai ripetuto negli interventi che hai fatto in questo post.
Per quanto mi riguarda, per non abusare dell’ospitalità di Miti, non aggiungo altro avendo già espresso chiaramente quello che penso.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/06/07 alle 02:13 via WEB
Non mi pare di averti insultata, almeno non piu' di quanto non abbia fatto tu con me nel tuo primo commento. Glisso sul tuo plurale maiestatis e mi permetto di dubitare del fatto che tu abbia compreso il mio punto di vista, letto il testo del tuo primo commento. Ma anche questo e' solo un punto di vista, naturalmente. Quanto al numero dei miei interventi: se Miti lo considera eccessivo, vista anche l'importanza del tema da lei sollevato, o se desidera che io smetta di scrivere qui, non ha che da comunicarmelo.
 
illegalefancazzista
illegalefancazzista il 08/06/07 alle 12:41 via WEB
aggiungo la mia nausea p.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 09/06/07 alle 07:24 via WEB
sono stata via qualche giorno e solo stamattina leggo. ormai forse nemmeno ti accorgerai del mio commento. anche questo post è inesorabilmente "scaduto": tutto passa velocemente anche il questo mondo bvirtuale. ma mi sento in dovere di lasciare un commento, comunque. il tema mi obbliga.
trovo inconcepibile che il diritto alla presunta libertà sia fatto passare avanti al dovere di difendere i bambini. trovo incocncepibile vivere in una società in cui un reato (perché, vivaiddio, la pedofilia ancora-non so per quanto- ma ancora è reato!)....trovo inconcepibile che un reato sia visto come manifestazione di libertà.
un ben triste futuro ci aspetta, se continueremo a difendere l'orco. e allora, devo dire, che questo futuro ce lo saremo meritati.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 09/06/07 alle 08:52 via WEB
No, Ody, questo post non è scaduto. L'ho lasciato anche come richiamo in un box laterale e ora mi appresto a un paio di aggiornamenti.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963