Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Menu à la carteVoyeur.ismi internettiani »

Dei Rom, dei Rumeni e dell'Europa

Post n°1719 pubblicato il 05 Ottobre 2007 da SandaliAlSole
 


Ho evitato, con cura, qualunque post nell'ora del famigerato V-Day. Mi sono permessa quel minimo di sarcasmo quando ho letto delle liste con l'imprimatur stile banana Chiquita. Però, in questo momento, credo che il segno già sorpassato più volte sia stato valicato una volta di troppo.
Leggo sul blog del signor Beppe Grillo
una nuova invettiva contro i sacri confini sconsacrati. Riporto testualmente: Un Paese non può vivere al di sopra dei propri mezzi. Un Paese non può scaricare sui suoi cittadini i problemi causati da decine di migliaia di rom della Romania che arrivano in Italia. L'obiezione di Valium è sempre la stessa: la Romania è in Europa. Ma cosa vuol dire Europa? Migrazioni selvagge di persone senza lavoro da un Paese all'altro? Senza la conoscenza della lingua, senza possibilità di accoglienza? Ricevo ogni giorno centinaia di lettere sui rom. E' un vulcano, una bomba a tempo. Va disinnescata. Si poteva fare una moratoria per la Romania, è stata applicata in altri Paesi europei. Si poteva fare un serio controllo degli ingressi. Ma non è stato fatto nulla.
Un governo che non garantisce la sicurezza dei suoi cittadini a cosa serve, cosa governa? Chi paga per questa insicurezza sono i più deboli, gli anziani, chi vive nelle periferie, nelle case popolari. Una volta i confini della Patria erano sacri, i politici li hanno sconsacrati.

Ora io credo che nel suo sfascismo totale il signor Grillo faccia un po' di confusione. La fa, soprattutto, confondendo la legalità e il senso profondo di un'Europa allargata.
Dissento, profondamente amareggiata. Mi vergogno a guardare negli occhi le mie amiche rumene.

[E poichè a pensar male si fa peccato, come diceva qualcuno, ma ci si azzecca quasi sempre, ovviamente il nesso con la condanna a sei anni del rom colpevole della strage di Appignano è tutt'altro che casuale. Come dire, cavalchiamo la facile indignazione e diamo la caccia al mostro, invece che interrogarci sulle storture del sistema giudiziario. fa molta più scena]

Un'ultima nota a margine.
ho cercato a lungo un'immagine
che accompagnasse questo post,
senza trovare ciò che davvero volevo.
alla fine mi è tornato in aiuto bansky.
la sua baloongirl e quella scritta
"c'è sempre speranza"
sono il mio augurio.
A me stessa, soprattutto.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=3374104

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> Un comico di razza su Melamente assorto
Ricevuto in data 06/10/07 @ 10:48
Curiosa coincidenza, quella sottolineata da Miti ieri. In perfetto sincrono con l'emissione della...
>> Gli spar(us)i sopra su Melamente assorto
Ricevuto in data 04/11/07 @ 09:08
Immagino qualcuno stia gia' inoltrando le pratiche per fargli ottenere la cittadinanza romena.. C...

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 05/10/07 alle 19:30 via WEB
Grillo fa confusione da quel dì....... diciamo da quando crede di essere un predicatore, meno ironico di celentano (cui perdono tutto). Sulla condanna del rom di appignano, bè quella dovrebbe essere la condanna per OGNI caso simile!
 
ossimora
ossimora il 05/10/07 alle 22:06 via WEB
no comment Miti ,no comment.
 
 
ossimora
ossimora il 05/10/07 alle 22:42 via WEB
Aspetto il tuo file....se già lo vessi ti manderei la plancia del "vernacoliere"...ehm
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/10/07 alle 23:42 via WEB
anto.. mi sono persa il tuo indirizzo.me lo rimandi per favore?
 
donnesudestbarese
donnesudestbarese il 05/10/07 alle 22:49 via WEB
La scorsa settimana ero a Roma. E già questo è motivo di sorriso (per me, of course!). Ho partecipato all'ultima serata del ciclo di Lezioni di Storia - La scena di Roma.
Castel Sant'Angelo sullo sfondo, tre relatori, quasi 5 ore di Storia, tutte di fila. Poco male - anzi, benissimo! - per me visceralmente amante della Storia. Tra gli interventi, quello efficacissimo di Alessandro Barbero su "Cittadini e barbari: Roma multietnica".
Proverò ad approfondire con il suo Barbari. Immigrati, profughi, deportati nell'impero romano", Laterza.
baci.... miti.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/10/07 alle 23:43 via WEB
Ciao cara. Bello leggere queste cose, allarga un po' il cuore. vedrò di approfondire ancora. Baci...
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/10/07 alle 23:29 via WEB
Mi hai rubato le parole di blog, Miti.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 05/10/07 alle 23:45 via WEB
Volevo mettere come sottotitolo: ritorno al 1992. che ne dici
 
MacRaiser
MacRaiser il 05/10/07 alle 23:49 via WEB
A proposito.. anche Grillo fu condannato per l'omicidio colposo di tre persone in circostanze analoghe. Ma per lui niente arresti domiciliari. Nemmeno un giorno. Chissa'.. fosse stato Rom, magari qualche mesetto glielo avrebbero dato? Scusa il sarcasmo, eh..
 
elioliquido
elioliquido il 06/10/07 alle 00:19 via WEB
Certi problemi o vengono negati e non affrontati, da parte di chi di dovere, o vengono amplificati e "risolti" con l'accetta. Lui abbiamo già appurato da quale parte sta, di queste due.
 
julia974
julia974 il 06/10/07 alle 09:57 via WEB
Ciao buongiorno... io credo che, alla fine, il Signor BG sia una normale persona con delle proprie idee, che porta avanti, mette x iscritto ed assume posizioni più o meno specifiche in relazione a diversi temi sociali. Su alcune di queste questioni possiamo essere in accordo con lui, su altre meno.E fin qui nulla quaestio. Giusto? Pur condividendo lo spirito del Vday, per il quale ho più volte ribadito che lui si è fatto semplicemente portavoce di un malcontento collettivo, ci sono tante altre posizione che non mi piacciono. Come questa. Come blogger, l'unica differenza che sento di avere con BeppeGrillo è che lui era già famoso prima che ci creasse l blog. Per il resto non credo che il suo pensiero valga più del tuo, del mio e di quello di altri.
 
 
julia974
julia974 il 06/10/07 alle 09:58 via WEB
ti lascio un abbraccio :)
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/10/07 alle 18:56 via WEB
Ciao Julia. Non che mi preoccupi la notorietà del signor B.G. Mi preoccupa, questo sì, il fatto che sia stato assurto a portator del Verbo da parte di così tante persone, e per molte in modo acritico. Naturalmente, nelpieno rispetto della libertà di pensiero, non mi preoccupa chi sta con Grillo in piena convnzione, ma chi lo segue con lo stesso accanimento di quando si gridava piove governo ladro. Credo, per altro, di averne parlato proprio da te nei giorni del V-day.
Di quel che Grillo dice ora mi preoccupa l'astio e la mancanza di discernimento tra ciò che è problema (la legalità) e ciò che problemanon è (l'Europa a 25).
Ti abbraccio anche io :)
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 06/10/07 alle 11:03 via WEB
Grillo e' un megafono, voi dite.. un portavoce.. e non comprendete che non conta la potenza o il fascino della voce che esce da quel megafono, contano i concetti che esprime. Grillo dice scemenze, e il peggio e' che piu' gente lo segue, piu' le sparera' grosse, queste scemenze. Non basta dire una cosa a voce alta e saper far ridere la gente perche' quello che si dice sia, non dico cosa giusta: cosa SENNATA. Ed ad ogni risata collettiva di scherno, ogni applauso frenetico e rabbioso in piu', ogni vaffanculo in piu', corrisponde un pensiero.. una riflessione in meno. Chi spernacchia o sfancula davanti al microfono, otterra' una pernacchia e un vaffanculo da 15.000 watt, niente altro.
 
   
julia974
julia974 il 06/10/07 alle 13:35 via WEB
beh definire scemenza il pensiero di tante persone è essa stessa scemenza. In fondo la vita è tutta una questione di idee. Ad ognuno le sue. E meno male.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 06/10/07 alle 20:40 via WEB
Che "tante persone" pensino e urlino contemporaneamente lo stesso pensiero non significa che esso non possa essere un'emerita scemenza. Mussolini e Hitler furono votati da "tante persone", per tua informazione. Tu segui le "idee" di uno che ha indetto una manifestazione chiamata "VAFFANCULO DAY" (e magari ci sei pure andata) e t'indigni con me perche' uso il termine scemenza? Scusami ma e' ben curioso, come atteggiamento. Che dire Julia, ti cedo volentieri l'onore nonche' l'assai arduo compito di sostenere che il "vaffanculo" e il "fuori il marciume dai nostri confini e dalle nostre strade" (riferito ad esseri umani) e tante altre perle grillesche che non sto qui ad elencare, siano "idee". In bocca al lupo.
 
magdalene57
magdalene57 il 06/10/07 alle 10:26 via WEB
come sono antiche queste parole, anzi vecchie. puzzano di morte. puzzano di barbarie. non mi piaceva prima grillo, quando urlava il suo vff. come il "menefrego". mi piace ancor meno ora. ed ha una grave responsabilità, data proprio dalla sua notorietà.
 
cateviola
cateviola il 06/10/07 alle 11:31 via WEB
mescolando reali problemi ("Chi paga per questa insicurezza sono i più deboli, gli anziani, chi vive nelle periferie, nelle case popolari...") e vecchie sirene populiste (" Una volta i confini della Patria erano sacri, i politici li hanno sconsacrati."), i tromboni acchiappano consensi anche tra persone insospettabili. Il qualunquismo è l'anticamera del fascismo. Il vuoto alimenta il qualunquismo. Il fatto che la sinistra abbia ormai abdicato non aiuta... Chi si prende la responsabilità di aiutare i più deboli vicini? Chi consente che le periferie siano invivibili? Chi ha rinunciato a difendere i deboli non può accusare chi ne cavalca la sofferenza.
p.s. personale: Se arrivano gli anonimi, cancella il mio commento
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 06/10/07 alle 13:07 via WEB
Scusami, Cate.. onestamente davvero puoi dire che le nostre citta' siano ora meno vivibili che, non so, negli anni '70 e '80 col terrorismo di destra, di centro e di sinistra che imperversava, spranghe e catene se si usciva la sera e molotov e bombe (quelle vere, non quelle inventate da Grillo) che esplodevano nelle stazioni e nei bar.. politici, giornalisti, magistrati e sindacalisti gambizzati o rapiti e trucidati? E' solo un esempio, ma per dipingerti il quadro. Qui non si tratta di sofferenza, si tratta di paura. Ma e' una paura che, se guardiamo la realta' delle cose, e' sproporzionata rispetto alla situazione. Se noi ci lamentiamo, cosa dovrebbero dire gli abitanti delle metropoli USA? Hanno tassi di immigrazione e criminalita' dieci volte i nostri, eppure non fanno tutte 'ste "cagnare" su fili spinati ai confini eccetera. Dice Grillo che non abbiamo posto e lavoro per accoglierli. Ma gli americani ci accolsero quando c'era la grande depressione, negli anni '30. La piu' grande crisi che abbiano mai affrontato. E gli italiani portavano la mafia, nelle loro valigie di cartone, mica solo stracci. Eppure ci hanno ugualmente accolto senza tante storie. Come mai? Grillo non cavalca la sofferenza, Cate. Chi soffre davvero non ha forza, non ha voce per urlare a squarciagola "vaffanculo!". La sofferenza, il dolore non si fanno cavalcare. La rabbia e la paura si cavalcano eccome, invece. Grillo sta assumendo rapidamente il ruolo di balia di ogni nostra fobia. Grillo sistematicamente alimenta e nutre con amorevole cura le nostre PAURE piu' profonde. E' diverso, e assai piu' pericoloso.
 
   
cateviola
cateviola il 06/10/07 alle 16:14 via WEB
Scusa tu, MacRaiser, ma mi mette a disagio rispondere in casa di altri, anche se l'altra è un'amica ospitale. Perché non vieni a parlarne da me? Forse perché da me non troverai un solo post pro-grillo? Non sono andata al V-day, non mi faccio cavalcare... conosco la paura e il dolore, la rabbia e la sofferenza, non le metto in mano a nessuno, faccio parte per me stessa. Senza etichette
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 06/10/07 alle 18:14 via WEB
Francamente non capisco questa sorta di bon ton blogghistico che vorrebbe il dialogo solo in casa propria o dell'interlocutore. In questo modo si creano tanti piccoli discorsi frammentari che bisogna faticosamente ricostruire, perdendo inutilmente tempo. Se invece e' sostanzialmente una scusa per farmi vedere il tuo blog, accetto volentieri :)
 
     
cateviola
cateviola il 06/10/07 alle 22:10 via WEB
no, MacRaiser, nessun bon ton blogghistico. Non venire sul mio...
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/10/07 alle 19:00 via WEB
Ciao Cate.Premessa necessaria e (spero) sufficiente: qui gli anonimi non hanno spazio, ma se anche l'avessero non cancellerei un tuo commento per timore di loro incursioni. :) stai serena, davvero.
Ripeto ciò che ho scritto anche in altre occasioni: il rispetto della legalità e qualche stortura nel sistema giudiziario di casa nostra sono problemi reali che andrebbero esaminati e risolti con serietà. Questo cavalcare la facile emozione è, invece, deleterio. Grillo sa quel che scrive e sa a chi lo scrive. Ed è per questo che mi arrabbio!
Bacio
 
YORNON
YORNON il 06/10/07 alle 15:36 via WEB
Ciao, passeresti da me?... un sentito grazie è il tema del mio ultimo post... ciao da Fausto.
 
BobSaintClair
BobSaintClair il 06/10/07 alle 22:42 via WEB
E' andato in tilt pure Beppe Grillo.....mi dispiace....:(
 
julia974
julia974 il 06/10/07 alle 23:18 via WEB
sapevi di aver avuto una citazione da Rai News 24, di Luca Conti ?
 
 
julia974
julia974 il 06/10/07 alle 23:19 via WEB
quello del 17 settembre...
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/10/07 alle 23:40 via WEB
No, non lo sapevo. Grazie Julia della segnalazione. :)
 
sparus_rm
sparus_rm il 06/10/07 alle 23:24 via WEB
Grillo ha ragione quando dice di andare nelle periferie a vedere come vive la gente alle prese coi comprtamenti illegali di rom e rumeni con la vocazione a delinquere. Qualche dato: il 75% degli arrestati a Roma sono rumeni, dieci giorni fa c'è stata un'esecuzione in un sottopassaggio, da mesi si protraggono stupri orribili a Tor Vergata, in meno di un anno sono sorti decine di insediamenti completamente abusivi di rom nella zona trullo magliana, i furti aumentano, le risse aumentano, e si è passati da quelle a schiaffi a quelle a bottigliate. E per giunta nella soffitta condominiale del mio palazzo ci sono ogni notte una decina di persone che ci dormono e girano per il palazzo senza che sia possibile non dico cacciarli, ma sapere chi siano. E VOI, bempensanti buoni soltanto a storcere il naso, pretendete che la realtà prenda davvero la forma dei vostri desideri? Ma vieni a dormire per una settimana a casa mia, poi vediamo se cambi idea o no. Eccheccazzo!
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 06/10/07 alle 23:33 via WEB
Bello de zio, io so de Roma. Che me stai a ricconta', che ar trullo e alla magliana se sta male solo adesso che ce stanno li rumeni? Ma lassa perde, che quann'ero pischello io, ar trullo sentivi li spari un giorno si e l'antro 'nvece pure. Io ce so' cresciuto, da quei pizzi e lo so bene come ce s'e' sempre campato. Benpenza o nun benpenza', basta che penzi e nun ragioni colla panza ;)
 
   
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 00:56 via WEB
Mi sa che non hai considerato che in periferia ci ho vissuto anche io: il canaro, i Proietti, l'eroina per strada, i furti dei tossici, certo. Ma mai visto rubare per puro sfizio, mai visto ragazzine di quindici anni mandate a battere e gonfiate di botte se non producono. Mai visto gente che ti piscia sulle porte di casa. E la differenza era nel fatto che nella difficoltà almeno ci si rispettava o almeno si provava a farlo. Che viene prima, ma molto prima della legalità.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 08:39 via WEB
Ho capito. Il tuo discorso e': ok, sopporto la malavita, basta che sia italiana. Insomma via il marciume rumeno, largo al marciume romano. Come quei siciliani che dicono: "Eehh, la mafia di una volta.. Allora si che c'era RISPETTO". Dici che non hai mai visto rubare per puro sfizio? Io si. E anche di peggio. Mai sentito parlare di vandalismo? Dici che non hai mai visto la gente che piscia sulle porte di casa. Io si. Gente che ci faceva pisciare (e non solo) i cani, per la precisione. Prostitute gonfiate dai rumeni? Mai sentito il termine "magnaccia"? Cosa mi verrai a raccontare, adesso, che etimologicamente e' di origine rumena? E ti fa molta differenza che la ragazza abbia 15 o 18 anni? Stai a fare le classifiche sulla sopportabilita' di un crimine e te ne vanti pure, non so se ti rendi conto. Come se un rumeno che ammazza fosse peggiore o semplicemente diverso di un romano che uccide. Ma di che rispetto vai parlando? Ma non scherziamo. Il rispetto senza legalita' non esiste, e' solo una parola buona per coprire connivenze con la malavita che magari non ci tocca solo perche' siamo "amici di.." o "parenti di.." o "abitiamo in..". Te lo dico fuori dai denti, Sparus: il tuo e' razzismo bello e buono.
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 10:02 via WEB
Quante stronzate. Che nascondono una sola cosa: le periferie devono continuare a essere quello che sono e anche peggio, devono vivere neldegrado e nella criminalità pur di confortare quelle anime belle che devono negarsi a tutti i costi l'esistenza di un problema perché non rientra nelle categorie di quelli ideologicamente ammissibili. E messi alle strette, l'unica cosa che sono in grado di fare, come nel solito film già visto tremila volte, è dare del razzista al proprio interlocutore. E se stanno proprio male, gli danno anche del mafioso. Chapeau ed applausi per il magnifico siparietto.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 10:48 via WEB
Se il mio interlocutore usa argomenti razzisti, io lo sottolineo. Mi pare normale, no? Non mi hai messo alle strette, sei tu che non rispondi alle mie argomentazioni, ne' all'appunto che ti ho mosso: hai falsificato i dati degli stupri di tor vergata. PERCHE'? Rispondi a questo. P.S. non ti ho dato del mafioso, rileggi. Ho detto che le tue argomentazioni sono le stesse che usa chi rimpiange "l'antico" e il "nostrano", perfino in termini di criminalita'. Quindi semmai ti accusato di propagandare tesi razziste, e' diverso. Tu fai distinzioni di etnia, di razza, guardando il colore della pelle o la lingua o la provenienza di chi commette un certo crimine. Oggi sono i rumeni, ieri i neri, l'altro ieri gli ebrei, domani i cinesi, dopodomani chissacchi'. Io ti ho dimostrato che gli stessi crimini o peggiori, che vengono perpetrati da romani o da italiani, vengono tollerati (tu stesso parli di "rispetto", ro0ba da matti), mentre quelli commessi da altri, no. Questo si chiama razzismo, informati. Con buona pace tua e del tuo odierno nume ispiratore, Beppe Grillo.
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 11:01 via WEB
Tu vuoi vedere un razzismo che non esiste, perché i tuoi argomenti stanno a zero come le chiacchiere che fai. Ti ho postato fatti, ai quali non hai opposto nessun fatto in controargomentazione. E rileggiti meglio, ammesso che tu sappia farlo, perché mi hai dato del connivente con la malavita. Di questo genere di moralisti un tanto al chilo, della retorica "di sinistra" da assemblee studentesche, credimi non so proprio cosa farci: ho già dato ai parolai incconcludenti. Quanto a Grillo, fa comodo abbaiargli contro e far finta al tempo stesso di ignorare come le ideologie e i partiti tradizionali non siano ormai più in grado di rispondere ai bisogni e alle concrete incazzature delle persone. Fanno la stessa cosa che fai te: retorica vuota ed aggressiva.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 11:29 via WEB
Faccio di piu' che rileggere, copincollo: -Il rispetto senza legalita' non esiste, e' solo una parola buona per coprire connivenze con la malavita che magari non ci tocca solo perche' siamo "amici di.." o "parenti di.." o "abitiamo in.."- Dove lo leggi il tuo nome, Sparus? A quanto pare, sei tu ad aver letto fischi per fiaschi. Mi fa piacere comunque constatare che hai rinfoderato la spada e non difendi piu' Grillo. Ad ogni modo, al di la' di svicolamenti su nonsoquali assemblee studentesche e dei tuoi (questi si personali) insulti, usati in vece di argomentazioni valide, attendo ancora con ansia (si fa per dire) motivazioni sul tuo aver FALSIFICATO la notizia degli stupri a Tor Vergata. Ma credo di intuire che non ne avro'. Mi sbaglio?
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 06/10/07 alle 23:43 via WEB
Sparus, no, non vivo nella periferia di una grande città Vivo semplicemente in provincia. Forse, più fortunata di altri, le mie esperienze sono passate quasi tutte attraverso famiglie che qui vivono e lavorano, che hanno i figli a scuola con le mie, che vivono la mia stessa realtà.
Il punto che volevo sottolineare in questo post è però un altro: non si può e non si deve mettere sullo stesso piano la legalità e l'Europa a 25, utilizzando come collante la difesa dei sacri confini nazionali. Vogliamo parlare di legalità? Facciamolo, ma facciamolo seriamente.
L'Europa allargata è un'altra cosa. E Grillo, questo, dovrebbe saperlo.
 
   
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 01:05 via WEB
La realtà spesso è ostinata a piegarsi ai desideri e all'ideologia. Un approccio realistico, che invece di volteggiare negli altissimi cieli di quanto siamo bravi e solidali perché di sinistra, si misurasse coi problemi concreti di chi in questi posti ci deve campare, gente a cui se gli viene rubato un motorino non può pagarsi il taxi tutte le mattine per arrivare al lavoro, e che si è stancata di vedere come la parola legalità abbia un senso tutto diverso se la si pronuncia in una borgata in cui perché non ci si ammazzi c'è bisogno di una camionetta fissa dei carabinieri rispetto a chi la pronuncia da un attico con vista su Trinità dei Monti o sulla Galleria del Duomo. E chiediti, tra l'operaio della borgata e l'imprenditore che ha portato la fabbrichetta in Romania chi ci abbia guadagnato di più dalla gloriosa Europa dei 25.
 
     
demonedelfocolare
demonedelfocolare il 07/10/07 alle 01:25 via WEB
Ho letto tutto d'un fiato. Mi trovo d'accordo con Sparus.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 08:51 via WEB
Un approccio realistico vorrebbe che tu ti rendessi conto che blindare i confini e' semplicemente IMPOSSIBILE a livello pratico e che quello che dice Grillo non ha senso. Te lo dimostro: siamo pieni di cinesi. I cinesi non fanno parte della EU. Ergo, l'appartenenza o meno alla EU non cambia nulla, riguardo gli ingressi in Italia. Poi non ci vuole un granche' per rendersi conto delle sciocchezze di Grillo (e di Bossi prima di lui), basta guardare una cartina dello stivale. Inoltre c'e' stata la Bossi-Fini, in questi anni. La panacea dei mali dell'immigrazione. Ha cambiato una virgola? NO. Un approccio realistico vorrebbe che tu ti rendessi conto che la fabbrichetta eta in Romania da ben prima del suo ingresso in Europa e ci sta per ragioni che tu conosci molto bene. L'ingresso in EU non c'entra una mazza. Mi pare sia tu a cercare di piegare i fatti per supportare la tua tesi scopertamente razzista: che un crimine commesso da un italiano sia piu' sopportabile di quello commesso da un rumeno. Che siano quelle due vocali diverse a fare la differenza?
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 10:03 via WEB
MacRaiser, in tutta franchezza trovo abbastanza penose le tue acrobazie dialettiche.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 10:35 via WEB
Poco elegante e sopratutto inefficace tentativo di svicolare. Ti ringrazio per gli involontari complimenti sulle mie doti dialettiche, ma io volevo una risposta concreta. Non sei tu che accusi noi di non darne? Non hai risposto alle mie obiezioni sui FATTI. Devo dedurne che non hai piu' argomenti, Sparus. Nulla di male. Capita ;)
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 11:02 via WEB
MacRaiser, già te l'ho detto, sarò più chiaro: non sono abituato a discutere con gli stupidi. Puoi tenerti tutta per te la tua inutile retorica.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 11:21 via WEB
Vedo che passi agli insulti. Tipico quanto inutile stratagemma di chi e' ormai a corto di argomenti. Non ti seguo su questa strada, Sparus. Le tue parole qualificano le tue idee.
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 11:49 via WEB
Qualificano anche la tua malafede, se è per questo.
 
     
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 07/10/07 alle 08:54 via WEB
Vedi sparus, io non abito nè in borgata nè ho vista Duomo o trinità dei monti dalla mia finestra. c'è un campo dove per tanti anni (ma tanti tanti) hanno abitato tre famiglie rom, con le loro roulottes, i loro bambini, i loro andirivieni. tre famiglie con le quali abbiamo sperimentato cosa significa svegliarsi si notte perchè la roulotte va a fuoco e vedere gente che usciva dalle case di corsa per spegnere l'incendio e aiutare chi era rimasto senza casa. Con le quali abbiamo sperimentato cosa significa insistere (e riuscirci) perchè i bambini andassero regolarmente a scuola, cosa significavano un sacco di cose incluso il fargli emttere insieme pranzo e cena in modi legali.
Vedi, può darsi che io volteggi in cieli altissimi come dici tu. Però non mi sento brava e solidale perchè di sinistra e con i problemi concreti mi confronto tutti i giorni. Semplicemente ho degli ideali e se permetti sono qualcosa di diverso e un po' più alto dell'ideologia.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 09:26 via WEB
A proposito di approcci realistici. Il tuo: "da mesi si protraggono stupri orribili a Tor Vergata", tradotto in termini reali, significa due stupri (e magari fossero zero) in DUE settimane. E i rapinatori/stupratori sono in GALERA dal 25 settembre. Ieri era il 6 ottobre (tra l'altro sarebbe interessante andare a contare quante romane sono state vittima di stupri da parte di romani, in casa, nello stesso arco di tempo). Tutti i giornali hanno riportato la notizia dell'arresto di questi malviventi, anche quelli non romani. Solo tu non ne hai saputo nulla? Chi e' che piega la realta' alle sue tesi, Sparus?
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 10:05 via WEB
Benissimo, produci allora le tue statistiche sul crimine. E producine di buone, in grado di confutare questo dato: il 75% degli arrestati a Roma è di nazianalità rumena.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 10:32 via WEB
Prima spiega perche' hai ritenuto di falsificare i dati della vicenda di Tor Vergata, Sparus. Numero e durata. Sono curioso di sapere le motivazioni di questa "svista".
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 11:03 via WEB
Prima un cazzo, McRaiser. Dati a confutare o zitto e pedalare.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 11:34 via WEB
Uuh.. che caratterino.. Come mai tutta questa rabbia? Dai, non la prendere cosi'.. ;) Poi non eri tu quello cui avevano fregato il motorino e che quindi ha da pedalare? :p Oppure anche questa storia e' "liberamente ispirata", come quella dei "MESI di stupri che si PROTRAGGONO a Tor Vergata"? :D
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 11:47 via WEB
Ecco. Questi sono i FATTI che smentiscono le tue parole. Dati a confutare che tu hai richiesto. Ora produci tu le statistiche del famoso 75%, che non hai detto da dove hai preso. Poi ne riparliamo e vediamo se sono fantasie anche quelle. Prima i dati,nero su bianco, poi l'eventuale confutazione. Ed evita di continuare con gl'insulti, che fai solo brutta figura.
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 12:05 via WEB
Accontentiamo il presuntuoso pagliaccio in malafede: http://city.corriere.it/news/articolo.php?tipo=cronaca&id=65373&id_testata=8 http://www.euronews.net/index.php?page=info&article=446547&lng=4 http://www.ilmessaggero.it/articolo_app.php?id=2400&sez=HOME_ROMA&npl=&desc_sez= Caro il mio pagliaccio, da adesso in poi puoi startene dove ti trovi, non riceverai più ulteriori risposte. Hai volutamente trasformato una critica in attacco personale, mettendoci dentro tonnellate di retorica e di malafede, volta a dar forza alla precarietà delle tue idee attraverso la delegittimazione del tuo interlocutore. Insomma, il classico armamentario ideologico da gruppettaro. Statti bene, e continua a godere delle tue bucoliche periferie.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 12:23 via WEB
A corto di idee e non pago di recarmi offesa in ogni modo, ora vorresti perfino sostenere che se m'insulti e' tutta colpa mia. Ti ci ho costretto io con l'inganno, poverino. Colpa della mia diabolica capacita dialettica" e abilita' oratoria, tale da "costringerti" a scendere i gradini dell'educazione e del rispetto ed a sprofondare in basso fino all'insulto violento e gratuito. E' davvero questa la tua patetica versione? Beh, direi che una bella audizione per Zelig ti spetta honoris causa.
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 12:33 via WEB
Purtroppo sei soltanto un pagliaccio in malafede. E purtroppo per te la gente sa leggere: "Il rispetto senza legalita' non esiste, e' solo una parola buona per coprire connivenze con la malavita che magari non ci tocca solo perche' siamo "amici di.." o "parenti di.." o "abitiamo in." Ora stammi bene, e spiegami se insinuare mie connnivenze con la malavita non sia un insulto gratuito. E ora torna pure al Circo.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 12:50 via WEB
Te lo spiego subito: parlavo dell'atteggiamento connivente di chi preferisce la mafia e la criminalita' italica rispetto a quella di matrice straniera. Basta che italica sia. Sostieni anche tu questa pericolosissima tesi? Non mi pareva fosse cosi'. E' solo che ti ho fatto notare le contraddizioni del tuo ragionamento e tu sei andato inspiegabilmente su tutte le furie. Di conseguenza hai capito fischi per fiaschi, Sparus.. tutto qui. Succede. Comunque vedo che continui imperterrito ad aggiungere offesa ad insulto. Le tue argomentazioni, gia' seriamente compromesse, non possono che riceverne ulteriore discredito. Mi spiace per te. P.S. A proposito, ma non dovevi smettere, sdegnato, di rispondermi dal precedente commento in poi? :p
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 13:31 via WEB
Il vero pagliaccio in malafede si riconosce per la sua faccia di culo che dimostra nel tentare di legittimare i sui pseuodragionamenti attraverso l'insinuazione, reiterata e sfacciata. Succede che qualcuno se ne accorga e che ti dia dell'imbecille in malafede, non cambierà nulla nella tua vita di intellettualmente disonesto.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 13:43 via WEB
"Omnia munda mundis", dice il proverbio. Ma nel tuo caso parafraserei: "Omnia immunda, immundis".
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 12:35 via WEB
La percentuale che citi e' tratta da una dichiarazione degli uffici del campidoglio. Nessun dato ufficiale dei carabinieri o della polizia di stato, dunque. Ne riparleremo quando i dati usciranno dal Viminale. In ogni caso immagino che la percentuale di italiani arrestati a New York tra, non so, il 1920 ed il 1960 superasse perfino il tuo sbandiaratissimo e tutto da verificare 75%.. Riflettici su..
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 13:34 via WEB
Bene, i dati al Campidoglio - com'è noto a tutti - vengono forniti dalla Questura e dalla Prefettura di Roma, entrambe amministrazioni afferenti al Ministero degli Interni. A parte le tue chiacchiere, non vedo alcun dato che mi smentisca. Stammi bene, pagliaccio.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 13:57 via WEB
Mi pare di tutta evidenza che se fosse come tu dici, questi dati sarebbero stati ufficialmente pubblicati dalla questura e non ufficiosamente riferiti dal Campidoglio. La tua logica quindi e' alquanto discutibile. Ma la questione ormai perde francamente d'interesse, di fronte alle tue reiterate offese ed ai tuoi insulti gratuiti nei miei confronti. Il quadro che dipingi di te stesso come interlocutore, tentando pateticamente di offendermi in tal modo, e' letteralmente desolante. Puoi continuare (smentendo platealmente cio' che avevi promesso alcuni commenti or sono) e scrivere l'insulto che piu' ti aggrada (se Miti te lo permette), ma le tue parole cosi' fortemente intese ad offendere non hanno alcun significato per me. Sono del tutto vuote, senza peso, inconsistenti. E il tuo linguaggio non fa altro che connotare meglio (laddove ce ne fosse ancora bisogno) la tua capacita' di dialogo, che e' prossima allo zero.
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 14:07 via WEB
Mi pare che tu non riconosceresti un elefante nemmeno se ti cadesse in testa. Continuo, comunque a non vedere dati a smentira quanto ho scritto, ma solo chiacchiere, insinuazioni di bassissima lega, specchietti degni dei bambini dell'asilo e altri risibili effetti scenico-retorici, che connotano una persona la cui onestà intellettuale è sotto lo zero. Mi pare chiaro che se non ci fosse di mezzo un argomento serio, invece che razzolare qui sopra dovresti stare al Circo. Puoi andare.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 14:17 via WEB
Un elefante magari non lo riconoscero', ma una persona che usa gli insulti e la maleducazione al posto di valide argomentazioni, la riconosco eccome. Hai CONTRAFFATTO una notizia per portare acqua al mulino delle tue assai discutibili tesi e ancora hai da parlare? Spiega invece perche' hai FALSIFICATO la notizia degli stupri a Tor Vergata, piuttosto che fare la voce grossa dove non hai alcun titolo, pretendo di cacciarmi da un blog non tuo.
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 16:21 via WEB
Bene: ti ho già postato quanto serve per ribattere nel merito ogni tua obiezione. Non hai saputo far di meglio che confutare con fumose chiacchiere quanto ho argomenato. Hai insinuato che a me stiano bene i quartieri tranquilli se c'è la malavita a garantirli, e mi accusi di FALSIFICARE e di CONTRAFFARE nientemeno una notizia che sai bene essere vera. Sai che c'è? Che con chi è intellettualmente disonesto, falso, che ama riempirsi la bocca di ideologia e di lanciare crociate non vale il mio tempo. Per il resto, cura altrove i tuoi problemi di relazione con il mondo. Qui nessuno vuole cacciarti, il che non significa che ti sia permesso comportarti da pagliaccio indecente.
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 18:22 via WEB
Negare l'evidenza non ti servira', Sparus. TUE PAROLE dal tuo primo commento: "da mesi si protraggono stupri orribili a Tor Vergata" - FATTI: Due stupri nell'arco di due settimane, i cui responsabili sono stati arrestati il 25 settembre scorso. Chiunque puo' constatare, leggendo, che hai falsificato la notizia, tentando di far credere che questi stupri siano molto piu' numerosi e che i criminali siano ancora in liberta'. Il che e' palesemente FALSO. Carta canta. Tutto per cosa? Per avvalorare le tue tesi. Evidentemente esse avevano bisogno di questi escamotage, per potersi reggere in piedi. Per il resto non hai fatto che ingiuriare, insultare ed offendere me, la padrona di questo blog e coloro che avevano scritto tesi opposte alle tue. Ecco un solo piccolo esempio. TUE PAROLE dal tuo primo commento: "E VOI, bempensanti buoni soltanto a storcere il naso, pretendete che la realtà prenda davvero la forma dei vostri desideri? Ma vieni a dormire per una settimana a casa mia, poi vediamo se cambi idea o no. Eccheccazzo!". L'ingiuria e' reato penale, lo sapevi Sparus? Parli tanto di legalita', ma sei il primo a non avere un'oncia di rispetto per chi ti fa l'onore di ospitarti e per chi ti fa quello dialogare con te, sopportando i tuoi modi cafoni e le tue patetiche ingiurie. E hai anche l'ardire di venire a parlare di problemi di relazione?
 
     
sparus_rm
sparus_rm il 07/10/07 alle 19:30 via WEB
Sei solo un patetico clown in malafede. Datti pure ragione da solo, ma fallo a casa tua, non in un blog dove non è costume discutere con argomenti come i tuoi. E figurati se puoi darti arie da padrone di casa. E datte pure nà bella carmata che me pari Savonarola, passa piuttosto il tempo a fare qualcosa di utile, e invece di attaccarti alle minchiate, ricordati che non sei stato in grado di confutare nulla di quello che ho argomentato. Statti bene compare, e curati gli attacchi di bile...
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 21:11 via WEB
Sbagliero', ma a giudicare dal paio di risposte che ti ha dato Miti non mi pare che tu sia il massimo come "esperto" dei "costumi" di questo blog.. :p
 
     
MacRaiser
MacRaiser il 07/10/07 alle 09:45 via WEB
Anche a me piacerebbe darti ragione su questo punto, Sparus. Mio malgrado, pero', nemmeno io abito ai quartieri "alti". Ma se vuoi, giusto per farti piacere, mi ci trasferisco subito.. :p
 
Casalingapercaso
Casalingapercaso il 07/10/07 alle 22:39 via WEB
Vorrei ricordare a MacRaiser, ho letto il suo commento piu` sopra di sopra, che gli USA hanno messo un muro al confine col Messico, nei varchi piu` caldi in Arizona, vicino a San Diego e soprattutto in Texas. Ma il problema che vorrei sottolineare io e` un altro, la nostra legge che permette che un omicidio, che di omicidio si tratta, commesso sotto l'effetto dell'alcol sia considerato colposo. Per me mettersi ubriachi al volante e` una sciagurata volontaria scelta di uccidere. E nn me ne importa niente se l'ubriaco era rom, italiano o pinco pallo, un ubriaco al volante ha piu` probabilita` di uccidere di una persona sobria. In Florida una madre, che aveva avuto la figlia uccisa da un ubriaco che il carcere l'aveva visto per breve tempo, ha fondato il MADD (Mothers Against Drunk Driving), riunito i familiari delle vittime e con un grande movimento di opinione son riusciti a far cambiare una legge lassista e connivente con le lobbies dell'alcol. E' triste constatare che in Italia nn c'e` volonta` di cambiare. Che vuoi che importi a uno che guida senza patente che gli tolgano qualche punticino? Inasprire le sanzioni amministrative rimpingua le casse dello stato, ma nn diminuisce i morti sulle strade. Ne avevi gia` parlato in passato Miti. Altri paesi, che avevano grossi problemi in questo campo come l'Inghilterra, attraverso misure che aumentavano la prevenzione (penso al designated driver per esempio), l'educazione oltre che colpire i colpevoli, hanno risolto in problema dell'alcol sulle strade (che poi se uno vuole ubriacarsi a casa sua, padronissimo, il fegato e` suo. L'importante e` che la sua liberta` di ubriacarsi non limiti la liberta` di vivere degli altri. Come al solito, ho scritto un poema, ma quest'argomento mi scalda un po'. Io spero sempre che nessuno dei miei familiari, nessuno dei miei amici trovi sulla sua strada un ubriaco al volante. E sai, sperare e basta e` frustrante. Ciao
 
 
MacRaiser
MacRaiser il 08/10/07 alle 00:21 via WEB
Curioso, ho sempre saputo che gli esperti nel costruire i muri fossero i russi. Bush avra' preso qualche ripetizione, chissa':p Comunque tu che dici, il muro sta funzionando, Casal?
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 08/10/07 alle 00:07 via WEB
Chiedo scusa per essermi resa latitante da questo post fino a questa sera. L'ho fatto un po' per necessità, un po' perchè in altre faccende affaccendata, un po' per volontà. Amo la dialettica, amo le discussioni, le disamine, le analisi. Amo un po' meno - decisamente meno - i toni eccessivi e inutilmente aggressivi. Mi spiace che uno spunto di riflessione -condivisibile o meno - si sia trasformato in un'occasione di pesante aggressività. Sarà perchè in queste ore guardavo persone che camminavano nel segno della pace, quel che è accaduto qui mi è sembrato un ossimoro. serena notte, a tutti.
 
sparus_rm
sparus_rm il 01/11/07 alle 03:23 via WEB
http://www.repubblica.it/2007/10/sezioni/cronaca/tor-di-quinto/tor-di-quinto/tor-di-quinto.html. Mi spiace dirlo, ma l'avevo previsto, e anche con una certa precisione. Per averlo fatto, mi sono sentito dare del razzista. Continui adesso, chi può e ancora vuole farlo (a suo rischio, naturalmente), che sono io ad essere prevenuto e che non sussiste un problema di violenza efferata legata ai romeni. Nota: A Roma, dove vivo, sono rappresentate quasi tutte le 150 nazionalità di appartenenza degli immigrati (fonte: dossier statistico della Caritas sull'Immigrazione), e c'è una fortissima relazione con la città, nella quale c'è un buon livello di integrazione, costruito anche grazie all'intervento del mondo del no profit e all'opera di istituzioni sociali e cultura. Ma tutto questo può impedirci di vedere che il 75% degli arrestati nella città è romeno?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963