Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Farewell, Curzi Donne contro [la violenza] »

Twilight-mania

Post n°2205 pubblicato il 23 Novembre 2008 da SandaliAlSole
 


Così, il leone si innamorò dell'agnello.
Che agnello stupido.
Che leone pazzo e masochista.

Mi sono informata. La cosa funziona così.
Lui è un vampiro. Ma un vampiro vegetariano. Cioè, con lo stesso esercizio ascetico di un fachiro indiano si controlla e non beve sangue umano. In compenso va a caccia nei boschi,ma questo è un dettaglio marginale.
Lei è per lui ciò che una teglia di lasagne fumanti rappresenta per un emiliano a dieta.
Loro si amano e lui fa fatica a non saltarle alla giugulare.
Lei, temeraria, gli dice "mordimi mordimi".
Lui, stoico, "no no" le risponde. "Mica vorrai diventar come me!"
Lui ha 108 anni, lei 17. Tra violenza su minore e circonvenzione di incapace, c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Oh, io Twilight l'ho capito così. Le minorenni di casa, che seguono il gentil vampiro da almeno due anni e hanno letto tutti e quattro i capitoli della saga, mi han detto che ho tolto tutta la poesia. Però questo vuol dire che il succo è davvero così. Mi consolo. Moccia è sicuramente peggio.

Per chi fosse interessato, la discussione prosegue qui.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=5950993

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ilike06
ilike06 il 23/11/08 alle 16:12 via WEB
vedevo in giro per l'etere sto twilight, ma non sapevo che fosse. grazie per avermi illuminata :)))))
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 23/11/08 alle 17:27 via WEB
Sei una recensore perfetto per me...Vai al succo delle questioni...
Ed inoltre, dopo "Intervista col vampiro" con Brad Pitt, Antonio Banderas e Tom Cruise, che hanno dato quel non sò chè di sensuale, rivestendo di malinconico romanticismo l'orrida figura, c'è forse altro ancora da dire su di un "non morto"? ;-) Carpe
 
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/08 alle 19:06 via WEB
se è per questo il vampiro dandy e sensuale, conquistatore e sciupafemmine, data all'inizio della leggenda, non abbiamo dovuto aspettare Pitt e affini.
 
   
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 24/11/08 alle 17:49 via WEB
Mi permetto di contraddirti!
 
babyjane927
babyjane927 il 23/11/08 alle 17:56 via WEB
Premessa: malgrado l'età anche io sono una anti-moccia: ho provato e leggere i suoi libri e devo dire che sono orribili. Fino a poco tempo fa anche di twlight, ma recentemente ho letto i primi due libri della saga, e devo dire che sono veramente belli...anche se non ti convincono del tutto, prova a leggerli, magari ti appassioni. Buona serata.
 
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 23/11/08 alle 19:08 via WEB
io mi chiedo, più in generale, perché l'adolescenza sia affascinata da questi mondi paralleli. ma è una domanda retorica. è evidente che sia una questione di affinità, essendo anche loro, gli adolescenti, dei "vampiri" (di noi poveri genitori) o comunque degli alieni dal mondo adulto.
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 23/11/08 alle 21:06 via WEB
io invece proporrei di prendere moccia e lo scrittore di questa saga, poi fargli fare una visita dell'etna.. dall'interno!!!!!!!!
 
bimbayoko
bimbayoko il 24/11/08 alle 00:08 via WEB
T'ho risposto da me:)Io nemmeno sapevo che esistesse questa "perla".L'ho saputo dai miei studenti:D.Vuoi vedere che mi tocca vedere di che si tratta?
 
cinico_nick
cinico_nick il 24/11/08 alle 08:01 via WEB
lui è un pedofilo!?!?!? :S
 
princy.in.paris
princy.in.paris il 24/11/08 alle 11:24 via WEB
ahahahha! grande! per quanto se ne dica a me è piaciuto! e ti dirò mi piace anche moccia, per lo meno gli adolescenti hanno letto qualcosa di diverso dai soli sms che gli arrivano sul cellulare. Nn tutti i mali vengo per nuocere. Ben venga Twilight e Moccia! ^___^
 
giulietta_art
giulietta_art il 24/11/08 alle 12:20 via WEB
Così quelle sono le copertine di twight e saga al seguito, eh? Mi ricordo la seconda "Eclipse" e la terza, perchè mi aveva catturato la copertina. Ma date le mie scarse finanze, non l'ho preso. Chissà com'è? A me il film non interessa. Anzi se prendiamo Harry Potter come linea guida, ho preferito di più i libri, perchè nei film hanno tolto alcuni punti a mio dire importante. ottime le atmosfere viavia sempre più cupe e sanguinarie (e vai) ma per il resto, pollice basso. Twight mi incuriosisce, non tanto perchè è l'ennesimo romanzo sui vampiro, ma su come è stato affrontato l'argomento stesso.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/11/08 alle 13:35 via WEB
Il film è di per sè da dimenticare: capacità recitative dei protagonisti degne di un topo morto a parte (anche se lui è un topo, in questo caso non-morto, esteticamente molto meritevole!), la riproduzione cinematografica si limita al semplice riassunto dei fatti (in modo anche piuttosto disconnesso e frammentario, tanto che ad un certo punto ho temuto che la pellicola avesse subito un taglio!), perdendo così quello che nel libro risulta essere l\\\'unico spunto realmente interessante, ovvero il parallellismo sempreverde tra Eros e Thanatos. Per quel che riguarda il testo,le capacità narrative della scrittrice non sono brillanti: personalmente ho trovato tutto molto banale e scialbo(nemmeno paragonabile alla fantasia della Rowling). Se si considera la media tra i costi del libro e del biglietto per il cinema(e parliamo di una trentina di euro, mica bruscolini!!!), mi sento alquanto frustrata e insoddisfatta!!
 
Swamy2608
Swamy2608 il 24/11/08 alle 14:10 via WEB
Io credo che ogni tanto servano libri anche per sognare un pò, infondo non c'è nulla di male. Poi che la Meyer possa o meno piacere quello è un altro punto di vista come gli argomenti trattati. Infondo mi sembra che una volta ci fossero i famosi Romeo e Giulietta a farci sognare questo amore cosi vero e profondo.. perchè non può essere lo stesso nell'epoca moderna con altri tipi di personaggi? Alle volte mi dispiace leggere come le persone commentino qcs che non piace con rabbia e frustazione,se non vi da l'ispirazione non leggetelo.. sono scelte che per fortuna non cambiano la vita..^_^ Esistono altri meravigliosi libri e film. Paragonare Twilight a Harry Potter mi sembra eccessivo essendo due generi diversi. per quello che mi riguarda la Meyer ha un modo di scrivere semplice,e credetemi cercare di rendere un sentimento o una sensazione oppure l'espressione del viso scrivendo non è per niente facile, prima di dire che è scialba provateci..se fate di meglio.. sarò la prima a farvi i complimenti.
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/11/08 alle 16:25 via WEB
Per Swamy: convengo con te nel dire che scrivere non è semplice, anzi, tutt'altro. Ma la rabbia e la frustrazione nascono proprio nel constatare come questi bestsellers siano estremamente pubblicizzati, fino alla nausea, a discapito di libri che meriterebbero il quadruplo delle attenzioni. Ma come al solito, ci fanno vedere e piacere per assuefazione unicamente ciò che vogliono..e che molto spesso, è solo una spessa coltre di fumo oltre la quale non c'è nulla. Se tutti sapessero leggere tra le righe.......... continuerebbero ad amare Romeo e Giulietta.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 24/11/08 alle 14:20 via WEB
vorrei dare una risposta cumulativa a tutti voi. Naturalmente, e mi riferisco all'ultimo commento arrivato, io ho fatto della facile ironia sul tema. Non mi ritengo "target" per Twilight, per questo non l'ho letto nè intendo farlo. così come non visto il film nè intendo vederlo. So a priori che non farebbe per me, quindi lascio perdere in partenza. Per quanto riguarda Harry Potter, l'unica associazione possibile riguarda l'entusiasmo degli adolescenti. In questo credo che si possa tirare una linea di continuità nel passaggio da una all'altra saga.
Per dy.. anche io non riesco a spiegarmi questo fascino nei confronti dei mondi paralleli. a giudicare da certi libri che sono transitati sui comodini delle mie ragazze, il fantasy spopola. A parte la Trilogia dell'Anello, però, io non riesco a seguirlo.
Per tutti: io credo che ognuno abbia il sacrosanto diritto di provare piacere nel leggere ciò che trova positivo per sè e per il proprio spirito. che però tutto abbia lo stesso valore letterario, è evidente che non è possibile.
E poi, quando si comincia a parlar di fenomeni, diventa carino anche smitizzarli un po'.
 
michy737
michy737 il 24/11/08 alle 14:31 via WEB
Il fatto è che lui esattamente di anni ne ha 107 ^___^
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/11/08 alle 16:38 via WEB
Per quanto riguarda l'entusiasmo per il mondo parallelo da parte di quello adolescenziale, ho elaborato una piccola teoria. I fantasy sono spesso delle catene, che presentano un eroe/eroina nella prima fase della pubertà e l'accompagnano fino ai suoi vent'anni (questo in linea molto generale). E' dunque un percorso di crescita, nel quale l'adolescente si identifica e che segue con curiosità ed immedesimazione. Inoltre, molto spesso i mondi immaginari in cui gli autori fantasy ambientano le loro storie sono in crisi, guerre o profondi cambiamenti in cui l'eroe interviene (molto spesso per predestinazione) in prima persona, ristabilendo una pace basata su nuovi valori. Messa così, sembrerebbero quasi educativi.. ma forse sono stata troppo ottimista? :)
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/11/08 alle 20:58 via WEB
ho visto il film sabato sera e ho appena letto tutti i commenti... onestamente, non capisco l'accanimento di molti di voi su questo film... Sarà demenziale, banale, scontato ecc ecc E' un film per per ragazzi, tratto da un libro per ragazzi, cosa vi aspettavate? Io l'ho trovato carino, romantico e penso che possa far sognare le razzine e allora? I ragazzi di quindici anni finiscino allo stadio e fanno a botte tra di loro per una partita di calcio in molti casi (lo dimostra la cronaca) pagata e decisa a tavolino. Che male c'è a sognare davanti al grande schermo??? Però è solo un'opinione. Ciao A tutti. AHHHH... ho letto tutti i libri di Anne Rice, è la mia preferita, e daintenditrice posso dire che Tom Cruise nei panni di Lestat era veramente PESSIMO. Espressivo come una ciabatta.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/11/08 alle 22:15 via WEB
io vorrei che gli adolescenti leggessero "porci con le ali", così, per vedere l'effetto che fa.rosalux
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/11/08 alle 22:32 via WEB
Mia madre, avendo forse letto troppe volte "Porci con le ali" ed affini, o forse solo semplicemente credendo nella coerenza che così tanto manca ai giorni nostri, non mi ficcava la testa sotto la sabbia lasciandomi nell'illusione di vivere in un bel romanzetto alla Moccia, che sa solo di tulle e bambagia, di ragazzine alcoolizzate da vanità e parvenza. Ed ora io come lei non riesco a trovare tutto questo giustificabile, in nessun modo. E mi sorprende che riusciate a farlo voi, che "Porci con le ali" probabilmente non l'avete solo letto, ma lo siete anche stati..
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 24/11/08 alle 22:57 via WEB
Tu sì che hai capito tutto.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anonimo il 02/12/08 alle 15:47 via WEB
Moccia o no il film è bekllissimo tanto è vero che sta sbancando i botteghini. Andatelo a vedere e rilassatevi un pò...aliki
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963