Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

Messaggi del 06/09/2007

Quei piccoli gesti

Post n°1667 pubblicato il 06 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 


E' passato poco meno di un anno da quando fu assegnata una scorta a Roberto Saviano, autore di Gomorra, libro-documento sulla camorra. In primavera, la scorta fu assegnata anche a Lirio Abbate, inviato de l'Ansa e autore di tre libri sulla mafia, l'ultimo uscito proprio quest'anno e dal titolo emblematico: "I COMPLICI - Tutti gli uomini di Bernardo Provenzano da Corleone al Parlamento", scritto in collaborazione con Peter Gomez. Ma la scorta non basta ed è di due giorni fa la notizia che sotto l'auto di Abbate viene rinvenuto un ordigno incendiario. Ferma la risposta di Abbate: "Lo sai perché non decido di andarmene? Per onore. Sì, per onore! Non per il mostruoso, folle, ridicolo onore di cui si riempiono la bocca mafiosi deboli con i forti e forti con i più deboli, ma per quell'onore che mi chiede di avere rispetto di me stesso, che mi impedisce di inchinarmi alla forza e alla paura, di scendere a patti con ciò che disprezzo. Quell'onore che molti siciliani hanno dimenticato di coltivare".
Bello l'articolo di Giuseppe D'Avanzo su Repubblica ieri. E bello anche il messaggio inviato dal Presidente Napolitano al direttore dell'Ansa Gramaglia.
Ma io credo che siano tante le voci da far ascoltare ad Abbate. Io l'ho fatto, qui: redazione.internet@ansa.it

E questo ricordando, anche Beppe Alfano, Cosimo Cristina, Mauro De MauroPippo Fava, Mario Francese, Peppino Impastato, Giancarlo Siani, Giovanni Spampinato, Mauro Rostagno,


[La foto è di Oliviero Toscani]

 
 
 

Chimera

Post n°1666 pubblicato il 06 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 


Qualcuno parla di chimera. Qualcuno di mostruosità. Qualcuno, semplicemente, di speranza. E mentre in Gran Bretagna si decide per il passo avanti, noi restiamo fermi a quel referendum di due anni fa.
Da quel che leggo, la mostruosità contro la quale qualcuno si scaglia è sottoposta a rigida regolamentazione in termini di tempi e modi. E se posso comprendere quali sono le motivazioni etiche e morali alla base del rifiuto totale di questo tipo di ricerca, io, personalmente, non posso che dare il benvenuto alla speranza. Tout court.

 
 
 

Witch.mania

Post n°1665 pubblicato il 06 Settembre 2007 da SandaliAlSole
 

Il tema è di quelli caldi, al momento. Ne parlano in tanti, provocati, chissà, da figlie femmine in età scolare, o da qualche astuccio di troppo. Stimolata dal post di Antonia e avendo letto nei giorni scorsi cosa ne pensano alcuni autorevoli papà, qualcosa sul fenomeno Winx vorrei dirla anche io. Che siano il male assoluto, il modello negativo per antonomasia, la causa primigenia dell'obnubilamento mentale infantile mi sembra francamente esagerato. Bazzicando da sedici anni ormai nel mondo della gadgetteria infantile ho assistito a una serie di ascese e cadute a picco di fenomeni simil-Winx da poter considerare la questione come pressochè innocua. Certo, dopo la sbornia di Pokemon, c'era bisogno di offrire qualche cosa di più adatto anche al pubblico delle bambine: erano gli anni in cui anche i produttori di videogiochi si interrogavano sul come attirare le fanciulle, poco favorevoli agli spara-spara o all'annuale edizione di Fifa. Le Barbie soffrivano della concorrenza delle Bratz, a loro volta considerate pericolosamente disinibite per le italiche mamme. Così, a distanza di tre anni le une dalle altre, fecero la loro comparsa nel 2001 le W.i.t.c.h., produzione italiana legata alla Disney, e, nel 2004 le Winx. Fumetto il primo, cartone animato il secondo. Pressochè identica la formula, tanto che per un certo periodo si parlò anche di plagio: ragazzine dotate di poteri soprannaturali e coinvolte in una serie di avventure dove finisce per prevalere il senso di solidarietà, di collaborazione e di amicizia. Morale all'acqua di rose, impegno sociale zero. Nella regola, cioè.
Dove sta il problema dunque? Nel proliferar dei gadget? Nel merchandising scriteriato? Nell'omologazione? O nel modello femminile proposto? Certo, a differenza di Heidi o di Anna dai capelli rossi, Winx e Witch sono ragazzine del tutto in linea con i tempi: disinvolte e alla moda, sfoderano un look da piccole-donne-in-crescita. Ma credo sia proprio questo a renderle credibili. E a scatenare quel desiderio di emulazione che trova poi riscontro nelle magliette, nei fermagli, nei bijoux e nei quaderni in bella mostra sugli scaffali del supermercato. E' chiaro - secondo me - che a questo punto il ruolo del genitore diventa fondamentale. Non per proibire o vietare, ma, più correttamente, per indirizzare i bambini verso un consumo consapevole, che non esclude a priori il gadget, ma aiuta a limitarne l'abuso.
Winx assolte, dunque? Personalmente non le trovo più deleterie dei Pokemon o degli Hamtaro. In genere, dopo una sbornia di qualche mese, l'infatuazione passa. E si passa al nuovo eroe. Just for one day.

p.s. l'altro giorno, al supermercato, ho acquistato colla, correttori e nastro adesivo per la scuola delle ragazze, e mi sono stati rifilati due yo-yo e un antistress di Shreck. L'orco verde è anche sulla confezione dei cereali del mattino e l'ho intravisto sui succhi di frutta. Che facciamo, mettiamo al bando anche lui?

 
 
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963