Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

Messaggi di Gennaio 2008

Rigorosamente under

Post n°1843 pubblicato il 21 Gennaio 2008 da SandaliAlSole
 

Poi è chiaro che certi titoli a uno vengono in mente perchè ne ha letti altri. E di richiamo in richiamo qualcosa resta comunque in testa. In questo caso la colpa è di questo articolo di Repubblica, e del relativo sondaggio. Che a sua volta deriva da questo articolo del Daily Telegraph, sondaggio-munito anch'esso.
Stasera vorrei rifarlo con le mie figlie, perchè il mio parere è evidentemente mediato dalle mie letture e dall'età. Il loro, credo, dovrebbe essere più diretto e più mediato dal gusto.
Scorrendo l'elenco dei libri proposto da Repubblica ho cliccato istintivamente sulle Fiabe dei fratelli Grimm. Perchè senza fiabe, che infanzia è? Le altre due scelte sono state un po' più sofferte, tentata da più titoli e da altri non inclusi nella lista. Alla fine, un clic su Pippi Calzelunghe, perchè è la bambina che molte di noi (io di sicuro sì) avremmo voluto essere. E un clic sul Giro del Mondo in 80 giorni, perchè è importante imparare a viaggiare col pensiero, prima ancora che con il corpo.
Devo leggere con attenzione l'elenco proposto dagli inglesi. Qualcosa di curioso sono certa lo troverò anche lì.

p.s. E ieri il Corriere ha dedicato un bello spazio a Roberto Denti, della Libreria dei Ragazzi, al quale è dedicato un incontro domani allo spazio Oberdan.


 
 
 

La guerra dei bottoni

Post n°1842 pubblicato il 21 Gennaio 2008 da SandaliAlSole
 


L'è un butun per el me gilèt, diceva mia nonna.
Però non è detto che uno debba per forza cucirseli addosso.
A volte basta lasciarli cadere. Fanno un grazioso tintinnio.

 
 
 

Delle letture, la domenica mattina

Post n°1841 pubblicato il 20 Gennaio 2008 da SandaliAlSole
 

Leggere Magris la domenica mattina è uno dei [miei] piccoli-grandi piaceri del fine settimana. La scorsa domenica un ritratto dai campi di concentramento, stamane l'editoriale del Corriere della Sera. Va bene, io sono di parte e la mia passione per il triestino non ho mai neppur cercato di nasconderla. Però questo testo è da leggere, a parer mio, e da tenere come spunto di riflessione non solo per quel che accade nel nostro Paese, ma anche per come ognuno di noi desidera davvero vivere.

Basterebbe questo passaggio: [...]La cultura— anche cattolica — se è tale è sempre laica, così come la logica — di San Tommaso o di un pensatore ateo — non può non affidarsi a criteri di razionalità e la dimostrazione di un teorema, anche se fatta da un Santo della Chiesa, deve obbedire alle leggi della matematica e non al catechismo.
Una visione religiosa può muovere l'animo a creare una società più giusta, ma il laico sa che essa non può certo tradursi immediatamente in articoli di legge, come vogliono gli aberranti fondamentalisti di ogni specie. Laico è chi conosce il rapporto ma soprattutto la differenza tra il quinto comandamento, che ingiunge di non ammazzare, e l'articolo del codice penale che punisce l'omicidio. Laico — lo diceva Norberto Bobbio, forse il più grande dei laici italiani — è chi si appassiona ai propri «valori caldi» (amore, amicizia, poesia, fede, generoso progetto politico) ma difende i «valori freddi» (la legge, la democrazia, le regole del gioco politico) che soli permettono a tutti di coltivare i propri valori caldi. [....]


C'è poi un passaggio meraviglioso nella prolusione. Che con laicismo e clericalsimo non c'entra nulla. Ma con il vivere sociale si: [...]quando gli uomini parlano senza capirsi e credono di dire una cosa usando una parola che ne indica una opposta, nascono equivoci, talora drammatici sino alla violenza[...]

 
 
 

La vergogna del silenzio e il silenzio della vergogna

Post n°1840 pubblicato il 19 Gennaio 2008 da SandaliAlSole
 

Meglio tenerle sotto silenzio, certe notizie. Perchè si sa mai che la gente un po' si arrabbi. E perchè le polemiche forse sarebbero ancora più aspre di quanto già non furono mesi fa, quando si scoprì che per il fantasmagorico portale dedicato al turismo italiano erano stati stanziati negli anni 45 milioni di euro. Pessima grafica, peggiore navigabilità, servizi pressochè inesistenti: il tam tam in rete me lo ricordo feroce. Anche nei confronti di quel logo così scopiazzato e così tristanzuolo.
Adesso possiamo stare sereni: www.italia.it è stato chiuso ieri, a quanto leggo in giro. Probabilmente le statistiche nel web se ne saranno a mala pena accorte, visto che uno dei motivi sta proprio nella scarsità degli accessi.
E i 45 milioni di euro? Spariti anche quelli. Investimento a fondo perduto. Tanto per cambiare.

All'epoca, giusto per rinfrescar la memoria, ne scrissi qui e qui.

 
 
 

Ostil.mente

Post n°1839 pubblicato il 18 Gennaio 2008 da SandaliAlSole
 

Les livres des écoles tueront les cathédrales
La Bible tuera l'Eglise et l'homme tuera Dieu
Ceci tuera cela

Ovvero, presentare nuovi strumenti di lavoro a un gruppo di colleghi. Ostili. Certi, soprattutto, che qualunque cosa ne deriverà sara comunque male. Anzi, IL male.

 
 
 

Non ci son più le mezze stagioni...

Post n°1838 pubblicato il 17 Gennaio 2008 da SandaliAlSole
 



E nemmeno quelle intere se è per questo.

Mia nonna diceva: A Santantoni frecc de demoni.
Ora, malgrado il detto sia spiegato lapalissianamente con un
"è del tutto plausibile che a metà gennaio possano capitare giornate molto fredde" (ma va?),
oggi la giornata è stata quasi spettacolare.

Ora tira un po' di vento.
Buono per il falò di questa sera.
Vin brulè incluso.

 
 
 

A volte, succede...

Post n°1837 pubblicato il 17 Gennaio 2008 da SandaliAlSole
 













Succede. Anche se non lo avresti mai detto.
Anche se non ci avevi neppure pensato.
E forse se te l'avessero detto non ci avresti neppure creduto.
Eppure succede. A volte.
Basta volerlo.
E crederci un po' di più.
Dedicato a M. [F] e A. [O]

 
 
 

Si, viaggiare

Post n°1836 pubblicato il 15 Gennaio 2008 da SandaliAlSole
 

Spolverando gli scaffali della mia libreria, così per far contenta Fajr e pure Anobii, ho recuperato un librettino del quale mi ero del tutto dimenticata.
Millelire - Stampa Alternativa. E già scriverlo è tutto un programma e, soprattutto, una datazione pressochè certa. Meglio del Carbonio 14 eh. Inter Rail Man - Manuale per chi viaggia in treno. Autore: Luca Conti.
Niente di straordinario, per carità, ma di epocale sì. Perchè sfogliandolo così, a casaccio, mi sono resa conto che davvero abbiam cambiato secolo.
Non sono stata una grande utente di Inter Rail. In effetti d'estate mi trasferivo in un punto o in un altro d'Europa e lì ci restavo un paio di mesi o tre. Un'andata e un ritorno. L'Inter Rail non conveniva. Conveniva invece ai miei amici, e a mio fratello, che si spostavano da un Paese all'altro in itinerari improbabili, con una serie di obiettivi che includevano il visitare il maggior numero di Paesi possibile nel mese concesso dal biglietto, conoscere quante più persone riuscissero, organizzare le trasferte in modo tale da ottimizzare tempi e costi, andare a trovare amiche e sorelle disseminate a studiare in qualunque punto del Continente, certi di un abbraccio e di un pranzo a scrocco. In anni in cui Internet era ancora in là da venire, esattamente come i cellulari, eravamo bravissimi nella consultazione degli orari dei treni, nella valutazione delle tariffe, nella scelta degli itinerari. Senza ViaMichelinGoogleMaps, potevamo contare al massimo sull'aiuto di qualche bigliettaio della stazione che in orari morti ci dava una mano.
Erano le vacanze low cost.
Più o meno come i voli di oggi.
Solo che duravano di più. E non credo fosse solo una questione di tempo.

 
 
 

Prove tecniche di dialogo [again]

Post n°1835 pubblicato il 14 Gennaio 2008 da SandaliAlSole
 

Giovedì il Papa parteciperà alla cerimonia di inaugurazione dell’Anno Accademico all’Università La Sapienza di Roma.
Ci va perché invitato, sia chiaro.
Lo hanno chiamato i vertici dell’Ateneo, rettore in testa, e a loro è indirizzata una lettera, firmata da sessantasette docenti, che trovano incongruo l’invito, sia per le opinioni espresse dall’allora cardinale Ratzinger sulla figura di Galileo Galilei, sia per le posizioni assunte dal Pontefice in materia di verità scientifica e verità rivelata.

In un clima tutt’altro che propenso al dialogo, nel quale la risposta a un invito incongruo è l’organizzazione di una settimana anticlericale, parole di distensione vengono da Renato Farina. Uno che di smorzature dei toni se ne intende davvero.

La querelle, se pure su temi diversi, mi ricorda quanto accaduto a Oxford, con l’invito a David Irving, teorico del revisionismo. Un conto è una lezione, un conto è l’apertura dell’anno accademico, me ne rendo conto. Personalmente, ritengo che le contestazioni rischino di andare oltre le intenzioni degli estensori della lettera, che condivido. Esiste sempre la possibilità di non prendere parte alla cerimonia, dichiarando, di nuovo pubblicamente, la propria distanza dall’invito e dall’invitato.

Consiglio di lettura, qui, su 7yearwinter.com

[l'articolo di Farina su Libero è a questo indirizzo. non è uttavia disponibile in versione integrale. Per questo la citazione è tratta da Agape]

 
 
 

La notte porta consiglio...

Post n°1834 pubblicato il 14 Gennaio 2008 da SandaliAlSole
 

...evidentemente.
Tuttavia non si capisce perchè sono sempre gli altri a non aver capito, ad aver capito male, ad aver (volutamente o meno) male interpretato un pensiero.
Non so cosa darei per sentirlo una volta, una volta sola, dire: "Mi son spiegato male". Non pretendo, per carità, un più realistico "ho pensato male". Mi basterebbe che una volta, quasi per caso, evitasse di dare degli imbecilli a tutti coloro che non solo lo ascoltano, ma trascrivono i suoi discorsi.

[che poi basta girare anche un po' per blog per vedere come si articolano le discussioni. l'obiettivo è sempre dimostrare il torto altrui. dev'essere un vizio nazionale]

 
 
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963