Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

Messaggi di Aprile 2008

Elogio della bio.diversità

Post n°1952 pubblicato il 24 Aprile 2008 da SandaliAlSole
 

Solo una questione di analogie.
Politica inclusa.
Ecco.

(ovviamente i link sono gli unici che rendono meno criptico questo post)

 
 
 

Honi soit qui mal y pense [eppure...]

Post n°1951 pubblicato il 23 Aprile 2008 da SandaliAlSole
 

Prologo:
Ci sono dei momenti in cui mi arrabbio con gli amici che chiudono i loro blog, per quanto rispetti le loro scelte e decisioni. Uno di quei momenti è quando io mi ricordo perfettamente di un certo post e di un certo commento, scritto in una determinata occasione e non posso più andarlo a recuperare.  Quindi, caro pelino 55, questa volta tocca a te.

Svolgimento:
Lady Moratti non parteciperà alle manifestazioni del 25 aprile. Nemmeno a quelle del 1° maggio se è per questo. Probabilmente fa il ponte. O va a sciare. O ha deciso, come una comune cittadina, di visitare qualche meravigliosa città d'arte. Però all'epoca eravamo noi i malpensanti, percependo quella singolare stonatura, vedendola sfilare in manifestazione, in piena campagna elettorale, spingendo la carrozzella del padre partigiano. Maledetto chi pensa male, qualcuno tuonò. Chissà perchè oggi ritirerei fuori l'odioso "a pensar male si fa peccato, ma quasi sempre ci si azzecca".

 
 
 

Perplessitudini

Post n°1950 pubblicato il 22 Aprile 2008 da SandaliAlSole
 

Io non sono proprio una immune ai vari celebration day, e chi passa di qui credo che da tempo se ne sia accorto. Cerco di prestare quel po' attenzione che serve, soprattutto per le giornate commemorative, che hanno tutto il senso delle memorie perdute. O semplicemente colgo l'occasione per una lettura, un approfondimento, una riflessione in più, che male non fa.
Non sono quindi immune all'Earth Day, le cui tematiche mi interessano assai e non da stamane. Però questa cosa del concerto mi lascia un po' perplessa. Niente contro Cesaria Evora, i Sud Sound System, Jovanotti o Capossela e probabilmente, se vivessi a Roma, andrei pur'io a seguirlo. Per la musica, però. E mi suona come nota stonata questa faccenda dell'impatto zero. Allora il concerto è o dovrebbe essere a impatto zero - secondo chi lo organizza - perchè verrano creati 19.700 metri quadri di foreste in Costa Rica per compensare i 30.500 chili di anidride carbonica generati a Roma e dintorni. Felice per la Costa Rica e consapevole che la riforestazione è e resta un'azione universale, mi domando se sia davvero necessario produrli quei 30.500 chili di anidride carbonica e se non sia meno "impattante" pensare a eventi differenti, nei quali l'energia da mettere in movimento non è quella dei generatori, ma quella dei cervelli.
Ma io sono terribilmente agée, lo so.

 
 
 

[Ri.]form.azione, please

Post n°1949 pubblicato il 21 Aprile 2008 da SandaliAlSole
 

Il fatto che tre dei principali quotidiani nazionali dedichino oggi una serie di articoli di approfondimento al tema della scuola è per me il segnale (se non la conferma) di quanto estraneo questo argomento sia rimasto nel corso di tutta la campagna elettorale. E poco importante quale fosse l'orientamento politico: scuola e formazione, al di là delle generiche promesse, sono rimasti in un limbo indefinito, quasi fosse pericoloso o controproducente pronunciarsi in modo deciso in una o in un'altra direzione.
Così, che sia il bullismo, che siano le relazioni con il sociale, che sia il caro-libri o ancora la distanza tra una scuola intesa come centro di un percorso educativo e l'impresa-scuola imposta ai famigerati presidi-manager, appare evidente che le questioni aperte sul tavolo siano davvero tante e che una serie di interventi, inclusi quelli promessi dal ministro Fioroni con il famoso giro di vite, sono rimasti e rischiano di rimanere lettera morta.
Ora, non so chi il primo ministro in [doppio]pectore sceglierà per il dicastero dell'Istruzione-Università-Ricerca o comunque si chiamerà. Spero solo che chiunque arrivi non si metta al lavoro per una nuova, ennesima, riforma. Che porterebbe il suo nome, sì, ma che finirebbe per confondersi con quelle che l'hanno preceduta e con quelle che la seguiranno. Tanto chi le conta più, ormai. Che si lavori perchè ciò che c'è funzioni e funzioni al meglio. Magari cercando di ascoltare un po' tutti eh.

 
 
 

[Non ho] Grilli per la testa

Post n°1948 pubblicato il 19 Aprile 2008 da SandaliAlSole
 

Pensierino del sabato, mentre facevo mente locale sulla chiusura delle scuole tra 25 aprile, 1° maggio, ponti, ferie e non so cosa.

Qualcuno parla di memoria contesa. Definizione inappropriata e inopportuna. Il 25 aprile ha un solo e un unico significato e nessuna manifestazione, proprio nessuna, deve e può sovrapporvisi. Il 25 aprile significa Liberazione, Libertà, Resistenza, Partigiani. Come ogni anno lo ricorderò, insieme alla mia famiglia, perchè questo, checchè Grillo voglia e dica, è l'unico significato che questa giornata continuerà ad avere per me. Così come unica è la musica che la accompagna.

questa

Questo blog aderisce all'iniziativa Mondine 2.0.
Chi volesse saperne di più, ecco dove trovare tutte le informazioni.

 
 
 

Pesach...

Post n°1947 pubblicato il 19 Aprile 2008 da SandaliAlSole
 

A D. e T.
Auguri!

 
 
 

Dell'aprire le scatole [chiuse]

Post n°1946 pubblicato il 18 Aprile 2008 da SandaliAlSole
 


Non è che sia in preda a grandi ispirazioni in questi giorni. Vuoi la stanchezza, vuoi la delusione, vuoi una serie di altre questioni lavorative e non, mi ritrovo a gironzolare per siti e blog ritrovando un po' molto del mio stesso scoramento. E' che inevitabilmente arriva il momento di aprire la sbobba che ci viene servita che ci siamo serviti e rendersi conto di ciò che passa il convento. Come in aereo, con quei vassoietti porti da sorridenti hostess, carichi di contenitori a incastro dai profumi oscuri, dai sapori misteriosi e dagli ingredienti inintelleggibili. Tant'è. Quello c'è e dal finestrino dell'aereo non si può saltare.
Più o meno come nella vita reale. Questa vita reale.
Così mi sembra poco casuale che giusto giusto nel dopo-elezioni cominci a circolare anche in Italia questa ricerca, condotta da una società tedesca che ha messo a confronto le immagini che compaiono sulle confezioni di 100 alimenti in commercio e l'aspetto reale del prodotto. Dalla pubblicità alla realtà, è il titolo dell'indagine, e credo sia sufficiente scorrere la galleria fotografica per esser presi dallo sconforto. E fa niente se sulle confezioni, da qualche parte, c'è scritto che di suggerimento per la presentazione si tratta. Alla foto uno crede tende quasi sempre a credere.
Pundo3000 ha realizzato anche un video di presentazione della ricerca. E' carino e giuro giuro giuro, anche se è in tedesco, il senso si capisce perfettamente. Altrimenti si può scorrere la galleria fotografica qui.


 
 
 

Google Collection

Post n°1945 pubblicato il 17 Aprile 2008 da SandaliAlSole
 


Questo è un pezzo che non poteva mancare alla mia collezione. Il Monopoli di Google! Obiettivo del gioco è conquistare quante più azioni possibili per acquistare società attive in Internet. Altro che Vicolo Stretto e Vicolo Lungo eh.
Grazie
Tanks per la dritta!

 
 
 

Cromo.Terapia

Post n°1944 pubblicato il 16 Aprile 2008 da SandaliAlSole
 

Your Blog Should Be Blue

Your blog is a peaceful, calming force in the blogosphere.
You tend to avoid conflict - you're more likely to share than rant.
From your social causes to cute pet photos, your life is a (mostly) open book
.

Che meraviglia!
Beh... non è che ci sia andato così lontano no?

 
 
 

Pensieri positivi del mattino

Post n°1943 pubblicato il 16 Aprile 2008 da SandaliAlSole
 

Solo la bellezza ci salverà! :)

 
 
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963