Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il paradigma cattolico La parola della comunità »

E Bibbia e Tradizione

Post n°277 pubblicato il 27 Novembre 2008 da ex_pre
 


°°° Cattolici e protestanti a confronto 3: fondamento della Tradizione
Se un gruppo di persone dovesse descrivere un’esperienza che ha vissuto ognuno di loro direbbe cose autentiche e vere ma con sfaccettature diverse perché ognuno ha vissuto l’esperienza dalla propria angolatura. Questo significa che l'esperienza di un evento non può mai essere efficacemente trasmessa con le parole, solo chi l'ha vissuta è veramente capace di partecipare al gruppo e più che raccontare ciò che hanno vissuto si cerca di evocare e rivivere gli avvenimenti che li hanno coinvolto. Ci sono parole, gesti, codici simbolici che solo chi era presente comprende veramente. 

Prima che gli scritti del Nuovo Testamento fossero stesi il deposito della fede era costituito dalla memoria viva della comunità. La comunità che custodiva la memoria di Gesù era perseguitata dalle stesse persone e istituzioni che avevano fatto uccidere Gesù, quel Gesù che essi hanno conosciuto, ascoltato, toccato, con il quale hanno mangiato, quel Gesù che è stato ucciso e alcune delle persone che essi avevano davanti avevano visto quel Gesù di nuovo vivo e poi lo avevano visto salire in cielo. Quel Gesù è il Signore (Hristòs Kyrios!). Egli che era figlio di Maria e fratello di tutti loro è vivo e presente alla destra del Padre. Lo Spirito che aveva promesso era disceso veramente e li aveva trasformati profondamente… se lo ricordavano bene, erano in tanti!   

Gli apostoli e la prima comunità di Gerusalemme avevano condiviso un’esperienza che li aveva coinvolto totalmente e aveva sconvolto le loro esistenze. Quello che loro avevano vissuto era talmente forte e vivo che per i primi decenni queste persone non sentirono nemmeno il bisogno di “fermarla” con uno scritto. A forza di raccontare, di predicare e celebrare l’evento Gesù le memorie su Gesù si sono strutturate, standardizzate, sono state messe entro schemi memotecnici e sono state operate sintesi funzionali alla comunicazione. Le due citazioni che ho portato nel post precedente (1Gv 1, 1-4 e Gv 20, 30-31) fanno capire come la Scrittura sia frutto di una serie di scelte. Nella Scrittura non è stata riportata ogni informazione disponibile ma solo ciò che era funzionale ad una conoscenza e ad un annuncio di fede.

Comunicare l'evento all'esterno, cioè a chi non l'ha vissuto è un esigenza del gruppo stesso ma esiste anche un'altra esigenza forse molto più forte, cioè quella di rivivere e rimettersi in contatto con gli avvenimenti che hanno generato la comunità. Dove possiamo trovare quindi quella parte fondamentale della memoria della comunità che ha la funzione di rivivere e mettere a contatto i membri della comunità con l'evento sorgivo? 

Continua nel prossimo post

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963