Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

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Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

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UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

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Il paradigma cattolico 


°°° Confronto tra cattolicesimo e protestantesimo 2


Questo tema è un po' più complesso e lungo e quindi lo tratterò suddividendolo in più parti. Mi fa molto piacere trattarlo perché mi permette di affrontare diversi aspetti di fondamentale importanza per il cristianesimo. Nel post precedente ho messo in evidenza come i protestanti hanno messo al centro la Scrittura. Facendo così però hanno perso il contesto nel quale e per il quale sono stati scritti quei testi e che dal punto di vista cattolico è invece fondamentale. La scelta protestante è  compensibile perché dettata dalla loro polemica verso la Chiesa ma ha provocato un enorme impoverimento del loro Deposito di fede. La loro impostazione dottrinale ed etica è carente di un aspetto fondamentale che io chiamerò aspetto esperienziale. 

La fede nasce dall’esperienza personale. La stessa Scrittura si basa sull’esperienza: l’esperienza di Abramo, di Giacobbe… prima ancora che Dio rivelasse il suo Nome-non-nome a Mosè l’ebraismo come religione è solo l’esperienza di una serie di patriarchi e poi di una famiglia che pian piano cresce di numero fino a diventare una piccola nazione.  L’esperienza viene vissuta poi interpretata, condivisa ed in fine scritta. 
La Chiesa nasce proprio dall’esperienza che gli apostoli e i discepoli hanno avuto di Cristo. Loro hanno vissuto un'esperienza determinante che ha sconvolto le loro vite, un evento che ha dovuto essere capito e interpretato. Ecco qui un testo molto significativo preso dalla Prima Lettere di Giovanni: 

Ciò che era fin da principio, ciò che noi abbiamo udito, ciò che noi abbiamo veduto con i nostri occhi, ciò che noi abbiamo contemplato e ciò che le nostre mani hanno toccato, ossia il Verbo della vita (poiché la vita si è fatta visibile, noi l'abbiamo veduta e di ciò rendiamo testimonianza e vi annunziamo la vita eterna, che era presso il Padre e si è resa visibile a noi), quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunziamo anche a voi, perché anche voi siate in comunione con noi. La nostra comunione è col Padre e col Figlio suo Gesù Cristo. Queste cose vi scriviamo, perché la nostra gioia sia perfetta. (1Gv,1-4)

Le Scritture sono il frutto dell’esigenza di trasmettere qualcosa che travalica non solo la capacità di esprimerla verbalmente ma di esaurirla con qualsiasi mezzo d'espressione umana: essi infatti cercano di dire a noi ciò che essi hanno toccato. Ciò che i discepoli hanno toccato non è semplicemente un corpo umano ma il Verbo della vita, nel testo citato si può intuire tutta la difficoltà di Giovanni a trasmettere questa realtà da lui provata e che va oltre il tangibile e visibile.  Ciò che essi scrivono quindi non esaurisce “l’esperienza Cristo” e la prima conclusione del Vangelo di Giovanni scritta ben 50-60 anni dopo confessa questa limitatezza:

Molti altri segni fece Gesù in presenza dei suoi discepoli, ma non sono stati scritti in questo libro. Questi sono stati scritti, perché crediate che Gesù è il Cristo, il Figlio di Dio e perché, credendo, abbiate la vita nel suo nome. (Gv 20, 30-31)

Continua nel prossimo post

 
 
 
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