Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« ZikkaronUn luogo dove sostare »

Roma

Post n°280 pubblicato il 24 Dicembre 2008 da ex_pre
 


°°°Il primato di Pietro e i papi: ecchepalle!
Visto che si parla sempre di papato vediamo di fissare alcuni punti fermi. Invece che parlare del papa che ci confonde parliamo della sua diocesi ossia Roma, così sarà più facile trovare dei punti in comune. Invece del primato di Pietro parliamo del primato di Roma e poi capiremo meglio il primato del suo vescovo. 

1) Roma era la più importante città dell'Impero Romano e penso non sia necessario spiegare perché. 
2) Una delle più numerose diaspore giudaiche dopo quella Alessandrina si trovava a Roma. Dopo la distruzione di Gerusalemme negli anni 70 del Primo secolo la diaspora di Roma acquista ancora maggiore importanza . Questo vuol dire che la prima comunità giudeocristiana non ha più Gerusalemme come riferimento ma rimangono le importanti città di Antiochia come principale rifugio della comunità di Gerusalemme e Alessandria.
3) A Roma c'era una comunità cristiana fin dai tempi di Paolo, non fosse per altro lo testimonia la Lettera di Paolo ai Romani. Paolo è morto a Roma e ci sono le prove scritte e le testimonianze acheologiche. Anche Pietro è stato a Roma, una testimonianza c'è in 1Pt 5,13 (Vi saluta la comunità che è stata eletta come voi e dimora in Babilonia; e anche Marco, mio figlio. ) Oltre a questa testimonianza ci sono prove storiche e acheologiche Questo vuol dire che la comunità di Roma ha avuto come fondatori i due apostoli più influenti. Nessuna chiesa ha mai rivendicato la sepoltura di uno dei due apostoli e anche i più antichi contestatori di Roma ossia gli ortodossi non hanno mai messo in dubbio questa realtà.
4) I membri della comunità romana erano più numerosi di altre comunità dato che la città all'epoca aveva circa un milione di abitanti. Inutile dire che a Roma centro politico, economico, culturale ecc ecc c'era una maggiore probabilità che tra i convertiti ci fossero più persone istruite, influenti e di ceti sociali più elevati. Questo vuol dire che chi li guidava  aveva certamente delle carte in più rispetto alle altre comunità meno numerose e con gente di minor prestigio.

La posizione politica e sociale di Roma all'interno dell'Impero, la presenza e l'importanza della diaspora giudaica a Roma, la presenza dei fondatori Paolo e Pietro, il loro martirio a Roma sono tutti elementi che pongono la comunità romana in una situazione di eccellenza rispetto a tutte le altre chiese. Tutte queste cose sarebbero molto significative per una qualsiasi istituzione umana. Quando parliamo di vescovi, diocesi, patriarcati, papato noi parliamo di presenza storica, di una realtà istituzionale e umana, di criteri logici della sua organizzazione all'interno di una società e una cultura. 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963