Creato da ex_pre il 16/03/2006

Cuore e regole

Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io

AREA PERSONALE

 

AMUNG US

website stats
 
Cuore e regole
 

FACEBOOK

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gelixex_preSUPERLIGHT2020silverdarthelviprimobazarsoniaren77maria.sannarobertospatarosdbgepu0elisar_81animasugbimba_coloratapino.dibenedettoSilverdartneimieipassi
 
Citazioni nei Blog Amici: 42
 

L'INTERVISTA A LIBERO

Tempo fa Libero mi ha fatto un intervista.
Ecco il link se a qualcuno interessasse.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

::::::::: 2006

Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [> 
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
 

::::::::: 2007

  YHWH [>
Qualche news giu. [>
Seghe e cecità mag. [>
Arristrasloco [> 
Oltre le spine apr. [>
Piccole soddisfazioni [>
Chiese della madonna [>
Un funerale feb. [>
San Valentino [>
Sei mesi [>
Il re è nudo gen. [>   
 

UN TEST CHE MI RAPPRESENTA


Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster. 
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
 

A LOOK OUTSIDE

Add to Technorati Favorites

Powered by FeedBurner

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

 

« Il paradigma cattolico La parola della comunità »

E Bibbia e Tradizione

Post n°277 pubblicato il 27 Novembre 2008 da ex_pre
 


°°° Cattolici e protestanti a confronto 3: fondamento della Tradizione
Se un gruppo di persone dovesse descrivere un’esperienza che ha vissuto ognuno di loro direbbe cose autentiche e vere ma con sfaccettature diverse perché ognuno ha vissuto l’esperienza dalla propria angolatura. Questo significa che l'esperienza di un evento non può mai essere efficacemente trasmessa con le parole, solo chi l'ha vissuta è veramente capace di partecipare al gruppo e più che raccontare ciò che hanno vissuto si cerca di evocare e rivivere gli avvenimenti che li hanno coinvolto. Ci sono parole, gesti, codici simbolici che solo chi era presente comprende veramente. 

Prima che gli scritti del Nuovo Testamento fossero stesi il deposito della fede era costituito dalla memoria viva della comunità. La comunità che custodiva la memoria di Gesù era perseguitata dalle stesse persone e istituzioni che avevano fatto uccidere Gesù, quel Gesù che essi hanno conosciuto, ascoltato, toccato, con il quale hanno mangiato, quel Gesù che è stato ucciso e alcune delle persone che essi avevano davanti avevano visto quel Gesù di nuovo vivo e poi lo avevano visto salire in cielo. Quel Gesù è il Signore (Hristòs Kyrios!). Egli che era figlio di Maria e fratello di tutti loro è vivo e presente alla destra del Padre. Lo Spirito che aveva promesso era disceso veramente e li aveva trasformati profondamente… se lo ricordavano bene, erano in tanti!   

Gli apostoli e la prima comunità di Gerusalemme avevano condiviso un’esperienza che li aveva coinvolto totalmente e aveva sconvolto le loro esistenze. Quello che loro avevano vissuto era talmente forte e vivo che per i primi decenni queste persone non sentirono nemmeno il bisogno di “fermarla” con uno scritto. A forza di raccontare, di predicare e celebrare l’evento Gesù le memorie su Gesù si sono strutturate, standardizzate, sono state messe entro schemi memotecnici e sono state operate sintesi funzionali alla comunicazione. Le due citazioni che ho portato nel post precedente (1Gv 1, 1-4 e Gv 20, 30-31) fanno capire come la Scrittura sia frutto di una serie di scelte. Nella Scrittura non è stata riportata ogni informazione disponibile ma solo ciò che era funzionale ad una conoscenza e ad un annuncio di fede.

Comunicare l'evento all'esterno, cioè a chi non l'ha vissuto è un esigenza del gruppo stesso ma esiste anche un'altra esigenza forse molto più forte, cioè quella di rivivere e rimettersi in contatto con gli avvenimenti che hanno generato la comunità. Dove possiamo trovare quindi quella parte fondamentale della memoria della comunità che ha la funzione di rivivere e mettere a contatto i membri della comunità con l'evento sorgivo? 

Continua nel prossimo post

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=5979028

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
roby2012
roby2012 il 27/11/08 alle 13:19 via WEB
Il Deposito della Fede si allaccia a qualcuno che ha visto e riferito. E' successo un bel giorno che Dio ha fatto capolino sulla Terra: nel cielo di una visione, in una Nube, in un roveto ardente, sulla cima di un monte, in un deserto... ma anche in carne ed ossa! Ha fatto capolino con i suoi Messaggeri, come nel caso dell'annunciazione di Maria o quando sconvolse e atterrì Ezechiele. Si tratta di credere. Oppure di andare avanti senza Dio.... finchè Dio stesso non deciderà di fare ancora capolino... sì... ma nella nostra stessa vita. Così Gesù fece capolino sulla Terra in carne ed ossa, nascendo fra i miserabili di questo mondo, fra i malati, fra i cosiddetti "peccatori": per tre anni se ne andò in giro a ricordarci che Dio esiste e ci ama... ci ama al punto tale da donarci il Figlio e in Lui Sè stesso... Questo è l'evento sorgivo, questa è la Memoria, questa è la materia: tutto il resto è contesa e dibattimento fra chi dovrebbe aver ragione e chi avrebbe torto.
 
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 27/11/08 alle 14:23 via WEB
Ottimo post
 
 
gicotagi
gicotagi il 27/11/08 alle 15:47 via WEB
ottimo tentativo di fuggire e buttare un pò di fumo negli occhi roy. se per quanto la nostra fede si basa sulla testimonianza oculare apostolica, lascrittureìa conferma le linee dottrinali da seguire..nella parola di Dio c'è tutto quello di cui abbiamo bisofìgno per vivere Cristo,perchè per mezzo dello Spirito Santo, la parola si incarna in noi e prende vita... per quanto riguarda la tradizione...io so benissimo che i padri della chiesa sono una magnbifica prova della conferma storica dell'autenticità del nuovo testamento...tra (giustinomartire,Ireneo,Clemente,Origene,Tertulliano,Ippolito,Eusebio)ci sono 36289 citazioni del bìnuovo testamento che confermano che soul le spara grosse....ma questo non significa che loro non sono mai andati contro l'insagnamento globale della bibbia e non sono sfociati nell'eresia(vedi origene)..io credo che il solo testo da considerare ispirato da Dio quindi infallibile...è la bibbia ..quindi il solo da meritare di essere seguito come unica guida e autorità della nostra vita ...proprio perchè non è solo un libro..ma perchè ..credendo e menttendo in pratica..le cose che ci sono scritte ...RICEVIAMO LA VITA...nessun altro libro...ha queste qualità....shalom
 
   
SOUL2007
SOUL2007 il 27/11/08 alle 16:07 via WEB
La Bibbia: un insieme di geroglifici indecifrabili, per protestanti o cattolici, un esempio di altissima saggezza, mascherata in forma fumettistica, un pò come i cartoni animati di Disney. E' un sistema classico di comunicazione a chi sa e solo a lui. Del resto le parole del Cristo, che alludevano a "chi ha orecchie per intendere", la dice lunga, ma nessuno di voi può capire una parola di ciò che è scritto in essa...Limitatevi dunque a chiedervi come fecero i canguri australiani ad arrivare in tempo a salire sull'Arca...eheheh...!!!
 
     
ex_pre
ex_pre il 28/11/08 alle 18:08 via WEB
I canguri? Passarono dall'Agartha... ehhehe si fa prima! :D
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 29/11/08 alle 09:40 via WEB
Parli di cose che non conosci, ma del resto lo fai molto spesso. Ma in effetti tu...cosa conosci veramente..?..Se togli le cose che presumi di conoscere, il resto dov'è..? Spero comunque, visto che hai deviato dalla mia domanda, perchè è evidente che dubbi ne hai anche tu, che non ti soffermerai più sul primo significato di ogni frase che leggi, cosa che fanno il 99.99% dei cattolici...Il Papa per primo.
 
   
ex_pre
ex_pre il 28/11/08 alle 18:21 via WEB
Vedi caro Francesco... quello che mi hai scritto e'del tutto normale... sarebbe strano se tu riuscissi ad entrare nel nostro modo di vedere le cose... Questi post che sto scrivendo sono un'occasione per te perche'capirai un po' meglio il nostro modo di pensare. Sono delle sintesi che ho fatto per te in particolare e quindi ti invito a leggerle con particolare attenzione,non perche' ti voglio convincere ma solo per farti conoscere meglio l'altra meta' del mondo cristiano ossia quello "sbagliato" :)
 
   
gicotagi
gicotagi il 29/11/08 alle 11:13 via WEB
metti i libroni di teologia che ti sei studiato nella tua vita...hanno avuto..la capacità di dare vita..al tuo essere?..se sei onesto mi rispondi no..anzi..aggiungi che ti hanno messo in confusione...su molte cose..e credo che alla base delle tue decisioni vocazionali ci sia anche un pò d'incredulità..non lo prendere come un giudizio..ma come una riflessione leggendo i tuoi post...uno che dubita che Gesù,dica il vero..sulla scitture del Nuovo testamento da parte di Mosè,e sull'aperturadel mar rosso da parte di Dio,presto comincerà a dubitare su tutti imiracoli di Gesù..perchè comunque la scienza non li può spiegare...purtroppo quì caro roy le strade sono due o credi o non credi...ebrei11:6..afferma che chiunque si accosta a Dio,deve credere che Egli è e che è il remuneratore di quelli che lo cercano..shaloom
 
     
gicotagi
gicotagi il 29/11/08 alle 11:14 via WEB
correggo..scritture del pentateuco da parte di Mosè...
 
     
Ganimede.76
Ganimede.76 il 29/11/08 alle 12:51 via WEB
Caro "Gicotagi", il porsi delle domande non è sinonimo di incredulità, ma di ricerca. Il fatto che Roy ponga delle domande su delle Verità di Fede che noi cristiani diamo per scontate non equivale a negare una Verità, ma come dice l'Apostolo "a dare ragione della propria fede". Tutte quelle Verità di Fede che tu dai per scontato e che noi Cattolici chiamiamo Dogmi, sono state messe in discussione nei Concili perchè al contrario di quello che pensi tu, nei Vangeli non c'è nulla di ovvio e di scontato, ma va tutto interpretato alla luce della Santa Tradizione trasmessa a noi dai Padri della Chiesa illuminati dallo Spirito Santo. Se tu caro "Gicotagi" credi e professi che Gesù è Dio non lo devi ai Vangeli scritti ma ai Padri della Chiesa che hanno combattutto con il sangue questa Verità di Fede trasmessa dagli Apostoli oralmente. Perchè altri hanno portato passi della Scrittura per negare proprio la divinità di Gesù. Per questo caro "Gicotagi" anch'io ti invito a leggere questi Post di Roy, come uno stimolo per riflettere e conoscere di più il nostro approccio da Cattolici alla Sacra Scrittura e alla Santa Tradizione.
 
     
SOUL2007
SOUL2007 il 29/11/08 alle 13:21 via WEB
No, è una dicotomia, perchè chi ha fede (sic..) non si può più porre domande, altrimenti non sarebbe un uomo di fede. Il fatto che Roy, (da non dimenticare che è ex-prete), si ponga delle domande la dice molto lunga...ma non credo che trovi la forza e la libertà per uscire dal suo "involucro".
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 01/12/08 alle 12:21 via WEB
Sul fatto che: "Gesù,dica il vero..sulla scitture del Nuovo testamento da parte di Mosè,e sull'aperturadel mar rosso da parte di Dio" sono perfettamente d'accordo con gicotagi.
 
     
roby2012
roby2012 il 01/12/08 alle 12:51 via WEB
Gesù è sempre stato. In più disse: "Se siete figli di Abramo, fate le opere di Abramo. Ma intanto cercate di fare morire me, uomo che v'ho detto la verità, quale io l'ho udita presso Dio: Abramo non fece così. Voi fate le opere del padre vostro." "Perchè non capite il mio linguaggio? Perchè non potete ascoltare la mia parola. Voi avete per padre il diavolo e volete soddisfare i desideri del padre vostro; egi fu omicida fin dal principio e non perseverò nella verità; quando mentisce parla di quel che gli è proprio, perchè è bugiardo e padre della menzogna. A me invece, perchè vi dico la verità, non credete". Questo è passo CRUCIALE nella Missione di Gesù Cristo. E aggiungerei: chi ha orecchi per intendere.... intenda!
 
     
Adorare.Cristo
Adorare.Cristo il 01/12/08 alle 14:36 via WEB
«Non giudicate, per non essere giudicati; perché col giudizio con cui giudicate sarete giudicati, e con la misura con la quale misurate sarete misurati». Così è scritto in Matteo (cfr. Mt 7,1) chi ha orecchi per intendere.... intenda!
 
doghen
doghen il 28/11/08 alle 08:03 via WEB
Ma te Roy, sei proprio fissato con le comunità. Ma che te ne fai della comunità? Se una comunità è una comunità di ciechi, finite tutti nel burrone!!!
 
doghen
doghen il 28/11/08 alle 08:06 via WEB
Inoltre, ti dirò....secondo me più parli di comunità e meno ci credi. E solo un modo per auto-convincerti, per auto-ipnotizzarti. Sei terrorizzato dal non avere più una comunità! Ma allora perchè te ne sei andato?
 
 
ex_pre
ex_pre il 28/11/08 alle 18:15 via WEB
Caro Doghen... quando un giorno si parlera' degli scritti e di cio' che abbiamo fatto nel nostro tempo comparirć una serie di parole che un tempo non esistevano: individualismo, solitudine, incomunicabilita'... Quando noi trattiamo di scritti e fenomeni del passato allora troviamo parole che a te sembrano tanto strane come e' appunto la parola: comunita'. ;)
 
doghen
doghen il 29/11/08 alle 08:49 via WEB
La comunità, la comunione....siamo sempre in comunione, siamo noi stessi delle comunità...forse siamo l'eterna comunità....
 
luloca
luloca il 03/12/08 alle 09:24 via WEB
La scrittura é una delle invenzioni più importanti per l'umanità. Ma ad essa sono legati gli scrittori e i giornalisti. I primi fanno della fantasia pura il loro successo, e i secondi costruiscono sulle fandonie il loro successo. Così io ho udito!
 
 
roby2012
roby2012 il 03/12/08 alle 15:04 via WEB
Dunque si vocifera che Marco Polo non sia mai nadato nel Katai... anzi sia rimasto comodamente seduto nella sua magione, a Venezia, riempiendo fogli di carta di leggende sentite qua e là.
 
   
luloca
luloca il 05/12/08 alle 17:26 via WEB
Probabile. Ma in tal caso avrebbe avuto fin troppo poca fantasia e doti di chiaroveggenza.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963