Creato da ex_pre il 16/03/2006
Cuore e regole
Ex, ex, ex-tante-cose e fino a quando non diventerò anche ex vivo sarò in via di definizione, sempre coerente con me stesso; sempre io
AREA PERSONALE
- Login
ULTIMI COMMENTI
Ciao!
Mediante il discernimento dello spirito troviamo le...
Inviato da: SUPERLIGHT2020
il 09/05/2020 alle 14:31
Evocare e sfidare i demoni veri e propri, le entità più...
Inviato da: Pytagoricum
il 15/10/2013 alle 13:23
ciao non si può essere felici quando una parte di noi...
Inviato da: rosarossadgl9
il 20/10/2011 alle 14:07
Bentornato Roy... che ce ne frega della forma... a noi...
Inviato da: bimba_colorata
il 20/10/2011 alle 09:43
Spero che questo blog riprenda a postare.Forza! C'è...
Inviato da: akkuaketa
il 09/08/2011 alle 07:57
Inviato da: SUPERLIGHT2020
il 09/05/2020 alle 14:31
Inviato da: Pytagoricum
il 15/10/2013 alle 13:23
Inviato da: rosarossadgl9
il 20/10/2011 alle 14:07
Inviato da: bimba_colorata
il 20/10/2011 alle 09:43
Inviato da: akkuaketa
il 09/08/2011 alle 07:57
MENU
I MIEI BLOG AMICI
-
Anima di cristallo
- 1020 Lisa
- Bloomm
- C'era una volta...
- opinioni
- Abbandonare Tara
- Warda
- Superlight
- Ganimede
- Vathelblog
- Gicotagi
- natadi
- btothec
- BronzeC
- Religioni, Filosofie
- pino
- ossimora
- Bet Midrash
- Te la do io la Cina!
- Scintilla
- Jeliel
- Marco
- Sole ad Oriente
- TUTTI I MIEI COLORI
- 1020 Lisa
- Bloomm
- C'era una volta...
- opinioni
- Abbandonare Tara
- Warda
- Superlight
- Ganimede
- Vathelblog
- Gicotagi
- natadi
- btothec
- BronzeC
- Religioni, Filosofie
- pino
- ossimora
- Bet Midrash
- Te la do io la Cina!
- Scintilla
- Jeliel
- Marco
- Sole ad Oriente
- TUTTI I MIEI COLORI
Citazioni nei Blog Amici: 42
RISORSE & CO.
L'INTERVISTA A LIBERO
CERCA IN QUESTO BLOG
Sulla Chiesa
Treni persi
Spunti
Il sapore della minestra
Idee astratte
Spiritualità del quotidiano
Silentium
Eli Eli!
Storia
Eresie medievali
Radici dl cristianesimo
Polemiche protestanti
La Rivelazione inutile
Immagini
Santi perché e per come
Questioni varie
Demoni
Lucifero
Le parole son idoliTreni persi
Spunti
Il sapore della minestra
Idee astratte
Spiritualità del quotidiano
Silentium
Eli Eli!
Storia
Eresie medievali
Radici dl cristianesimo
Polemiche protestanti
La Rivelazione inutile
Immagini
Santi perché e per come
Questioni varie
Demoni
Lucifero
Esoterismo
Rumours
Horus, Krishna e Cristo
Horus, Krishna e Cristo
Gnostici
Miti della New Age
I Il mito del libro
II Il mito della cospirazione
III Il mito di Prometeo
IV Credi solo a me
I Il mito del libro
II Il mito della cospirazione
III Il mito di Prometeo
IV Credi solo a me
Reincanazione
La realtà non è lineare
Nicodemo
Conseguenze
Qualche somma
Questioni varie
La realtà non è lineare
Nicodemo
Conseguenze
Qualche somma
Questioni varie
Memorie
Il 1984: scelte impopolari
Primedonne
Su come va il mondo ;)
Creare il nemico
Casta o cosca?
Pensieri personali a go go
Genius loci
Il 1984: scelte impopolari
Primedonne
Su come va il mondo ;)
Creare il nemico
Casta o cosca?
Pensieri personali a go go
Genius loci
::::::::: 2006
Il peggio dic. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [>
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
Spiegazioni nov. [>
Sale [>
E se... [>
Magici incastri ott. [>
La panchina... [>
Figli di Edipo... sett. [>
Scusa per le crociate [>
Indulgenze + o - [>
Io, lei:noi? [>
Anniversario [>
Nodi [>
Midrash ago. [>
Scelte solitarie [>
Ancora... ancora? lug. [>
Tear drop [>
Epiloghi più o meno [>
Pensieri ma non... [>
Noi nell'altro... [>
Sicurezze e ... [>
Giri e rigiri giu. [>
Pesare... mag. [>
UN TEST CHE MI RAPPRESENTA
Which angel are you?
You are a balanced person, you may be bad at times, and good at others, but your a good balance. You can be on the receiving end or the giving end but no matter what, you always seem to come out balanced. You give good advice and direct people to lead a good balance of life. Your the ying and the yang. Your level-headed and rarely fail in life. You can be in the crowd and not seen, but you have the ability to shine aswell.
Molto carino anche questo:
for some reason you have felt very distant from everyone else and you try to follow your own path. throughout the years you have seen a lot of freaky shit and sometimes it overcomes you and you get stuck in the rabbit hole trying to figure out what it is. All you know is that humans aren't the only ones out there and there is something about yourself that is still a myster.
What is your true nature: the psychiatrist
You take the problems of others with you wherever you go. In your spare time you try to think of some way to resolve the dilemmas of your friends. You have an attraction to those who are in need and you feel that you always have to contribute in some way to make those around you like you. The respect of others is important to you.
« E Bibbia e Tradizione | Zikkaron » |
Post n°278 pubblicato il 04 Dicembre 2008 da ex_pre
°°° Cattolici e protestanti 4: la Tradizione Nel post precedente ho parlato della difficoltà che gli autori dei testi evangelici hanno avuto a trasmettere la loro esperienza con Gesù e come gli scritti evangelici siano frutto di una scelta di carattere pastorale e liturgica. I Vangeli non sono stati scritti per il gusto di informare, pertanto non sono delle biografie su Gesù, i Vangeli vanno ben oltre perché vogliono dire chi era Gesù e quindi i Vangeli sono delle catechesi su Gesù. In altre parole si può dire che gli autori e le loro fonti non portano la loro testimonianza su di una persona che si può toccare e vedere ma si assumono il compito di comunicare che ciò che hanno realmente toccato e veduto era il Verbo della vita, come dice Giovanni nella Prima Lettera. Sebbene alcuni abbiano la puzza sotto il naso appena si nominano i teologi si può dire che i testi del Nuovo Testamento sono frutto di una lunga riflessione teologica e il vangelo di Giovanni è la testimonianza più compiuta di questo processo.La comunità primitiva con gli apostoli e anziani, aiutata dallo Spirito, ha scelto cosa tramandare con gli scritti del Nuovo Testamento. Questo principio nel quale è la comunità a generare la Scrittura ci fa capire che la Scrittura non è qualcosa che è prima o al di sopra della comunità ma è espressione letteraria della fede comunitaria. Paradossalmente la comunità può esistere senza la Scrittura ma non viceversa. Numerose chiese cristiane primitive nel Primo secolo cristiano non avevano alcun testo scritto ma solo la viva memoria degli apostoli, dei testimoni e dei loro successori. Non avere alcuno scritto non impediva loro di essere chiesa, di conoscere e incontrare il Signore vivo. Il centro della vita della comunità è la relazione viva che essa ha con il Padre. Il mistero di Cristo è tutto incentrato sulla comunità e sul legame che questa comunità ha con il Padre. Questa relazione era ed è vissuta nella celebrazione eucaristica, nella preghiera comunitaria e nei sacramenti. La Chiesa ha come fondamento un principio soprannaturale con il quale entra in contatto nella celebrazione e solo in questa si ha la piena presenza del deposito di fede. Un adagio molto caro ai cattolici è: la Chiesa fa l'Eucarestia ma l'Eucarestia fa la Chiesa! I testi evangelici sono una parte del deposito della fede della Chiesa mentre la comunità ecclesiale è depositaria di tutto il resto perché non è andato perduto ciò che non è scritto. Dicendo questo non voglio affatto sminuire il valore della Scrittura ma solo darle la giusta collocazione. I protestanti non solo non hanno una visione organica del deposito di fede della Chiesa ma a forza di discutere e parlare con loro essi ci spingono a disarticolare un organismo che è alla base stessa della fede cristiana. Con il loro sistema: "dimostramelo ma solo citando la Bibbia" essi ci spingono a commettere lo stesso errore del quale loro stessi sono vittime, per questo parlo di differenti paradigmi ossia sistemi di pensiero. Continua nel prossimo post |
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=6034239
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
https://blog.libero.it/Exprete/trackback.php?msg=6034239
I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
Non sono d'accordo con la tua interpretazione perché invece non leggi il testo evangelico invece di interpretare?
Analizziamo il testo: E io ti dico: Tu sei Pietro e su questa pietra edificherò la mia chiesa e le porte degli inferi non prevarranno contro di essa. 19 A te darò le chiavi del regno dei cieli, e tutto ciò che legherai sulla terra sarà legato nei cieli, e tutto ciò che scioglierai sulla terra sarà sciolto nei cieli».
Come puoi ben vedere quello che Gesù dice si può parafrasare: "Tu sei Cefa (pietra) e su di te che sei Cefa io edificherò la mia chiesa." Cristo vuole edificare la chiesa, lui stesso la edifica e non Pietro! Cristo edifica la Chiesa su Pietro e non su di se. Questo testo non dice che è Gesù la roccia. Non dice che Pietro apre per primo il regno dei cieli quindi non inventare! Gesù gli da le chiavi affinché le usi per aprire e chiudere ossia per legare o sciogliere. Come ho già detto in un altro commento si tratta di un termine tecnico usato nel giudaismo e riguarda la vita sinagogale. Pietro è colui che guida la comunità ed ha il compito di far entrare o escludere le persone a seconda della loro condotta e Gesù gli dice che ciò che farà nella chiesa egli lo farà in cielo. Sinagoga e ekklesia (chiesa) sono termini molto affini: sinagoga = luogo dove ci si reca per stare insieme, ekklesia = comunità convocata
Pietro ha ricevuto questo compito da Gesù non per dignità personale ma a servizio della sua Chiesa, questo onore/onere è rimasto quindi alla Chiesa e non si è mai estinto. Questo compito che Pietro ha avuto è stato dato alla Chiesa in generale e se un giorno qualcuno buttasse una bomba atomica su Roma questo compito e responsabilità di certo non scomparirebbe con il papa anche se lui con il suo ufficio, ministero rappresenta ciò che Cristo ha lasciato a corredo della Chiesa. Il compito di guidare, di sciogliere e legare è infatti un compito che ogni vescovo ha sia esso cattolico, ortodosso, copto, melkita, caldeo, siro... tutte queste sono chiese che condividono ciò che Cristo ha lasciato a Pietro. Il papa caro Francesco non è altro che il vescovo di Roma... forse sei un po' ignorante, dovrò dedicare qualche post per farti capire chi è il papa. Come vedi il castello di carte è saldamente in piedi.
Il passo di cui si sta parlando si può parafrasare anche così:
"Gesù dice: Simone io ti cambio nome ora tu sei la Pietra, la Roccia e su di te io intendo costruire pietra dopo pietra l'edificio che ho in mente. Questo edificio io lo assisterò e proteggerò in eterno affinché Satana non lo faccia cadere. Siccome le pietre sono le persone stesse allora a te do le chiavi con il compito di far entrare o estromettere le persone da questa costruzione perché ciò che tu in terra farai per questa costruzione io lo riterrò fatto anche per il cielo."
Quindi Francesco, siccome la costruzione della Chiesa è iniziata con Pietro e continua ancora oggi "l'operato di Pietro" non è un onore legato alla sua persona ma un'eredità che ha continuato ad esistere lungo tutta la storia.
Pertanto, visto che tu e i tuoi amici discendenti di Lutero non fate parte di questo edificio poiché nessuno vi ha reso parte voi siete solo dei mucchietti di sassi ma non fate parte della Chiesa anzi, voi la odiate con tutte le vostre forze e volete vederla in rovina. Capisco perciò quanto interesse abbiate a cambiare il senso di quel passo evangelico!
Atti 15 4 Giunti poi a Gerusalemme, [Paolo e Barnaba] furono ricevuti dalla Chiesa, dagli apostoli e dagli anziani e riferirono tutto ciò che Dio aveva compiuto per mezzo loro. 5 Ma si alzarono alcuni della setta dei farisei, che erano diventati credenti, affermando: è necessario circonciderli e ordinar loro di osservare la legge di Mosè. 6 Allora si riunirono gli apostoli e gli anziani per esaminare questo problema. 7 Dopo lunga discussione, Pietro si alzò e disse: «Fratelli, voi sapete che già da molto tempo Dio ha fatto una scelta fra voi, perché i pagani ascoltassero per bocca mia la parola del vangelo e venissero alla fede. 8 E Dio, che conosce i cuori, ha reso testimonianza in loro favore concedendo anche a loro lo Spirito Santo, come a noi; 9 e non ha fatto nessuna discriminazione tra noi e loro, purificandone i cuori con la fede. 10 Or dunque, perché continuate a tentare Dio, imponendo sul collo dei discepoli un giogo che né i nostri padri, né noi siamo stati in grado di portare? 11 Noi crediamo che per la grazia del Signore Gesù siamo salvati e nello stesso modo anche loro». 12 Tutta l'assemblea tacque e stettero ad ascoltare Barnaba e Paolo che riferivano quanti miracoli e prodigi Dio aveva compiuto tra i pagani per mezzo loro. 13 Quand'essi ebbero finito di parlare, Giacomo aggiunse: 14 «Fratelli, ascoltatemi. Simone ha riferito come fin da principio Dio ha voluto scegliere tra i pagani un popolo per consacrarlo al suo nome. 15 Con questo si accordano le parole dei profeti, come sta scritto: ecc ecc Come vedi caro Francesco Pietro parla per primo ma è probabile che faccia parlare Giacomo a nome della comunità degli Apostoli e Anziani forse perché lui in passato si era sbilanciato a favore delle tesi dei farisei convertiti e quindi era compromesso. D'altronde in quella situazione fluida nella quale la Chiesa stava muovendo i primi passi è inutile andare a cercare schemi gerarchici, forme e strutture istituzionali che solo in futuro andranno a formarsi.
Ho aspettato un po' per leggere con cura il testo che hai portato, sono contento di constatare che ho una visione delle cose aderente a ciò che quel incontro ecumenico ha sancito con quel documento.
Per quanto riguarda i carismatici non credo proprio che siano un grande valore per la Chiesa.
Che la luce prenda la sua rivincita sulla notte, la verità diradi la tenebra della menzogna e il bene smantelli le oscure trame del male. Il simbolo del solstizio sia per te ciò che è per noi cristiani è il Natale.