« E sei ancora qui, con me.ebbene sì »

incazzatissimo post

Post n°428 pubblicato il 18 Aprile 2012 da esperiMente

Ore 16,30.
Interno sala d'aspetto di un CAF (Centro di Assistenza Fiscale).
Siamo in sei, ma l'odore, alle mie narici sensibili, è paragonabile a quello di una stalla affollata in una giornata di agosto. Con le finestre chiuse.
Disponiamo tutti di gadgets altamente tecnologici, dell'acqua in casa e di sapone, ma forse bisognerebbe spiegare a qualcuno che tenerlo sul lavandino e salutarlo cordialmente ogni mattina non basta.

Sono qui per fare l'ISEE.
Mi serve per accedere (forse) agli assegni di studio regionali per le mie figlie. 70, 100 euro al massimo. Fino all'anno scorso non ho mai pensato di richiederli, ma in questo momento tutto diventa importante. I nostri stipendi son fermi da anni, mentre tutto il resto galoppa.
L'ISEE.
Strumento efficace di calcolo della capacità economica di un nucleo familiare, sulla carta.
In pratica, nel Paese dei furbi, mezzo diabolico di accaparramento e sfruttamento indebito degli ammortizzatori sociali.
Per chi non lo sapesse, l'attestazione ISEE serve per accedere a tutta una serie di agevolazioni fornite da enti pubblici e privati. Dalle riduzioni sulle rette della mensa scolastica, sui tributi locali, sulle bollette del telefono, sui ticket sanitari, sui canoni di locazione, sulle tasse universitarie, alla concessione di borse di studio ( che tuo figlio sia studioso o asino patentato non importa a nessuno), di assegni per i nuclei familiari numerosi, alla posizione in graduatoria per l'accesso ai servizi.
Viene rilasciata in base ad autodichiarazioni, senza alcun controllo alla fonte, sulla base di documentazione presentata a discrezione del dichiarante, poichè la legge dà per scontato che i controlli vengano eseguiti da parte di chi riceve l'attestazione, cosa che non avviene quasi mai.
Viene calcolata in base al reddito (dichiarato), alla composizione del nucleo familiare, all'estratto di un conto corrente al 31/12 dell'anno precedente, alla proprietà o meno (dichiarata anche quella) di una casa.
Quindi una coppia di lavoratori dipendenti con due figli e una casa risulterà avere un ISEE altissimo e non otterrà alcun vantaggio, mentre una coppia di evasori con due SUV, due figli griffati da capo a piedi, e che spende e spande allegramente denaro contante, farà man bassa di tutto. Dappertutto.
Quindi sappiate che, quando non pretendete la ricevuta fiscale dall'idraulico, o dall'imbianchino, quella di aver risparmiato qualcosa è soltanto un'ingenua illusione, perché così, oltre a pagare le tasse anche per lui, gli date modo di sfruttare un sistema che vi vedrà sempre perdenti. E paganti.
Con rette scolastiche sempre più alte, bollette del telefono sempre più alte, tributi sempre più alti, e sempre a carico degli stessi, perché adesso, per ulteriore beffa, chi non paga tributi e servizi pubblici è maggiormente tutelato dalla legge, che rende sempre più ostici i pignoramenti per insolvenze inferiori ai 2000 euro.
La grande maggioranza di voi non immagina neppure l'enormità del cumulo di piccoli debiti in essere da parte di privati verso la pubblica amministrazione.
Che ora non ha più alcuna speranza di riscuoterli.
Saranno anche gocce, nel mare dell'evasione e del furto più o meno legalizzato, ma se ogni giorno il tuo vicino di lettino toglie un bicchiere d'acqua alla piscina e lo sostituisce con un bicchiere di letame, ti troverai presto anche tu a nuotare nella merda.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

C_ARTIGLI

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto."

K. Gibran

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto. Parla per te."

Espe

*********

*****

qual è il colmo per un assessor alla cultura della Lega Nord?

 

Promuovere scambi gutturali

***************

FISIONOMIA DI UN AMICO

 

 

******

  

 **********

NON SEI LA ESPE SE

 

Non maledici l'antinfiammatorio perché l'hai preso da un'ora e non fa effetto, poi vedi il pastiglione sul tavolo.

******

 

 ESPE CONSIGLIA 

Il nuovo libro di non.sono.io

*************

 

 

**************

ANGELO VASSALLO
Sindaco di Pollica (SA)

ucciso il 5 settembre 2010


Uccidendo Vassallo, la mafia non ha voluto solo difendere le attività legate al narcotraffico e all'edilizia. Ha ucciso un profeta. Un eletto dal popolo che affrontava con intensità e coraggio le disfunzioni più evidenti ella società contemporanea.

Alain Faure - direttore di ricerca Istituto di studi politici di Grenoble - LE MONDE 

*************

A PEPPINO IMPASTATO   
UOMO LIBERO

 LORO NON AVEVANO LA SCORTA

*****************

 

 

FOTO DI BOELLE

 

Grazie, magica b0!

 
Citazioni nei Blog Amici: 117
 

Ultime visite al Blog

je_est_un_autrecassetta2io_chi_sonomagdalene57JON.LPerturbabileBrezzadilunaPRONTALFREDOerinflowerdarrionelusimia2005arianna680senzanick.1mariocuccu43natalydgl7
 

ESPE LEGGE:

...un sorriso tra l'ironico e il malinconico, un sorriso da pastore, gli passò per gli occhi.

 

VI VEDO, SFACCENDATI

 

  

  ********************
RIFUGIO PESCATORUM
********************

 

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963