« ALI BRUCIATEPOMERIGGIO »

GAP GENERAZIONALE

Post n°52 pubblicato il 10 Maggio 2009 da esperiMente

Chi non ricorda le adunate familiari di quando eravamo piccoli?
Matrimoni, funerali, prime comunioni, ma anche il semplice Natale, erano occasioni in cui ci si ritrovava faccia a faccia con parenti pressoché sconosciuti, in maggioranza vecchi (non so per voi, ma dal mio punto di vista bambino, chiunque avesse più di vent'anni, era considerato "vecchio").

Dopo lo scambio rituale dei doppi baci, puntualmente arrivavano gli strizzamenti di guance e le domande idiote. Ho due fratelli, per cui la prima, ormai attesa, e ripetuta per tutti e tre era sempre la stessa: "chi è il più bravo di voi?" In un tacito accordo fraterno, soffocando la spontanea replica (ma cosa cavolo significa il più bravo? Quale delle mille possibili risposte vuoi?), tutti, educatamente,  rispondevamo: "il quarto", provocando nell'interlocutore di turno, ogni volta, la medesima, misurata botta d'ilarità.
Poi veniva il turno della più deplorevole: "a chi vuoi più bene, a mamma o a papà?" E qui sarebbe calzato a pennello un bel "ti venisse un'unghia incarnita", al posto della solita litania bipartisan: "a tutti e due".
Via via che trascorrevano gli anni, tra tante occasionali amenità, tra un "come va la scuola?" (ricordo uno zio acquisito che, in dodici anni, mi rivolse dodici volte queste uniche quattro parole, prima di divorziare e scomparire per sempre) e "ce l'hai già il fidanzato?" buttati lì senza neanche fingere un minimo di interesse per la risposta, si arrivava, ormai in età da marito, al fatidico appuntamento con il matrimonio di qualcun altro, dove, come chicchi di grandine in un occhio, fioccavano i "e allora, quando tocca a te?".

Macheppalle.

Mi son sempre chiesta: perché la gente si sente costretta a parlare anche quando non ha nulla da dire?

Ora sto dall'altra parte. Ora sono io la vetusta parente, ma siccome serbo ancora freschissime tracce delle percezioni vissute nell'infanzia e, soprattutto, durante l'adolescenza, mi rifiuto di interpretare ruoli che mi appartengono solo anagraficamente.

Quando faccio una domanda, è perché la risposta m'interessa, ed inoltre, sopporto come l'orticaria le chiacchiere inutili e generiche, e rifuggo come la peste le conversazioni da sala d'aspetto o, peggio ancora, da ombrellone, ritrovandomi spesso ad usare i libri come strumenti, oltre che di piacere, di legittima difesa.

Si dà il caso, però, che parlare con i ragazzi mi piaccia, e durante i ritrovi familiari mi capita di trascurare un po' gli adulti a favore di un granello di confidenza con i più giovani.

Scalfirne le naturali scorze non è poi così difficile. 
Le volte in cui ci riesco, magari anche solo partecipando ad una partitella a calcio balilla, o liberando la mia parte fanciulla dall'imbarazzo caratteriale, ne sono genuinamente contenta, e credo che anche a loro faccia piacere.
Con le ragazze mi viene più semplice, e il loro sorriso e le voci argentine son veri regali, ma confesso che ieri, di fronte agli sguardi scazzatissimi che il mio nipote diciassettenne sollevava saltuariamente dal suo cellulare ultimo modello, mi son sentita come un guerriero dall'elegante corazza, impotente di fronte a mura inespugnabili; una vecchia zia idiota distante anni luce, insomma, e l'unica arma che ho saputo sfoderare è stato un decoroso silenzio.

 

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/experiMenti/trackback.php?msg=7036180

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
artchoker
artchoker il 10/05/09 alle 22:44 via WEB
Tutto molto vero, mi sembra di rivivere tutte le tappe che hai citato...la cosa che più mi dava fastidio era che mi davano piccole pacce sulla testa o mi spettinavano...io tenevo moltissimo ai miei capelli e tutte le volte erano colpi al cuore.
Oggi invece...non lo so, non ho nipoti adolescenti, sono tutti già oltre i vent'anni, ma i due figli di mio cugino sono del tipo che hai citato tu, solo che hanno solo 12 e 13 anni...
Quando gli parli alzano lo sguardo e sono persi nel vuoto...io credo che non abbiano lo sguardo che avevamo noi, pauroso, imbranato, scocciato, annoiato, ma mai perso nel vuoto...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 11/05/09 alle 15:06 via WEB
io a volte ce l'ho adesso, quello aguardo perso...
(Rispondi)
evacampana
evacampana il 10/05/09 alle 23:53 via WEB
amarcordiano post.sbaciucchi
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 11/05/09 alle 15:08 via WEB
senza strizzate di guance, però. Non potrei più sopportarle!
(Rispondi)
 
 
evacampana
evacampana il 11/05/09 alle 23:36 via WEB
Sbaciucchi con lo "schiocco"...smuachh, smuocch...
(Rispondi)
 
 
 
artchoker
artchoker il 11/05/09 alle 23:59 via WEB
O accidenti....
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
evacampana
evacampana il 12/05/09 alle 15:25 via WEB
Sbaciucchi pure a tia
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 11/05/09 alle 09:06 via WEB
Un altro tema da commentare? No, no, e chi gliela fa a starti dietro, Esper?
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 11/05/09 alle 15:08 via WEB
Prego, prego, passa pure davanti.
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 11/05/09 alle 21:55 via WEB
Un altro tema da commentare? No, no, e chi gliela fa a starti davanti, Esper?
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 11/05/09 alle 22:00 via WEB
Tsk. fatti da parte, allora.
(Rispondi)
dott_Guerrieri
dott_Guerrieri il 11/05/09 alle 10:44 via WEB
I baci! Mamma mia quanto odiavo essere baciato! Ho incominciato quando la maestra delle elementari, ogni volta che mi incontrava con mia mamma al supermercato, voleva che la baciassi. Ed ho proseguito in tutte le occasioni di riunione familiare, sopratutto quando partecipavano zii e cugini lontani venuti apposta per l'occasione. Ma perchè bisogna farsi baciare dai bambini a tutti i costi?
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 11/05/09 alle 15:10 via WEB
Non so. Perchè? Io limito i baci al minimo indispensabile, ma non tutti la pensano come me.
(Rispondi)
sara_1971
sara_1971 il 11/05/09 alle 12:47 via WEB
Dipende. Se lo sguardo è davvero scazzatisima allora gli piaci.
(Rispondi)
 
non.sono.io
non.sono.io il 11/05/09 alle 15:09 via WEB
Sto in ritardo con tutto, ma prima voglio commentare il post prima: mi ha commosso...
(Rispondi)
 
 
esperiMente
esperiMente il 11/05/09 alle 15:11 via WEB
E' il calcio balilla, vero?
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 11/05/09 alle 15:17 via WEB
Non saprei. Ho sentito un'impossibilità di comunicazione quasi totale. C'è un duplice ostacolo, credo. Fatto poco di differenza di età e molto di scarsa confidenza. A volte mi chiedo come fanno a superare certe mura quei genitori separati che frequentano poco i figli, e penso che forse non le superano affatto.
(Rispondi)
principessa_143
principessa_143 il 11/05/09 alle 15:15 via WEB
pensa che mio nipote sedicenne mi insegue per casa mettendomi le cuffie alle orecchie per farmi ascoltare i suoi cantanti che gridano e sembrano sull'orlo del vomito!Però è bello parlare con lui, vedere i suoi occhi ridenti mentre mi parla della fidanzatina di turno o delle cavolate che combina con gli amici; oppure quando mi parla con la sua beata ingenuità da adolescente. Mi fa un certo effetto, perché quella fase ho finito di viverla da pochissimo...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 11/05/09 alle 15:23 via WEB
Sì, dev'essere bello. Anche io ho un buon rapporto con i ragazzi che frequento per via del teatro. Il guaio, con i parenti, è che non ci si sceglie e lo sporadico frequentarsi è vissuto come un obbligo, come succede con i libri, magari bellissimi, che non apprezzi perchè gli insegnanti ti costringono a leggerli.
(Rispondi)
 
 
principessa_143
principessa_143 il 11/05/09 alle 15:56 via WEB
Sai cosa...sono stata fortunata perché prima di tutto non conosco tutti i miei parenti, ma solo quelli cui sono davvero legata. Quando ero piccola facevamo le riunioni ed era bellissimo proprio perché c'era affetto sincero. Poi crescendo le riunioni si sono fatte rare perché le famiglie crescevano numericamente...impossibile contenerle tutte in una casa!
(Rispondi)
B0ELLE
B0ELLE il 11/05/09 alle 18:14 via WEB
potrei iniziare un monologo lungo 6 giorni sull'argomento. te lo risparmio. sicuro è che ai nostri genitori/parenti fregava poco di sapere chi eravamo e cosa facevamo. e allora noi (che di questo abbiam sofferto più o meno consciamente) coi nostri figli facciamo esattamente il contrario. a mia madre non ho mai raccontato le mie pene d'amore, ma mia figlia mi racconta le sue e a volte pure le sue amiche vengono a chiedermi consiglio. e quando questo succede mi inorgoglisco assai perchè ciò significa che so tacere ed ascoltare. e se lo so fare vuol dire che son diventata grande non solo dal punto di vista anagrafico. (ps meglio del libro è l' ipod e gli occhi chiusi ;-))
(Rispondi)
non.sono.io
non.sono.io il 11/05/09 alle 22:23 via WEB
Confesso che diventare un vecchio zio spaccapalle, è la mia massima aspirazione nella vita...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 11/05/09 alle 22:29 via WEB
Di quelli che scuotono la testa dicendo "non ci son più i giovani di una volta", eh? Non avevo dubbi.
(Rispondi)
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 11/05/09 alle 22:36 via WEB
Molto peggio. Di quelli che lanciano i cellulari dalla finestra per vedere se è così difficile riuscire ancora a catturare l'attenzione di un giovane...
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 11/05/09 alle 22:41 via WEB
Tu alla sua età non avevi il cellulare ma probabilmente guardavi il soffitto, o le tette della zia.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 11/05/09 alle 22:46 via WEB
La seconda suppongo, che è sempre meglio dello schermo a cristalli liquidi di un cellulare...
(Rispondi)
 
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 11/05/09 alle 22:46 via WEB
... E che è comunque una forma di attenzione... Hem...
(Rispondi)
paolavolpoca
paolavolpoca il 11/05/09 alle 22:29 via WEB
è incredibile! ci pensavo proprio ieri!
"a chi vuoi più bene, a mamma o a papà?" QUANDO ODIAVO QUESTA DOMANDA!!! @_@
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 11/05/09 alle 22:31 via WEB
Un giorno qualcuno la dirà al tuo adorato pargoletto. E lui ti tenderà la manina a palmo in su (dietro la schiena, che davanti non sta bene), prima di rispondere.
(Rispondi)
 
 
paolavolpoca
paolavolpoca il 12/05/09 alle 16:53 via WEB
non si può chiedere al prossimo di non fare domande che possano turbare i pargoletti? (che se l'innocente rispondesse "il babbo", ci resterei male assai) @_@
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 12/05/09 alle 21:14 via WEB
Sì, certo. oggi si fa di tutto per non turbare i pargoletti, salvo poi lasciarli ore davanti alla tv, mica come una volta!
(Rispondi)
fela78
fela78 il 12/05/09 alle 11:27 via WEB
io ODIO che mi si chieda sempre:" E il fidanzato quando lo porti a casa?"...ma se anche fosse...perchè portare a casa mia una persona a cui voglio bene?
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 12/05/09 alle 21:15 via WEB
Uh, dev'essere una meraviglia, casa tua!
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 12/05/09 alle 19:30 via WEB
No euri? No comment.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 12/05/09 alle 21:16 via WEB
no comment? pazienza, lo zampone con le lenticchie me lo mangio tutto io.
(Rispondi)
Kullus
Kullus il 12/05/09 alle 22:27 via WEB
Non avendo ancora superato certi traumi infantili, evito i miei familiari come la peste. Mi spaventa il dover parlare a tutti i costi.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 12/05/09 alle 23:53 via WEB
cugino kullus, quanto tempo! Ti ricordi quella volta che...bla bla bla bla
(Rispondi)
hope.67
hope.67 il 12/05/09 alle 23:12 via WEB
Io invece ho un bel ricordo di queste riunioni familiari... anche perchè in genere gli adulti si facevano tutti i cavoli loro e io mi divertivo a giocare con i miei cugini! Poi finito il pranzo c'era la tradizionale proiezione dei filmini di mio zio, sempre le stesse pellicole, ma sempre un'emozione rivedersi nei luoghi dove sono nata e cresciuta... Poi è finito tutto e mi mancano soprattutto quei filmini. Non ho il coraggio di chiedere a mio zio di rivederli, sarebbe doloroso per lui ora... così cambiano anche le tradizioni!
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 12/05/09 alle 23:54 via WEB
Una delle cose che ricordo meglio sono i funerali, quando tra cugini ci guardavamo e ci scappava da ridere, madonna che sofferenza.
(Rispondi)
 
 
hope.67
hope.67 il 13/05/09 alle 23:14 via WEB
Non è brutto ridere ai funerali... è peggio far finta di essere tristi!
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 13/05/09 alle 23:18 via WEB
E' peggio ancora è far finta di essere morti...
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 13/05/09 alle 23:26 via WEB
Certe volte però può essere utile. Finché non avvitano la bara.
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 13/05/09 alle 23:41 via WEB
Si avvita? Però. Vedo che sei pratica di bare. Ma quante volte, Esper? Quante?...
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 14/05/09 alle 12:40 via WEB
quante volte si avvita la bara? Quattro, credo.
(Rispondi)
Annuska_84
Annuska_84 il 12/05/09 alle 23:46 via WEB
Mi raccontano che io da piccola (proprio piccola, tre anni) scappavo sotto il tavolo in sala e non mi muovevo più. Se prorpio qualcuno voleva vedermi doveva venire lì sotto...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 12/05/09 alle 23:55 via WEB
Bella idea. D'ora in poi farò anch'io così!
(Rispondi)
xileo
xileo il 13/05/09 alle 00:58 via WEB
La questione è sempre nella sensibilità della singola persona e nella propria capacità di rispettare un altro essere umano anche se piccolo, ricordo che alcuni parenti erano in grado di farlo, non se per intelligenza o deficienza nel senso o erano effettivamente intelligenti e sensibili al punto tale da rispettarti o effettivamente non avevano nulla da dire e il loro cervello risultava vitale quanto un encefalogramma piatto. Soprattutto nei primi anni sessanta era ancora molto in uso conformarsi a quelle che erano i comportamenti sociali, essere troppo eccentrici da farti domande intelligenti o smetterla di mollarti pizzicotti sulle guance per alcuni sarebbe stato veramente troppo soprattutto se la risposta fosse stata più intelligente della domanda, ma anche adesso non è che sia cambiato poi molto anche se i figli non sono più educati ad almeno schiodarsi dal pc e anche solamente salutare i parenti che ti entrano in casa , si insomma c'è meno educazione ma c'è ancora una certa disponibilità a conformarsi, credo che per taluni riuscire a pensare da singoli sia una pratica imbarazzante. Nelle sensibilità ci si riconosce fin da piccoli nel mio giro di parenti, la nipote con la quale ho sempre scambiato domande vere ora ha 26 ma ricordo domande e risposte fin dalla sua adolescenza.
(Rispondi)
sara.princess1987
sara.princess1987 il 13/05/09 alle 16:00 via WEB
buon pomeriggio :)
(Rispondi)
B0ELLE
B0ELLE il 13/05/09 alle 22:06 via WEB
quella torta comincia a camminare da sola...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 13/05/09 alle 22:07 via WEB
madonna, hai ragione! Me l'ero dimenticata...qualcuno mi mandi un dolce (o salato) per favore!!
(Rispondi)
 
 
esperiMente
esperiMente il 13/05/09 alle 22:15 via WEB
va meglio così, bo?
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 13/05/09 alle 22:18 via WEB
E' qui che se magna?
(Rispondi)
 
 
 
B0ELLE
B0ELLE il 13/05/09 alle 22:19 via WEB
no, ho già mangiato
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 13/05/09 alle 22:21 via WEB
Du'ova?
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 13/05/09 alle 22:25 via WEB
E tu sempre con se ova, Alfredo. Hai visto che non ci sono più? Le ho spaccate e ci ho fatto la frittata. Per averne altre fresche ho comprato la gallina e l'ho messa vicino al ragazzino che fuma.
(Rispondi)
B0ELLE
B0ELLE il 13/05/09 alle 22:21 via WEB
..preferirei una friandise
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 13/05/09 alle 22:23 via WEB
Un omelette?
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 13/05/09 alle 22:23 via WEB
preparala e mandamela. Semplice.
(Rispondi)
B0ELLE
B0ELLE il 13/05/09 alle 22:26 via WEB
la vostra conversazione, guardando le icone, vi si addice perfettamente :-)
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 13/05/09 alle 22:27 via WEB
Ma guarda un po' sto regazzino.
(Rispondi)
B0ELLE
B0ELLE il 13/05/09 alle 22:29 via WEB
c'ha 'na faccia da scugnizzo. secondo me gli è rimasta.
(Rispondi)
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 13/05/09 alle 22:32 via WEB
A proposito, ma sei proprio tu che scrivi o è quella che ti proietta?
(Rispondi)
 
 
B0ELLE
B0ELLE il 13/05/09 alle 22:36 via WEB
la proiettrice. o la profittatrice? forse la profitterolla.
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 13/05/09 alle 22:37 via WEB
lO SAPEVO CHE QUI SE MAGNAVA, LO SAPEVO...
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 13/05/09 alle 22:58 via WEB
A Fede, passami il fiasco.
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 13/05/09 alle 23:03 via WEB
A Fede, passagli il fiasco...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 13/05/09 alle 23:07 via WEB
E dai da bere anche alla Susi. Mi rendo conto che qui, questi commenti, non ci stanno bene.
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 13/05/09 alle 23:09 via WEB
Ma tu, ce l'hai il fidanzato?
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 13/05/09 alle 23:10 via WEB
Dove sta l'inghippo, dove sta?
(Rispondi)
 
evacampana
evacampana il 13/05/09 alle 23:32 via WEB
e chi sarebbe fede?
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 13/05/09 alle 23:55 via WEB
Credo si tratti di Emilio, il fidanzato (segreto) di Esper.
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 14/05/09 alle 12:42 via WEB
Hai indovinato, Alfredo. Lo chiamo così, gli piace. Non sa che è il diminutivo di un altro, più segreto di lui.
(Rispondi)
 
 
 
evacampana
evacampana il 14/05/09 alle 18:06 via WEB
culo e camicia col mio papi
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 13/05/09 alle 23:14 via WEB
A Fede, levagli il fiasco.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 13/05/09 alle 23:27 via WEB
Veramente volevo postare un nuovo post, ma non ce la faccio. Forse domani sera, se sopravvivo...
(Rispondi)
 
 
evacampana
evacampana il 13/05/09 alle 23:34 via WEB
Io forse posto per fine luglio. Esper perchè sei stanchissima? Redigi bilanci, 730, 740.Ici, Iva, Inps?
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 14/05/09 alle 12:43 via WEB
No, a parte un paio di 730, mi dedico ad altre attività ugualmente divertenti.
(Rispondi) (Vedi gli altri 3 commenti )
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 14/05/09 alle 13:20 via WEB
Davvero? Cos'altro sai fare di così divertente con il pallottoliere?
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 14/05/09 alle 14:30 via WEB
Poco. La compagnia dei numeri è confortante, ma nulla mi diverte quanto le parole.
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 14/05/09 alle 16:03 via WEB
parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 14/05/09 alle 16:04 via WEB
parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 14/05/09 alle 16:04 via WEB
parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 14/05/09 alle 16:04 via WEB
parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-parole-
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 14/05/09 alle 23:08 via WEB
Alfredo ha visto Shining e si è esaltato. Me lo vedo che batte sui tasti ritmicamente.
(Rispondi)
B0ELLE
B0ELLE il 14/05/09 alle 16:36 via WEB
portategli via la tastiera. quando si apre 'sto blog trema tutto.
(Rispondi)
 
evacampana
evacampana il 14/05/09 alle 18:06 via WEB
Alfrè vatta a fà m'bagno a mare, va. Non glielo dici a esperina di fare un nuovo post? Bolla gialla parlo con te...
(Rispondi)
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 14/05/09 alle 19:08 via WEB
Spiacente Eva, sono un pesce di terra, Se vuoi, vieni fuori tu.
(Rispondi)
 
 
B0ELLE
B0ELLE il 14/05/09 alle 23:04 via WEB
era più urgente che togliesse la torta, eva...
(Rispondi)
condizioniduso
condizioniduso il 18/05/09 alle 19:06 via WEB
che bello questo che hai scritto espe, mi porta indietro di un bel po’ di annetti, sì sì, un bel po':)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

C_ARTIGLI

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto."

K. Gibran

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto. Parla per te."

Espe

*********

*****

qual è il colmo per un assessor alla cultura della Lega Nord?

 

Promuovere scambi gutturali

***************

FISIONOMIA DI UN AMICO

 

 

******

  

 **********

NON SEI LA ESPE SE

 

Non maledici l'antinfiammatorio perché l'hai preso da un'ora e non fa effetto, poi vedi il pastiglione sul tavolo.

******

 

 ESPE CONSIGLIA 

Il nuovo libro di non.sono.io

*************

 

 

**************

ANGELO VASSALLO
Sindaco di Pollica (SA)

ucciso il 5 settembre 2010


Uccidendo Vassallo, la mafia non ha voluto solo difendere le attività legate al narcotraffico e all'edilizia. Ha ucciso un profeta. Un eletto dal popolo che affrontava con intensità e coraggio le disfunzioni più evidenti ella società contemporanea.

Alain Faure - direttore di ricerca Istituto di studi politici di Grenoble - LE MONDE 

*************

A PEPPINO IMPASTATO   
UOMO LIBERO

 LORO NON AVEVANO LA SCORTA

*****************

 

 

FOTO DI BOELLE

 

Grazie, magica b0!

 
Citazioni nei Blog Amici: 117
 

Ultime visite al Blog

cassetta2io_chi_sonomagdalene57JON.LPerturbabileBrezzadilunaPRONTALFREDOerinflowerdarrioneje_est_un_autrelusimia2005arianna680senzanick.1mariocuccu43natalydgl7
 

ESPE LEGGE:

...un sorriso tra l'ironico e il malinconico, un sorriso da pastore, gli passò per gli occhi.

 

VI VEDO, SFACCENDATI

 

  

  ********************
RIFUGIO PESCATORUM
********************

 

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963