« .TRAIN DE VIE (secondo tempo) »

TRAIN DE VIE (primo tempo)

Post n°58 pubblicato il 30 Maggio 2009 da esperiMente

Colui che ama esprimersi attraverso la scrittura, dovrebbe concedersi ogni tanto il lusso di un viaggio in treno, rigorosamente in seconda classe.

E' un'esperienza unica, che regala splendide occasioni di osservazione e ascolto, ma soltanto se gustata saltuariamente, onde mantenersi scevri dai disdicevoli effetti secondari di quel mostro chiamato abitudine, che tutti  noi conosciamo e guardiamo impotenti mentre spalma sui nostri sensi una patina protettiva che, non sapendo distinguere tra bene e male e tra bello e brutto, per non sbagliare, colora tutto di un bel grigio moquette sporca.

Per affrontare con ascetico distacco l'ampia gamma di sgradevoli evenienze appostate appena oltre il terzo gradino metallico della carrozza, e trarre tutto il meglio da uno spostamento su rotaie, è dunque necessario  che la cosa avvenga piuttosto raramente.

Una volta superate con coraggio ed abnegazione le ardue prove che quella simpaticona della strega Trenitalia semina in ordine sparso lungo il percorso (per chi non le conoscesse ne elenco alcune fra le mille possibili):

 1- ritardo con sfottò (sempre sull'orlo dei 29 minuti, limite  oltre il quale è possibile chiedere un rimborso parziale del biglietto);

 2- aria condizionata a manetta nelle prime ore del mattino, con conseguenti spasmi gastrointestinali, il cui disastroso effetto andrebbe espletato in ambiente molto intimo e molto stabile;*

 3- ambiente poco intimo e molto instabile;

4- aria condizionata che inizia a guastarsi intorno a mezzogiorno;

5- affollamento da rinfresco gratuito;

6- femmina di umano, logorroica;

7- maschio di umano, petulante;

8- cucciolo di umano, odioso;

9- aroma inconfondibile di traspirazione irrisolta;

10- corridoio a ostacoli;

11- discorsi insopportabili (vedi lodi sperticate a Maria De Filippi e famiglia)

12- borseggiatore;

13- vecchio porco (perchè se è giovane, quasi quasi);

14- assassino di donne appostato nella toilette;

l'eroico viaggiatore può abbandonarsi sorridente sul suo sedile sfondato (non quello prenotato, perché QUELLO è SEMPRE occupato da qualcuno che si è seduto sulla colla, o non capisce l'italiano, o è sordo e non sa leggere gli insulti in labiale), godersi il minaccioso ondeggiare e sussultare della vettura, tenendo ben aperti occhi, orecchie, libro, e disporsi, il più comodamente possibile, in modalità "assorbimento".

 Ogni viaggio in treno ha la sua chicca, e la mia è giunta quando ormai disperavo, dopo sette lunghe ore delle quali ho memorizzato pochi dettagli, quasi totalmente impregnata com'ero del libro qui a fianco (che non era, ovviamente, quello che c'è adesso, ma "Me parlare bello un giorno" di David Sedaris), che chiudevo solamente  quando mi rendevo conto di ridere troppo forte, approfittandone per schiacciare brevi pisolini con un occhio chiuso e l'altro a metà, come una scrofa che sonnecchia sorvegliando comunque la rosea prole.

Nella tratta finale, che dalla città mi riconsegnava a quell'angolo sperduto di campagna piemontese che mi diede i natali, prendendosi in cambio vagonate di illusioni, è avvenuto il miracolo, che sul momento ho accolto con un discreto disappunto.

 

Ma questo ve lo racconterò un'altra volta, ora rilassatevi e ingozzatevi pure di pop corn, ma fate attenzione a non tirarne dappertutto, che qui non siamo al cinema!

 

*l'effetto di cui sopra fa rima col dottor House, ma non ha niente a che vedere con un bastone.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/experiMenti/trackback.php?msg=7149451

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
carladallapozza
carladallapozza il 30/05/09 alle 17:46 via WEB
Cara Espe,....mi piace viaggiare in treno....ma solo possibilmente in autunno inverno...indovina perchè?....bè si risolvono almeno i problemi connessi con l'aria condizionata rotta o a manetta e con gli odori estivi che proprio non sono come il profumo di rose in giardino...il freddo dell'inverno non mi ha mai spaventata...una maglia in piu' e via....si il libro è indispensabile, anche un buon giornale, fresco di stampa aiuta! ricordero' a vita il viaggio di ritorno pd grosseto :ore 8 stazione...compero distrattamente ed assonnatamente La Repubblica...tanto per farmi coraggio ed iniziare il primo dei 3 ( o quattro ora non ricordo bene...) viaggi che servono ( come ben sai ) per arrivare qui....bè...non faccio in tempo ad aprire il giornale che tutte e due le altre mie vicine di viaggio esclamano...LO LASCIA?????!!!! si la notizia mi è scoppiata in mano e in men che non si dica tre perfette sconosciute e due ragazzi ciechi con cane ( stupendo e bravissimo ) al seguito si sono ritrovate a fare il viaggio Pd - Bologna ridendo e scherzando come raramente succede( ai ragazzi abbiamo riassunto l'articolo )...sì era la notizia del 1° Maggio...non sulla festa dei lavoratori ma sulla separazione Lario - Berlusconi.ho dovuto strappare la pagina per poter leggere il resto del giornale e lasciare le mie nuove amiche compagne di viaggio a leggerselo tutto in santa pace...mai un viaggio mi ha divertita tanto dal punto di viste delle chiacchere tra passeggeri!hahahahah ancora rido se ci penso..e mai mi sono interessata con tanta allegria ad una cosa così privata....il viaggio in treno aiuta ad incontrarci tra noi....passeggeri della stessa barca chiamata Italia! buon viaggio.... Carla
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 31/05/09 alle 16:19 via WEB
meglio ridere, Carla...anche se sulle faccende private del nano malefico ci sarebbe da riflettere molto seriamente.
(Rispondi)
ennia79
ennia79 il 31/05/09 alle 12:06 via WEB
sono stata cliente di trenitalia per troppo tento, tant'è che ormai, per colpa sua, non credo più alle coincidenze, di nessun genere intendo. Questo è stato uno dei danni di trenitalia. Poi se dovessi parlarti di ritardi, bhè starei qui fino a domani mattina...una volta a mezzanotte in una stazione di un paesello dimenticato da dio, una stazione deserta e col treno in ritardo di 115 minuti. Trenitalia è un'invenzione di kafka. Invece sono piuttosto curiosa di sentire la cosa bella e miracolosa che ti è successa...!! sentiamo...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 31/05/09 alle 16:22 via WEB
Immagino che per chi è costretto a viaggiare spesso sui treni ci sia poco da divertirsi. Quanto al seguito, miracoloso sì, ma bello...
(Rispondi)
aridipiu
aridipiu il 31/05/09 alle 12:26 via WEB
Perchè non prendi l'aereo? magari ti fai paracadutare dove desideri tu.....
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 31/05/09 alle 16:23 via WEB
E' un'idea,dipiù ma poi mi perderei un sacco di avventure!
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 31/05/09 alle 19:40 via WEB
Una volta un mio conoscente ha avuto un brutto sogno premonitore e così la mattina dopo ha preferito prendere il treno anziché l'aereo.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 31/05/09 alle 20:45 via WEB
Questa la so: Tiziano Terzani!
(Rispondi)
 
 
esperiMente
esperiMente il 31/05/09 alle 20:45 via WEB
Non era proprio un sogno, ma va beh.
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 01/06/09 alle 00:03 via WEB
Beh, non era neppure un mio conoscente. Comunque è successo proprio come nel sogno premonitore, che l'aereo sia davvero precipitato...sul treno.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 14:06 via WEB
quell'aereo? Su quel treno? Però!
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 01/06/09 alle 14:40 via WEB
Proprio così. Eh, i sogni sono seri, bisogna dargli ascolto.
(Rispondi)
evacampana
evacampana il 31/05/09 alle 21:31 via WEB
E' un'esperienza unica, che regala splendide occasioni di osservazione e ascolto, ma soltanto se gustata saltuariamente, onde mantenersi scevri dai disdicevoli effetti secondari di quel mostro chiamato abitudine, che tutti noi conosciamo e guardiamo impotenti mentre spalma sui nostri sensi una patina protettiva che, non sapendo distinguere tra bene e male e tra bello e brutto, per non sbagliare, colora tutto di un bel grigio moquette sporca. Questa è la aprte del post che mi è piaciuta...il resto lo leggo domani...ho poca RAM stasera.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 14:11 via WEB
Ciao Evìta. Hai implementato la tua RAM?
(Rispondi)
 
 
evacampana
evacampana il 01/06/09 alle 19:31 via WEB
Evìta...magari avessi qualcosa della Peron...magari sarei tutta un'altra cosa. Oggi sono down che più down non si può. Mi sento un vermicello incocludente e superfluo
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 21:43 via WEB
Addirittura! Neanche un vermicello si può considerare superfluo. Inconcludente? Sei in buona compagnia.
(Rispondi) (Vedi gli altri 13 commenti )
 
 
 
evacampana
evacampana il 01/06/09 alle 22:16 via WEB
Stavo a fà un po' la vittima...ogni tanto mi serve
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 22:24 via WEB
capisco...ora basta peròn
(Rispondi)
 
 
 
evacampana
evacampana il 01/06/09 alle 22:39 via WEB
Mi sono "pianta" addosao tutto il giorno e poi mentre tornavo a casa la pioggia m'ha riconsociuta e m'ha fatto un bagno di quelli integrali. Fra lacrime vere e metaforiche una confusione totale
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 22:58 via WEB
ma ngiati una fetta di torta, non dar retta a quella lì.
(Rispondi)
 
 
 
B0ELLE
B0ELLE il 01/06/09 alle 22:43 via WEB
evuccia...che ti succede? ti preparo una canna?
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 22:57 via WEB
Ecco, ci mancava lei...
(Rispondi)
 
 
 
B0ELLE
B0ELLE il 01/06/09 alle 23:08 via WEB
sai come starà meglio, dopo? (l'ho letto sul giornale. mai provato, io.)
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 23:19 via WEB
Ah, non ho dubbi. Va beh, vi faccio compagnia...chissà, con i giri che ti fai per il mondo, cos'hai provato, tu!
(Rispondi)
 
 
 
B0ELLE
B0ELLE il 01/06/09 alle 23:28 via WEB
un giorno in privato te lo racconterò, esper...
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 23:32 via WEB
dai, dai, e ci faremo un bel post insieme, senza dire che sei tu!
(Rispondi)
 
 
 
B0ELLE
B0ELLE il 01/06/09 alle 23:51 via WEB
ok john! (cala che poi diventa un cult e noi diventiamo ricche...)
(Rispondi)
 
 
 
evacampana
evacampana il 01/06/09 alle 23:58 via WEB
Ragazze se io mi fumo una canna piango fino al prossimo Natale...no erba no hashish...non sono per me. buona NOTTE MIE CARE NORDITALIANE
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 02/06/09 alle 17:05 via WEB
ma quale erba, quale hashish! Bo intendeva una canna da pesca, per tirarti su!
(Rispondi)
paolavolpoca
paolavolpoca il 31/05/09 alle 23:42 via WEB
ho viaggiato tanto sui treni nella mia vita.. magari troppo. ma i COMPLESSI di traspirazione irrisolta si risolvono cambiando scompartimento.. @_@
che cosa fa rima col dottor House, harraphause?
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 14:12 via WEB
MA BRAVA!!!
(Rispondi)
condizioniduso
condizioniduso il 01/06/09 alle 10:24 via WEB
predominano bei ricordo con la signora trenitalia, questo potrebbe far pensare ad una lieve tendenza masochista, che peraltro non escludo, vista la mia propensione a mettermi nei guai, ma questo è un altro discorso... insomma, dicevo, il mio rapporto con trenitalia... eurostar e piemonte sono per me un binomio che sa di cuoricini e fiorellini e coriandoli e... sì sì, ero molto innamorata di un torinese...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 14:13 via WEB
Idea: proponiamo a trenitalia di fornire ad ogni viaggiatore un kit di cuoricini fiorellini e coriandoli.
(Rispondi)
sara_1971
sara_1971 il 01/06/09 alle 10:24 via WEB
A me venerdì è andata di legno: ho trascorso la notte in treno con una genntile pulzella che ha esibito il russare di un ippopotamo. Ho ancora gli incubi. Però Firenze val bene una notte in bianco. Ponte Vecchio è stata una emozione inusuale. E la città alle 7.00 sembrava nuda.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 14:16 via WEB
Sì, Firenze nuda dev'essere una meraviglia. La pulzella russante è da aggiungere alla lista.
(Rispondi)
Odette292
Odette292 il 01/06/09 alle 12:16 via WEB
Hai mai provato il treno in Sicilia? E' un'esperienza mistica. Davvero. Dopo di quello, il Paradiso è assicurato per l'Eternità...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 14:17 via WEB
No, la Sicilia mi manca. Ci sono stata tanti anni fa, e mi son presa un'intossicazione con un panino mangiato sul traghetto. Vale lo stesso per il Paradiso?
(Rispondi)
 
 
Odette292
Odette292 il 01/06/09 alle 21:29 via WEB
Adesso chiedo a qualcuno che "conta" qui. Ti faccio sapere.
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 21:44 via WEB
Aspetto con ansia. Nel frattempo non mi faccio mancare niente, che non si sa mai che poi il Paradiso salta!
(Rispondi)
non.sono.io
non.sono.io il 01/06/09 alle 13:55 via WEB
Ma in questo cinema si ha diritto ad uno sconto visto che sono tuo amico? No perché se no aspetto che fai la seconda puntata, poi la scarico e la masterizzo in un dvd pirata...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 14:29 via WEB
Qui è tutto gratis, amico, si regalano anche i pop corn. E anche ai pirati.
(Rispondi)
 
 
non.sono.io
non.sono.io il 01/06/09 alle 14:43 via WEB
Allora porto degli amici... Quanti pacchi di popcorn hai detto per uno?....
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 21:39 via WEB
A volonta. Non sia mai detto che qui si risparmia sui pacchi.
(Rispondi)
fela78
fela78 il 01/06/09 alle 14:18 via WEB
ho preso un treno proprio ieri: il controllore che ti sveglia proprio quando hai preso sonno?
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 14:31 via WEB
Oh sì, che meraviglia. Guarda il lato positivo, però, meglio il controllore che un ladro.
(Rispondi)
 
 
fela78
fela78 il 01/06/09 alle 15:36 via WEB
me deve staccà un braccio il ladro!(scusa la romanità)
(Rispondi)
 
 
 
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 01/06/09 alle 15:43 via WEB
Se invece glielo regali ciò che ti ha preso, lui non sarà più un ladro, tu non avrai subito alcun furto e il tuo braccio sarà salvo.
(Rispondi) (Vedi gli altri 2 commenti )
 
 
 
fela78
fela78 il 02/06/09 alle 15:50 via WEB
geniale!e io che non ci avevo mai pensato...
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 02/06/09 alle 17:05 via WEB
Eh, il nostro Alfredino, ne sa una più del ladro!
(Rispondi)
carladallapozza
carladallapozza il 01/06/09 alle 16:54 via WEB
Comunque...saro' masochista ma trovo divertente viaggiare in treno ( una malattia ereditaria?: http://transimoniana.blogspot.com/) ....ed è il luogo dove preferisco in assoluto leggere....dovrebbero passare con libri e riviste anzichè quella brodaglia di caffè che portano nei casi piu' fortunati.... Oggi piove Espe...niente mare...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 21:52 via WEB
Che peccato. Anch'io lo trovo divertente, ma sono sicura che è solo perchè non siamo costrette ad usarlo spesso. E' come nell'innamoramento, quando un difettuccio ti fa sorridere. Più in là, potrebbe diventare la causa di un omicidio.
(Rispondi)
B0ELLE
B0ELLE il 01/06/09 alle 21:20 via WEB
e le conversazioni al cellulare? mai più fatto un viaggio in treno senza ipod ...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 21:54 via WEB
Son stata fortunata, credo, nei mei viaggi recenti. Conversazioni al cellulare poche, e per nulla fastidiose. In compenso ho assistito a un divertentissimo battibecco tra marito e moglie.
(Rispondi)
Kullus
Kullus il 01/06/09 alle 22:47 via WEB
Ho giusto un paio di bozze salvate sui miei due ultimi viaggi in treno. Peccato solo che l'ultima volta, a causa dell'aria condizionata rotta, mi sia dovuto separare anzitempo dalle ciamporgne che mi sedevano accanto. Stavano praticando un ferocissimo taglia e cuci di cui - ahimè - non conoscerò mai la fine.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 01/06/09 alle 22:56 via WEB
Ma ciamporgne si dice in tutta Italia, o solo qui?
(Rispondi)
 
 
artchoker
artchoker il 02/06/09 alle 22:59 via WEB
solo qui, temo...
(Rispondi)
 
 
 
esperiMente
esperiMente il 02/06/09 alle 23:23 via WEB
Parlapà!
(Rispondi)
artchoker
artchoker il 02/06/09 alle 00:04 via WEB
Ero seduto sul treno a leggere i commenti e non mi sono accorto che la mia fermata è saltata...
Comunque. Per me il Viaggio con la V maiuscola è assolutamente in treno, non ci sono dubbi. Fosse per me, ci farei una vacanza completa, in treno, ed eviterei i rapidi gli espressi l'alta velocità ecc...
Condivido ciò che ha detto una tua aficionado più sopra, e cioè che è da evitare l'estate, se possibile, per il resto va tutto bene. Bene, allora resto qui in seconda classe ad aspettare la tua rivelazione...se permetti, al posto del popcorn, ingollo un panino con toma delle tue parti, ne porto sempre uno durante i blog-viaggi.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 02/06/09 alle 17:07 via WEB
Ahhhh, la toma! Sì, meglio, direi. Pane e toma di alpeggio per tutti!
(Rispondi)
ilRediBastoni
ilRediBastoni il 02/06/09 alle 10:34 via WEB
se ti candidi alle prossime elezioni i pendolari romani, me compreso, ti fanno presidente del consiglio. A.
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 02/06/09 alle 17:14 via WEB
Presidentessa per scelta reale, dopo uno messo lì direttamente da Dio...mmm....sì, ci penserò. Grazie re.
(Rispondi)
card.napellus
card.napellus il 02/06/09 alle 11:33 via WEB
Ieri ho fatto, in treno, Firenze-Faenza-Forlì per vedere la mostra di Canova, e ritorno. Viaggio discreto, pranzo notevole, mostra ottima, compagnia fenomenale (un'altra coppia con figlio dodicenne). Ma capita sempre più di rado...
(Rispondi)
 
esperiMente
esperiMente il 02/06/09 alle 17:15 via WEB
La fortuna aiuta gli audaci, dicono.
(Rispondi)
xileo
xileo il 02/06/09 alle 17:40 via WEB
Un blog può assomigliare ad un viaggio in treno senza i 14 disagi nominati qui sopra e il vantaggio di poter scegliere almeno qualcuno dei passeggeri... però ti mancano i panorama e il giovane che quasi quasi...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

C_ARTIGLI

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto."

K. Gibran

"L'amore non possiede né vuole essere posseduto. Parla per te."

Espe

*********

*****

qual è il colmo per un assessor alla cultura della Lega Nord?

 

Promuovere scambi gutturali

***************

FISIONOMIA DI UN AMICO

 

 

******

  

 **********

NON SEI LA ESPE SE

 

Non maledici l'antinfiammatorio perché l'hai preso da un'ora e non fa effetto, poi vedi il pastiglione sul tavolo.

******

 

 ESPE CONSIGLIA 

Il nuovo libro di non.sono.io

*************

 

 

**************

ANGELO VASSALLO
Sindaco di Pollica (SA)

ucciso il 5 settembre 2010


Uccidendo Vassallo, la mafia non ha voluto solo difendere le attività legate al narcotraffico e all'edilizia. Ha ucciso un profeta. Un eletto dal popolo che affrontava con intensità e coraggio le disfunzioni più evidenti ella società contemporanea.

Alain Faure - direttore di ricerca Istituto di studi politici di Grenoble - LE MONDE 

*************

A PEPPINO IMPASTATO   
UOMO LIBERO

 LORO NON AVEVANO LA SCORTA

*****************

 

 

FOTO DI BOELLE

 

Grazie, magica b0!

 
Citazioni nei Blog Amici: 117
 

Ultime visite al Blog

cassetta2io_chi_sonomagdalene57JON.LPerturbabileBrezzadilunaPRONTALFREDOerinflowerdarrioneje_est_un_autrelusimia2005arianna680senzanick.1mariocuccu43natalydgl7
 

ESPE LEGGE:

...un sorriso tra l'ironico e il malinconico, un sorriso da pastore, gli passò per gli occhi.

 

VI VEDO, SFACCENDATI

 

  

  ********************
RIFUGIO PESCATORUM
********************

 

 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963