NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0

« ECLISSEALLE NUOVE GENERAZIONI »

ANDIAMO NELLE MARCHE

Post n°1548 pubblicato il 31 Luglio 2018 da atapo

PICCOLA VACANZA

Dove eravamo?

Gli annunci pubblicitari ripetono che le Marche sono la terra ideale per le vacanze e noi, da bravi cittadini consumatori, abbiamo ubbidito: la nostra vacanza al mare dei giorni scorsi è stata nelle Marche. Il percorso ha tagliato a metà l'Italia, da ovest (Firenze) a est (mare Adriatico) e siamo approdati a Civitanova; da lì, verso nord o verso sud? Non dovendoci allontanare troppo, causa l'attesa della chiamata da parte dell'ospedale per la visita ecc. di mio marito (per la cronaca: non hanno ancora chiamato) ci siamo diretti a nord e fermati nel primo paese con un'area di sosta camper, tra le più economiche che io avessi trovato nelle mie ricerche: Porto Potenza Picena, il nome è quasi più grande del paese!

Ci siamo trovati molto bene: luoghi ordinati, gradevoli, spiagge libere con i servizi essenziali, stabilimenti balneari a prezzi molto ragionevoli con ristoranti di pesce da leccarsi i baffi, nel paese negozi di ogni tipo e due supermercati, il tutto raggiungibile a piedi in salutari passeggiate nei viali ombreggiati da palme e tigli, costeggiati da palazzine al massimo di tre piani ognuna col suo giardinetto pieno di alberi, siepi e fiori. Una meraviglia: è proprio vero che circondarsi dal BELLO è una medicina per lo spirito.

E vita tranquilla di spiaggia, perfino mio marito stava volentieri in riva al mare, sotto l'ombrellone, da cui si alzava alle tredici per il pranzo al ristorantino: pesce di ogni genere, ogni giorno il collaudo di un piatto diverso... peccato non poter prolungare la vacanza per assaggiarli tutti!

Un pomeriggio, la navetta gratuita ci ha portato nell'interno alla cittadina-madre, Potenza Picena, dove una simpatica guida turistica ci ha accompagnato in visita guidata nei luoghi storici, compreso un piccolo antico teatro ancora in funzione, che è una vera chicca. E, prima di tornare sulla costa, la serata si è conclusa con una degustazione (una vera cena) di vini e prodotti tipici.

Insomma, il relax che ci voleva nel caos delle nostre vite. L'ultimo giorno lo abbiamo passato a Macerata, prima del ritorno a Firenze: una nostra conoscente originaria di quella città ci aveva raccomandato di andare a visitarla, diceva:-Non la conosce nessuno, invece è proprio bella!- E aveva ragione, ci sono palazzi signorili, begli scorci di paesaggi, tutto è curato e tranquillo.

Macerata, orologio astronomico

Sì, anche stavolta le Marche non ci hanno deluso, lontano dalla folla dei principali flussi turistici ci hanno offerto una bella vacanza!

Peccato che ancora in troppi luoghi ci siano tracce evidenti degli ultimi terremoti...