Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« FINE SCUOLAUN MESE DOPO »

GIORNATA DI STUDIO

Post n°401 pubblicato il 17 Giugno 2009 da atapo
 

 

STAR  BENE  INSIEME

Vi piace questo LOGO? A me pare carino. Come potete leggere è del

LABORATORIO PERMANENTE PER LA PACE 

un'istituzione del nostro quartiere, gestita da una cooperativa, che si occupa di offrire consulenza ed organizzare attività sia nella scuola che nell'extrascuola, su tematiche riguardanti l'intercultura, le relazioni, lo stare bene insieme con gli altri.

Da diversi anni mettono in cantiere tante proposte e offerte, da diversi anni li conosco, anche perchè una delle persone più attive è mamma di una mia ex-scolara, in varie occasioni ho richiesto la loro collaborazione e ho dato anche qualche contributo. Ogni fine anno scolastico organizzano una giornata di studio conclusiva per focalizzare le tematiche più affrontate e per mettere in comune alcune "buone pratiche" che sono state realizzate nei mesi precedenti. Infatti oggi:

Giornata di studio

"Star bene insieme a scuola"

promozione delle abilità per la vita, l'intercultura, la cura delle relazioni

organizzata dal gruppo docenti/educatori "scuola-territorio" del Q5

Le tematiche su cui si focalizzavano quest'anno, attraverso gruppi di lavoro nei mesi scorsi, erano:

1) Cooperative learning

2) Apprendere con tutti i sensi: alla ricerca di una didattica motivante

3) Concentrarsi e rilassarsi: riflettere insieme sui tempi dell'apprendimento

Interessanti, mi pare. Soprattutto importanti temi di riflessione per ottenere risultati positivi nell'insegnamento.

Nel terzo tema hanno trovato uno spazio al mio corso di francese extracurriculare, quindi svolto in situazioni "estreme" sotto certi aspetti, mi hanno chiesto di preparare un intervento per raccontare...

...come si possa far imparare qualcosa anche dopo essere stati a scuola per otto ore,

come ho organizzato il lavoro e l'ho scandito nel tempo orario,

la successione dei momenti più intensi e più rilassanti.

Nei giorni scorsi ci ho lavorato ed oggi ho partecipato alla giornata, mettendo in comune la mia attività, ascoltando progetti di altri ugualmente stimolanti, incontrando persone che non vedevo da tempo e conoscendo qualcuno di nuovo,

in un'atmosfera molto serena che comprendeva anche la pausa caffè e un semplice pranzo in piedi, momenti conviviali che permettono di tessere relazioni sociali ugualmente utili e interessanti.

E' stato bello ascoltare e vedere quante persone ci tengono al benessere e al successo  dei nostri ragazzi non solo nell'apprendimento, ma nello stare insieme nel rispetto degli altri e nella disponibilità a collaborare.

Altrochè 5 in condotta, bocciatura a causa di una materia, paura di rallentare il programma!

Qui siamo su un altro pianeta!

Purtroppo come ombre minacciose anche questo ci sovrastava, unito alle forti incertezze che ci sono sul futuro della scuola italiana, dove pare che altri valori ben differenti verranno presi in considezione e le scarse risorse finanziarie pubbliche temiamo verranno del tutto allontanate da iniziative simili a queste.

Anche oggi è stato detto che in un momento di emergenza come questo è importante  pubblicizzare,  far sapere e conoscere, coinvolgere sempre più il territorio, dalle famiglie a tutti gli enti e l'associazionisno possibile, per dare visibilità e rilanciare le idee forti che sostengono il nostro lavoro.

Per continuare a resistere e ad esistere...

foto presa dal sito del Laboratorio

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963