Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

NonnoRenzo0atapoArianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« ARTEMI RICONOSCI ? »

FRANCESE PER CUCCIOLI 2010

Post n°605 pubblicato il 18 Novembre 2010 da atapo
 

 

CALCIATORI, VELINE ...

...o...

...PICCOLI PRINCIPI ?

 

 

Ho cominciato anche quest'anno il mio corso extracurriculare di francese per bambini di scuola primaria.

Ma le cose sono molto cambiate...

Dopo la presentazione nell'istituto delle proposte di vari corsi extracurriculari e la raccolta delle adesioni, la professoressa responsabile dell'organizzazione mi aveva telefonato allibita:

in quasi tutti i corsi c'era stato un calo vertiginoso di iscrizioni!

Si salvava abbastanza il corso per imparare uno strumento musicale, gli altri...una strage!

Per non essere arrivati al numero minimo di iscritti non sarebbero partiti il gruppo di canto corale, né gli approfondimenti dell'inglese per materna, elementare e media, né altri corsi che ora non ricordo.

Perfino il corso di ceramica del mio amico pittore, sempre richiestissimo tanto che due anni fa i grandi ne furono esclusi e l'anno scorso l'insegnante ne fece due di corsi per accontentare tutti i più di 40 richiedenti, ecco, quest'anno aveva solo 11 iscritti e non sarebbe iniziato se non arrivavano a 15 (poi raccattati all'ultimo tuffo)!

Ed io? Gli iscritti per francese erano 3!      Sì, tre!

Dopo tutto il successo e la soddisfazione che mi avevano dimostrato bambini e genitori alla fine dell'anno scorso...mah!

Io sarei partita lo stesso, tanto per me non ci sono problemi di budget, ma tutto era molto strano...

Ho fatto un salto a scuola nei giorni successivi, per cercare di capire chiedendo ai bambini un po' di tutte le classi, tanto tutti mi conoscono perchè “passavano” da me a prendere i libri in prestito in biblioteca.

E ho scoperto...

...che la maggior parte dei Cinesi frequenta tutti i pomeriggi dopo la scuola i corsi per imparare la lingua cinese, che si tengono nel quartiere: ottimo, ma poverini, un bell'impegno! Però ne vanno giustamente molto fieri di questa opportunità.

...che una delle due parrocchie in zona fa il catechismo proprio di mercoledì pomeriggio, così mi porta via i potenziali alunni cattolici praticanti!

...Ma soprattutto ho scoperto che molti sono impegnati già due o tre volte alla settimana in corsi non organizzati dalla scuola, quindi ne hanno abbastanza. Che tipo di corsi?

I maschi al calcio e le femmine a danza, ma non certo danza classica...tutto molto più moderno!

Ecco cosa va di moda ora!

Forse sono maligna, ma ho pensato subito che passano rapidamente certi messaggi...

...altro che cultura, lingue straniere ecc...

...meglio avviarsi ad uno splendido futuro di calciatori e veline!


Poi i miei tre iscritti sono diventati cinque ed abbiamo cominciato...

Tutto diverso dagli anni scorsi: cinque bambini (ammesso che siano tutti presenti!) è quasi una lezione privata, ci sediamo attorno a un tavolo...loro sono molto entusiasti e contenti di questa situazione così familiare, io cercherò di non deluderli e di farmi venire in mente qualche bella idea per passare bene il tempo insieme. Intanto si possono fare più giochi, così in pochi...

Ah, dimenticavo! I cinque mi hanno chiesto di restare nella stanzina dell'anno scorso: ora c'è un'aula grande per le lingue, ma dato che l'insegnante di inglese l'ha già riempita di cartelloni, nella stanzina piccola vogliono essere liberi di attaccarci i loro disegni, la carta geografica, i cartelloni...tutto in francese! Tanto, anche se è piccola, ora lo spazio basta e avanza (purtroppo)

E collegato a questo ci sarebbe la gestione della biblioteca, ma ne parlerò un'altra volta...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963