Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« ARTEMI RICONOSCI ? »

FRANCESE PER CUCCIOLI 2010

Post n°605 pubblicato il 18 Novembre 2010 da atapo
 

 

CALCIATORI, VELINE ...

...o...

...PICCOLI PRINCIPI ?

 

 

Ho cominciato anche quest'anno il mio corso extracurriculare di francese per bambini di scuola primaria.

Ma le cose sono molto cambiate...

Dopo la presentazione nell'istituto delle proposte di vari corsi extracurriculari e la raccolta delle adesioni, la professoressa responsabile dell'organizzazione mi aveva telefonato allibita:

in quasi tutti i corsi c'era stato un calo vertiginoso di iscrizioni!

Si salvava abbastanza il corso per imparare uno strumento musicale, gli altri...una strage!

Per non essere arrivati al numero minimo di iscritti non sarebbero partiti il gruppo di canto corale, né gli approfondimenti dell'inglese per materna, elementare e media, né altri corsi che ora non ricordo.

Perfino il corso di ceramica del mio amico pittore, sempre richiestissimo tanto che due anni fa i grandi ne furono esclusi e l'anno scorso l'insegnante ne fece due di corsi per accontentare tutti i più di 40 richiedenti, ecco, quest'anno aveva solo 11 iscritti e non sarebbe iniziato se non arrivavano a 15 (poi raccattati all'ultimo tuffo)!

Ed io? Gli iscritti per francese erano 3!      Sì, tre!

Dopo tutto il successo e la soddisfazione che mi avevano dimostrato bambini e genitori alla fine dell'anno scorso...mah!

Io sarei partita lo stesso, tanto per me non ci sono problemi di budget, ma tutto era molto strano...

Ho fatto un salto a scuola nei giorni successivi, per cercare di capire chiedendo ai bambini un po' di tutte le classi, tanto tutti mi conoscono perchè “passavano” da me a prendere i libri in prestito in biblioteca.

E ho scoperto...

...che la maggior parte dei Cinesi frequenta tutti i pomeriggi dopo la scuola i corsi per imparare la lingua cinese, che si tengono nel quartiere: ottimo, ma poverini, un bell'impegno! Però ne vanno giustamente molto fieri di questa opportunità.

...che una delle due parrocchie in zona fa il catechismo proprio di mercoledì pomeriggio, così mi porta via i potenziali alunni cattolici praticanti!

...Ma soprattutto ho scoperto che molti sono impegnati già due o tre volte alla settimana in corsi non organizzati dalla scuola, quindi ne hanno abbastanza. Che tipo di corsi?

I maschi al calcio e le femmine a danza, ma non certo danza classica...tutto molto più moderno!

Ecco cosa va di moda ora!

Forse sono maligna, ma ho pensato subito che passano rapidamente certi messaggi...

...altro che cultura, lingue straniere ecc...

...meglio avviarsi ad uno splendido futuro di calciatori e veline!


Poi i miei tre iscritti sono diventati cinque ed abbiamo cominciato...

Tutto diverso dagli anni scorsi: cinque bambini (ammesso che siano tutti presenti!) è quasi una lezione privata, ci sediamo attorno a un tavolo...loro sono molto entusiasti e contenti di questa situazione così familiare, io cercherò di non deluderli e di farmi venire in mente qualche bella idea per passare bene il tempo insieme. Intanto si possono fare più giochi, così in pochi...

Ah, dimenticavo! I cinque mi hanno chiesto di restare nella stanzina dell'anno scorso: ora c'è un'aula grande per le lingue, ma dato che l'insegnante di inglese l'ha già riempita di cartelloni, nella stanzina piccola vogliono essere liberi di attaccarci i loro disegni, la carta geografica, i cartelloni...tutto in francese! Tanto, anche se è piccola, ora lo spazio basta e avanza (purtroppo)

E collegato a questo ci sarebbe la gestione della biblioteca, ma ne parlerò un'altra volta...

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=9525217

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
eccomiqui4
eccomiqui4 il 18/11/10 alle 23:30 via WEB
Una mia collega .. quella che parla sempre senza fermarsi .. parlando di suoi figli .. e che fa programma per i suoi figli oggi si è lamentata dei lamenti di suoi figli. Il perchè dei loro lamenti? Si sono lamentati di non avere mai un'ora di .. libertà! Prima sono a scuola, poi alla lezione di calcio/tennis/golf/danza classica/judo/chittarra e .. figurati: corso di lingue straniere. Quel che va di moda recentemente è forzare i figli ad avere programma, i tempi moderni chiedono flessibilità, chiedono essere sempre impiegati, meglio se .. facendo un qualcosa organizzato .. Mi dico io .. ma dove finiremo? Dove finiranno loro??? Stressati già da piccoli? Per consolarti: lavoro nel campo di lingue straniere ;-))
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 19/11/10 alle 23:10 via WEB
Infatti anche da noi ci sono bambini che ogni pomeriggio, dopo la scuola, hanno qualche attività o qualche corso, soprattutto il calcio, la danza e la piscina la fanno da padroni. Finchè si fa per divertirsi va bene, il fatto è che spesso queste società spingono prestissimo alla competizione, a vincere gare e stressano troppo i bambini!
(Rispondi)
ceithre
ceithre il 19/11/10 alle 01:28 via WEB
mah... secondo me impareranno un sacco e avranno capito così tanto che metteranno la prof di inglese a scuola in cattiva luce! I gruppi piccoli sono perfetti per la lingue- vedrai che faranno furore e ce ne saranno di più l'anno prossimo. Però, una parola per chi manda i figli a fare qualcosa di movimentato dopo scuola. Davvero passano così tanto tempo fermi e seduti sti ragazzi che anch'io sono molto propensa a fargli fare uno sport o danza. Devono avere la possibilità di stancarsi anche fisicamente! (Per la biblioteca poi racconti??? Noi siamo partiti martedì con l'introduzione per la prima.. mi sa che ho mirato troppo in alto, i primini che ho visto sono proprio poco abituati a pensare per conto loro.. ma quello è un'altro post!!)
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 19/11/10 alle 23:15 via WEB
Sarà il vantaggio di essere pochi: parleranno di più e spero impareranno meglio. Sono d'accordo con te che un'attività motoria sia utile dopo otto ore di scuola, quello che ci ha stupito tutti è stata la defezione in massa dalla maggior parte di proposte offerte dalla scuola, più o meno quelle che in passato erano ben accettate e seguite: cosa è cambiato quest'anno? Io mi sono data quella spiegazione...Per la biblioteca appena posso concludo il discorso, intanto ho letto da te e ti ho accennato qualcosa.
(Rispondi)
odio_via_col_vento
odio_via_col_vento il 20/11/10 alle 13:59 via WEB
ma sai che ti dico: meglio! avranno i libri tutti per loro, saprete costruire una piccola repubblica (anzi, republique) tutta vostra e alla fine tu sarai meno stanca e loro avranno imparato di più
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 20/11/10 alle 20:01 via WEB
Perfettamente d'accordo!
(Rispondi)
Tesi89
Tesi89 il 20/11/10 alle 15:42 via WEB
Ciao Renata,Ody ha ragione: meglio pochi ,ma buoni! E per una volta avrai il tempo per fare le cose con tranquillità e coinvolgere tutti.:)))
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 20/11/10 alle 20:02 via WEB
Infatti non è da buttar via la possibilità di stancarsi meno e di ottenere lo stesso dei risultati!
(Rispondi)
artemisia_gent
artemisia_gent il 20/11/10 alle 22:41 via WEB
anche all'asilo di mia figlia offrono un solo corso extracurriculare: DANZA. Mio marito si è rifiutato categoricamente di iscriverla anche se lei muore dalla voglia di farla... ma quando le abbiamo chiesto se preferisce fare danza oppure piscina non si è posta il problema, preferisce andare in piscina...
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 21/11/10 alle 21:47 via WEB
E brava Vittoria! Alla sua età è meglio che sia più attratta dalla piscina:
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963