Creato da atapo il 15/09/2007
Once I was a teacher

ASCOLTA...

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 1

 

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 2

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 3

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 4

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 5

RECHERCHE DU TEMPS PERDU 6

GATTI DI FAMIGLIA

 



BETO


 
CHILLY

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 74
 

Ultimi commenti

Io non ho nessun gatto "domestico", ma il mio...
Inviato da: atapo
il 23/03/2024 alle 19:21
 
la natura si risveglia...io ho tante violette selvatiche,...
Inviato da: lalistadeidesideri79
il 15/03/2024 alle 11:02
 
Ah! Ah! Le mie ortensie sono a pianterreno... potrei...
Inviato da: atapo
il 21/01/2024 alle 23:41
 
"Devo fare entrare in testa alla gente...
Inviato da: cassetta2
il 08/01/2024 alle 18:20
 
Davvero!
Inviato da: atapo
il 19/12/2023 alle 23:26
 
 

Ultime visite al Blog

atapoNonnoRenzo0Arianna1921lalistadeidesideri79monellaccio19ossimoraprefazione09cassetta2exiettogianor1marinovannisurfinia60myrgipacorabanneneveleggiadra0
 

Area personale

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Tag

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
 

Contatta l'autore

Nickname: atapo
Se copi, violi le regole della Community Sesso: F
Età: 72
Prov: FI
 

 

« DOVE VORREI TORNARERIPRESA »

FINALMENTE

Post n°1801 pubblicato il 11 Gennaio 2022 da atapo
 

LIBERI TUTTI !

 

scuola steineriana

Giusto al termine delle vacanze natalizie tutta la famiglia di mia figlia si è liberata dal covid, finalmente! Del resto, farne uscire sei persone non è da poco. Ben più di un mese è durata la storia e nell'ultimo periodo c'è stata la caccia ai luoghi e ai tempi per fare i tamponi di controllo, poi le attese per ricevere i certificati vari: l'ultimo green pass, quello della Diletta che ha continuato a lungo ad essere "debolmente positiva", è arrivato appena in tempo per consentirle di rientrare a scuola oggi, insieme agli altri fratelli.

Ci siamo lasciati alle spalle anche questo incubo, ora almeno per sei mesi hanno i documenti in regola. Poi... è un'incognita, come tutta la pandemia del resto.

Per festeggiare le guarigioni, e ciò che non si era potuto festeggiare insieme prima, venerdì sera ci siamo ritrovati tutti a cena da loro. C'erano anche mio figlio e Riccardo. Sembrava la sera di Natale, perchè erano ancora in vista albero, presepio e decorazioni e la tavola era apparecchiata per le feste grandi, tovaglia scintillante e stoviglie buone ereditate dai miei suoceri. E tutti i regali di Babbo Natale e Befana ancora in giro, da mostrare ai nonni. Che importa se dal calendario era tutto passato, noi dovevamo recuperare i tempi, la gioia, gli affetti.

E' stata naturalmente una bellissima serata. I bambini ci hanno raccontato esperienze delle loro scuole, ci hanno mostrato orgogliosi i quaderni, Martino ironizzava sulla sua terza media, come è normale tra gli adolescenti. Hanno voglia di farci sapere, di parlare, sono passati due anni e loro sono tutti così cambiati, a volte un po' estranei, c'è stato uno strappo che ogni tanto si fa sentire, non mi è sempre facile essere sulla loro lunghezza d'onda.

Con mia figlia, mentre i bambini giocavano e noi finivamo di cucinare, ho parlato soprattutto di come Damiano sia rifiorito da quando va alla scuola steineriana, si è più aperto, rinvigorito, è più entusiasta di partecipare alle esperienze: ora si tratta di iscriverlo alla scuola media, continuerà lì quasi di sicuro.

Cesare, che frequenta la materna alla steineriana, dovrebbe essere iscritto in prima, ma dove? Passare alla scuola pubblica? E' nato in dicembre, non è particolarmente maturo, alla steineriana potrebbe fare l'anno del re e cominciare la primaria l'anno successivo. Certo è una spesa molto alta, tenerne due lì, però è veramente un'istituzione scolastica che fa "vivere" le esperienze educative, non ha voti, ma progetti coinvolgenti: anche a me piace tanto, è come avevo cercato di lavorare io nella scuola pubblica, finchè mi è stato concesso. Se fossi un po' più giovane e in forze vorrei entrare anch'io a fare qualcosa, anche solo a dare una mano per i laboratori. Vedremo come decideranno per queste iscrizioni, entro la fine di gennaio.

Insomma, quella serata ha riscattato tutti i dispiaceri dell'essere stati lontani per così tanto tempo, se ci ripenso la sento come una "cena natalizia" e che importa se gennaio era già iniziato da sette giorni!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/ricomincioda7/trackback.php?msg=16095169

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
elyrav
elyrav il 11/01/22 alle 07:52 via WEB
Sono contenta siate tornati alla "normalità". Anche io per mia figlia avevo pensato a quella scuola. Ho fatto l'errore della mia vita non iscriverla lì. Serena giornata
(Rispondi)
 
atapo
atapo il 15/01/22 alle 23:11 via WEB
Anche a me piace moltissimo l'impostazione di quella scuola. Peccato che sia così costosa...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963