Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Del far di conto (del sa...Che la granita non è la ... »

Con quel profumo un po' così

Post n°790 pubblicato il 03 Agosto 2006 da SandaliAlSole
 

Poi mi capita di leggere che in California dal prossimo anno scolastico gli studenti tra i 5 e gli 11 anni studieranno non più sui libri di testo tradizionali, ma su sussidi didattici informatici, interattivi, multimediali e chi più ne ha più ne metta.
Si parte con la storia e poi via via l'esperimento si allargherà alle altre materie e ad altri ordini di studio.
Chi sa perchè la prima reazione è stata di sconforto.
Quando poi proseguendo nella lettura scopro che una delle motivazioni di questa "rivoluzione" è di ordine economico (meno soldi e meno tempo, giusto per dirla tutta) lo sconforto si è accentuato.
Così come la sensazione che non di rivoluzione si tratti, ma di una forma di involuzione.
Fermati e guarda bene le figure.
Insomma, a me ricorda tanto il ti faccio un disegnino? di antica memoria.
Un futuro senza libri di testo, preconizzano i signori della Person, la casa editrice che si è ben aggiudicata un contratto che vale 70 milioni di dollari.
E lo sconforto aumenta di nuovo.
Perchè di nuovo vogliono farti credere che basta piazzarsi davanti a uno schermo per apprendere. Perchè da lì arriva la verità. E se per caso si teme un atteggiamento passivo, niente paura, ci sono le attività interattive: rispondi alla domanda, ripeti con me, trova l'oggetto nascosto.
E che diamine, i libri tradizionali non attirano più.
Poco importa se avevano un buon profumo, se li potevi riempire di note a margine con gli appunti e le osservazioni ripresi durante la lezione.
Poco importa se dovevi concentrarti, anche se lo sguardo correva al cortile e agli amici già giù.
Adesso basta uno schermo.
E qualche videoclip.
That's all Folks!

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=1480109

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
tanksgodisfriday
tanksgodisfriday il 03/08/06 alle 07:11 via WEB
Sono un "tech-fan", mi piace giocare con l'ultimo aggeggio elettronico, sia un mp3, o un palmare, o ... qualunque cosa. Proprio sul palmare partii alla ricerca di e-book, gratuiti per cominciare. Se ne trovano, di classici ce ne sono moltissimi, molti non li avevo (e non ho) ancora letti, e il palmare è ideale per leggere a letto: luce incorporata e spegnimento automatico se ci si addormenta. Ebbene, con grande soddisfazione di mia moglie, che non mi segue nel mio essere fan della tech, sono tornato ai libri di carta, quelli in cui lasci il segnalibro anche quando hai finito, cos' ti ricordi il momento dell'acquisto, per esempio. Per tornare ai libri scolastici, mi torna in mente il profumo di carta che mi assaliva quando entravo ai primi di ottobre in libreria, andando a comprare i libri, il piacere di aprirli poi a casa e cominciare a pensare: questo mi piace, questo sarà una palla ...
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/08/06 alle 07:20 via WEB
A mettà strada tra tech fan, tech addicted e forzata del tech, confesso che con gli e-book ci ho provato, con scarso successo. Manuali e dizionari sono le uniche cose che ho "di fatto" utilizzato. Sul libro di carta sono intransigente. E' un piacere fisico, che include tutta la sensazione tattile del foglio sotto le dita e la sensazione uditiva del fruscio delle pagine e la sensazione olfattiva di un tipo di carta rispetto a un altro. A livello scolastico, poi, devo dire che se concepisco l'utilizzo di tutti gli ausili multimediali, interattivi e digitali, credo che ci sia una educazione anche alla concentrazione e a una modalità di studio che non sia solo quella della spugna che si imbeve per non trattenere nulla.
 
magdalene57
magdalene57 il 03/08/06 alle 07:50 via WEB
sono per i lubri, i quaderni, le matite e le penne stilografiche (ho scoperto che è l'unico modo per far scrivere deventemente Jaky), abolirei gli evidenziatori che, se usati maldestramente, trasformano intere pagine di testo in arcobaleno senza senso. ce l'ho ancora nelle narici il profumo della carta ancora in tonso.... utile il pc, se devi cercare un immagine, supportare una ricerca, ascoltare musica...trovare cose introvabili....ma non per studiare. questo gli americano se lo tengano per loro... speriamo
 
pelino55
pelino55 il 03/08/06 alle 09:18 via WEB
poco importa se agli studenti non verrà più la scoliosi...no, sto scherzando. Si dice che nel mezzo ci sia anche il contenuto. Non credo che un programma multimediale standardizzato in milioni di copie, abbia lo stesso valore di un libro. Però non è che a undici anni avessi una passione smodata per i libri di scuola, mentre divoravo qualsiasi altra parola scritta. Uno dei punti è proprio questo: come coinvolgere e interesare gli studenti. A casa mia se ne parla molto e l'uso di strumenti multimediali, è efficacissimo: in un'altra fascia di età e, soprattutto, prodotti da loro con l'ausilio dell'insegnante, non certo standardizzati in milioni di copie. In quanto agli e-book lasciamo stare per favore, non è cosa.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/08/06 alle 14:02 via WEB
E comunque come ausili, guido. O così credo.
 
il_miglior_fabbro
il_miglior_fabbro il 03/08/06 alle 09:43 via WEB
La colpa, se si può parlare di colpa, va cercata nei "nostri genitori", quando ero piccola mi ricordo che i miei non mi lasciavano passare troppo tempo davanti al tv, neanche per i cartoni, 2 ore al massimo al giorno. Altri miei coetanei ci passavano pomeriggi interi, se cresci così non può essere diversa la strada che ti si prospetta davanti! Comunque viva i libri, quelli old style!
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 03/08/06 alle 11:03 via WEB
Sono un nostalgico purtroppo adoro i libri il loro odore e la loro funzione di accompagnatori in luoghi inaccessibili a qualunque forma di tecnologia. Mi viene la pelle d'oca quando leggo cose come quelle che tu riporti. Ma ho il sospetto che prima o poi dovremmo rassegnarci.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/08/06 alle 14:03 via WEB
Formeremo sacche di resistenza, giuro.
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 03/08/06 alle 11:34 via WEB
Adoro anch'io il rumore della pagina mentre il racconto avanza, l'odore della carta, il poter segnare note e appunti a lato pagina, ma... Farei delle differenze. Lo studio e l'educazione alla concentrazione sono fondamentali e credo che solo dall'intimità di un libro possa nascere l'interpretazione di un concetto. Il multimediale porta alla pigrizia mentale. Si arriverà (già esistono) ai libri raccontati da altri. No, grazie! Preferisco rileggere due volte la stessa riga perchè non ho interpretato bene il concetto.
 
 
Oceano_Irrazionale
Oceano_Irrazionale il 03/08/06 alle 11:34 via WEB
Però, a seguito dell'esperimento di Camera Obscura (mio blog), devo dire che aggiungendo stimoli a più sensi, il concetto si distorce meno. Ho cambiato piattaforma perchè potevo aggiungere immagini e suoni al testo, quindi comunicare un'emozione. Funziona! Un libro lo interpreto in base al mio percorso di crescità (attribuisco io le immagini e i suoni), quindi la mia interpretazione del libro sarà differente da quella altrui... Un'opera multimediale la assorbo così com'è perchè mi da già tutto... Suoni, immagini, atmosfera... In realtà adoro le due cose, libri old style ed emozioni preconfezionate! Scusate, ma ieri sera ho mangiato pesante!!! ;-)
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 03/08/06 alle 14:02 via WEB
Ma in Camera Obscura tu non ti poni un obiettivo didattico o discalico. Tu esprimi ciò che senti e proponi un'esperienza che forse è priva solo dell'aspetto tattile e di quello olfattivo. In realtà la domanda dovrebbe essere qual è il fine del mezzo che uso. E se il mezzo che scelgo di utilizzare è adatto al fine che mi sono prefisso. Comunque io in vacanza mi porto sempre la mia pigna di libri "reali".
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963