Creato da SandaliAlSole il 29/07/2005

Sconfinando

casualmente

 

« Have a nice dayConfiteor - o delle ques... »

Scrittomisto

Post n°957 pubblicato il 11 Ottobre 2006 da sblog
 

Voglio parlare ancora di Fisica. Mi piace farlo in questo posto, anche per la qualità dei frequentatori abituali. A Napoli fino a venerdì ci sono un mare di scienziati provenienti da tutto il mondo. Lo scopo è quello di confrontarsi sul tema "Costituents, Fundamental Forces and Symmetries of the Universe", convegno organizzato dall'omonimo network europeo insieme all'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Oggetto particolare degli interventi è quello inerente i vari aspetti di una teoria molto affascinante di interpretazione di tutti i fenomeni che accadono nel nostro Universo. La teoria della stringa, si chiama. In estrema sintesi una teoria che non prevede solo le classiche 3 dimensioni più il tempo, ma addirittura 10 dimensioni in cui, inconsapevolmente, noi tutti ci muoviamo. Delle 10 dimensioni noi, secondo questo schema, non ne percepiamo addirittura 6, in quanto molto piccole, diciamo così. E' come se vi fossero dimensioni arrotolate su sé stesse, come ha già spiegato Roberto Pettorino, stimato docente di Teoria della Relatività qui a Napoli, portando come esempio quello di un tubo.

Tubi, sì, per capire le 6 dimensioni nascoste. "Un tubo ha 3 dimensioni, ma se lo guardi da molto lontano diventa un filo ed avrà una sola dimensione visibile: così per le dimensioni previste dalla stringa". Questo il testo esatto dell'esempio all'interno del suo più ampio intervento.

Altra caratteristica della teoria della stringa è quella di vedere la materia come composta da particelle elementari non puntiformi, ma a forma di piccole corde vibranti. Questa è la parte che mi affascina di più perché, e questa è solo la mia fantasia che parla, mi spegherei anche alcuni fenomeni telepatici, e perfino la sensazione che ho spesso provato di sentirmi vicino a persone non più presenti nelle tradizionali 3 dimensioni.

Yes. Mi piace parlare di Fisica. E mi piace anche aver dato un'indicazione di voto. Baci. 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/sconfinando/trackback.php?msg=1744875

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/10/06 alle 09:44 via WEB
Bella questa immagine (perchè poi è un'immagine no?) delle corde vibranti. Un po' come gli equilibristi della foto qui sotto. Il punto è la calibrazione delle vibrazioni. E il loro propagarsi. Dove. Come. Quanto.
Votai, voterei ancora, se potessi. Baci.
 
 
sblog
sblog il 11/10/06 alle 10:07 via WEB
E' un'immagine molto verosimile della realtà, secondo i sostenitori della teoria. Le vibrazioni potrebbero creare risonanze, secondo me, e quindi si spiegherebbero alcuni fenomeni cosiddetti paranormali, ma è fantasia la mia.
 
scalzasempre
scalzasempre il 11/10/06 alle 10:15 via WEB
che onorevolezza...per me che amo questo genere di roba. Fili che si intersecano e creano pluridimensionalità. E ve li immaginate i miei piedi a trenta5 dimensioni? dei pluripiedylli scalzylli! (http://it.wikipedia.org/wiki/Flatlandia) vi amo a tutti e due, un bacYo. Grazie.
 
 
sblog
sblog il 11/10/06 alle 10:25 via WEB
Amore corrisposto, posso dire da entrambi senza paura di smentite. E se una delle dimensioni nascoste fosse l'Amore?
 
   
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/10/06 alle 10:27 via WEB
Quello cosmico di scalzylla? (non smentisco. Confermo)
 
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 11/10/06 alle 10:42 via WEB
Putroppo, la teoria delle stringhe a differenza di tanti altri temi approfonditi dalla fisica, non è supportata da alcuna osservazione empirica ne in sito ne in laboratorio. E' per questo che si sta seriamente pensando alla sua totale infondatezze ed inutilità. Ovviamente non penso sia inutile cercare di spiegare cose che ora non riusciamo a capire, mi chiedo solo se menti cos' fine messe al servizio di cose più concrete possano effettivamente aiutarci a risolvere problemi concreti (es: fonti di energia rinnovabili?)
 
 
sblog
sblog il 11/10/06 alle 10:49 via WEB
Potresti parlarne direttamente con chi lavora da anni alla teoria. Vieni a Napoli, che il Prof ti potrebbe spiegare meglio come funziona. Rispetto ai "problemi concreti" vorrei farti presente che la ricerca ha una concretezza diversa. Quello che oggi vediamo applicato è stato intuito 50 anni fa, magari. Diciamo che il calendario della ricerca è diverso da quello appeso nelle nostre stanze. Ciao.
 
   
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 11/10/06 alle 11:05 via WEB
Ne sarei onorato ma capirei pochissimo. Ho solo fatto una riflessione leggendo qua e la articoli sul tema. Sulla funzione della ricerca non ho dubbi. Mi interrogo invece sui temi lungo i quali lanciarla. Visto che le risorse sono limitate occorre ottimizzare i vincoli di portafoglio (anche in termini di cervelli a disposizione ovviamente, non solo di soldi). Ben venga la ricerca, ma che sia pianificata e gestita in modo razionale (non accademico ne industriale). Sarà forse un caso che tutti vediamo agli USA come il paradiso dei ricercatori, salvo poi scoprire che una % molto alta della ricerca ha linee guida di applicazione industriale o militare?
 
     
sblog
sblog il 11/10/06 alle 11:07 via WEB
Sarà.
 
     
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 11/10/06 alle 11:20 via WEB
perdonami sono limitato, non colgo il senso della risposta
 
     
sblog
sblog il 11/10/06 alle 11:21 via WEB
Perdonato.
 
     
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 11/10/06 alle 11:42 via WEB
temo anche di non essermi espresso allora chiaramente, potresti farmi capire ciò che non sono riuscito a dedurre dalla singola parola da te scritta? se ti aggradda ovviamente.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/10/06 alle 11:35 via WEB
Temo, scrivo da profana, che anche per quanto riguarda la ricerca troppo spesso si sfoci nel vorrei ma non posso. O meglio, nei desiderata. Vorrei che la ricerca fosse libera, indipendente, proiettata verso il bene assoluto (e quant'altro ci vogliate mettere) ma in realtà devo fare i conti con la vil pecunia. Per cui la ricerca farmaceutica e medica prosegue spesso laddove c'è un reale interesse economico a farla proseguire e tutte leconsegeunze del caso.
Non ho evidentemente risposte. Credo di pormi gli stessi interrogativi di stoico. Però, ripeto, io vedo la questione dall'estern, con l'occhio dell'osservatore da bar. E la mia osservazione si limita alla superficie.
 
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/10/06 alle 11:36 via WEB
Nei miei desiderata ci sarebbe anche un revisore ortografico per i commenti. Basterebbe che leggessi con un po' più di attenzione. Invece ho il vizio di scrivere e premere invio.
 
   
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 11/10/06 alle 11:43 via WEB
Altri hanno il vizio di conoscere e non divulgare. Ognuno ha il suo.
 
SandaliAlSole
SandaliAlSole il 11/10/06 alle 11:37 via WEB
Sblog, questa cosa del calendario differente mi interessa assai.
 
 
sblog
sblog il 11/10/06 alle 11:48 via WEB
Ti racconto un aneddoto di quando lavoravo in laboratorio. Col mio Prof ci divertivamo molto a cambiare spesso idea sul tipo di misure che volevamo ottenere da certi modelli fisici. I tecnici, quelli che realmente modificavano i modelli con una maestria eccezionale, non erano molto contenti quando ci vedevano arrivare con qualche richiesta, ed era comprensibilissimo. Una volta il Prof chiese, con urgenza, una modifica. Proprio lui che predicava la necessità per la ricerca di non avere tempi certi per dare una risposta. Il tecnico, con molta serietà, disse al Prof: "E' urgente Professo'? E allora non è ricerca".
 
   
stoico_epicureo
stoico_epicureo il 11/10/06 alle 11:50 via WEB
saggezza applicata, così mi fai felice
 
pelino55
pelino55 il 12/10/06 alle 00:05 via WEB
arrivo tardi, a cose già abbondantemente dette, peccato. Mi limito ad osservare che le teorie scientifiche, come moltre altre cose, seguono delle loro mode: quella della stringa, pur affascinante, è già in declino. Ciò non significa che sia valida o meno: come dice sblog, queste cose si misurano su decenni. E poi, una teoria non è mai vicina alla verità, al massimo è un modello che cerca di spiegare un evento reale. Come poi questo evento avvenga in effetti non lo sapremo mai, non è questo il compito della teorizzazione scientifica. Poi, per quanto mi riguarda ho una predilezione per la scienza teorica, quella applicata mi sembra meno importante, di fondo.
 
 
sblog
sblog il 12/10/06 alle 08:07 via WEB
La mia predilezione va, in questo spazio, di certo alla scienza applicata, vista come metodo "scientifico" per aprire confronti dialettici con persone che hanno voglia di farlo. Ciao.
 
   
pelino55
pelino55 il 12/10/06 alle 09:26 via WEB
ovviamente, mi riferivo ad altri contesti. Ciao.
 
     
sblog
sblog il 12/10/06 alle 09:43 via WEB
Ovviamente la mia era una precisazione per il lettore occasionale.
 
autores
autores il 18/04/07 alle 19:12 via WEB
Complimenti,se ti interessa io scrivo film,canzoni,tournee,ecc.non e'la prima volta che faccio ottimo investimento ma ci tengo,qualsiasi Paese puo'avere a che fare con me,mantenere un minimo contatto,per il vostro bene.Ciao,se vi puo'interessare.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

View my FriendFeed

 

ANOBIIMANIAC

 

AREA PERSONALE

 

Sconfinando

 

ULTIME VISITE AL BLOG

annisexantaossimoraFajrjigendaisukestradanelboscosarena84cassetta2bidibodiiela.cozzaCherrysltirripitirrisblogilike06stoico.epicureofedericonicosia
 

ULTIMI COMMENTI

Thank you.
Inviato da: coloring pages
il 25/12/2014 alle 14:29
 
Cheap Flights to World Wide
Inviato da: Cheap Flights
il 29/10/2014 alle 07:28
 
magnifico informazioni
Inviato da: koş fred koş
il 13/03/2014 alle 14:30
 
Grazzie!
Inviato da: Blog enfance
il 11/08/2013 alle 09:52
 
Thanks for sharing these useful information! Hope that you...
Inviato da:  Cheap Flights to Ne
il 08/07/2013 alle 06:21
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Giovani Holden
- parzialmentescremato
- dagherrotipi
- antonia nella notte
- AllieMcBeal
- Skizotonic
- Lilith
- EvolutionMoka
- Appunti di un taoista per caso
- casalingapercaso
- Mente e cuore
- moska&mrBrad
- giant
- Espressioni
- Abbandonare Tara
- Oceano Irrazionale
- lo sguardo altrove
- Writer
- Camera Obscura
- Il diario di Nancy
- La vita come viene
- MerMayTayDea
- Autoestinguente
- Il ritmo del cuore - aruki
- Pensieri in libertà
- She goes away.
- elaborando
- Cartavetro
- La Torre
- come le nuvole
- lakonikos
- FAJR
- albatros
- nani e ballerine
- Crepuscolando
- Around my heart...
- Golb-Plupart
- lorenzopellegrini
- Mondo Pensato
- what my soul sings!
- Gloriosa spazzatura
- IL FUMO GIALLO
- Juke-Blog
- Lollapalooza
- Il Cantastorie
- ERRATA CORRIGE
- nuvola viola
- niente da dire
- ECCHIME
- NEURONI
- Mise en abyme
- Preferirei di no
- Desperate Gay Guy
- Sud Est donna
- Ombre di Luce
- FRATTAGLIE
- LACUME DI UN AGRUME
- Lupo
- Relative
- city pass
- Village Blues
- GoldKampa
- casa delle parole
- Kosmos
- I colori del mondo
- come ti vorrei
- Grugniti
- Elsewhere Perhaps
- luna gialla blu
- Scintille
- Penna&Calamaio
- bonta mia
- Impronte di sabbia
- Fallo Alato
- Prokpektijva Bimixin
- Nightswimming
- altrochemela
- ILIKE
- Psyke62
- RadioBlogAustralia
- LA BAIA DEI SORCI
- dramatis personae
- Portobello Road
- BARRIQUES
- Coureaux_le_bateaux
- Scherzo o Follia?
- luglio
- mi querido
- Appuntanate
- Rosa Luxemburg
- IL FEMMINISMO OGGI
- Deliri in Chat
- Laccento grave
- LA QUARTA SETTIMANA
- viaggiando... meno
- saturnalia
- odyssey
- Massimo Minerva
 
Citazioni nei Blog Amici: 114
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Italian Blogs for Darfur

Per Carlo Parlanti si legge qui e si firma qui

 

 

Googlerank, pagerank di Google

 

Blogarama - The Blog Directory

Statistiche





Add to Technorati Favorites

Votami su Recensito

Feed XML offerto da BlogItalia.it

Society Blogs - Blog Catalog Blog Directory

 

 

 

 

 

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963